Come nascondere la seconda SIM
Qualche tempo fa hai deciso di prendere uno smartphone dual SIM e utilizzare sia tua SIM personale che quella lavorativa all’interno dello stesso smartphone, in modo da evitare il fatto di doverti portare dietro due smartphone. Tuttavia, questa scelta non si è rivelata del tutto azzeccata.
Purtroppo, utilizzando sempre lo stesso smartphone anche nel tempo libero, adesso ti capita di ricevere chiamate lavorative a ogni orario, anche nei giorni festivi o mentre sei in ferie. Per tale motivo, vorresti trovare un modo per poter disattivare, anche temporaneamente, la SIM lavorativa, in modo tale che risulti offline anche quando lo smartphone è effettivamente acceso.
Non ti preoccupare, sei proprio nel posto giusto, perché in questo tutorial ti mostrerò come nascondere la seconda SIM, in modo da poter disattivare la SIM che preferisci in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, metterti comodo e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come nascondere la seconda SIM su Android
Possiedi uno smartphone Android dotato di supporto dual SIM, per cui adesso desideri scoprire come nascondere la seconda SIM su Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Se possiedi uno smartphone Android dotato di interfaccia stock, come ad esempio gli smartphone realizzati da Google, non devi far altro che aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recarti in Rete e Internet e poi seleziona la voce SIM 1 o SIM 2 in base alla SIM sulla quale desideri agire. Nella schermata che compare, dunque, imposta su OFF la levetta della voce Utilizza SIM e poi conferma l’operazione toccando sul pulsante Si dal pop-up che appare a schermo.
Come dici? Possiedi uno smartphone con interfaccia differente da quella stock? Allora in questo caso non devi far altro che dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nei prossimi paragrafi, dove ti mostrerò come agire con la maggior parte dei modelli in circolazione.
Come nascondere la seconda SIM su Samsung
Possiedi uno smartphone Samsung dotato di supporto dual SIM e, infatti, hai subito inserito al suo interno entrambe le SIM in tuo possesso. Adesso, però, vuoi imparare a disattivare una delle due SIM, per cui adesso vorresti capire come nascondere la seconda SIM su Samsung.
Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. La prima cosa che devi fare è aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi tocca sulla voce Gestione SIM. Nella schermata che si aprirà, troverai due riquadri dedicati alle due SIM attualmente in uso su dispositivo. Per disattivare una delle due non dovrai far altro che impostare su OFF la levetta posta di fianco al nome della SIM (ad esempio SIM 1 o SIM 2). Facile, vero?
Come nascondere la seconda SIM su Xiaomi
Sul tuo smartphone Xiaomi utilizzi due SIM contemporaneamente, per cui adesso desideri scoprire come nascondere la seconda SIM su Xiaomi. Non ti preoccupare, adesso ti mostro come procedere.
Per prima cosa, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Scheda SIM e reti mobili. Giunto in questa sezione, in alto troverai due riquadri dedicati alle due SIM presenti sul tuo dispositivo. Per procedere, quindi, pigia sul riquadro dedicato alla SIM che desideri disattivare e, nella schermata che si apre, imposta su OFF la levetta relativa alla voce Attiva e poi tocca sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo. In pochi secondi la SIM verrà disattivata.
Come dici? Hai cambiato idea e desideri attivare nuovamente la SIM? In questo caso non devi far altro che seguire le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza e impostare su ON la levetta della voce Attiva. Semplice, vero?
Come nascondere la seconda SIM su Huawei
All’interno del tuo smartphone Huawei sei solito utilizzare due SIM e, dato che ora desideri disattivarne una senza rimuoverla, vorresti scoprire come nascondere la seconda SIM su Huawei.
Per procedere, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Rete mobile > Gestione SIM. Nella schermata che compare, in alto troverai due riquadri dedicati alle due SIM presenti sul dispositivo. Per procedere con la disattivazione di una della due SIM non devi far altro che impostare su OFF la levetta di una delle due SIM. Non appena viene disattivata, la SIM in questione andrà offline e, se qualcuno proverà a chiamare su quel numero, lo troverà spento o non raggiungibile.
Qualora cambiassi idea, puoi procedere con l’attivazione della SIM seguendo la medesima procedura che ti ho indicato poc’anzi e, infine, impostare su ON la levetta della SIM che hai disattivato in precedenza.
Come nascondere la seconda SIM su OPPO
Possiedi uno smartphone OPPO, sul quale utilizzi contemporaneamente due SIM. Dato che desideri ogni tanto disattivarne una, soprattutto quando non sei a lavoro, adesso vorresti capire come nascondere la seconda SIM su OPPO.
Per procedere, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Rete mobile. Nella schermata che compare, in alto troverai due riquadri dedicati alle due SIM presenti sul dispositivo. Per procedere con la disattivazione di una della due SIM, tocca su uno dei due riquadri e, nella schermata che si apre, imposta su OFF la levetta della voce Attiva. Non appena viene disattivata, la SIM in questione andrà offline e non riceverai più né chiamate né SMS dal numero di telefono legato a quella SIM.
Come dici? Hai cambiato idea e desideri attivare nuovamente la SIM? Nessun problema, in questo caso non devi far altro che seguire la medesima procedura che ti ho indicato poc’anzi e, infine, impostare su ON la levetta della SIM disattivata in precedenza.
Come nascondere la seconda SIM su iPhone
Di recente hai acquistato un iPhone e, grazie alla presenza del supporto per la e-SIM, ovvero una SIM elettronica, puoi utilizzarlo quotidianamente con due SIM contemporaneamente. Tuttavia, qualche volta ti piacerebbe mandare offline la seconda SIM, soprattutto se si tratta di quella lavorativa, in modo da evitare chiamate a orari non proprio opportuni. Purtroppo, nonostante i tuoi sforzi, ancora non sei riuscito a capire come nascondere la seconda SIM su iPhone.
Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Per procedere, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi tocca sulla voce Cellulare. Giunto in questa schermata, individua la sezione SIM, dove sono elencate le due SIM presenti sul tuo iPhone, e fai tap sulla voce relativa alla SIM che desideri disattivare. Per disattivare una delle due SIM non devi far altro che impostare su OFF la levetta della voce Attiva questa linea.
In alternativa, qualora volessi semplicemente rifiutare tutte le chiamate in arrivo da una determinata SIM, puoi utilizzare la modalità Full immersion introdotta con iOS 15, che ha proprio lo scopo di filtrare o bloccare chiamate e notifiche sul tuo iPhone. Te ne ho parlato nello specifico nel mio tutorial dedicato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.