Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare lo sfondo di una foto

di

La foto che ti è stata scattata qualche giorno fa alla festa a cui eri stato invitato sarebbe perfetta, se non fosse per quello sfondo piuttosto confuso e disordinato che toglie l’attenzione dal soggetto principale, cioè tu! Vorresti porre rimedio alla cosa, ma non hai la più pallida idea di come modificare lo sfondo di una foto. Le cose stanno così, vero? E allora consentimi di darti una mano!

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, trovi spiegato come utilizzare alcuni software, servizi online e app per dispositivi mobili per portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi. Per quanto possa sembrare complicato cambiare lo sfondo di un’immagine, usando nel modo giusto gli strumenti giusti, riuscirci sarà facile come bere un bicchier d’acqua, te l’assicuro.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le “dritte” che ti darò in relazione all’utilizzo delle soluzioni elencate qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come modificare lo sfondo di una foto con Photoshop

photoshop

Se desideri modificare lo sfondo di una foto con Photoshop, devi innanzitutto importare due immagini all’interno del celeberrimo software di fotoritocco di casa Adobe: quella contenente il soggetto a cui modificare lo sfondo e quella da usare come sfondo, appunto.

Dopo aver avviato il programma, recati dunque nel menu File > Apri (in alto a sinistra) e seleziona entrambe le immagini di tuo interesse. Fatto ciò, recati sulla foto contenente il soggetto a cui modificare lo sfondo e inizia a scontornarlo. Tale operazione, con le ultime versioni del programma, è diventata ridicolmente semplice.

Una volta che le due foto sono nel tuo foglio di lavoro, scegli quella che contiene il tuo soggetto e posizionala come prima dall’alto nella sezione livelli (in basso a destra), facendo clic e trascinandola. Adesso mantienila selezionata, poi vai nella barra presente appena sotto la foto al centro dello schermo e premi il pulsante Rimuovi sfondo.

Se non vedi il pulsante in questione, vai nel menu Guida > Aiuto di Photoshop, quindi scegli Sfoglia > Azioni rapide > Rimuovi sfondo nel pannello Scopri.

In pochi secondi il programma scontornerà il soggetto, lasciandolo da solo e posizionato nell’immagine che si trova sotto e che vuoi usare come nuovo sfondo. Per posizionarlo o modificarlo, premi la combinazione di tasti Ctrl+T (o cmd+t su Mac), poi clicca sopra l’immagine e trascinala per spostarla, oppure usa le maniglie ai bordi per cambiarne le dimensioni.

photoshop

Se lo strumento di rimozione sfondo non facesse il lavoro che desideri, potrai sempre scegliere di procedere “manualmente”: recati sulla foto contenente il soggetto a cui modificare lo sfondo e inizia a scontornarlo: per fare ciò, richiama lo strumento lazo magnetico dalla toolbar del programma (sulla sinistra), facendo clic destro sul simbolo della corda e selezionando la voce lazo magnetico dal menu apertosi.

strumento Lazo magnetico Photoshop

Ora, cercando di essere il più preciso possibile, inizia a scontornare il soggetto di tuo interesse: come puoi notare, il lazo magnetico aderisce in modo intelligente al profilo del soggetto, ma in alcuni punti “critici” (ad esempio i capelli), devi aiutarlo a riconoscere la sagoma del soggetto, eseguendo dei clic.

Dopo aver selezionato il soggetto, attiva la maschera veloce dal menu Selezione > Modifica in modalità veloce e rifinisci la selezione fatta: per riuscirci, richiama lo strumento pennello e imposta nella tavolozza di Photoshop il colore nero, per rimuovere contenuti dalla selezione e/o, il colore bianco per aggiungerne di nuovi.

Per ottenere risultati ottimali, ti consiglio di impostare il pennello di dimensioni ridotte e dalla punta morbida, con un livello di opacità compreso tra il 40% e il 60%. Puoi regolare tali impostazioni dal menu in alto a sinistra. Dopodiché inizia a “colorare” di nero le parti da rimuovere dalla selezione e di bianco quelle da aggiungere (come ti ho indicato poc’anzi).

Maschera veloce di Photoshop

Fatto ciò, disattiva la maschera veloce, premendo il tasto Q sulla tastiera, clicca sul bottone Migliora bordo posto in alto a destra e perfeziona la selezione regolando i valori delle barre presenti nel riquadro comparso a schermo. Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, clicca sul pulsante OK, per salvare le modifiche fatte.

A questo punto, premi i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS), così da copiare il soggetto che hai scontornato. Seleziona, poi, l’immagine da usare come sfondo e premi Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS), così da incollarla.

Per concludere, recati nel menu Modifica > Trasforma > Trasformazione libera e modifica le dimensioni e la posizione del soggetto che hai incollato sul nuovo sfondo, dai Invio sulla tastiera e salva l’immagine di output selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Non è stato poi così difficile, vero?

Strumento scala di Photoshop

Da segnalare poi che, da Photoshop 2023, sono stati introdotti degli strumenti di intelligenza artificiale che permettono di fare lavori incredibili in modo quasi automatico. Scaricando la versione beta a questa pagina, potrai usare l’IA per aggiungere o rimuovere parti alla foto stessa, anche cose che non sono mai esistite in una manciata di secondi.

Per maggiori informazioni su come scontornare con Photoshop e su come cambiare sfondo delle foto con Photoshop, ti rimando alla lettura delle guide che ho dedicato all’argomento.

Come modificare lo sfondo di una foto con GIMP

Cambiare sfondo foto con GIMP

Sul tuo computer hai GIMP , la celebre alternative free a Photoshop, e vorresti modificare lo sfondo di una foto con quest’ultimo? In tal caso, puoi seguire una serie di passaggi un po’ più macchinosi rispetto a quelli del capitolo precedente, ma non certo difficili.

Per prima cosa, recati nel menu File > Apri… e seleziona le due foto da caricare: quella in cui è presente il soggetto di tuo interesse e quella da usare a mo’ di sfondo. Fatto ciò, seleziona la voce Commuta maschera veloce dal menu Seleziona di GIMP e richiama lo Strumento tracciati dalla barra degli strumenti che si trova sulla sinistra. Ricalca, dunque, nel modo più preciso possibile i bordi del soggetto da scontornare, eseguendo dei clic ripetuti, distanziando di poco le apposite ancore di collegamento.

Disabilita, dunque, la maschera veloce, selezionando nuovamente la voce Commuta maschera veloce dal menu Seleziona; clicca sulla voce Dal tracciato presente nel menu Seleziona e trasforma il tracciato in una selezione vera e propria. Dopodiché inverti la selezione fatta, cliccando sulla voce Inverti dal menu Seleziona.

Maschera veloce di GIMP

Per rendere più “morbida” la selezione, vai nel menu Seleziona > Sfumata e, nella finestra apertasi, imposta 3,000 come valore Selezione sfumata di e fai clic sul pulsante OK. Concludi, poi, l’operazione, eliminando lo sfondo in eccesso, premendo il tasto Canc/Backspace sulla tastiera.

Ora, premi i tasti Ctrl+A e Ctrl+C (su Windows) oppure cmd+a e cmd+c (su macOS) per selezionarla per intero e copiarla. Poi, recati sulla finestra dell’immagine da usare come “sfondo” e premi i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS) per incollare la foto precedentemente copiata.

Sovrapporre foto con GIMP

Se necessario, serviti dello strumento Scala (l’icona del quadrato con la freccia che si trova nella toolbar posta sulla sinistra della finestra) e lo strumento sposta (l’icona della croce con le frecce situata anch’essa nella barra degli strumenti), in modo tale da ridimensionare e spostare nel punto che più preferisci la foto in cui è presente il soggetto.

Per concludere e salvare il lavoro fatto, seleziona la voce Esporta dal menu File e scegli la posizione e il formato in cui esportarla. Per maggiori informazioni su come scontornare con GIMP e su come sovrapporre foto con GIMP, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Come modificare lo sfondo di una foto con Paint

Layer e trasparenza Paint

Vorresti provare modificare lo sfondo di una foto con Paint? A partire da un aggiornamento arrivato a fine 2023 è possibile fare questo anche con la versione “classica” dello storico programma di disegno di casa Microsoft. Se disponi insomma, ad esempio, di Windows 11 e di una versione recente di Paint, puoi procedere in modo molto semplice.

Una volta aperta la foto di tuo interesse nel programma, ti basterà infatti fare clic sull’icona dell’omino con sfondo trasversale, che puoi trovare in alto a sinistra. Questa è infatti legata alla funzione di rimozione automatica dello sfondo, che verrà in questo modo reso trasparente. Potrai dunque poi eventualmente fare clic sull’opzione Livelli, presente in alto a destra, per iniziare ad aggiungere layer trasparenti al progetto, mediante la pressione dell’apposito tasto +. Potrebbe dunque magari interessarti fare uso del copia e incolla (magari anche sfruttando un’altra sessione di Paint) per avere a disposizione l’immagine di sfondo nel secondo layer.

Per il resto, ti basterà spostare il layer del soggetto in alto per mettere quest’ultimo in primo piano. Complimenti, ora sai come utilizzare Paint in modo “professionale” per modificare lo sfondo. Tra l’altro, potrebbe interessarti magari sapere che, sempre mediante il succitato update di fine 2023, il programma di Microsoft ha accolto anche la funzione Cocreator, accessibile mediante l’apposito pulsante collocato in alto a destra nell’interfaccia. Quest’ultima non è altro che una funzionalità di intelligenza artificiale che consente di generare immagini e sfondi IA mediante un semplice input testuale (che al momento in cui scrivo funziona solamente in inglese e mediante un sistema di crediti: potresti voler dare un’occhiata direttamente alle FAQ ufficiali di Microsoft per maggiori dettagli).

Come modificare lo sfondo di una foto online gratis

remove bg

Sei giunto su questa guida perché vuoi modificare lo sfondo di una foto online gratis? Puoi riuscirci adoperando dei servizi online utili a questo scopo, come Remove.bg e Photopea. Lascia che ti spieghi come adoperare questi due servizi.

Se desideri usare Remove.bg, recati sulla pagina principale di quest’ultimo, clicca sul pulsante Carica immagine (oppure trascina direttamente l’immagine nella finestra del browser o, ancora, incollala) e attendi che venga elaborata e scontornata dal precisissimo algoritmo dell’applicazione Web. Dopodiché, clicca sul pulsante Scarica per salvare una copia direttamente sul tuo PC, oppure sul pulsante Aggiungi un design seguito da Crea il tuo design gratuito per essere reindirizzato su Canva laddove potrai usare questa immagine in un progetto e aggiungere uno sfondo a tuo piacimento.

Se preferisci adoperare Photopea — utilizzabile gratuitamente, senza registrazione e senza installare alcun plugin nel browser — i passaggi da seguire sono simili, per non dire identici, a quelli che ti ho indicato nel capitolo su GIMP.

Collegati dunque, alla pagina iniziale del sito e importa le due immagini: quella in cui è presente il soggetto a cui cambiare lo sfondo e l’immagine da usare come sfondo. Per riuscirci, recati nel menu File > Apri e seleziona le foto di tuo interesse. Successivamente, recati sulla scheda relativa alla foto alla quale intendi cambiare lo sfondo, richiama lo strumento lazo magnetico dalla toolbar collocata sulla sinistra e scontorna il soggetto, cercando di essere il più accurato possibile.

Dopodiché apri il menu Seleziona, clicca sulla voce Inverti e poi premi i tasti Ctrl+C (su Windows) o cmd+c (su macOS) per copiare la selezione fatta. Recati, dunque, sulla scheda in cui è presente la foto da usare come sfondo e premi i tasti Ctrl+V (su Windows) o cmd+v (su macOS) per incollare la foto precedentemente scontornata e copiata. In alternativa puoi anche importare due foto nello stesso spazio di lavoro e applicare una maschera alla tua selezione, a te la scelta.

Per concludere, salva la foto che hai editato: recati nel menu File, seleziona la voce Esporta come e scegli il formato e la posizione in cui salvare il file di output.

Come modificare lo sfondo di una foto con Android e iPhone

prisma

Al momento non hai il computer a portata di mano? No problem: è possibile modificare lo sfondo di una foto con anche da Android e iPhone/iPad, utilizzando i servizi online menzionati nel capitolo precedente (visto che funzionano anche da mobile), oppure delle app ad hoc, come Prisma, disponibile per Android (vedi se è c’è anche su store alternativi, nel caso tu disponga di un terminale senza Play Store) e per iOS/iPadOS.

Una volta scaricato, scegli una immagine dalla memoria del dispositivo, poi pigia sull’icona delle due immagini sovrapposte e scegli uno degli sfondi alternativi disponibili. Premendo il pulsante Apply, avrai cambiato lo sfondo in un battito di ciglia.

In alternativa, se possiedi un iPhone X o successivi ed è munito almeno di iOS 16, utilizzando l’app Foto puoi scontornare un soggetto da una foto per poi editare il risultato con altri strumenti. Per fare ciò, mantieni la pressione del dito sul soggetto da scontornare di un’immagine o di un fotogramma di un video e rilascialo subito dopo. A questo punto, premi su Copia per copiare il risultato ottenuto nella clipboard di iOS oppure pigia su Condividi per salvarlo come immagine o condividerlo.

Come cambiare lo sfondo di una foto su Instagram

instagram

Se vuoi cambiare lo sfondo di una foto usando l’app di Instagram, mi duole informarti che non è possibile al momento fare questo tipo di lavoro. Per riuscirci dovrai usare un’app apposita e poi pubblicare il risultato ottenuto. Per maggiori informazioni su come funziona Instagram, ti lascio alla mia guida sul tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.