Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere il testo in una canzone

di

Ultimamente ti capita di canticchiare spesso il motivo di un brano che hai ascoltato alla radio o nel catalogo del tuo servizio di streaming musicale preferito, ma non ricordi bene tutte le parole e, per questo motivo, continui a ripetere lo stesso verso più e più volte. Vorresti quindi uscire da questo “loop” canoro e imparare bene ogni sua strofa per poterlo intonare come si deve, dall'inizio alla fine.

Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso tranquillamente aiutarti io a capire come mettere il testo in un canzone utilizzando le apposite funzionalità di alcune piattaforme ad hoc che consentono di reperire facilmente le parole di un brano ed eventualmente metterle in sync con il cantato. In questo modo, ti sarà più facile riuscire a imparare i versi della stessa e interpretare la melodia, in previsione ad esempio della prossima serata karaoke.

Oltre a ciò, se sei un musicista alla ricerca di ispirazione, ti mostrerò anche come avvalerti di appositi servizi che utilizzano l'intelligenza artificiale generativa per creare testi adatti al genere e al mood delle tue tracce; i creator, invece, troveranno più di qualche “dritta” che li aiuterà a capire in che modo è possibile inserire il testo di una canzone sui propri contenuti multimediali. Ora, però, direi di passare ai fatti! Ti auguro, dunque, buona lettura e buon proseguimento!

Indice

Soluzioni per mettere il testo in una canzone

Cominciamo col vedere il funzionamento di alcune soluzioni per mettere il testo in una canzone, che permettono in sostanza di attingere al rispettivo catalogo per ottenere le liriche dei brani in tempo reale.

Musixmatch

funzione Scopri sito MusixMatch

In primo luogo, ti consiglio di affidarti a Musixmatch, il più grande portale di testi di canzoni al mondo (con migliaia di brani disponibili, in larga parte grazie al contributo dei suoi utenti) per reperire i contenuti. Devi sapere che quest'ultimo, inoltre, alimenta la funzionalità di visualizzazione dei testi relativi alle tracce riprodotte su servizi come Spotify, Instagram, Apple Music e molti altri.

Se desideri utilizzare il PC, Musixmatch è fruibile dal sito ufficiale della piattaforma gratuitamente e senza bisogno di registrazione. Ti basta collegarti al link appena fornito, cliccare sulla voce Cerca situata in alto e digitare il titolo del brano o il nome dell'artista di tuo interesse, premendo poi il risultato pertinente.

Così facendo, verrai rimandato alla pagina dedicata, dove avrai modo di selezionare, copiare e incollare liberamente il testo per utilizzarlo nei tuoi progetti personali, ad esempio in un programma per karaoke che permette di importare contenuti personali, oppure nella creazione di un progetto multimediale composto da immagini, musica e parole.

Musixmatch è disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS, versione che, oltre a permettere la ricerca del testo di un brano, consente anche, previa autorizzazione e solo sui device con il logo del robottino verde, di visualizzare il testo di una canzone in sovrimpressione durante l'ascolto su eventuali lettori musicali presenti nel dispositivo mobile.

Per procedere, dopo aver effettuato l'iscrizione al servizio (associando l'account Google, Facebook o mediante indirizzo email), devi semplicemente pigiare il bottone Consenti l'accesso nella schermata che ti propone la visualizzazione dei testi sopra altre app, selezionare Musixmatch dall'elenco e spostare su ON il relativo interruttore al passaggio successivo.

Oltre a ciò, l'app in questione permette di collegare alcuni servizi di streaming musicale, nonché la propria libreria musicale, e di essere reindirizzato al video presente su YouTube relativo al brano individuato mediante la funzione Cerca.

Altre soluzioni per mettere il testo in un canzone

home page sito Genius

Oltre alla risorsa esposta in precedenza, puoi fare riferimento anche ad altre soluzioni per mettere il testo in una canzone, grazie alle quali potrai sincronizzare facilmente le parole con la musica che stai ascoltando. Vediamo insieme di quali si tratta.

  • Genius — piattaforma incentrata principalmente sui testi delle canzoni, disponibile anche come app per dispositivi Android e iOS/iPadOS. Oltre a permettere la ricerca e la condivisione gratuita dei contenuti presenti nel suo enorme archivio, offre la possibilità di accedere direttamente al relativo video su YouTube in modalità PiP (Picture–in–Picture).
  • AZLyrics — questo sito offre un database con tantissimi testi di canzoni che possono essere copiati e incollati gratuitamente su qualsiasi software che integri funzioni di videoscrittura, condivisi o stampati.
  • LyricFind — si tratta di una piattaforma che fornisce testi di canzoni con licenza ufficiale a varie piattaforme digitali e aziende nel settore musicale. Consente il libero accesso a un ampio catalogo di contenuti, e integra i link per l'ascolto dei brani prescelti su alcuni importanti servizi di streaming musicale che consentono a loro volta la visualizzazione sincronizzata dei testi, come Spotify, Apple Music e Deezer.

Come mettere il testo di una canzone su Spotify

visualizzazione del testo di una canzone da app Spotify

Sei interessato nello specifico a capire come mettere il testo di una canzone su Spotify? In tal caso, sarai lieto di sapere che il celeberrimo servizio di streaming musicale integra una funzione ad hoc che consente di fare ciò sia da smartphone e tablet, sia da computer. Basta avviare la riproduzione di un brano e richiamare il box contenente il testo dello stesso (ove disponibile).

Per procedere da mobile, avvia l'app di Spotify sul tuo device Android o iOS/iPadOS, e dopo aver effettuato l'accesso, cerca la canzone di tuo interesse mediante la funzione posta in basso, digitando il relativo titolo nel campo preposto.

Successivamente, fai tap sul risultato per avviarne la riproduzione e sfiora il player che compare in fondo alla schermata al fine di espanderlo, dopodiché scorri verso il basso in modo da visualizzare la sezione Testo: così facendo, vedrai le parole della canzone riprodotte in simultanea con l'audio (se non c'è il box con il testo, evidentemente questo non è ancora disponibile per il brano).

Da computer, invece, dopo aver effettuato il login al tuo account Spotify dal client per Windows e macOS oppure dal suo lettore Web, e dopo aver avviato la riproduzione del contenuto prescelto facendo clic sul pulsante ▶︎, premi sull'icona del microfono (in basso, sulla destra), così da vedere il riquadro contenente il testo del brano riprodotto.

Come mettere il testo di una canzone in un video

Stai montando un filmato da condividere con amici e parenti o da pubblicare sui social, e vorresti inserire alcune parole del brano che hai scelto di utilizzare come sottofondo per metterne in risalto il significato? Oppure desideri semplicemente visualizzare i versi di una hit del tuo artista preferito mentre stai guardando il relativo videoclip su YouTube? In tal caso, ti mostro sùbito come mettere il testo di una canzone in un video mediante apposite soluzioni.

Come mettere il testo di una canzone su CapCut

inserimento del testo di una canzone su CapCut da app

Per cominciare, vediamo come mettere il testo di una canzone su CapCut durante il montaggio di un video eseguito mediante la celebre piattaforma di video editing.

Se, dunque, se solito utilizzare il servizio da smartphone o tablet, dopo aver avviato la relativa app per Android e iOS/iPadOS e aver predisposto i contenuti audio e video da utilizzare nel tuo nuovo progetto (leggi pure la mia guida su come editare su CapCut da smartphone e tablet se hai dei dubbi sulla procedura), scorri il filmato fino al punto nel quale desideri inserire le parole.

Ora, pigia la dicitura Testo, quindi scegli una delle opzioni offerte dalla funzionalità in questione. Aggiungi testo, ad esempio, permette di editarlo manualmente digitando nell'apposito campo le parole della canzone che avrai preventivamente reperito utilizzando, ad esempio, uno dei servizi di cui ti ho parlato in un capitolo precedente. Basta semplicemente sfiorare il segno della spunta posto sulla destra per salvare le modifiche.

In alternativa, puoi provare a servirti della funzione Sottotitoli automatici che permette, selezionando la sorgente (Audio, Video o Tutto) e il modello di testo, premendo poi il pulsante Genera sottostante, di visualizzare in un'apposita sezione i testi rilevati dal sistema, opportunamente sincronizzati con il cantato. Da prove effettuate, questa funzionalità si è rivelata efficace anche su file audio dalla qualità non particolarmente elevata.

Se stai operando dal tuo PC, puoi utilizzare sia la Web app di CapCut, sia il client per Windows e macOS, scaricabile da questo link premendo l'icona del computer con una freccia situata in alto a destra. Se è la prima volta che utilizzi tali soluzioni, puoi fare riferimento a questa mia guida dedicata per prendere confidenza con le rispettive interfacce e con le loro principali funzioni di editing.

inserimento del testo di una canzone da Web app CapCut

Nella versione online, le funzioni di testo sono riportate all'interno della toolbar posta sulla sinistra: dopo aver predisposto i contenuti multimediali audio e video, basta recarsi con l'indicatore di avanzamento collocato nella timeline in basso nel punto in cui si desidera inserire le parole, cliccare sullo strumento appena indicato e, dopo aver selezionato il modello o l'effetto desiderato, premere sul pulsante Aggiungi il corpo del testo.

Ti basterà scrivere il contenuto nell'apposito campo che viene generato all'interno del frame selezionato e premere il tasto Invio per confermare l'operazione.

Oltre a ciò, puoi avvalerti della funzione Sottotitoli, nella quale è presente l'opzione Testi automatici, specifica per l'elaborazione dei testi delle canzoni (nel momento in cui scrivo è disponibile solo per brani in lingua inglese e cinese). Oppure, puoi procedere con l'inserimento manuale delle parole, o ancora operare attraverso l'importazione di un apposito file in formato .srt, .ass e .lrc.

Per quanto riguarda il client desktop, per accedere alle funzioni appena descritte (sostanzialmente sono le stesse), basta cliccare sul menu Testo posto in alto a sinistra, selezionare la modalità idonea dal pannello sottostante e utilizzare i relativi strumenti di editing o acquisizione automatica dei testi.

Come mettere il testo di una canzone su YouTube

attivazione sottotitoli in un video musicale su YouTube

Se sei interessato a scoprire come mettere il testo di una canzone su YouTube, ti mostro sùbito cosa puoi fare per inserire le parole del brano in sovrimpressione sul video del tuo artista preferito da PC o da mobile.

Nel primo caso, dopo esserti collegato alle home page di YouTube e aver cercato il filmato di tuo interesse, avviane la riproduzione con un clic sul pulsante ▶︎, quindi premi l'icona del rettangolo bianco con le linee che trovi in basso a destra nel player per attivare i sottotitoli automatici. Considera, però, che non tutti i contenuti prevedono questa possibilità.

visualizzazione testi canzone da app YouTube

La medesima operazione può essere compiuta anche sull'app YouTube preinstallata sui dispositivi Android e disponibile anche per iOS/iPadOS: in questo caso, occorre sfiorare il player mentre il filmato è in riproduzione e toccare la funzione che riporta la dicitura cc posta in alto a destra per attivare i sottotitoli automatici.

In entrambi i casi, ad ogni modo, puoi anche avviare una ricerca del brano aggiungendo la parola chiave testo per trovare contenuti realizzati da altri utenti che hanno provveduto a incorporare nel video i versi delle canzoni.

Siti per mettere il testo in una canzone

Passiamo, ora, ad analizzare il funzionamento di alcuni siti per mettere il testo in una canzone, particolarmente utili ai musicisti che sono alla ricerca di ispirazione per integrare le proprie tracce strumentali con dei versi adatti al contesto.

HIX.AI

interfaccia sito HIX.AI per generazione testi con IA

La prima risorsa che ti raccomando di provare per mettere il testo in una canzone di tua produzione è HIX.AI: questo sito, infatti, si avvale dell'intelligenza artificiale (basata nello specifico su ChatGPT) per elaborare la struttura di un brano e proporre dei testi idonei al genere e al mood che lo caratterizzano.

Il servizio può essere provato gratuitamente collegandosi a questa pagina e compilando il modulo ivi presente: nel campo Song topic va quindi aggiunta una descrizione dell'argomento che si intende trattare di massimo 500 lettere, mentre i menu a tendina sottostanti consentono di selezionare genere, tipologia di ascoltatori, il tono della voce e la lingua.

Successivamente, basta premere il pulsante Generate e attendere qualche istante per ottenere il testo desiderato nel riquadro a fianco, dove potrai anche procedere al suo editing, oppure copiarlo o cancellarlo mediante gli strumenti posti in basso a destra.

Per continuare a utilizzare HIX.AI gratis dovrai effettuare la registrazione cliccando sul pulsante Try for free situato in alto a destra e associando il tuo account Google, oppure scegliendo la modalità di iscrizione tramite email.

Al fine di superare le limitazioni dell'account free, relative in particolare al numero di parole che possono essere generate, è possibile ricorrere a uno dei piani a pagamento previsti dal servizio, con costi a partire da 8 euro al mese.

Altri siti per mettere il testo in una canzone

sezione di composizione dei testi Web app Moises

Oltre alla risorsa esposta nel capitolo precedente, in Rete è possibile trovare molti altri siti per mettere il testo in una canzone. Di seguito te ne riporto alcuni che reputo particolarmente validi.

  • Moises — se desideri una soluzione più versatile, che ti accompagni nel processo creativo fornendoti consigli e ispirazione, allora ti raccomando di provare questa risorsa, la quale integra una funzione denominata Compositore (disponibile però solo in inglese) che offre strumenti di thesaurus e per l'individuazione delle rime molto efficaci. Per sbloccare tutte le funzionalità della piattaforma, relative però principalmente all'editing audio, è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento, con costi a partire da 4,16 euro al mese.
  • Suno — si tratta di una piattaforma molto completa e versatile, che offre strumenti IA di composizione musicale avanzati per gestire sia la parte strumentale, sia quella testuale di un brano. Dispone, ad esempio, di una funzione denominata Make random lyrics che permette di partire da un testo generato dall'IA. Può essere utilizzata gratuitamente, con alcune limitazioni superabili aderendo a un piano a pagamento (a partire da 8$ al mese).
  • RhymeZone — se preferisci un approccio più tradizionale alla composizione lirica, ti raccomando di dare un'occhiata a questo sito, il quale permette di trovare facilmente rime, assonanze, sinonimi e molto altro in base a sillabe e lettere (anche in italiano), utilizzando come riferimento un termine di ricerca inserito nell'apposito campo. É del tutto gratuito.

Come mettere il testo in una canzone da smartphone e tablet

Per concludere, desidero mostrarti come mettere il testo in una canzone da smartphone e tablet, illustrandoti le funzioni previste da alcune app relative a importanti piattaforme social network.

Come mettere il testo di una canzone su Instagram

funzioni per inserire il testo di una canzone su app Instagram

Se sei alla ricerca di informazioni su come mettere il testo di una canzone su Instagram mediante la sua app per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, sarai lieto di sapere che, in caso di pubblicazione di una storia, è presente una funzione che permette di inserire automaticamente le parole sopra alle immagini.

Farlo è semplicissimo: devi solo avviare la creazione della storia come sei solito fare e pigiare il simbolo dell'adesivo posto in alto, selezionando a seguire l'opzione Musica.

Una volta fatto ciò, potrai scegliere il brano da inserire dal catalogo del servizio, impostare il font mediante le opzioni che ti vengono mostrate nella parte bassa della schermata, e selezionare la porzione della canzone mediante l'indicatore sottostante. Pigiando poi la dicitura Fine situata in alto a destra, ti sarà possibile procedere alla pubblicazione online della canzone con il relativo testo.

Ti consiglio, comunque, di leggere la mia guida dedicata interamente all'argomento al fine di scoprire in che modo è possibile personalizzare l'aspetto dei testi delle canzoni, eventualmente anche sui Reel.

Come mettere il testo di una canzone su TikTok

funzioni per inserire il testo di una canzone su app TikTok

Vuoi scoprire come mettere il testo di una canzone su TikTok, in quanto ti piacerebbe condividere con i tuoi follower uno o più versi che hanno un particolare significato per te? In tal caso, ti suggerisco di utilizzare la funzione Sottotitoli presente nella relativa app per dispositivi Android (anche in quella scaricata da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Tutto quello che devi fare è avviare la creazione di un contenuto come sei solito fare (se hai dubbi in merito, leggi pure la mia guida su come pubblicare su TikTok), selezionare il brano dall'apposito menu che compare pigiando il simbolo della nota musicale posto in alto, e sfiorare lo strumento Modifica posto sulla destra per entrare nell'interfaccia di editing del video.

Successivamente, pigiando la funzione Testo collocata in basso, avrai modo di avvalerti degli strumenti di editing del testo. Potrai dunque scegliere se digitare manualmente le parole della canzone mediante l'opzione Aggiungi testo, modificando font, colore e allineamento, oppure, ove possibile, inserire dei sottotitoli automatici (dipende da eventuali restrizioni sul copyright previste dal file audio prescelto). Al termine, ti basterà pigiare la dicitura Fine per salvare le modifiche e proseguire con altre personalizzazioni.

Ad ogni modo, come forse già saprai, è possibile collegare l'account di TikTok a CapCut per avvalersi delle funzione di editing evolute offerte da quest'ultima piattaforma, le quali consentono di aggiungere in maniera pratica e veloce il testo delle canzoni ai contenuti (come esposto in un capitolo precedente) e pubblicarli direttamente sul social network. Se vuoi saperne di più su come si usa CapCut su TikTok, trovi tutte le informazioni che ti occorrono nella guida che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.