Come monetizzare video YouTube
La tua passione per i viaggi ti ha portato ad aprire un canale YouTube e a condividere con il pubblico le tue esperienze in giro per il mondo. Con il tempo, la tua bravura nel raccontare i viaggi e un montaggio video impeccabile, hanno richiamato l’attenzione degli utenti che, per continuare a seguirti, hanno deciso di iscriversi al tuo canale. Negli ultimi mesi, il numero degli iscritti è stato in crescita continua al punto che adesso stai seriamente pensando di guadagnare con i tuoi video.
Se le cose stanno effettivamente così, devi sapere che esiste il Programma Partner di YouTube, un servizio che consente agli youtuber di guadagnare inserendo la pubblicità nei propri video. Al raggiungimento dei requisiti minimi per l’adesione al programma, YouTube revisiona i canali che hanno attivato la monetizzazione e, se ritenuti idonei, permette l’inserimento di annunci pubblicitari e di guadagnare qualche soldo extra. Come dici? È proprio la soluzione che stavi cercando? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci sùbito all’opera.
Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e lascia che ti spieghi come monetizzare video YouTube e richiedere l’adesione al programma partner della celebre piattaforma di proprietà di Google. Verifica di avere i requisiti necessari per richiedere l’attivazione del servizio, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che attivare la monetizzazione dei tuoi video sarà semplice come bere un bicchier d’acqua. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!
Indice
Come monetizzare i video di YouTube
Andiamo sùbito al nocciolo della questione andando a vedere come monetizzare i video di YouTube. Per prima cosa ti indicherò quali sono i requisiti da soddisfare per accedere al Programma Partner di YouTube e, successivamente, come aderirvi.
Requisiti per la monetizzazione YouTube
Prima di entrare nel dettaglio di questa guida e spiegarti come monetizzare video YouTube, devi conoscere quali sono i requisiti per la monetizzazione dei filmati caricati sulla celebre piattaforma di condivisione video di Google.
Nel momento in cui scrivo questo tutorial, puoi richiedere l’attivazione della monetizzazione anche per un nuovo canale. Tuttavia, per iniziare a guadagnare con i tuoi video devi soddisfare i requisiti di idoneità per il Programma Partner di YouTube.
Se il tuo canale ha almeno 1.000 iscritti e nell’ultimo anno ha totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi e/o 10 milioni di visualizzazioni di Short pubblici negli ultimi 90 giorni è considerato idoneo, quindi puoi presentare la domanda di adesione al programma e iniziare a monetizzare i tuoi video. Se, invece, avevi già presentato in precedenza la domanda di adesione, al raggiungimento dei requisiti indicati poc’anzi, il tuo canale sarà esaminato in automatico senza dover ripetere la procedura di attivazione.
Se hai raggiunto la soglia minima per la monetizzazione, hai richiesto l’attivazione e il tuo canale è stato revisionato da YouTube con successo, devi sapere che potrai continuare a usufruire della monetizzazione anche se il tuo canale scenderà sotto la soglia delle 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi oppure sotto i 1.000 iscritti. Tuttavia, YouTube potrebbe disattivare la monetizzazione se il canale, oltre a scendere al di sotto delle soglie di idoneità, dovesse risultare inattivo per 6 mesi o più.
Attivare la monetizzazione dei video YouTube
La procedura per attivare la monetizzazione dei video su YouTube richiede pochi minuti di tempo, ma per l’accettazione possono passare anche alcuni giorni.
Per procedere, recati sulla pagina principale di YouTube e fai clic sul pulsante Accedi presente in alto a destra, dopodiché seleziona il tuo account Google, inseriscine la password nel campo Inserisci la password e fai clic sul pulsate Avanti per accedere al tuo canale. Se stai leggendo questa guida a titolo informativo e non hai ancora un account Google e non ti sei registrato su YouTube, puoi leggere le mie guide su come creare account Google e come creare un canale YouTube.
Effettuato l’accesso al tuo canale, pigia sulla tua foto (o sull’icona dell’omino se non hai personalizzato il tuo account) in alto a destra, fai clic sulla voce YouTube Studio dal menu che compare. Nella nuova pagina aperta, pigia sull’opzione Guadagna presente nella barra laterale a sinistra per accedere alla schermata Monetizzazione del canale.
Scorri, ora, la pagina in questione e, come potrai notare, sotto la sezione Come faccio a iscrivermi? è presente un grafico che indica se hai effettivamente raggiunto i requisiti minimi per partecipare al Programma Partner di YouTube.
In caso affermativo, clicca su Inizia per esaminare e accettare i Termini di base e fai clic su Inizia per configurare un account AdSense o collegare un account attivo esistente, avendo cura di seguire i passaggi che vedi a schermo. Terminata la procedura guidata, dovresti vedere la dicitura In corso nel passaggio Richiedi la revisione, a indicare che YouTube ha preso in carico la tua richiesta.
Per verificare lo stato della tua richiesta, torna nuovamente nella sezione Guadagna di YouTube Studio e vedi come stanno le cose. Tieni conto che, solitamente, ci vuole circa un mese prima che la domanda venga presa in carico. Maggiori info qui.
Come guadagnare con video YouTube
Se il tuo canale YouTube non presenta ancora i requisiti necessari, forse dovresti rivedere un po’ il tuo modus operandi al fine di alzare la qualità dei video che produci. Facendolo, potresti attirare l’attenzione della community e, quindi, riuscire a soddisfare nel corso del tempo i requisiti minimi guadagnare con video YouTube tramite il Programma Partner. Nelle prossime righe ti offro alcune “dritte” utili proprio a questo scopo.
Individuare gli argomenti da trattare
La prima cosa che ti invito a fare è individuare gli argomenti da trattare. Questo è una cosa che puoi fare sia nel caso tu abbia aperto il tuo canale YouTube da poco tempo che da più tempo.
Un’idea potrebbe essere quella di trovare gli argomenti più “caldi” del momento magari sfruttando Google Trends che, qualora non lo conoscessi, è un tool online sviluppato da Google e tramite il quale è possibile avere dati in tempo reale sugli argomenti più cercati sul celeberrimo motore di ricerca di Mountain View e sui servizi online offerti, come YouTube appunto.
Per servirtene, recati sulla sua pagina principale, dal menu Ricerca Google seleziona la voce Ricerca di YouTube e scegli la voce Italia dal menu Tutto il mondo situato sulla sinistra, così da vedere gli argomenti di tendenza su YouTube Italia.
Definisci anche il lasso temporale da prendere come riferimento dal menu Ultimi 12 mesi, scegliendo il parametro che più ti interessa (es. Ultimi 30 giorni, Ultimo giorno, Ultima ora, etc.), ed eventualmente apri il menu Tutte le categorie per scegliere quella di tuo interesse. Tramite i grafici e le tabelle proposte potrai vedere gli argomenti da cui potrai prendere spunto per i tuoi video. ne
Se vuoi approfondire il funzionamento di Google Trends, leggi la guida sull’argomento che trovi su aranzulla.it.
Puntare sulla qualità e sui video lunghi
Puntare sulla qualità è un’altra mossa intelligente per aumentare la propria popolarità su YouTube. A questo riguardo, usa l’attrezzatura giusta per registrare (magari un bel camera phone o una videocamera professionale, oltre a un microfono di qualità) e anche per montare il video (magari investendo in programmi professionali come Adobe Premiere Pro, Final Cut Pro X, VEGAS Pro, etc.).
Naturalmente, avere l’attrezzatura adeguata non è sufficiente per poter realizzare contenuti di qualità: occorrono anche delle idee e la capacità di saper raccontare storie, fatti e notizie in modo interessante e coinvolgente. Ecco perché prima di premere il pulsante “REC” faresti bene a curare i contenuti stessi, magari utilizzando una scaletta o addirittura un vero e proprio copione.
Anche la lunghezza dei video è importante. Nonostante viviamo nell’era dei social, dove la soglia dell’attenzione è generalmente molto bassa e gli utenti riescono a concentrarsi su un contenuto per non più di 15 secondi, per qualche motivo su YouTube i contenuti lunghi ottengono successo se soddisfano i requisiti di qualità e di originalità a cui ho fatto accenno poc’anzi. Valuta, quindi, la possibilità di pubblicare di tanto in tanto video più lunghi del solito (anche di mezz’ora o più) e vedi come risponde il tuo pubblico.
Scegliere bene il proprioYouTube handle
A ottobre 2022 YouTube ha introdotto gli handle, ovvero un nome lungo non più di 30 caratteri preceduto dal simbolo @, che compaiono nella scheda degli Shorts, e che consentono di essere trovati e menzionati su YouTube con la “solita” formula @[nome utente].
Per evitare che altri facciano fatica a trovarti, quindi, scegli accuratamente il tuo handle (oltre al nome del tuo canale, se pensi che quello attuale non vada bene). Se lo desideri, puoi personalizzarlo direttamente da questa pagina. Maggiori info qui.
Altri suggerimenti utili per guadagnare con video YouTube
Concludo questa guida dandoti qualche altri suggerimenti utili per guadagnare con video YouTube che, se messi in pratica, possono sicuramente contribuire al tuo successo sulla nota piattaforma di video sharing.
- Cura i tuoi iscritti — far sentire il tuo pubblico preso in considerazione, aumenterà il tuo appeal sui tuoi iscritti. Ecco perché dovresti fare attenzione ai commenti che vengono lasciati sotto i tuoi video: prendili in considerazione se contengono dei suggerimenti o delle critiche, ringraziando chi ti fornisce un feedback con un tuo commento. Se qualcuno ti fa delle domande, invece, prenditi il tempo di rispondere. Si tratta di piccoli gesti che sicuramente possono fare la differenza.
- Promuovi i tuoi video sui social — sei popolare su Facebook, Instagram, Twitter, TikTok o altri social network? In tal caso, promuovi i tuoi video su queste piattaforme, così da cercare di convertire i follower che hai su queste in nuovi iscritti e view che aiuteranno il tuo canale ad avere i requisiti per partecipare al Programma Partner di YouTube.
- Non arrenderti — pur seguendo le “dritte” che ti ho dato finora, non è detto che il successo arriverà e, soprattutto, non in tempi rapidi. L’esortazione finale che ti do, quindi, è quella di essere costante nel tempo e non arrenderti. Vedrai che la tua costanza prima o poi verrà ricompensata!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.