Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come montare una sedia da gaming

di

Da quando ti sei lanciato nel mondo del gaming, non fai altro che spendere tutto il tuo tempo libero a giocare: il problema? Da un po' di tempo hai iniziato ad accusare un leggero dolorino alla schiena, complice la seduta scomoda sulla quale passi la maggior parte delle tue sessioni di gioco. Inoltre, i tuoi amici ti hanno fatto vedere la loro postazione da gaming e hai deciso che anche tu desideri avere una postazione come la loro.

Proprio per questo, e per sopperire ai problemi di postura dotandoti di qualcosa di più comodo e adatto, hai deciso di acquistare una sedia da gaming come quella dei tuoi amici, che possa aiutarti ad affrontare le tue avventure videoludiche al meglio delle tue capacità. Non stando più nella pelle, hai fatto il tuo acquisto e adesso la tua sedia è arrivata. Nella scatola e da montare, ovviamente. Cosa? Non hai la minima idea di come fare per assemblarla? Immaginavo, del resto sei capitato proprio sul tutorial in cui ho deciso di illustrarti come montare una sedia da gaming!

So che il processo può sembrare lungo e tedioso ma ti assicuro che, seguendo le mie dritte (e anche quelle del libretto delle istruzioni in dotazione con acquisti simili), potrai semplicemente montare la tua sedia da gaming in pochissime mosse. Non ci credi? Allora direi di non perdere ulteriore tempo e cominciare ad assemblare, vedrai che alla fine potrai dirti più che soddisfatto!

Indice

Pezzi e strumenti

sedia gaming

All'interno della confezione nella quale è allocata la sedia da gaming che hai acquistato e che necessita di essere montata, dovresti trovare — oltre al libretto delle istruzioni — anche le varie parti che compongono la sedia stessa. In alcuni casi, è presente anche un kit di attrezzi per il montaggio: il più delle volte si tratta di una chiave esagonale utile per avvitare e smontare le viti, di un'impugnatura per cacciavite magnetico e delle suddette viti.

Per quel che riguarda i componenti della sedia, immancabili sono le ruote e la base d'appoggio di quest'ultime — le gambe di sostenimento — dove vanno incastrate. Sulla base di appoggio si sostiene il pistone idraulico e il cilindro del pistone, dalla forma cilindrica e che permettono alla sedia di estendersi in altezza e accorciarsi, corredati dalla maniglia della leva d'inclinazione per la regolazione dell'altezza.

Un altro componente molto importante è il meccanismo di inclinazione multifunzionale, che consta delle leve per alzare e abbassare la seduta e che funge da trait d'union tra seduta, pistone e cilindro del pistone nonché gambe di sostenimento e ruote.

Al di sopra dei pistoni, viene posizionata la base della seduta ai lati della quale sporgono i braccioli (generalmente tutte le sedie da gaming ne sono dotati). Oltre allo schienale che in alcune sedie è reclinabile in modo tale da permettere al giocatore di cambiare posizione rilassando le spalle, la sedia da gaming potrebbe essere corredata da un cuscino per la testa e un supporto lombare.

Alcune sedie da gaming sono strutturate in modo tale da supportare l'integrazione di un poggiapiedi estraibile e posizionato generalmente al di sotto della seduta, il che si traduce in un terzo cuscinetto, e che insieme allo schienale reclinabile permette a chi ne usufruisce di sdraiarsi, l'ideale per rilassarsi. Ora che sai complessivamente com'è strutturata una sedia da gaming, posso passare a illustrarti come assemblarla.

Come montare una sedia da gaming

sedia gaming

Assemblare una sedia da gaming può sembrare difficile, tuttavia seguendo le istruzioni del libretto in dotazione oppure avvalendoti dei consigli generali che ho avuto la premura di trascrivere in questa guida, sono sicuro che potrai in pochissimo tempo sedere sulla tua nuova sedia da gaming. Senza ulteriori chiacchiere, passo subito a illustrarti come montare una sedia da gaming.

Sedia gaming — gambe

Per prima cosa, estrai tutti i componenti dallo scatolo e libera una superficie sulla quale iniziare ad assemblare la tua sedia. Prendi e capovolgi gentilmente le gambe di sostenimento, quelle che ti occorrono per supportare la sedia, e armati delle ruote da inserire all'estremità di ciascuna gamba: la procedura non è difficile e dovrebbe bastarti l'inserimento manuale senza alcun attrezzo di sorta. Inserite le ruote nei fori previsti, dovresti sentire un clic teso a designare il corretto inserimento.

Una volta inserite tutte le ruote, capovolgi nuovamente il supporto (adesso completo di ruote) con le gambe rivolte verso il pavimento affinché le ruote possano scivolare su quest'ultimo, inserisci poi al centro del supporto il pistone idraulico con il relativo cilindro del pistone. Anche in questo caso, dovrebbe essere sufficiente l'inserimento manuale grazie al quale infilare nello spazio vuoto circolare al centro del supporto con le ruote, il pistone idraulico con la sua sporgenza. Una volta infilato il pistone idraulico, spingendolo con lieve forza verso il basso affinché si incastri all'interno del supporto con le gambe, puoi inserire e far scivolare sopra al pistone idraulico anche il cilindro del pistone.

Dopo aver montato la parte inferiore, composta dai piedi della sedia (quindi dal supporto con le ruote), dalle ruote e dal pistone idraulico nonché dal cilindro del pistone, puoi passare ad assemblare schienale e seduta.

sedia gaming — pistone

A questo punto, a seconda della sedia da gaming, potresti dover montare il supporto per la schiena in maniera differente. Le sedie da gaming meno complesse presentano un supporto metallico aderente al di sotto della seduta e che presenta diversi fori.

Tale supporto metallico è collegabile a un'altra struttura metallica che fuoriesce al di sotto dello schienale, per poter unire seduta e schienale, pertanto è necessario allineare la struttura metallica al di sotto della seduta con la struttura metallica dello schienale affinché i fori combacino. Alcune sedie da gaming non presentano la struttura metallica già montata sulla seduta, pertanto potrebbe essere necessario fissarla manualmente.

Per farlo, ti occorrono le viti in dotazione e un cacciavite. Posizionando la struttura metallica di modo che i fori combacino con i fori praticati al di sotto della seduta della sedia (che dev'essere capovolta). Inserisci le viti nei fori praticati su struttura e seduta capovolta, per poi fissarli con il cacciavite. In molti casi, più che il cacciativi, è possibile utilizzare la chiave a brugola esagonale che generalmente viene data in dotazione.

La stessa procedura potrebbe toccare anche allo schienale, qualora su quest'ultimo non sia stata già fissata la struttura metallica o il gancio per far sì che le due strutture (quella tra la seduta e lo schienale) possano essere fissate tra loro. Per questo, capovolgi lo schienale e fai combaciare i fori della struttura o del gancio metallico applicabile allo schienale con i fori praticati sul retro di quest'ultimo. Inserisci le viti e utilizza la chiave a brugola per fissare il tutto.

Successivamente, per fissare schienale e seduta, dovrebbe bastarti inserire la struttura metallica montata sullo schienale all'interno della struttura metallica montata al di sotto della seduta e sporgente verso l'alto una volta capovolta la seduta. A seconda della sedia, potrebbe esserti necessario dover fissare le strutture o meno con le viti.

sedia gaming — laterale

Inoltre, alcune sedie presentano due strutture metalliche ai lati della seduta mediante le quali congiungere i laterali dello schienale con la seduta stessa. Potrebbe essere necessario prima svitare le viti che vi sono avvitate e congiungere i ganci metallici laterali della seduta e dello schienale per poterli avvitare congiuntamente. Al di sopra di questi ganci, è prevista generalmente una cover magnetica che va allineata sui ganci per occultarli e rendere la sedia esteticamente più gradevole.

Se la tua sedia consta di uno schienale reclinabile, potrebbe essere necessario dover rimuovere la sicura posizionata in basso, verso uno dei due lati: in questo modo puoi sbloccare lo schienale e renderlo reclinabile (non buttare la sicura perché puoi inserirla per la sicurezza dei bambini qualora ce ne fossero in giro).

A questo punto, se hai seguito attentamente le istruzioni, dovresti ritrovarti con la sedia in due parti differenti: la prima, la parte inferiore, che consta di piedi, ruote e pistone e la seconda che consta di seduta, schienale ed eventuali manici laterali. Per poter unire le due parti, è necessario avvalersi del meccanismo d'inclinazione multifunzionale.

Assicurati di fissare in modo appropriato il meccanismo d'inclinazione multifunzionale al di sotto della seduta con le apposite viti. Una volta fissato il meccanismo, mantieni la seduta capovolta e allinea il pistone e la membrana idraulica fissate al di sopra del supporto delle ruote, fino a incastrare la parte inferiore della sedia con la parte superiore, tramite la seduta. Se richiesto, fissa il tutto con le viti.

Adesso puoi capovolgere la tua sedia, sistemare il cuscino per la testa al di sopra dello schienale e sistemare il supporto lombare per la schiena: dopodiché non devi far altro che sederti e goderti la tua nuova sedia da gaming montata!

Se hai ancora qualche dubbio e la procedura ti sembra così articolata da dover necessitare di ulteriori informazioni, riscontri visivi e una spiegazione passo passo, ti posso suggerire — oltre all'avvalerti di questa guida e del libretto delle istruzioni — di cercare su YouTube qualche tutorial come questo, oppure questo, per montare la tua sedia da gaming: ce ne sono tantissimi, ognuno differente in base alla sedia da gaming montata ma allo stesso tempo altresì valido per poter assemblare una qualsiasi altra sedia da gaming.

SKYPRO Set di 7 chiavi a brugola mini micro esagonali, set di cacciavi...
Vedi offerta su Amazon
Rolson 40345 - Set di 30 chiavi esagonali
Vedi offerta su Amazon

Quale sedia da gaming acquistare

sedie da gaming

Chiaramente, se sei arrivato fin qui è perché sei molto interessato alle sedie da gaming. C'è da dirlo, effettivamente le sedie da gaming sono di diverse tipologie e differiscono in base allo stile, al materiale, al colore e al tipo di conformazione. Alcune possono presentare diversi accessori aggiuntivi, come poggiatesta e cuscini lombari, poggiapiedi o imbottitura sui braccioli: insomma, le sedie da gaming sono diverse e si prestano a diverse esigenze, ma quale sedia da gaming acquistare allora?

Per rispondere a questa domanda, ho provveduto a stilare una guida all'acquisto sulle migliori sedie da gaming: all'interno di questo articolo puoi trovare tutti i dettagli inerenti alle sedie da gaming, in modo tale da permetterti di scegliere ciò che si adatta al meglio alle tue esigenze.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.