Come montare Sky Glass
Ti è stato appena consegnato Sky Glass, il primo televisore di Sky che, dopo averci pensato a lungo, hai deciso di acquistare per sostituire il tuo precedente TV. Non avendo scelto il servizio di montaggio e attivazione da parte di un tecnico Sky, adesso ti ritrovi a dover procedere in completa autonomia: per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web per avere maggiori informazioni in merito e sei finito dritto su questa mia guida.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Con il tutorial di oggi, infatti, ti mostrerò come montare Sky Glass fornendoti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento. Oltre alle indicazioni necessarie per assemblare il televisore utilizzando il supporto dedicato, ti spiegherò anche come effettuare il montaggio a parete. Inoltre, qualora non avessi ancora acquistato Sky Glass, troverai anche alcune informazioni relative al servizio di montaggio offerto da Sky.
Se sei d'accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a montare Sky Glass. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti nel dettaglio come montare Sky Glass, potrebbe esserti utile sapere che Sky offre un apposito servizio che permette, nel giorno della consegna, di far montare il televisore da parte di personale specializzato.
Con il servizio in questione, chiamato Consegna e attivazione relax, è possibile personalizzare la data di consegna di Sky Glass e sarà il tecnico Sky a disimballare il televisore, montarlo nella stanza indicata dal cliente e occuparsi della procedura di attivazione affinché Sky Glass sia pronto all'uso. Il costo di questo servizio è pari a 69 euro.
Per quanto riguarda il montaggio, questo avviene su una superficie piana tramite il supporto originale di Sky Glass. In alternativa, i clienti che desiderano montare Sky Glass a parete possono richiedere questa tipologia di intervento direttamente al tecnico Sky come servizio aggiuntivo a pagamento. Maggiori info qui.
In ogni caso, se non hai ancora comprato Sky Glass e intendi richiedere il montaggio da parte di un tecnico Sky, ricordati di selezionare l'opzione Consegna e attivazione relax disponibile nella sezione Scegli una delle opzioni di consegna o, se stai procedendo telefonicamente, richiedilo espressamente all'operatore Sky. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come acquistare Sky Glass.
Scegliendo, invece, l'opzione gratuita Consegna alla porta, il corriere porterà il televisore nel suo imballaggio fino all'ingresso di casa (come indicato nella fase di acquisto, è necessaria la presenza di almeno una persona per trasportare Sky Glass) e dovrai procedere in autonomia al montaggio di Sky Glass. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come montare Sky Glass con supporto
Se desideri montare Sky Glass utilizzando il supporto originale che permette di posizionare il televisore su una superficie piana, devi sapere che la procedura di montaggio varia a seconda della tipologia di supporto che ti è stato fornito.
Infatti, a prescindere se hai acquistato Sky Glass nella variante da 43“, 55” o 65", nella confezione potrebbe essere incluso il supporto di tipo A, che prevede una cover di plastica da applicare alla colonna di supporto da fissare alla base, o di tipo B, la cui colonna di supporto da fissare alla base è un unico pezzo senza cover aggiuntive.
In entrambi i casi, dopo aver aperto la scatola di Sky Glass, prendi la colonna del supporto e la relativa base e unisci i due pezzi tramite le quattro viti M8 da 45 mm, da fissare utilizzando la chiave a brugola che è fornita in dotazione.
Adesso, se hai il supporto di tipo A, per prima cosa inserisci le due viti M8 da 20 mm nei due fori presenti all'interno della colonna del supporto e, poi, “collega” il blocco di plastica riportante la scritta Sky e la piastra di plastica. Fatto ciò, procedi a fissare i tre pezzi andando a stringere le viti inserite poc'anzi utilizzando la chiave a brugola.
Successivamente, inserisci le quattro viti M4 da 6 mm negli appositi fori posti nella parte centrale della piastra di plastica e, utilizzando un cacciavite a stella, procedi a rinforzare il fissaggio dei tre pezzi uniti precedentemente. Fatto ciò, puoi applicare la copertura di plastica alla colonna del supporto.
Come ultimo passaggio, prendi la piastra metallica, uniscila alla piastra di plastica e fissa i due pezzi tramite le quattro viti M8 da 20 mm, che poi dovrai stringere utilizzando la chiave a brugola.
Se, invece, hai il supporto di tipo B, il montaggio è molto più semplice: infatti, non devi far altro che unire la piastra metallica, la piastra di plastica e il blocco di plastica riportante la scritta Sky tra loro e, come fossero un unico pezzo, unirli alla colonna del supporto e fissare il tutto tramite le due viti M8 da 60 mm, anche in questo caso da stringere tramite la chiave a brugola.
Adesso, se ancora non lo hai fatto, apri la scatola nella quale è contenuto il televisore e procedi a estrarre quest'ultimo: se hai acquistato il modello da 43“, apri la scatola nel lato indicato per l'apertura e utilizza la maniglia laterale per estrarre Sky Glass. Se hai il modello da 55” o 65", puoi aprire la scatola frontalmente.
In ogni caso, facendoti aiutare da un'altra persona, solleva il televisore utilizzando le maniglie poste sulla parte anteriore e posteriore e posizionalo su una superficie piana, senza rimuovere le protezioni di cartone laterali che, oltre a proteggere il televisore, permettono di collegare facilmente il supporto.
Fatta anche questa, inserisci i quattro distanziatori negli appositi fori posti sul retro di Sky Glass e, poi, unisci il supporto che hai assemblato poc'anzi assicurandoti che i quattro fori di quest'ultimo combacino con i quattro fori del televisore nei quali hai appena inserito i distanziatori.
Infine, non ti rimane altro da fare che inserire le quattro viti nei fori della piastra del supporto e stringerle utilizzando la chiave a brugola. Rimuovi, poi, tutte le protezioni in cartone e posiziona Sky Glass come meglio preferisci.
In caso di problemi o passaggi poco chiari, ti ricordo che all'interno della scatola di Sky Glass trovi non solo il manuale d'istruzioni ma anche il foglio illustrativo relativo al montaggio. Inoltre, qualora lo avessi perso, ti segnalo che puoi scaricarlo sul sito ufficiale di Sky.
Come montare Sky Glass a muro
Come dici? Vorresti montare Sky Glass a muro? In tal caso, ti consiglio di effettuare questa operazione in presenza di almeno un'altra persona che, quando necessario, ti aiuterà a sollevare il televisore e fissarlo al muro.
Inoltre, prima di procedere al montaggio, verifica che le condizioni del muro sul quale intendi montare Sky Glass siano idonee all'installazione: in particolare, assicurati che siano garantite condizioni di stabilità per supportare il peso del televisore scelto, tenendo in considerazione che, senza il relativo supporto, Sky Glass da 43“ pesa 14 kg, il modello da 55” pesa 23 kg e quello da 65" ha un peso 28 kg.
Ti segnalo anche che Sky Glass dispone già di una staffa di montaggio che permette anche l'installazione a parete, senza dover acquistare ulteriori accessori. Tuttavia, se intendi usare una staffa di supporto a muro di terze parti questa deve essere in standard VESA 300×200.
Perlegear Supporto da Parete per TV da 26 a 60 Pollici, Staffa TV con ...
BONTEC Supporto da Parete per TV al Plasma LED LCD Piatti e Curvi 23-7...
Grifema GB1004 Supporto Tv Parete, Per Tv a Schermo Con Ruotare e Incl...
In ogni caso, dovrai procurarti quattro tasselli e quattro viti adatte al muro sul quale intendi installare Sky Glass, oltre a un trapano e un cacciavite.
Bosch Avvitatore a batteria Bosch IXO, 7a generazione, 3,6 V, 2,0 Ah, ...
Goldsea Avvitatore Elettrico, Avvitatore a Batteria 3.6 Nm Cacciavite ...
Avvitatore a batteria 21V, Trapano avvitatore elettrico con 61 set di ...
Chiarito questo, prendi la sagoma di Sky Glass che trovi all'interno della scatola e fissala alla parete scelta per il montaggio, assicurandoti che abbia il corretto allineamento (puoi utilizzare una livella) e che la posizione sia centrata rispetto alla linea degli occhi.
Fatto ciò, dovrai effettuare il primo foro sul muro eseguendolo nel punto esatto che è indicato sulla sagoma: per fare ciò, dovrai ovviamente utilizzare un trapano ma tieni presente che la profondità e il diametro del foro variano a seconda della tipologia di muro sul quale stai intervenendo. Infatti, come puoi ben immaginare, effettuare un foro su un muro di mattoni non è come effettuarlo su un muro di cemento o di cartongesso. In ogni caso, sulla sagoma trovi tutte le indicazioni del caso.
Dopo aver effettuato il primo foro, rimuovi la parte inferiore della sagoma effettuando un taglio sulla linea tratteggiata e, poi, inserisci un tassello all'interno del foro effettuato poc'anzi. Successivamente, prendi la staffa metallica fornita in dotazione con Sky Glass e installala al muro utilizzando una vite e un cacciavite: la vite deve essere inserita nel foro in alto a sinistra della staffa, quello da 9 mm posizionato più in basso.
Adesso, utilizza una livella per assicurati che la staffa sia correttamente allineata e utilizza una matita per segnare il punto esatto in cui effettuare gli altri tre fori sul muro. Fatto ciò, rimuovi la staffa metallica, effettua i tre fori mancanti utilizzando il trapano, inserisci i relativi tasselli e, poi, installa definitivamente la placca: questa volta, prima di stringere le quattro viti, applica tra il muro e la piastra i quattro distanziatori inclusi con Sky Glass.
A questo punto, se ancora non lo hai fatto, estrai il televisore dalla relativa scatola: se hai acquistato il modello da 43“, apri la scatola nel lato indicato per l'apertura e utilizza la maniglia laterale per estrarre Sky Glass. Se hai il modello da 55” o 65", puoi aprire la scatola frontalmente.
Rimuovi, poi, tutte le protezioni in cartone e collega non solo il cavo d'alimentazione nell'apposito ingresso posto sul retro di Sky Glass (senza però inserirlo in una presa della corrente) ma anche tutti gli altri cavi necessari (es. il cavo antenna o quelli relativi a dispositivi esterni). Fatta anche questa, facendo attenzione ai cavi sparsi e facendoti aiutare da un'altra persona, fissa il televisore alla staffa metallica che hai precedentemente installato al muro.
Affinché Sky Glass venga correttamente applicato alla staffa, segui attentamente le indicazioni riportate sulla parte superiore della sagoma che hai precedentemente fissato alla parete: quello che devi fare è assicurati che il bordo superiore del televisore sia parallelo alla linea A riportato sulla sagoma, appoggiare poi Sky Glass alla parete e abbassarlo finché il bordo superiore non si allinea con il punto B, anche questo ben riportato sulla sagoma.
Con le dovute precauzioni del caso, assicurati che Sky Glass sia ben fissato alla staffa metallica, altrimenti ripeti la procedura che ti ho appena indicato. Infine, rimuovi con delicatezza la parte rimanente della sagoma dalla parete e procedi a completare il collegamento dei cavi che hai precedentemente inserito negli appositi ingressi di Sky Glass agli eventuali altri dispositivi e alla presa elettrica di casa.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.