Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere i tag nelle Storie Instagram

di

Hai notato che i tag nelle Storie di Instagram a volte possono rovinare l'estetica perfetta che tanto desideravi ottenere? Vorresti condividere un contenuto, ma preferisci che i nomi taggati rimangano nascosti per non distogliere l'attenzione dal resto? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! In questa guida, ti mostrerò come nascondere i tag nelle Storie Instagram tramite alcune tecniche semplicissime per nascondere i tag direttamente dall'app, sia su smartphone Android che su iPhone.

Nel corso del tutorial, scoprirai quattro trucchi utili per rendere invisibili i tag nelle tue Storie: potrai rimpicciolirli fino a farli scomparire, usare il selezionatore di colori per mimetizzarli perfettamente con lo sfondo, spostarli fuori dallo schermo o, ancora, coprirli con uno sticker, una GIF o un'immagine. Questi metodi ti permetteranno di mantenere i tag funzionali (così le persone taggate saranno comunque avvisate), ma senza compromettere la bellezza delle tue foto o dei tuoi video.

Sei pronto a dare alle tue Storie un look più pulito e professionale, nascondendo abilmente i tag senza rinunciare alle loro funzionalità? Perfetto! Mettiti comodo, prendi il tuo smartphone e seguimi passo passo: vedrai che sarà più facile di quanto immagini. Buona lettura!

Indice

Come nascondere tag Instagram Stories

Ti stai chiedendo come nascondere i tag nelle Storie Instagram, ma non sai come fare. Nei prossimi capitoli ti propongo alcune soluzioni molto semplici da adottare direttamente dall'app del noto social network disponibile per smartphone Android e iPhone. Dopo aver letto le prossime righe, sarai in grado di nascondere le menzioni e gli hashtag all'interno delle tue storie.

Rimpicciolire il tag

Nascondere tag Storie Instagram

La prima soluzione che ti consiglio di sfruttare per nascondere tag Instagram Stories consiste nel ridurre semplicemente le dimensioni del testo fino a farlo diventare invisibile.

Per prima cosa, avvia l'app di Instagram per Android e iPhone e crea una nuova storia effettuando uno swipe da sinistra a destra, premendo su La tua storia in alto a sinistra (se non hai ancora pubblicato nessun contenuto) oppure premendo sul simbolo + in basso e poi pigiando sulla modalità STORIA in basso.

Ora, dalla schermata che compare, crea una storia seguendo la solita procedura (in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida su come fare una storia su Instagram). Dopodiché, premi sull'icona Aa che trovi in alto su Android oppure in alto a destra su iOS.

A questo punto, se vuoi taggare qualcuno all'interno della storia, pigia sul pulsante @ Menziona, digita il nome utente e premi sul risultato più opportuno. In alternativa, se vuoi aggiungere un hashtag, pigia sul pulsante # della tastiera del tuo smartphone, digita l'hashtag che ti interessa e infine premi sul suggerimento più opportuno.

Dopo aver pigiato sulla voce Fine in alto a destra, tieni premuto sul tag e usa le dita per rimpicciolirlo fino a farlo scomparire dallo schermo, avvicinando gradualmente l'indice e il pollice.

Utilizzare il color picker

Nascondere tag Storie Instagram

Un altro metodo molto utile per nascondere i tag nelle Storie Instagram è quello di utilizzare il color picker, ossia lo strumento che ti permette di copiare un altro colore presente all'interno dell'immagine (es. quello dello sfondo). Dunque, puoi modificare il colore del testo del tag in modo che corrisponda all'elemento su cui verrà posizionato.

Prima di fare tap sulla voce Fine in alto a destra, premi sulla lettera A con due + su Android o sulla A all'interno di una cornice su iOS in modo da impostare lo sfondo trasparente alla menzione oppure all'hashtag.

Fatto ciò, tocca l'icona della palette colori, seleziona lo strumento color picker e sposta il puntatore sul colore dello sfondo della storia che desideri copiare. Così facendo il colore del testo sarà lo stesso di quello appena copiato. Dopo aver effettuato altre modifiche, premi su Fine in alto a destra per aggiungere il tag.

Spostare il tag fuori dallo schermo

Nascondere tag Storie Instagram

Hai provato i metodi precedenti, ma non ti hanno soddisfatto. Per questo motivo ti stai chiedendo ancora come nascondere i tag nelle Storie Instagram. Un altro metodo molto semplice è quello di spostare semplicemente il tag fuori dallo schermo.

Al termine della creazione (quindi dopo aver premuto su Fine in alto a destra), tieni premuto sul tag e trascinalo verso i bordi superiore o inferiore in modo da farlo scomparire dallo schermo.

Nascondere il tag dietro a un altro elemento

Nascondere tag Storie Instagram

Sapevi che puoi nascondere tag Instagram Stories utilizzando anche un adesivo, una GIF o un'altra immagine? Basta infatti posizionarlo/a sul tag aggiunto. In questo modo, la menzione o l'hashtag non sarà visibile a chi guarda la storia, ma continuerà a funzionare senza alcun problema.

Dopo aver aggiunto il tipo di tag desiderato (menzione o hashtag), fai tap sull'icona dello sticker e seleziona l'adesivo preferito scorrendo l'elenco oppure usando il campo Cerca in alto, una foto premendo sul pulsante FOTO, il tuo avatar personale pigiando sul bottone Avatar oppure una GIF toccando il pulsante GIF.

Puoi aggiungere un qualsiasi altro elemento utile per camuffare il tag come un sondaggio oppure una domanda. Non ti resta che posizionare l'elemento sul tag in modo da nasconderlo e proseguire con la pubblicazione su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.