Come modificare un video MP4
Hai scaricato alcuni video MP4 da Internet che ti piacerebbe modificare, ma non sai quali programmi utilizzare? Tranquillo, ce ne sono diversi fra cui scegliere, tutti molto semplici da impiegare e funzionanti anche su computer non potentissimi. Il costo? Nella maggior parte dei casi sono gratis!
Adesso te ne consiglio alcuni fra i migliori, illustrandoti rapidamente come modificare un video MP4 usandoli. In men che non si dica, imparerai come tagliare e unire video, ruotarli in varie direzioni e applicare loro vari effetti per migliorarne la qualità. Qualora poi desiderassi agire da mobile, sappi che esistono anche delle app ad hoc per smartphone e tablet.
Come dici? Quello che ti interessava capire è come convertire i tuoi filmati in un formato differente? Non temere, avevo già pensato anche a questo. Nella seconda parte della guida, infatti, trovi indicate delle soluzioni adibite a tal scopo. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.
Indice
- Come modificare un video MP4 gratis
- Come modificare un video MP4 gratis online
- Come modificare un video MP4 in AVI
- App per modificare un video MP4
Come modificare un video MP4 gratis
Se ciò che ti interessa fare è poter modificare un video MP4 gratis, le soluzioni a cui ti consiglio di affidarti sono quelle che trovi qui di seguito, funzionanti su computer con Windows, macOS e Linux.
Microsoft Foto (Windows)
Se stai usando Windows 10 o successivi (es. Windows 11), il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione per editare i tuoi video MP4 è l’applicazione Foto. È gratis e la si trova preinstallata su tutti i PC basati sulle più recenti versione del sistema operativo di casa Microsoft (qualora eliminata o comunque non disponibile, può essere scaricata dal Microsoft Store) e, oltre a permette di gestire e modificare le immagini, come lascia intendere il nome stesso, consente anche di editare in maniera basilare i video, proponendo opzioni per il ritaglio.
Per utilizzare Foto per il tuo scopo, avvia l’applicazione selezionando il collegamento che trovi nel menu Start di Windows.
Una volta visibile la finestra di Foto sul desktop, individua il file MP4 relativamente a cui vuoi andare ad agire dalla sezione Tutte le foto o da una specifica cartella o posizione nel menu laterale di sinistra, dunque facci clic destro sopra e scegli la voce Modifica dal menu che compare.
Nella nuova schermata mostrata, sposta i cursori sulla barra in basso per definire il punto di inizio e quello di fine del video.
A modifiche concluse, clicca sul tasto ▶ per visualizzare un’anteprima del filmato nel player collocato al centro.
Se ti reputi soddisfatto, procedi con il salvataggio del video editato, cliccando sul tasto Salva una copia che si trova in alto a destra, indicando il nome che vuoi assegnare al file finale e la posizione sul tuo PC in cui desideri archiviarlo e facendo clic sul pulsante Salva.
Microsoft Clipchamp (Windows)
Un’altra ottima soluzione che secondo me faresti bene a prendere in considerazione per modificare un video MP4 è Microsoft Clipchamp. Si tratta di un software per PC con Windows 10 o successivi, disponibile anch’esso “di serie” (qualora rimosso o comunque non disponibile, può essere scaricato dal Microsoft Store) e che è stato sviluppato direttamente da Microsoft. Permette di creare video e apportarvi ogni genere di modifica, tutto in maniera semplice, ma al contempo avanzata. Di base è gratis, ma sottoscrivendo l’abbonamento (con costi a partire da 11,99 euro/mese) si può rimuovere il watermark applicato filmati e si possono sbloccare funzionalità aggiuntive, come la possibilità di esportare file a qualità maggiore.
Per poterti avvalere di Clipchamp, avvia il programma, effettua l’accesso con l’account Microsoft con cui sei collegato dal tuo PC, oppure accedi usando un account Google o il tuo indirizzo email.
Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Crea un nuovo video e seleziona il box Importa elementi multimediali per scegliere il file MP4 da editare.
Successivamente, trascina il filmato sulla timeline in basso, seleziona la posizione dello stesso o il punto a partire da cui vuoi apportare le modifiche e usare i vari strumenti e comandi disposti a destra e sinistra dell’interfaccia per compiere le operazioni desiderate: puoi aggiungere transizioni, testi, audio, registrazioni e sottotitoli, regolare la velocità e molto altro ancora.
A modifiche concluse, fai clic sul tasto ▶ per visualizzare un’anteprima del filmato nel player collocato al centro.
Se sei sodisfatto, salva il risultato finale restituito facendo clic sul bottone Esporta in alto a destra e indicando la qualità di output dal menu che compare. Per impostazione predefinita, il file finale viene salvato nella cartella Download del PC.
DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)
Un altro ottimo software da prendere in considerazione per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è DaVinci Resolve. Si tratta di un editor video avanzato disponibile per Windows, macOS e Linux. È concepito principalmente per i professionisti del settore, ma anche gli utenti meno esperti possono sfruttarlo senza difficoltà, sebbene con un minimo di pratica. Di base è gratis, ma c’è anche una versione a pagamento (dal costo di 275 euro) che integra funzionalità aggiuntive.
Per scaricare e installare DaVinci Resolve sul tuo computer, visita il relativo sito Web e attieniti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial dedicato. Successivamente, avvia il programma, fai clic sul pulsante New project, poi sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce per effettuare l’importazione del file MP4 su cui vuoi andare ad agire dal menu che compare
A questo punto, trascina il video dalla sezione in alto a sinistra con gli elementi del progetto sulla timeline in basso e seleziona la posizione dello stesso o il punto a partire dal quale vuoi apportare le modifiche, dunque utilizza gli strumenti e i comandi annessi all’interfaccia come ritieni più opportuno: in alto ci sono tutti i menu per effettuare varie modifiche e richiamare tutte le funzioni, poco più giù trovano posto le schede per selezionare effetti, suoni e via discorrendo, a fondo schermata ci sono ulteriori pulsanti per apportare altre modifiche al filmato e a destra sono collocati ulteriori opzioni e menu che variano al variare di quanto selezionato.
Se, invece, vuoi visualizzare un’anteprima delle modifiche apportate al video, fai clic sul pulsante ▶ per avviare la riproduzione nel player in alto a destra.
A modifiche concluse, se ti reputi soddisfatto e desideri salvare il risultato ultimo ottenuto, fai clic sul menu File e decidi, selezionando le opzioni apposite, se salvare il filmato come progetto o in un formato video a piacere tra quelli supportati. Per approfondimenti, ti suggerisco la lettura della mia guida su come usare DaVinci Resolve.
Altri programmi per modificare un video MP4 gratis
Qualora quanto ti ho già proposto no ti avesse del tutto convinto, valutare di usare gli altri programmi utili per modificare un video MP4 qui sotto elencati. Sono certo che sapranno darti grandi soddisfazioni.
- Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — soluzione per il video editing di natura professionale offerta da Adobe. È sia per Windows che per macOS. Propone funzionalità avanzate che però sono abbastanza semplici da adoperare, rivelandosi ottimo sia per gli esperti del settore che per coloro che sono alle prime armi. È a pagamento (con piani a partire da 26,64 euro/mese), ma te lo segnalo comunque in quanto si può provare gratis per 7 giorni. Per approfondimenti, consulta la mia guida su come scaricare Adobe Premiere gratis.
- Filmage Editor (Windows/macOS) — è un editor video funzionante con Windows e macOS grazie al quale è possibile modificare immagine per immagine, lavorare con un timeline multitraccia, aggiungere sovrapposizioni, filtri, PIP e molto altro. Per Windows 10 e successivi c’è anche sul Microsoft Store, mentre per macOS si può altresì prelevare dal Mac App Store. Di base è gratis, ma non supporta il 4K e presenta altre limitazioni che si possono aggirare passando alla versione a pagamento (con costi a partire da 39,99 dollari/6 mesi). Inoltre, l’applicazione è inclusa in Setapp, un servizio che in cambio di una piccola fee mensile o annuale con prova gratuita iniziale permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze, come ti ho spiegato dettagliatamente nella mia guida su come funziona Setapp.
- iMovie (macOS) — è il software sviluppato direttamente da Apple per macOS per creare e modificare video. È pieno zeppo di strumenti e funzioni che fanno comodo sia agli utenti più esperti che a coloro che non hanno ancora molta dimestichezza in fatto di video editing. È totalmente gratis e lo si trova preinstallato su tutti i Mac di più recente produzione (ma qualora rimosso o comunque non disponibile può essere scaricato dal Mac App Store). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare iMovie.
Come modificare un video MP4 gratis online
Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer, ma hai comunque necessità di compiere l’operazione oggetto di questo tutorial? Se le cose stanno così, potresti prendere in considerazione la possibilità di modificare un video MP4 gratis online, usando appositi servizi Web funzionanti direttamente dal browser, come quelli qui sotto segnalati.
Canva
Per modificare un video MP4 agendo online, secondo il mio parare faresti bene a usare Canva. Qualora non lo conoscessi, sappi che si tratta di un servizio Web con cui è possibile realizzare contenuti grafici e digitali di vario genere decisamente degni di nota e in maniera semplicissima. Ho deciso di parlartene in quanto integra anche un editor video che si presta bene per il tuo scopo. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a Canva Pro che è a pagamento (al prezzo di 109,99 uro/anno) al fine di ottenere un maggior numero di funzioni.
Per poterti avvalere Canva, collegati alla home page del servizio e premi sul tasto Iscriviti in alto a destra, dunque effettua il login con il tuo account Google, Apple, Facebook, Microsoft, oppure effettua la registrazione mediante indirizzo email.
Ad accesso effettuato, fai clic sul tasto Crea un progetto in alto a destra e scegli l’opzione Video dal menu proposto (se non compare in automatico, cerca tu la keyword di riferimento tramite il campo di testo apposito e seleziona il suggerimento pertinente).
Una volta visibile l’editor del servizio, fai clic sulla voce Caricamenti dal menu laterale e poi sul tasto Carica file per selezionare il file MP4 sul tuo computer su cui andare ad agire, oppure preleva il video dai servizi di cloud storage supportati cliccando sul tasto (…) adiacente e indicando quello che vuoi usare dal menu mostrato.
A questo punto, trascina il video sulla timeline in basso a destra e seleziona la porzione esatta o il punto dello stesso a partire da cui vuoi apportare delle modifiche, dunque utilizza i comandi in alto per impostare la durata, per applicare animazioni, effetti e via discorrendo.
Ulteriori funzioni utili per apportare modifiche al filmato, aggiungendovi testi, disegni ecc., sono accessibili nel menu laterale di sinistra.
A lavoro concluso, clicca sul tasto ▶ situato il player al centro per visualizzare in anteprima il video editato. Se sei soddisfatto, salva il video modificato cliccando sul pulsante Condividi in alto a destra e sul tasto Scarica dal menu che compare, definisci il formato di output e la qualità e clicca nuovamente sul bottone Scarica.
Canva è disponibile anche come app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per approfondimenti, consulta la mia guida specifica su come usare Canva.
Altri servizi per modificare un video MP4 gratis online
Cerchi altri servizi mediante cui modificare un file MP4? Allora rivolgiti a quelli annessi all’elenco sottostante. Vedrai che alla fine riuscirai a trovare una soluzione effettivamente adatta alle tue necessità.
- Kapwing — è un editor video online che consente di compiere tutte le principali operazioni di modifica sui filmati, attraverso un’interfaccia alla portata di chiunque. Si possono caricare file con una dimensione massima di 25 MB. È gratis, ma per eliminare il watermark applicato ai file restituiti e per l’accesso completo a tutte le funzioni bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al prezzo di 16 dollari/mese).
- Clideo — ulteriore servizio online per modificare un video MP4 e in tutti i più diffusi formati e con cui è altresì possibile creare composizioni video partendo da zero. Supporta file con una dimensione massima di 500 MB. È gratis, ma sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (al costo di 9 dollari/mese) si può eliminare il watermark applicato ai contenuti di output e si ha accesso a un maggior numero di funzioni.
- Video Candy — è un altro ottimo servizio Web per modificare i filmati dal browser molto facile da da usare. Permette di applicare effetti di transizione, di tagliare i filmati, di estrapolare specifiche sequenze e molto altro ancora. Di base è gratis, ma attivando l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 12 euro/mese) si può rimuovere il watermartk applicato ai file di output e si ha accesso a un maggior numero di opzioni.
Come modificare un video MP4 in AVI
Ti interessa capire come fare per convertire un video MP4 in AVI, uno tra i formati più diffusi per quel che concerne i filmati? Allora affidati alle soluzioni ad hoc che trovi segnalate di seguito. Non è affatto difficile, sta’ tranquillo.
Adapter (Windows/macOS)
Il primo tra i programmi per convertire i tuoi video MP4 in AVI che voglio invitarti a prendere in considerazione è Adapter. Si tratta di un software gratuito per Windows e macOS grazie al quale è possibile convertire e comprimere video. Supporta numerosi formati di file, sia in entrata che in uscita, ha un’interfaccia utente gradevole e tradotta in Italiano ed è facile da usare.
Per effettuarne il download, visita il sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download Adapter collocato nella parte in alto della pagina.
A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic sul pulsante Sì. Premi poi sui tasti OK e Next, seleziona la voce I accept the agrement e clicca ancora sul bottone Next (per quattro volte di seguito). Infine, fai clic sui pulsanti Install e Finish. Durante la procedura d’installazione saranno scaricati e installati anche FFMPEG (indispensabile per far funzionare il programma) e VLC (il famoso player multimediale di cui ti ho parlato in maniera dettagliata anche nella mia guida sull’argomento).
Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto, trascina l’icona di Adapter nella cartella Applicazioni, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu che compare, in modo da avviare il programma aggirando le limitazioni che Apple nei confronti delle applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio). anche in tal caso, ti verrà proposto il download di FFMPEG.
Una volta visualizzata la finestra principale di Adapter sullo schermo, premi sul tasto Browse al centro e seleziona il file MP4 che vuoi convertire, oppure trascinalo direttamente sulla schermata. In seguito, clicca sul menu posto in basso, seleziona da esso la voce Video, poi quella General e quella Custom AVI.
Se ritieni sia necessario apportare ulteriori cambiamenti alle caratteristiche del file finale, clicca sul bottone con l’ingranaggio collocato in basso a destra e usa le voci e le opzioni che trovi in corrispondenza delle sezioni Video, Resolution, Audio ecc. sulla destra.
Infine, clicca sul bottone Convert che si trova in basso e aspetta che la procedura di conversione venga completata.
Per impostazione predefinita, il file finale viene salvato nella medesima posizione di quello d’origine. Se vuoi modificare questo comportamento, recati nella scheda Custom della sezione Directory sulla destra, clicca sul pulsante Browse e scegli la cartella di destinazione che preferisci.
Altri programmi per modificare un video MP4 in AVI
Qualora stessi cercando altri programmi mediante i quali poter convertire i tuoi video MP4 in AVI o magari anche in altri formati, valuta di usare quelli qui sotto elencati. Sono tutti altamente efficienti, hai la mia parola.
- Mobile Media Converter (Windows/macOS/Linux) — è un convertitore di video compatibile con Windows, macOS e Linux, il quale permette di intervenire su tutti i più diffusi formati di file multimediali, MP4 compreso. Inoltre, sui sistemi operativi di casa Microsoft è disponibile in variante no-install.
- Video to Video Converter (Windows) — si tratta di un programma specifico per sistemi operativi Windows adibito alla conversione dei video, come intuibile dal nome, e che supporta tutti i più diffusi formati di file, sia in input che in output. È gratis e c’è anche in una versione che non richiede installazione.
- Smart Converter (macOS) — è un applicazione totalmente gratuita designata per macOS che permette di convertire i video. Offre funzioni basilari ed è molto intuitiva. È totalmente a costo zero.
App per modificare un video MP4
Non prediligi l’uso del computer o comunque non ne hai uno a portata di mano e ti piacerebbe che ti segnalassi delle app per modificare un video MP4 da adoperare su smartphone e tablet? Detto, fatto! Le trovi qui sotto. Funzionano sia su Android che su iOS/iPadOS.
CapCut (Android/iOS/iPadOS)
Se stai adoperando uno smartphone o un tablet Android, oppure un dispositivo iOS/iPadOS, puoi usare CapCut per modificare un video MP4. Qualora non la conoscessi, si tratta di un’app adibita all’editing video divenuta piuttosto celebre in quanto editor ufficiale del social network TikTok. È gratis, ma vengono proposti acquisti in- app (con costi a partire da 5,99 euro) per avere acceso completo a tutte le funzioni.
Per scaricare e installare CapCut sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, visita la relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza il download effettuando una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Successivamente, avvia CapCut sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app installate sul dispositivo.
Una volta visibile la schermata principale di CapCut, sfiora il tasto Nuovo progetto, concedi i permessi necessari per l’accesso ai file sullo smartphone o sul tablet, seleziona dalla galleria del dispositivo il file MP4 su cui vuoi andare ad agire e premi il pulsante Aggiungi in basso a destra.
Quando visualizzi l’editor di CapCut, inizia a modificare il filmato selezionando innanzitutto la porzione dello stesso o il punto esatto su cui agire mediante la timeline in basso, dunque premi sui tasti sulla toolbar a fondo schermata in base alle operazioni che intendi compiere: Modifica per regolare la velocità di riproduzione, dividere il video, applicare effetti ecc.; Sticker per apporre degli adesivi; Audio per inserire suoni ed effetti audio e via discorrendo.
Per rimuovere il watermark inserito automaticamente nel filmato, individua la sequenza all’estremità destra del video sulla timeline, premici sopra e sfiora il tasto Elimina in basso.
Per visualizzare un’anteprima del filmato, premi sul tasto ▶ sotto il player al centro.
Quando finito con le modifiche, definisci la risoluzione e gli altri parametri del video di output premendo sulla voce 1080p (o altra risoluzione) in alto a destra e intervieni dal menu che si apre. Per finire, premi sul pulsante Esporta in alto a destra e scegli l’app in cui esportare il video o la posizione sul device in cui salvarlo. Per approfondimenti, consulta il mio tutorial su come editare su CapCut.
Altre app per modificare un video MP4
Stai cercando altre app mediante cui poter modificare un video MP4 da smartphone e tablet? Sì? Allora ti consiglio di provare quelle elencate di seguito. Individua quella che ritieni possa fare di più al caso tuo e inizia immediatamente a usarla.
- InShot (Android/iOS/iPadOS) — è un’app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS grazie alla quale è possibile creare e modificare filmati. È a costo zero, ma applica il suo logo sui filmati di output e presenta alcune limitazioni che si possono aggirare tramite acquisti in- app (con costi a partire da 1,99 euro).
- YouCut (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per Android e iOS/iPadOS che consente di editare i filmati grazie ai tanti strumenti proposti e alle innumerevoli funzioni ad hoc. Vanta inoltre un ricco elenco di filtri, ottimi per la condivisone sui social network. È gratis, ma eventualmente vengono proposti acquisti in- app (al costo minimo di 3,99 euro) per avere accesso completo a tutte le funzioni.
- Splice (Android/iOS/iPadOS) — è un’altra app, compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, particolarmente apprezzata quando si parla di editing video. Propone numerose funzionalità e strumenti grazie a cui si possono modificare in tutto e per tutto i video. Di base è a costo zero, ma effettuando acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro) si possono ottenere funzioni extra.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.