Come non far vedere gli amici su Facebook
I social network come Facebook sono stati creati per far sapere ai propri amici cosa si sta facendo o che cosa si sta pensando nell'arco di una giornata. Sì è vero, ti trovi d'accordo con questa mia affermazione, ma ritieni che quel tuo amico abbia preso questo concetto un po' troppo alla lettera. È sempre online su Facebook e pubblica i suoi aggiornamenti di stato in continuazione: negli ultimi giorni avrai contato almeno tre, quattro, cinque messaggi ogni cinque minuti. Insomma, un po' troppo per i tuoi gusti; non ce la fai più a vedere la pagina principale di Facebook sommersa dai link che condivide e dai messaggi che scrive.
Ti capisco, è un po' fastidioso tutto questo continuo spam di aggiornamenti di stato. Perché non te ne liberi? Come dici? Non vuoi rimuoverlo dalla tua lista di amici? E chi ti ha detto che devi farlo? Facebook include diverse funzioni che ti permettono di nascondere e non far vedere gli amici su Facebook , permettendoti di non visualizzare più i loro messaggi in home page, e per lo più senza far sapere nulla a loro e senza rimuoverli dalle amicizie.
Se l'argomento in questione è di tuo interesse, ti suggerisco allora di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con calma le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Nel corso di questa guida ti spiegherò come nascondere i post degli amici su Facebook, attraverso le varie opzioni messe a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg. Ti auguro una buona lettura.
Indice
- Come non far vedere gli amici su Facebook
- Come non far vedere i post su Facebook
- Come non far vedere le foto agli amici su Facebook
Come non far vedere gli amici su Facebook
Se il tuo obiettivo è quello di non mostrare gli utenti con i quali hai stretto amicizia su Facebook, nei prossimi capitoli ti spiegherò come eseguire quest'operazione, oltre a fornirti alcune informazioni anche su argomenti inerenti a questo tema. Trovi tutti i dettagli qui a seguire.
Come non fare vedere la lista amici su Facebook
Se vuoi sapere come non far vedere gli amici su Facebook dal cellulare, avvia l'app Facebook, fai tap sull'icona Menu (quella con il simbolo ☰ e la tua foto profilo) e poi pigia su quella dell'ingranaggio in alto. Dopodiché, nella sezione Pubblico e visibilità, seleziona la voce Come possono trovarti e contattarti le persone.
Da computer, invece, raggiungi la versione Web di Facebook, fai clic sulla tua foto profilo in alto a destra e premi sulle diciture Impostazioni e privacy > Impostazioni. Nella barra laterale, fai clic sulla scheda Come possono trovarti e contattarti le persone.
A questo punto, a prescindere dalla versione di Facebook che stai utilizzando, per non far vedere gli amici su Facebook a nessuno, in prossimità della dicitura Chi può vedere la tua lista degli amici, scegli l'opzione Solo io dal menu a tendina a fianco e il gioco è fatto. Da questo momento, la lista amici di Facebook sarà visibile solo e soltanto a te.
Nel caso in cui tu voglia invece limitare la visualizzazione della lista amici soltanto ad alcune persone o categorie di esse, scegli l'opzione Amici, per limitare questa lista ai soli tuoi amici di Facebook, Amici tranne, per tutti i tuoi amici tranne quelli specificati da te, Amici specifici per mostrarla soltanto agli amici da te selezionati, oppure Personalizzata, per indicare singole persone o gruppi a cui mostrare o nascondere la lista.
Come non far vedere gli amici in comune su Facebook
Devi sapere che su Facebook non hai la possibilità di nascondere gli amici in comune. Quando stringi l'amicizia con un utente, puoi vedere quali sono gli utenti di Facebook che entrambi avete nella lista amici.
Questa informazione non può essere nascosta, anche se imposti la privacy in modo che possa vedere soltanto tu la lista degli amici su Facebook.
Come non far vedere amici aggiunti di recente su Facebook
Tempo fa, su Facebook, veniva segnalato, tramite una sorta di registro delle attività degli amici, cosa facevano i tuoi amici, come appunto anche le amicizie che venivano strette su questo social network.
Tale registro non esiste più da molto tempo e non vi è alcuna indicazione con chi e quando un utente abbia stretto amicizia con un utente, a meno che ne faccia lui stesso notizia sulla sua bacheca.
L'unica operazione che però puoi mettere in pratica, in modo da nascondere le persone che hai aggiunto di recente su Facebook è quella di non mostrare la lista amici. Trovi tutti i dettagli in questo capitolo che ho trattato in precedenza.
Come non far vedere il numero degli amici su Facebook
Nel profilo di un utente di Facebook, proprio sotto il suo nome, viene indicato il numero di amici con cui ha stretto amicizia, oltre a indicarti l'eventuale numero di amici che avete in comune.
Mentre quest'ultimo dato non può essere nascosto (te ne ho parlato proprio in questo capitolo precedente), il numero degli utenti in totale presenti nella tua lista amici può essere nascosto. Come? Semplicemente regolando le impostazioni della privacy per la lista degli amici: te ne ho parlato in questo capitolo.
Come non far vedere i post su Facebook
Se vuoi nascondere i post che hanno pubblicato i tuoi amici dal tuo Feed delle notizie di Facebook o vuoi semplicemente fare in modo che nessuno (o quelli da te indicati) possa vedere i tuoi post della bacheca, nei prossimi capitoli ti spiegherò come procedere.
Come non far vedere i post agli amici su Facebook
Se il tuo obiettivo è quello di non mostrare i tuoi post ai tuoi amici di Facebook, in questo caso, devi modificare le impostazioni della privacy del post stesso.
In fase di creazione del post, utilizza il menu a tendina sotto il tuo nome per regolare la privacy del post. Puoi scegliere di renderlo pubblico (Tutti) oppure limitato ai tuoi soli amici (Amici) oppure a una cerchia ristretta (Amici più stretti, Amici tranne, Amici specifici).
Puoi anche decidere di limitare tutti i post futuri o modificare la privacy per tutti i post pubblicati in passato. Trovi tutti i dettagli nel mio tutorial come nascondere i miei post ad alcuni amici su Facebook.
Come non far vedere i post degli amici su Facebook
Su Facebook hai la possibilità di limitare la visualizzazione dei post che i tuoi amici pubblicano, cosicché il tuo Feed delle notizie abbia contenuti degli amici dei quali vuoi tenerti aggiornato.
Nel feed delle notizie, ti basta premere sull'icona (…) che trovi proprio nell'angolo in alto a destra del post e, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Nascondi post, per nascondere semplicemente il post in questione dal feed.
In alternativa, puoi selezionare l'opzione Metti in pausa i post di [utente] per 30 giorni, in modo da non visualizzare più nel tuo feed i post di quell'utente per 30 giorni, oppure scegli l'opzione Non seguire più [utente], per smettere di visualizzare i suoi post nel tuo feed delle notizie di Facebook.
Puoi sempre gestire le operazioni che hai appena eseguito per ripristinarle alla normalità dalla sezione di gestione dei feed. Dall'app Facebook per smartphone e tablet, premi sull'icona Menu (quella con il simbolo ☰ e la tua foto profilo) e poi su quella dell'ingranaggio e premi sulla voce Sezione notizie. Dalla versione Web, premi sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona le voci Impostazione e privacy > Feed dal riquadro che ti viene mostrato.
Se vuoi saperne di più sull'argomento, ti consiglio la lettura del mio tutorial su come nascondere i post degli amici su Facebook, nel quale ti ho spiegato anche altri metodi per raggiungere lo stesso obiettivo.
Come non far vedere le foto agli amici su Facebook
Le foto su Facebook vengono gestite esattamente come i post. Ciò significa che puoi regolare le impostazioni delle privacy del post di una foto in modo da mostrarla o nasconderla a tutti oppure a specifici utenti o categorie di essi.
Oltre a consigliarti la lettura di quanto ti ho illustrato in questo capitolo precedente, puoi anche consultare il mio tutorial su come nascondere foto su Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.