Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare un annuncio su AutoScout24

di

Per vendere la tua auto online, hai deciso di affidarti ad AutoScout24. Completata la creazione e la pubblicazione del tuo annuncio di vendita, però, ti sei accorto di aver commesso un errore, che adesso vorresti correggere. Non essendo ancora molto esperto nell’ultimo di questa celebre piattaforma per vendere e acquistare auto, però, non sai bene come procedere e ti stai chiedendo se posso darti una mano a tal riguardo. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro!

Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso mostrarti come modificare un annuncio su AutoScout24 fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per apportare qualsiasi tipologia di modifica a un annuncio già pubblicato, sia procedendo da computer che da smartphone e tablet, ti spiegherò cosa comporta la modifica di un’inserzione. Inoltre, troverai anche le indicazioni per eliminare definitivamente un annuncio o renderlo temporaneamente inattivo.

Se sei d’accordo, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che apportare modifiche a un annuncio su AutoScout24 sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come modificare un annuncio su AutoScout24 da computer

Modificare annuncio su AutoScout24

La procedura per modificare un annuncio su AutoScout24 è piuttosto semplice. Infatti, è sufficiente accedere alla sezione del proprio account dedicata agli annunci pubblicati e selezionare l’opzione per modificare quello di proprio interesse.

Prima di mostrarti nel dettaglio come procedere, però, devi sapere che non è possibile modificare un annuncio se questo è ancora in fase di approvazione da parte del team di AutoScout24. In tal caso, dovrai attendere che sia pubblicato prima di poter apportare qualsiasi modifica.

Inoltre, ci tengo a sottolineare che la modifica dell’annuncio, qualunque essa sia, comporta una nuova revisione e approvazione dello stesso: fin quando queste operazioni non sono terminate, il tuo annuncio risulterà inattivo e non visibile su AutoScout24.

Chiarito questo, collegati alla pagina principale di AutoScout24 e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Login, in alto a destra, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito, premi sul pulsante Continua con l’indirizzo email, specifica la password associata al tuo account nel campo Password e premi sul pulsante Login.

Se, invece, ti sei registrato utilizzando un account Facebook, Google o Apple, seleziona l’opzione di tuo interesse tra Continua con Facebook, Continua con Google e Continua con Apple.

A questo punto, clicca sulla voce My AutoScout24 visibile in alto e seleziona l’opzione Annunci dal menu apertosi, per visualizzare tutti gli annunci che hai pubblicato. Nella nuova schermata visualizzata, individua l’annuncio che intendi modificare e clicca sulla relativa voce Modifica.

Adesso non devi far altro che apportare le modifiche di tuo interesse agendo nelle sezioni Dati del veicolo, Caratteristiche, Stato, Equipaggiamento, Motore, Descrizione veicolo e Prezzo.

Inoltre, selezionando la voce Foto, hai sia la possibilità di rimuovere una foto caricata in fase di creazione dell’annuncio cliccando sulla relativa icona del cestino che aggiungerne di nuove premendo sull’opzione Carica più foto, tenendo in considerazione che puoi caricare un massimo di 50 foto.

Dopo aver apportato le modifiche di tuo interesse, clicca sul pulsante Pubblica in modo da avviare la procedura di revisione e approvazione del tuo annuncio, al termine della quale quest’ultimo sarà nuovamente visibile su AutoScout24.

Come modificare un annuncio su AutoScout24 da app

App AutoScout24

Utilizzando l’app di AutoScout24 per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, è possibile modificare un annuncio in qualsiasi momento, anche se questo è ancora in fase di revisione.

Dopo aver avviato l’app in questione e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce Vendi collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della matita relativa all’annuncio di tuo interesse.

Fatto ciò, procedi a modificare l’inserzione di vendita agendo sulle informazioni di tuo interesse tra Prezzo, Potenza, Chilometraggio, Anno e Descrizione del veicolo.

Per modificare i dati presenti nelle sezioni Dettagli ed Equipaggiamento, invece, dovrai premere sulla relativa voce Modifica e, completati i cambiamenti, premere sul pulsante ✓, in alto a destra. Su iPhone/iPad premi sull’icona della freccia relativa ai dati da modificare nelle sezioni in questione (es. Dati del veicolo, Guida e ambiente ecc.) e poi seleziona l’opzione Indietro.

Completate le modifiche, non devi far altro che selezionare l’opzione Pubblica e attendere la revisione e l’approvazione del tuo annuncio.

Come cancellare un annuncio su AutoScout24

Cancellare annuncio AutoScout24

Come dici? Vorresti cancellare un annuncio su AutoScout24? Anche in questo caso è sufficiente accedere alla sezione Annunci del proprio account e selezionare l’opzione per eliminare quello di proprio interesse.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di AutoScout24 e accedi al tuo account. Clicca, poi, sull’opzione My AutoScout24 collocata nel menu in alto e seleziona l’opzione Annunci. Nella nuova pagina apertasi, individua l’annuncio che intendi cancellare, fai clic sulla relativa opzione Elimina e conferma la tua intenzione selezionando la voce Sì, elimina l’annuncio.

In alternativa, se il tuo annuncio è stato già approvato e pubblicato, ti segnalo che puoi renderlo inattivo spostando la levetta relativa all’opzione Annuncio attivo da ON a OFF. Così facendo, l’annuncio in questione non sarà più visibile su AutoScout24 proprio come se lo avessi eliminato ma, in caso di ripensamenti, potrai nuovamente attivarlo agendo sulla voce Annuncio inattivo.

Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di AutoScout24, accedi alla sezione Vendi premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, fai tap sull’icona del cestino relativa all’annuncio che intendi eliminare e premi sul pulsante Sì/OK.

Se, invece, intendi semplicemente disattivare l’annuncio affinché non sia temporaneamente visibile su AutoScout24, non devi far altro che accedere alla schermata di modifica dell’annuncio premendo sull’icona della matita e fare tap sul pulsante Disattiva. Potrai riattivarlo in qualsiasi momento selezionando nuovamente l’opzione Modifica e premendo sul pulsante Pubblica.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.