Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere amici Facebook

di

Visitando il tuo profilo Facebook dal PC di un amico ti sei accorto che la tua lista dei contatti è visibile da chiunque? Beh, non capisco come mai ti meravigli. La lista degli amici di Facebook è, per impostazione predefinita, pubblica: la possono vedere tutti.

Adesso però non disperare! Se vuoi, puoi modificare facilmente le impostazioni della privacy sul tuo account e nascondere la lista degli amici facendola diventare privata, o quantomeno nascondendola agli occhi degli estranei. L'operazione richiede meno di 30 secondi e può essere portata a termine sia dal computer che dallo smartphone.

Coraggio, non aspettare oltre! Rimboccati subito le maniche e scopri come nascondere amici Facebook seguendo le indicazioni che sto per darti. Al termine della procedura otterrai una lista dei contatti privata al 100% o visibile solo da parte dei tuoi amici. Inoltre potrai decidere a chi far visualizzare le persone e le pagine che segui e se mantenere pubblica la lista dei tuoi follower. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come nascondere la lista degli amici su Facebook

Se vuoi mettere la lista degli amici al riparo da sguardi indiscreti, puoi facilmente nasconderla modificando le impostazioni della privacy su Facebook. Nei prossimi capitoli trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per agire in tal senso da PC o da smartphone e tablet.

Smartphone e tablet

Come nascondere la lista degli amici su Facebook

Per nascondere la lista degli amici di Facebook agendo da smartphone o da tablet, quello che devi fare è innanzitutto avviare l'app di questo social network. Fai dunque tap sull'icona del menu (quella con la tua foto profilo e il simbolo ☰) e poi su quella dell'ingranaggio, che trovi in alto, dopodiché premi sulla voce Come possono trovarti e contattarti le persone, che trovi nella sezione Pubblico e visibilità.

Arrivato a questo punto, alla voce Chi può vedere la tua lista degli amici, fai tap sul menu a tendina a fianco e scegli un'opzione diversa da Tutti, in modo da limitare la visibilità della lista amici a un pubblico più ristretto. Nel caso in cui tu voglia nasconderla completamente a tutti e vederla soltanto tu, seleziona l'opzione Solo io.

Computer

Come nascondere la lista degli amici su Facebook

Per nascondere completamente la lista amici di Facebook da PC, devi agire tramite la versione Web di questo social network tramite browser. Puoi anche agire dall'applicazione desktop di Facebook, ma si tratta di una Web App, identica alla sua versione Web.

Detto ciò, raggiungi la versione Web di Facebook e, dopo aver eseguito l'accesso col tuo account, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra. Nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni e, nella barra laterale, seleziona la voce Come possono trovarti e contattarti le persone.

A questo punto, tramite il pulsante a fianco della dicitura Chi può vedere la tua lista degli amici?, seleziona l'opzione Solo io per limitare la visibilità della lista amici soltanto a te e premi sul tasto Salva.

Come nascondere alcuni amici su Facebook

Come nascondere alcuni amici su Facebook

Se il tuo obiettivo è nascondere soltanto qualche tuo contatto dagli amici di Facebook in modo che non risulti nella lista amici, purtroppo devo avvisarti che non puoi effettuare quest'operazione in alcun modo.

Se invece vuoi nascondere la lista amici soltanto ad alcuni di loro, in questo caso, si tratta di una procedura facilissima. Non devi fare altro che agire nelle stesse impostazioni della privacy per la lista amici di Facebook. Come? Te lo spiego subito!

Quello che devi fare è seguire le stesse indicazioni che ti ho indicato in questo capitolo per raggiungere la sezione Chi può vedere la tua lista degli amici? nelle Impostazioni di Facebook.

A questo punto, tra le opzioni che ti vengono mostrate, scegli le seguenti.

  • Amici: consentirai la visualizzazione della lista solo ai tuoi contatti (cioè ai tuoi amici), escludendo tutti gli altri utenti di Facebook con i quali non hai stretto amicizia;
  • Amici tranne: consentirai la visualizzazione della lista a tutti i tuoi contatti, tranne quelli specificati da te;
  • Amici specifici: consentirai la visualizzazione della lista soltanto agli amici da te specificatamente selezionati;
  • Personalizzata, potrai indicare singole persone o gruppi a cui far visualizzare o nascondere la lista.

Una volta impostate le tue preferenze, clicca sul pulsante Salva e il gioco è fatto. Più facile di così?

Come nascondere amici in comune su Facebook

Amici in comune Facebook

Se il tuo obiettivo è quello di nascondere gli amici in comune su Facebook, mi dispiace dirtelo, ma non c'è modo di agire in questo senso.

Devi sapere, infatti, che quando due utenti su Facebook stringono l'amicizia e hanno anche un amico in comune, questo verrà evidenziato in un'apposita scheda nella lista amici, a prescindere dalle impostazioni della privacy di quell'utente.

Anche impostando la lista amici come Solo io oppure limitata a specifici utenti, il livello di privacy impostato è relativo alla visualizzazione della lista degli amici sul tuo profilo, non sulle informazioni di amicizia in altri profili.

Come nascondere nuovi amici su Facebook

Notifiche Facebook App

Se vuoi conoscere come nascondere amici aggiunti di recente su Facebook, devi sapere che l'unica operazione che puoi effettuare su Facebook è quella di nascondere completamente (o ad alcuni) la lista dei tuoi amici.

Così facendo, quando stringi l'amicizia con un utente, nessuno (o solo gli utenti da te indicati) potrà vedere chi sono i tuoi amici di Facebook.

Tieni in considerazione che il Registro delle attività di Facebook è una sezione delle Impostazioni di Facebook (Impostazioni e privacy > Impostazioni) che vedi solo e soltanto tu. Pertanto tutte le informazioni relative alle amicizie che hai stretto e quando è accaduto sono visibili soltanto a te.

Come nascondere i post degli amici su Facebook

Eliminare follower Facebook

Se non hai più intenzione di visualizzare nel Feed delle notizie di Facebook i post che pubblicano i tuoi amici, puoi decidere di nasconderli temporaneamente o in modo indeterminato.

Per tale scopo, dunque, puoi consultare il mio tutorial su come nascondere i post degli amici su Facebook, nel quale ti ho spiegato come agire sia dall'app Facebook per smartphone e tablet oppure dalla versione Web per PC di Facebook, al fine di poter nascondere un singolo post, tutti i post di un utente per un tempo limitato oppure per sempre.

Come nascondersi in Facebook Messenger

Messenger

Vorresti nascondere la tua presenza online agli occhi degli amici su Messenger? In questo caso, le uniche operazioni che puoi effettuare sono quelle di nascondere il tuo stato online oppure inibire la possibilità che tu possa essere contattato da uno specifico utente.

Se vuoi saperne di più su come agire in entrambe le situazioni, ti consiglio di leggere attentamente le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come risultare offline su Messenger.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.