Come modificare l’orario su WhatsApp
Ti sei appena accorto che l’orario dei messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp e quello relativo all’ultimo accesso dei tuoi contatti non è corretto. Per questo motivo, hai tentato di cambiare l’orario dalle impostazioni della celebre applicazione di messaggistica: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato alcuna opzione per farlo.
Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora chiedendo come modificare l’orario su WhatsApp, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, sarà mia premura spiegarti in quali circostanze è possibile visualizzare un orario sbagliato su WhatsApp e mostrarti la procedura dettagliata per modificarlo. Inoltre, troverai anche alcune utili informazioni relative all’orario del proprio ultimo accesso e del backup di WhatsApp.
Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Ti assicuro che, seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, riuscirai a cambiare l’orario visualizzato su WhatsApp senza troppi problemi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come modificare l'orario su WhatsApp: Android
- Come modificare l'orario su WhatsApp: iPhone
- Come modificare l'ora di accesso su WhatsApp
- Come cambiare l'orario del backup di WhatsApp
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come modificare l’orario su WhatsApp è necessario fare una doverosa premessa iniziale.
Infatti, devi sapere che sulla celebre applicazione di messaggistica per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone non è disponibile alcuna opzione che consenta di modificare manualmente l’orario dei messaggi inviati e ricevuti e quello relativo all’ultimo accesso.
Gli orari in questione sono automaticamente sincronizzati con data e orario impostati sul dispositivo sul quale è in uso WhatsApp. Se, dunque, ti sei accorto che l’orario mostrato sull’app di messaggistica non è corretto, significa che è quello del tuo telefono a non essere correttamente impostato.
In tal caso, è possibile verificare ciò ed eventualmente apportare le opportune modifiche direttamente dalle impostazioni del proprio dispositivo. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come modificare l’orario su WhatsApp: Android
Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, per modificare l’orario su WhatsApp su Android è necessario procedere dalle impostazioni del dispositivo e accedere alla sezione per impostare data e orario.
Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone o tablet, accedi alle Impostazioni di Android e premi sulla voce Sistema. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Data e ora e sposta la levetta relativa alla voce Imposta automaticamente da OFF a ON in modo da impostare automaticamente la data e l’orario corretto.
In alternativa, se preferisci gestire data e orario manualmente, puoi lasciare disattivata questa opzione. In tal caso, fai tap sulla voce Imposta ora, imposta l’orario corretto e premi sul pulsante OK. Allo stesso modo puoi procedere anche per modificare data e fuso orario, premendo sulle opzioni Imposta data e Fuso orario. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come impostare l’ora sul cellulare.
A questo punto, tutti i messaggi inviati e ricevuti, compresi quelli precedenti alla modifica, riporteranno l’orario corretto. Per quanto riguarda, invece, l’ultimo accesso dei tuoi contatti, questo verrà automaticamente aggiornato con i dati corretti anche se l’utente non ha effettuato l’accesso a WhatsApp in seguito alla tua modifica.
Come modificare l’orario su WhatsApp: iPhone
Per modificare l’orario su WhatsApp su iPhone, prendi il tuo “melafonino” e accedi alle Impostazioni di iOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio.
Adesso, fai tap sulla voce Generali, accedi alla sezione Dati e ora e, se risulta disattivata, attiva l’opzione per aggiornare automaticamente data, orario e fuso orario spostando la levetta relativa all’opzione Automatiche da OFF a ON.
Se, invece, preferisci procedere manualmente, premi su data e orario attualmente impostati, fai tap sull’orario visualizzato in prossimità della voce Ora e imposta l’orario corretto. Se necessario, modifica anche la data e il fuso orario. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come cambiare ora su iPhone.
Fatto ciò, avvia WhatsApp e dovresti visualizzare l’orario corretto sia per i messaggi inviati e ricevuti che quello relativo all’ultimo accesso dei tuoi contatti.
Come modificare l’ora di accesso su WhatsApp
Come dici? Vorresti modificare l’ora di accesso su WhatsApp? In tal caso, devi sapere che l’orario mostrato è automaticamente quello relativo all’ultimo utilizzo di WhatsApp e non può essere cambiato manualmente in alcun modo.
Se stai pensando di modificare l’orario del tuo dispositivo affinché quello visualizzato su WhatsApp venga cambiato di conseguenza, devi sapere che tale modifica ha effetto esclusivamente sul tuo dispositivo: questo significa che i tuoi contatti continueranno a vedere l’orario corretto del tuo ultimo accesso.
L’unica soluzione che puoi prendere in considerazione è nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp in modo che le altre persone non siano in grado di visualizzare quando hai usato per l’ultima volta l’app in questione.
Per farlo, se hai un dispositivo Android, avvia WhatsApp, premi sull’icona dei tre puntini, in alto a destra, e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu apertosi. Su iPhone, invece, fai tap sulla voce Impostazioni collocata nel menu in basso.
Adesso, a prescindere dal dispositivo in uso, accedi alla sezione Privacy, seleziona l’opzione Ultimo accesso e online e premi sulla voce Nessuno, per disattivare l’ultimo accesso per tutti i tuoi contatti. In alternativa, puoi anche nascondere questa informazione a specifiche persone selezionando l’opzione I miei contatti eccetto. In ogni caso, tieni presente che neanche tu sarai in grado di vedere l’ultimo accesso dei tuoi contatti.
Ti segnalo che da questa stessa schermata hai anche la possibilità di attivare l’opzione per non risultare online su WhatsApp, a patto di aver nascosto l’orario dell’ultimo accesso.
Come cambiare l’orario del backup di WhatsApp
Anche nel caso in cui la tua intenzione sia quella di cambiare l’orario del backup di WhatsApp, mi dispiace dirti che non è possibile farlo.
Infatti, accedendo alla sezione relativa al backup di WhatsApp è consentito esclusivamente impostarne la frequenza scegliendo tra quotidiano, settimanale o mensile, senza possibilità di indicare l’orario di avvio.
L’unica soluzione per avviare il backup in uno specifico orario è farlo manualmente. Infatti, accedendo alle Impostazioni di WhatsApp, selezionando le opzioni Chat e Backup delle chat e premendo sul pulsante Esegui backup/Esegui backup adesso, hai la possibilità di avviare manualmente il backup.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.