Come modificare la sezione Esplora di Instagram
Instagram è il tuo social network preferito e, ormai, ne fai un utilizzo quotidiano. Tuttavia non riesci a capire come mai nella sezione Esplora del celebre social network ti vengano mostrati dei contenuti che non sono in linea con i tuoi interessi. A tal proposito, vorresti capire se c'è la possibilità di intervenire per personalizzare questa sezione, in modo renderla realmente in linea con i tuoi interessi.
Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come modificare la sezione Esplora di Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sulla guida giusta! Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò quali sono le operazioni che puoi compiere per “migliorare” l'algoritmo di Instagram, andando a personalizzare la sezione Esplora, in modo che ti vengano mostrati foto e video più simili a quelli che già apprezzi.
Se, dunque, non vedi l'ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le procedure che sto per fornirti e vedrai che, mettendole in pratica, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Scommettiamo? Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come modificare la sezione Esplora di Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari utili al riguardo.
Innanzitutto, devi sapere che il noto social network multimediale non permette di modificare in maniera diretta la sezione Esplora, in quanto questa è regolata automaticamente dal suo algoritmo, che mostra in maniera predefinita una serie di contenuti in base alla popolarità e agli interessi dell'utente.
Tuttavia è possibile mettere in atto una serie di operazioni che si rivelano molto efficaci per addestrare l'algoritmo. Infatti, come ti spiegherò nel dettaglio nei prossimi capitoli, eseguendo diverse azioni all'interno del social network, come per esempio specificando quali sono i contenuti che ritieni interessanti e quelli che non ti piacciono, è possibile personalizzare la sezione Esplora.
Come modificare Esplora su Instagram
Fatte le premesse iniziali, se sei pronto per scoprire tutte le soluzioni che Instagram stesso mette a disposizione degli utenti, per personalizzare la sezione Esplora, continua a leggere: a seguire ti illustro come agire da smartphone e tablet, tramite l'app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oltre che da computer, tramite il sito Web ufficiale del social network oltre che impiegando la sua applicazione per Windows.
Cercare e interagire con i contenuti multimediali
Innanzitutto, se nella sezione Esplora di Instagram ti vengono mostrati dei contenuti che non sono in linea con i tuoi interessi, la prima cosa che puoi fare per rimediare è andare a cercare quelli che sono i contenuti che vorresti vedere maggiormente, procedendo da smartphone e tablet oppure da computer.
Quindi, dopo aver effettuato l'accesso a Instagram, premi prima sulla lente d'ingrandimento e poi pigia sulla barra di ricerca situata in alto. Fatto ciò, cerca il profilo di un utente che ti interessa, digitandone il nome utente, oppure digita un termine specifico o un hashtag. Una volta individuato, tra i risultati della ricerca, il profilo o il contenuto di tuo interesse, premi sullo stesso per visualizzarlo.
A questo punto, premi sui singoli post o sui video, nella sezione dedicata ai reel, per visualizzare tutto ciò che quel profilo ha pubblicato. Inoltre, nel caso in cui vi fossero delle storie, l'icona del profilo dell'utente presenterà un bordo di colore rosso: premi, quindi, sull'immagine del profilo della persona in questione, per guardare anche questo tipo di contenuti multimediali.
Adesso che hai individuato i contenuti di Instagram più in linea con i tuoi interessi, oltre a visualizzarli, è molto importante che tu interagisca con gli stessi, in quanto eseguire quest'operazione ti permette di dare un chiaro segnale di interesse all'algoritmo del social network.
Dunque, dopo aver visualizzato un contenuto di tuo interesse, interagisci con lo stesso, utilizzando i tanti strumenti messi a disposizione dal social network. Ad esempio, premi sull'icona del cuore per mettere “mi piace”, pigia sull'icona a forma di fumetto per scrivere un commento, oppure utilizza l'icona dell'aeroplano per inviare nei messaggi privati il contenuto in questione a un altro utente.
Infine, se vuoi salvare un post pubblicato, premi sull'icona a forma di segnalibro, per ritrovarlo nella sezione dedicata agli elementi salvati di Instagram.
Seguire i profili interessanti
Non da meno, un altro forte segnale di interesse che puoi utilizzare, per perfezionare l'algoritmo di Instagram, è quello di seguire gli utenti che pubblicano contenuti in linea con i tuoi interessi.
Quindi, dopo aver individuato il profilo di un utente e, dopo aver interagito con i contenuti che pubblica, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, tutto ciò che devi fare per seguirlo è premere su pulsante Segui, in modo da iniziare subito a vedere i contenuti che pubblica nel Feed del social network.
In questo modo, inoltre, nella sezione Esplora di Instagram potresti iniziare a vedere i contenuti multimediali pubblicati da profili che sono stati targetizzati in modo simile o che pubblicano post, reel o storie simili, magari perché relativi alla stessa categoria.
Ti ricordo che, nel caso si trattasse di un profilo privato, potrai solo inviare la richiesta per iniziare a seguirlo: in questo caso i contenuti pubblicati sul profilo dell'utente in questione ti verranno mostrati soltanto se la tua richiesta verrà accettata.
Impostare le preferenze relative ai contenuti
Tramite l'app di Instagram per smartphone e tablet puoi anche impostare le preferenze per i contenuti multimediali visualizzati nella sezione Esplora, indicando che un contenuto ti interessa oppure che, al contrario, per te non è interessante. In questo modo puoi indicare in maniera più specifica all'algoritmo del social network ciò che non desideri vedere o che desideri ti venga mostrato di meno.
Per riuscirci, individua, tramite la sezione Esplora (l'icona della lente d'ingrandimento) un post che non ti interessa visualizzare, dopodiché fai tap sullo stesso, premi sull'icona (…) e, infine, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Mi interessa o Non mi interessa.
Ripeti questa procedura per diversi contenuti multimediali e vedrai che la sezione Esplora di Instagram comincerà a diventare molto più aderente ai tuoi reali interessi.
In qualsiasi momento, puoi gestire le preferenze relative ai contenuti recandoti nella sezione Impostazioni e attività > Contenuti suggeriti, per vedere quali sono quelli che hai indicato che ti interessano o che non ti interessano.
Disattivare i suggerimenti personalizzati
Se vuoi modificare la sezione Esplora in maniera più drastica puoi fare una pausa dalla visualizzazione dei contenuti multimediali suggeriti oppure puoi scegliere di vedere soltanto contenuti multimediali non personalizzati.
Nel primo caso, sempre procedendo da smartphone e tablet, recati nella sezione Impostazioni e attività > Contenuti suggeriti e, oltre a gestire le preferenze per i contenuti che vedi, come spiegato nel capitolo precedente, puoi nascondere i contenuti sensibili o di natura politica, oltre che impostare parole o frasi specifiche che non vuoi vedere.
Inoltre, sempre in questa schermata se lo desideri, puoi anche disattivare completamente i suggerimenti di Instagram, attivando l'opzione Metti in pausa i post suggeriti nel Feed.
Invece, se vuoi disattivare la visualizzazione di contenuti multimediali personalizzati in maniera ancora più drastica, recati nella sezione Esplora, pigiando sull'icona della lente d'ingrandimento.
Fatto ciò, premi l'icona (…) in alto a destra e, infine, fai tap sulla voce Non personalizzati, per filtrare la visualizzazione in modo che ti vengano mostrati soltanto contenuti multimediali non in linea con i tuoi interessi.
In qualsiasi momento, puoi tornare a vedere contenuti personalizzati premendo sempre sull'icona (…) e scegliendo la voce Per te. Facile, vero?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.