Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere app Android

di

I tuoi amici non perdono occasione per sbirciare le ultime app che hai installato sul tuo smartphone Android? I tuoi bambini ogni tanto usano il tuo tablet e temi che potrebbero seminare il caos nelle tue app di lavoro? Secondo me dovresti tenere “al sicuro” il tuo dispositivo, risolvendo questi potenziali problemi alla radice.

Se sei giunto fin qui, probabilmente anche tu la pensi così e infatti ti stai chiedendo come nascondere app Android. Non preoccuparti: non si tratta di un’operazione complessa da svolgere e ovviamente non dovrai cancellare le api dal tuo dispositivo. Semplicemente, eviterai di renderle accessibili per chiunque.

D’altronde, tra eventuali amici impiccioni e bambini, avere un po’ di privacy relativamente alle app importanti, che si tratti di relazioni personali, lavoro o altro, non fa mai male. Se sei d’accordo, dunque, ti basta continuare la lettura del tutorial per raggiungere il tuo obiettivo. Qui sotto sono infatti presenti tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come nascondere applicazioni su Android

Possiedi uno smartphone Android e desideri capire come nascondere applicazioni su Android?

Se possiedi uno smartphone dotato di un’interfaccia stock di Android, purtroppo devo darti delle brutte notizie, perché fino all’attuale versione di Android (la 15 nel momento in cui sto scrivendo) non esiste una funzione nativa che permette di nascondere app. Tuttavia, non ti preoccupare, perché il sistema operativo Android è per sua natura aperto a qualsiasi tipo di personalizzazione, per cui non mancano delle alternative per nascondere le app.

La prima soluzione è quella di nascondere le app installando un launcher alternativo di terze parti, come ad esempio Nova Launcher, di cui ti ho parlato in questo paragrafo. In alternativa, puoi sfruttare alcune app di terze parti, come quella di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

Come nascondere app Samsung

Come nascondere app Samsung

Utilizzi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come nascondere app Samsung? Nessun problema, in questo caso puoi tranquillamente sfruttare una funzione presente nativamente nel launcher della One UI, ovvero l’interfaccia grafica di Samsung.

Per procedere, dunque, tieni premuto su una zona vuota della schermata principale e tocca sulla voce Impostazioni dal menu che appare in basso. Giunto all’interno delle Impostazioni Home, fai tap sulla voce Nascondi app su schermata Home e App. Nella schermata che si apre, dall’elenco che compare, apponi il segno di spunta di fianco al nome dell’app che desideri nascondere e tocca sul pulsante Fatto posto in basso.

Qualora volessi nuovamente mostrare l’app, non devi far altro che seguire la medesime indicazioni che ti ho dato poc’anzi e rimuovere il segno di spunta accanto all’app che desideri visualizzare.

Se volessi scoprire altri metodi per nascondere le app sul tuo smartphone Samsung, dai un’occhiata al mio tutorial su come nascondere le app su Samsung.

Come nascondere app Xiaomi

Come nascondere app Xiaomi

Possiedi uno smartphone Xiaomi, ma ancora non riesci a capire come nascondere app Xiaomi.

Non ti preoccupare, come sugli smartphone Samsung, anche nel caso dei modelli a marchio Xiaomi è possibile nascondere le app tramite una funzione nativa. Per sfruttarla, dunque, apri l’app Sicurezza, installata di default, scorri verso il basso e tocca sulla voce Applicazioni nascoste che trovi nella sezione Strumenti. Nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta posta di fianco a ogni singola app per poterla nascondere. Inoltre, se volessi nascondere anche le notifiche di tali app, ti basta fare tap sul pulsante con l’icona di un ingranaggio posto in alto a destra e impostare su ON la levetta della voce Nascondi le notifiche.

Per poter accedere alle app nascoste in qualsiasi momento, dalla schermata home ti basta effettuare un “pinch out”: a schermo apparirà una nuova schermata che ti mostrerà tutte le app nascoste.

Come dici? Vorresti scoprire come nascondere app su Redmi? Devi sapere che anche nel caso degli smartphone dei brand Redmi o POCO puoi sfruttare le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Qualora volessi scoprire altri metodi per nascondere le app sul tuo smartphone Xiaomi, magari con procedure di blocco più sicure, dai un’occhiata al mio tutorial su come nascondere le app su Xiaomi.

Come nascondere app OPPO

Come nascondere app OPPO

Utilizzi uno smartphone OPPO e desideri scoprire come nascondere app OPPO? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per nascondere le app sul tuo smartphone OPPO, realme o OnePlus apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Privacy < Nascondi app: tocca sul pulsante Configura dal pop-up che appare a schermo, e digita per due volte un password per la privacy da utilizzare per accedere a tale modalità.

Nella schermata che appare, sposta su ON la levetta posta di fianco a ogni singola app per nasconderla: imposta un codice di accesso e fai tap sul pulsante con l’icona posto in alto a destra. Per visualizzare l’elenco delle app nascoste ti basta fare tap sulla scheda Nascoste. Qualora volessi silenziare anche le notifiche, tocca sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio posto in alto a destra e, nella schermata che appare, imposta su ON la levetta della voce Nascondi notifiche per le app nascoste.

Come nascondere app Huawei

Come nascondere app Huawei

Ormai da diverso tempo possiedi uno smartphone Huawei, ma ancora non hai capito come nascondere app Huawei? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti.

Purtroppo devi sapere che il launcher predefinito di Huawei non possiede una funzione che permette di nascondere le app, tuttavia esistono delle altre alternative, abbastanza valide, per riuscire a nascondere le app.

Se desideri scoprire come fare, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come nascondere le app su Huawei, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti nel dettaglio.

Come nascondere applicazioni: soluzioni di terze parti

Il tuo smartphone non possiede una funzione per nascondere le app o semplicemente la funzione nativa del tuo dispositivo non ti soddisfa appieno? Allora non ti preoccupare, perché di seguito ti mostrerò come nascondere applicazioni con soluzioni di terze parti, tra cui launcher di terze parti o app apposite.

Launcher

Launcher

Se desideri utilizzare un launcher alternativo, ti consiglio di sfruttare Nova Launcher, che puoi scaricare gratuitamente tramite il Play Store o store alternativi. Tuttavia, la funzione per nascondere le app è disponibile solo con Nova Launcher Prime, disponibile al costo di 3,99 euro una tantum.

Dopo aver scaricato e installato il launcher, aprilo, esegui la prima configurazione seguendo le indicazioni che trovi a schermo e impostalo come predefinito. Giunto nella schermata principale, tieni premuto su una zona vuota della schermata home e poi fai tap sulla voce Impostazioni dal menu che compare in basso.

Giunto all’interno delle impostazioni del launcher, recati in Menu delle app > Nascondi app e, dall’elenco che appare, imposta il segno di spunta accanto all’app che desideri nascondere. In alternativa puoi anche agire dal drawer delle app: tieni premuta sull’app che desideri nascondere e, dal menu che appare, tocca sulla voce Nascondi.

Qualora volessi visualizzare le app che hai nascosto in precedenza, dalla sezione Nascondi app, ti basta fare tap sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e fare tap sulla voce Mostra App Nascoste dal menu che compare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.