Come nascondere cavi TV
Dopo aver messo a posto varie cose, il salotto di casa tua ora sembra quasi perfetto, se non fosse per i vari cavi della TV sparsi un po' qua e un po' là che creano una terribile confusione nel tuo ambiente domestico. Hai quindi deciso di rivedere il cable management del televisore e di eventuali altri impianti ad esso collegati, ma prima di procedere vorresti saggiamente informarti meglio sulle soluzioni che hai disposizione per compiere un lavoro definitivo, ma allo stesso tempo anche versatile, e il più possibile “pulito”.
Ebbene, se le cose stanno effettivamente così, posso senz'altro aiutarti io a capire come nascondere cavi TV. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, oltre a indicarti alcuni strumenti adatti alla gestione dei collegamenti, ti spiegherò anche come adoperarli al meglio, sia nel caso in cui l'apparecchio sia stato installato a parete, sia in caso di posizionamento su un mobile.
Contrariamente a quanto tu possa pensare, l'operazione non è affatto complicata da portare a termine: devi solo munirti dell'occorrente e, naturalmente, di un minimo di pazienza. Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e rimboccarci le maniche. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
Come nascondere cavi TV appesa: suggerimenti
Per cominciare, desidero proporti alcune soluzioni che ti aiuteranno a capire come nascondere cavi TV appesa. In questo caso, dunque, l'apparecchio è installato su apposite staffe montate a parete. Leggi pure la guida all'acquisto dedicata che ti ho appena linkato se vuoi partire da un supporto di questo tipo già predisposto per l'organizzazione della cablatura.
In secondo luogo, se non hai ancora provveduto alla sua installazione e hai dei dubbi sul da farsi, puoi consultare il mio tutorial su come attaccare la TV al muro per schiarirti le idee in relazione a questo essenziale passaggio.
Detto ciò, come ti mostrerò a breve non è assolutamente necessario creare tracce sul muro per occultare al loro interno i vari fili: se non hai intenzione di ricorrere a lavori invasivi, ti basta infatti utilizzare in maniera appropriata alcuni prodotti, come le canaline e le fascette che ti suggerirò a breve, e nessuno si renderà conto della loro presenza nell'ambiente.
Ti raccomando solamente di posizionare il televisore nel punto giusto della stanza, possibilmente vicino a una presa, in modo da rendere più breve il percorso da seguire, evitando così l'uso di prolunghe, e di prendere bene le misure del tragitto che i cavi dovranno compiere per arrivare a destinazione.
Come nascondere cavi TV a parete: occorrente
L'occorrente da acquistare per predisporre il cablaggio di una TV montata a parete varia ovviamente in base alle specifiche esigenze, ma ti raccomando sempre di avere con te delle pratiche fascette, realizzate appositamente per tenere insieme fili e cavi. Puoi acquistare quelle “classiche” ed economiche in plastica, oppure rivolgerti a prodotti in nylon che possono essere aperti e riutilizzati grazie alla presenza di una comoda cinghia.

Fascette Plastica Nere 300×7,6mm, Fascette Elettricista Forte con 75 k...

Fascette Cavi ,Fascette Riutilizzabili Colorate in 7 Colori,Fermacavi ...

5 pezzi fascette, fascette nere, fascette, fascette cavi,fascetta riut...

Fascette per Cavi Riutilizzabili,50 Pezzi Trilancer Fascette Fermacavi...
Si tratta di una soluzione estremamente efficace che permette in particolare di raggruppare i facilmente i cavi in prossimità del televisore stesso o in corrispondenza delle prese a muro (antenna e alimentazione).
Successivamente, devi pensare a come nascondere in modo ordinato i cavi che scendono verticalmente dalla tua TV fino al battiscopa. Allo scopo, in commercio sono reperibili molti modelli di canaline passacavi progettate per rispondere a diverse esigenze organizzative ed estetiche.
Queste possono infatti essere di differenti materiali e misure, a seconda delle quantità, tipologia e dimensione dei cavi da accogliere, ma ti consiglio per questa specifica occorrenza di scegliere un prodotto con una struttura rigida e capiente, in previsione dell'eventuale integrazione di ulteriori dispositivi (decoder, chiavette multimediali, e così via).

Meliconi SlimStyle Wire Cover Double, Canalina Coprifili Super Sottile...

D-Line Canalina, Copricavi per parete, Cavo TV ordinato, Verniciabile,...

Cablecoach L1530BR1 Canalina per Cavi, Nero

D-Line Canalina, Copricavi per parete, Cavo TV ordinato, Verniciabile,...
Presta anche attenzione alla modalità di applicazione: le canaline adesive sono particolarmente semplici e immediate, ma se cerchi una soluzione più duratura ti raccomando di prendere in considerazione quelle con fissaggio a muro, dotate di tasselli e viti, per le quali dovrai dunque realizzare dei fori della giusta dimensione sul muro, seguendo le relative istruzioni di montaggio.
Trattandosi di elementi a vista, le canaline possono avere forme e colori diversi, adattabili a diverse tinteggiature o stili di arredamento, o progettate ad esempio per riprendere il design del televisore. Se non ne trovi una adatta al contesto, il modo migliore per capire come nascondere i cavi della TV appesa è quello di scegliere un prodotto che sia verniciabile, nel quale possa essere applicata la pittura desiderata.
Il lavoro, però, non finisce qui, vero? Una volta arrivato al battiscopa, spesso bisogna ingegnarsi per capire anche come nascondere i cavi della TV a muro e arrivare alla presa, che in molti casi è collocata un po' distante, sovente negli angoli della camera, in corrispondenza delle scatole di derivazione.
Ebbene, in tal caso puoi propendere per l'utilizzo di canaline flessibili, con sistema di apertura elastico, oppure rigide, equipaggiate però possibilmente con segmenti angolari, grazie ai quali potrai celare alla vista ogni passaggio. Basta semplicemente farle scorrere lungo lo zoccolo fino a destinazione.

Canalina Passacavi Adesiva Da 4-Meter, Canalina Passacavi Muro Coprico...

shinfly 4,8 m Canalina Passacavi Adesiva, Canaletta per Cavi Elettrici...

Winter Shore Kit di Canaline Passacavi da 4 m - Canalina Passacavi Mur...

Romon Canalina Passacavi Muro, Kit di Canaline Passacavi da 4 m Bianca...
In alternativa, se si tratta ad esempio di celare solo i cavi di alimentazione e dell'antenna, puoi decidere di accompagnarli in orizzontale fino alla presa mediante dei semplici fermacavi a chiodo, scegliendo però prodotti rigorosamente robusti e durevoli.

USENG Set da 700 pezzi Chiodini Ferma Cavo Elettrico Fermacavo con Chi...

Fermacavi Muro, 400 Pezzi Fermacavo con Chiodo, Nero Rotondi Graffette...

200 Pezzi Fermacavi,Fermacavi Muro,Fermacavo con Chiodo,Clip Fermacavi...
Un'altra soluzione alla quale puoi ricorrere è quella di utilizzare delle canaline a pavimento, che in questo caso sono adesive e anche calpestabili. In commercio ne puoi trovare di tutte le colorazioni, proprio per consentire una più efficace “mimetizzazione” dell'elemento su diverse tipologie di superfici.

Protezioni per Cavo a Pavimento Autoadesiva,Copertura Cavi,Canalina Pa...

CREWORKS 1.8M Canalina Passacavi Pavimento a 3 Canali, Canalina Passac...

Protezione per cavi da pavimento, flessibile, ritagliabile, in PVC, au...
Ultimo, ma non per importanza, se hai anche previsto l'utilizzo di ciabatte multipresa per aggregare i cavi di alimentazione di altri dispositivi, allora può essere un'ottima idea quella di nasconderli in una scatola portacavi.
Si tratta, come puoi facilmente immaginare, di un contenitore progettato per raccogliere, nascondere e organizzare varie tipologie di cavi di dispositivi elettronici, il quale è dotato di fori che, oltre a consentirne l'ingresso in entrata e in uscita in maniera ordinata, lasciano passare l'aria per evitare il surriscaldamento. Inoltre, hanno la funzione di proteggere da urti, accumulo di polvere, e dalla curiosità di bambini e animali domestici.

Scatola per cavi con coperchio in bambù – Grande organizer per cavi in...

D-Line EU/CTUSMLW/SW Scatola Portacavi, Organizzatore Raccogli Cavi, N...

Scatola per cavi ACROPAQ, grande (23,5 x 12 x 11,5 cm), impermeabile, ...

D-Line EU/CTUSMLB/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organizzatore N...
Come nascondere cavi TV mobile: suggerimenti
Nel tuo caso, vorresti capire bene come nascondere cavi TV mobile, ed evitare dunque che questi sporgano dalla superficie nella quale hai posizionato l'apparecchio. In effetti, volente o nolente, gli elementi disordinati e irregolari alla fine riescono sempre a catturare l'attenzione.
I cavi tendono a fuoriuscire da sotto il televisore, oppure si intrecciano in maniera randomica ai lati, quasi avessero una vita propria, generando caos e asimmetria, creando così una rottura visiva rispetto alle superfici lineari e statiche del mobilio.
Innanzitutto, se il mobile è leggermente distanziato dalla parete, fai scorrere i cavi nel vano posteriore, appiattendoli e ordinandoli in modo che ne seguano il profilo, e adoperando libri o altri oggetti decorativi per nasconderli. Sfrutta anche eventuali spazi vuoti o fessure per creare un percorso visivamente ordinato e funzionale.
Una volta predisposto il mobile, se l'operazione non è sufficiente a nascondere il cablaggio e a soddisfare le tue esigenze estetiche, prova a mettere in atto le soluzioni che ti suggerisco di seguito, acquistando i complementi suggeriti.
Come nascondere cavi dietro TV: occorrente
Per capire come nascondere cavi dietro TV puoi ricorrere a diversi espedienti, ma cercherò di indicarti quelli a mio parere meno invasivi, per far sì che il mobile nel quale hai posizionato l'apparecchio non subisca danni di alcun genere.
In commercio, infatti, sono presenti diversi sistemi di fissaggio dei cavi, molti dei quali adesivi, che possono facilmente rovinare la vernice o il rivestimento della superficie di appoggio. Questi, in effetti, sono adatti soprattutto all'applicazione su scrivanie o postazioni di lavoro.
Prima di tutto, puoi considerare l'acquisto di un supporto TV da mobile dotato nativamente di canaline, compatibile con lo standard VESA del tuo televisore (molti, comunque, sono universali). In questo modo, con una spesa unica, potresti già disporre di un elemento in grado di accogliere e nascondere i vari cavi, senza bisogno di particolari accorgimenti.

BONTEC Supporto da Tavolo per TV da 26-55 Pollici, Regolabile in Altez...

AOKCOS Supporto TV da Tavolo Inclinabile per 32-55 65 70 75 Pollici, G...

AOKCOS Supporto TV da Tavolo Girevole per 32-75 Pollici, Piedistallo T...
Un'altra soluzione ideale per l'arredamento è quella di raccogliere i cavi in apposite guaine dotate di sistema di auto-chiusura, realizzate con materiali traspiranti e flessibili. Di norma, questa tipologia di passacavi prevede dei fori per consentire l'uscita del filo verso la sua destinazione, ad esempio a un dispositivo collegato tramite HDMI al televisore (console, soundbar e così via).

Alex Tech 13mm-3.1m Guaina Cavi Self-closing Raccogli Cavi Nascondi Ca...

Romon 3M Guaina Cavi Intrecciata, 13-20mm Flessibile Self-closing Racc...

shinfly Guaina passacavi per ordinare e organizzare cavi 2X1.5m con 20...
Ti suggerisco di scollegare preventivamente tutti i cavi e inserirli uno alla volta all'interno della suddetta guaina, utilizzando poi l'eventuale clip fermacavi e il sistema di guide già integrato nella parte posteriore di molti modelli di televisore (e/o acquistando separatamente delle fascette, come quelle suggerite in un capitolo precedente) per organizzare al meglio il loro passaggio, compattandoli in pratica in un unico fascio ordinato.
Nel farlo, ti raccomando anche di non tirarli eccessivamente, lasciando un po' di gioco per agevolare eventuali movimenti del televisore o dei dispositivi collegati. Puoi all'occorrenza, se la guaina è sufficientemente capiente, arrotolare un cavo troppo lungo in sezioni morbide e sinuose.
Le canaline più elastiche e flessibili si prestano meglio a questo tipo di operazione, ma devi sempre evitare di riempirle oltre misura (massimo al 70% della loro capienza), per evitare che l'interno si surriscaldi.
Prova poi a far scorrere la canalina lungo il piedistallo o i piedini del televisore fino alla superficie del mobile. Qui, se la presa risulta distante, puoi raccogliere in un punto intermedio i cavi provenienti dal televisore e quelli di altri dispositivi non collegati allo stesso, utilizzando allo scopo un apposito vassoio.
Una soluzione ad hoc potrebbe essere quella di appoggiare una scatola raccoglicavi sulla superficie, oppure di inserire un raccoglitore di cavi, da sistemare in un eventuale incavo presente nel tuo mobile (dipende dalla conformazione dello stesso). Considera che alcuni modelli consentono l'applicazione senza viti, con dei semplici morsetti.

Miratic Scatola per Cavi Cable Box L Dimensioni: 407/134/154 mm (nero)

Amazon Basics Scatola portacavi per nascondere e organizzare i cavi, p...

Vassoio Per La Gestione, Raccogli Cavi Scrivania, Portacavi Sotto Scri...

Stageek Canalina Coprifili, Canalina Cavi, Canali Portacavo, Canalina ...
Arrivato a questo punto, dovresti poter facilmente scendere sul muro e lungo il battiscopa fino alla presa, seguendo dunque gli accorgimenti che ti ho già suggerito in calce a un capitolo precedente dedicato all'installazione della TV a muro: canaline, fermacavi, passacavi da pavimento nel caso ci sia distanza dalla parete, e altre scatole per nascondere gli adattatori multipresa.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.