Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come negare l’accesso ad Internet

di

Ci sono bambini in casa che stanno iniziando a usare il PC e vorresti evitare che “gironzolino” da soli su Internet? Tuo fratello, con la scusa di compiere delle ricerche scolastiche, ti sequestra il computer e perde ore intere a scaricare file usando software P2P? Come si suol dire, a mali estremi, estremi rimedi: blocca l’accesso alla Rete!

Per riuscirci, non devi far altro che mettere in pratica le istruzioni che trovi in questa mia guida incentrata proprio sull’argomento. Nelle righe successive, infatti, scopriremo insieme come negare l’accesso a Internet andando ad agire su specifici programmi e determinati siti Internet. Ti spiegherò altresì come riuscire nell’impresa sfruttando i controlli parentali, per quel che concerne i bambini, e come intervenire nel caso dei cellulari. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci di fare? Sì? Grandioso! Non perdiamo altro tempo, dunque, e mettiamoci subito all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Come bloccare l’accesso a Internet di un programma

Ti piacerebbe capire come bloccare l’accesso a Internet di un programma ma non sai come fare? Nessun problema, te lo spiego io. Qui di seguito, infatti, trovi indicato come procedere sia nel caso di Windows che di macOS.

Windows

firewall

Se stai usando un PC con su installato Windows 10 o Windows 11, puoi negare l’accesso a Internet a uno specifico programma sfruttando il firewall integrato nel sistema operativo. Per procedere, assicurati anzitutto di avere i diritti di amministratore sul tuo PC (altrimenti non potrai portare a termine l’operazione), dopodiché, clicca sul pulsante Start di Windows, poi nella barra di ricerca scrivi Sicurezza di Windows e apri il primo risultato pertinente.

Ora, nella schermata che si è aperta, clicca sulla voce Protezione firewall e della rete che trovi sulla sinistra e poi clicca sulla voce Impostazioni avanzate che trovi in basso.

Nella nuova finestra che vedi a schermo, puoi ora consultare tutte le regole che il firewall applica alle connessioni in entrata e in uscita nei confronti dei vari programmi e delle varie app. Per bloccare uno specifico programma, clicca dunque su Regole connessioni in entrata in alto a sinistra e clicca poi su Nuova regola… in alto a destra.

A questo punto, seleziona la voce Programma e clicca su Avanti. Nella schermata successiva, seleziona Percorso programma, clicca su Sfoglia e seleziona il file eseguibile del programma di tuo interesse, andandolo a cercare tra le cartelle all’interno del tuo computer. Fatto questo, clicca su Avanti.

Nella successiva schermata, seleziona la voce Blocca connessione e clicca su Avanti. Ora, lascia pure il segno di spunta in corrispondenza delle voci Dominio, Privato e Pubblico e clicca su Avanti. Come ultima cosa, scegli un nome da dare alla regola che stai impostando e clicca su Fine.

Adesso, sei riuscito a bloccare la connessione in entrata per quello specifico programma. Se vuoi bloccare anche la connessione in uscita, allora ripeti la stessa identica operazione, cliccando però in alto a sinistra sulla voce Regole connessioni in uscita.

Oltre alla procedura appena descritta, in alcuni casi potresti anche provare a individuare il programma (o eventualmente l’app) di tuo interesse nell’elenco delle regole già impostate nel firewall di Windows. Dunque, fai clic destro sul nome del programma, seleziona Proprietà, poi metti il segno su Blocca la connessione e infine clicca su Applica e OK per ultimare l’operazione. Ricordati, chiaramente, di fare questo sia per le connessioni in entrata che in uscita.

Informazioni più dettagliate su questo argomento le puoi trovare nella mia guida interamente dedicata a come bloccare un programma nel firewall Windows 10 nella quale puoi trovare procedure che sono in gran parte valide anche per Windows 11.

macOS

firewall mac

Se stai usando un Mac, puoi negare l’accesso a Internet a un programma usando il firewall integrato nel sistema operativo. Il primo passo che devi compiere è cliccare sull’icona della mela in alto a sinistra e aprire le Impostazioni di Sistema. A questo punto, seleziona la voce Rete dal menu laterale.

Nella schermata successiva, seleziona la voce Firewall e, se questo è disattivato, premi sull’apposito pulsante per abilitarlo. A questo punto, clicca prima sul pulsante Opzioni, poi seleziona dall’elenco proposto il programma che vuoi bloccare e utilizza il bottone [-] in basso a sinistra per eliminarlo tra quelli consentiti dal firewall oppure clicca sulla scritta Consenti connessione in entrata e seleziona dal menu a tendina la voce Blocca connessioni in entrata. Finita questa operazione, clicca sul pulsante OK.

Chiaramente, se l’app non dovesse essere presente nell’elenco e vuoi accertarti che sia bloccata dal firewall, puoi cliccare sul pulsante (+), selezionare l’app dalla cartella Applicazioni del tuo Mac e impostare poi il blocco delle connessioni in entrata.

Tieni infine presente che il firewall “di serie” di macOS consente solo di evitare che i programmi possano ricevere dati dalla Rete (blocca quindi solo le connessioni in entrata). Le connessioni in uscita restano aperte: se vuoi bloccarle, devi ricorrere all’uso di un firewall di terze parti e te ne ho parlato nella mia guida tutta dedicata ai migliori firewall.

Come bloccare l’accesso a un sito

Il tuo obiettivo è quello di negare l’accesso a un sito in particolare? Benissimo, allora andiamo subito a scoprire insieme come bloccare l’accesso a un sito. Vedremo come fare questa operazione sia su PC Windows che su macOS, oltre che su dispositivi Android e iOS/iPadOS. Buona continuazione.

Microsoft Family Safety (Windows)

microsoft family safety

Possiedi un computer con sopra installato Windows 10 o da Windows 11? Molto bene, ti dico subito che puoi avvalerti di Microsoft Family Safety, uno strumento gratuito di casa Microsoft che offre la possibilità di creare un account bambino e di averne la supervisione tramite vari filtri che consentono di limitare l’accesso alla Rete. Ci tengo però da subito a farti una nota molto importante, ovvero che i filtri sulla navigazione che si possono impostare tramite questo tool sono validi solamente se si utilizza Microsoft Edge, il browser predefinito di Windows.

Con questo in mente, se vuoi usare Microsoft Family Safety, anzitutto fai clic destro sull’icona della bandierina di Windows nella barra sottostante e seleziona Impostazioni. A questo punto, premi sulla voce Account sulla sinistra e poi recati nella sezione Impostazioni account e seleziona la voce Famiglia/Famiglia e altri utenti.

Adesso, premi sul pulsante per aggiungere un membro della famiglia con l’obiettivo di aggiungere l’account di un bambino. Fatto ciò, ti viene ora richiesto di effettuare l’accesso tramite un account Microsoft di un bambino. Ovviamente, se non ne hai ancora uno, puoi facilmente farlo cliccando sulla voce per creare un account per un bambino. Nella nuova schermata, scegli l’indirizzo email che intendi usare, scegli anche il dominio e fai clic su Avanti. Ora, imposta una password e clicca su Avanti. Aggiungi adesso i dati relativi al nome, alla data di nascita del bambino, inserisci il codice di sicurezza che vedi a schermo e fai sempre clic su Avanti per andare oltre.

Fatto tutto ciò, ti viene ora richiesto di eseguire l’accesso con l’account del bambino appena creato. Digita, dunque, le credenziali dell’account in questione e concedi il permesso a tale account di accedere al dispositivo, dando il consenso tramite l’account genitore (e quindi con il tuo account).

Abbiamo quasi finito. Adesso, infatti, tramite l’account genitore, accedi al PC e recati nuovamente nelle Impostazioni di Windows, vai alla voce Account e poi alla voce Famiglia/Famiglia e altri utenti. Ora, clicca su Apri Family Settings e dovresti in questo modo ritrovarti nel pannello di controllo online che ti offre la possibilità di gestire l’utilizzo dell’account del bambino.

Da questa pagina Web puoi ora impostare diversi filtri per limitare l’utilizzo dei dispositivi dell’account del bambino. Anzitutto, seleziona l’account del bambino tra quelli che ti vengono proposti nella schermata principale. Se il tuo obiettivo è quello di bloccare l’accesso a un sito, allora recati nella scheda Edge in alto a sinistra e poi nella sezione Impostazioni filtro, dovresti trovare la voce Siti bloccati. Digita, dunque, nell’apposito campo di testo, l’indirizzo del sito che intendi bloccare e clicca sul pulsante (+) sulla destra.

Fatto questo, il sito che hai inserito nella lista dei siti bloccati, non sarà più accessibile dall’account del bambino tramite Microsoft Edge. Naturalmente, questo significa che se sul computer dovessero essere presenti altri browser (come ad esempio Google Chrome o Firefox), allora l’accesso a quello specifico sito non sarebbe negato tramite questi browser. Ad ogni modo, più avanti in questa mia stessa guida, ti mostrerò come puoi impedire l’accesso a un sito anche tramite Google Chrome e Firefox.

Tempo di utilizzo (macOS/iOS/iPadOS)

macos

Se hai un Mac e vuoi negare l’accesso a un sito Internet in particolare, allora puoi avvalerti di Tempo di utilizzo, una utility predefinita di macOS che ti offre la possibilità di monitorare e di limitare l’utilizzo che viene fatto sul computer.

Prima di fare ogni cosa, però, ti consiglio fortemente di creare un account Standard sul tuo Mac (se non ne hai già uno) e questo perché è meglio non far utilizzare l’account amministratore a un eventuale bambino. Se non sai come fare per creare un nuovo account, allora leggi pure le istruzioni su come agire su questa pagina ufficiale di Apple.

Una volta che hai creato l’account Standard, esegui l’accesso con quest’ultimo. Ora, clicca sull’icona della mela in alto a sinistra e poi seleziona Impostazioni di sistema. A questo punto, clicca su Tempo di utilizzo che trovi nel menu laterale di sinistra. Fatto ciò, ti consiglio di impostare poi un codice per bloccare le modifiche in Tempo di utilizzo, in questo modo solo chi è a conoscenza del codice potrà effettuare tutte le modifiche in questa sezione.

Se vuoi aggiungere il codice, accendi il pulsante in corrispondenza della voce Blocca impostazioni di “Tempo di utilizzo”, digita poi il codice di blocco che desideri per due volte e aggiungi poi, eventualmente, le credenziali del tuo account Apple che potrebbero servirti qualora dimenticassi il codice di blocco e fai clic su Avanti.

A questo punto, per negare l’accesso a un sito Internet, recati nella sezione Restrizioni, clicca su Contenuti e privacy e imposta su ON la levetta in alto a destra. Adesso, premi su Contenuti su Store, Web, Siri e Game Center e nella schermata successiva, nella sezione Safari, usa il menu a tendina in corrispondenza della voce Accesso a contenuti Web e assicurati che ci sia l’opzione Limita siti Web per adulti. Ora, clicca sul pulsante Personalizza e poi clicca sul pulsante (+), nel riquadro Con restrizioni. A questo punto, digita l’indirizzo del sito che vuoi bloccare e clicca su Fine e poi ancora su Fine.

Fatto tutto ciò, la navigazione sul sito Web che hai digitato, dovrebbe ora essere bloccata. Un’ultima importante nota che ci tengo a fare, è il fatto che tutti i filtri e le restrizioni impostati tramite Tempo di utilizzo, sono in realtà validi anche per altri eventuali browser installati sul Mac, come ad esempio Chrome e Firefox.

tempo di utilizzo

Vorresti scoprire come bloccare l’accesso a un sito utilizzando un iPhone oppure un iPad? Molto bene, allora puoi avvalerti sempre di Tempo di utilizzo e il suo funzionamento è del tutto simile alla versione per Mac.

Per sfruttare tale strumento, apri anzitutto le Impostazioni e poi vai alla voce Tempo di utilizzo. Ora, ti consiglio di fare un tap sulla voce Blocca impostazioni “Tempo di utilizzo”, per fare in modo che le modifiche possano essere effettuate solo previo inserimento del codice di blocco. Infatti, ora ti viene chiesto di inserire un codice di blocco per due volte e di effettuare anche l’accesso con il tuo account Apple come metodo di recupero del codice.

Fatto tutto ciò, vai alla voce Restrizioni contenuti e privacy e fai tap su Contenuti su Store, Web, Siri e Game Center e premi sulla voce Contenuti Web. Da qui puoi ora bloccare l’accesso a un sito specifico e per farlo, seleziona l’opzione Limita i siti Web per adulti, pigia poi sulla dicitura Aggiungi sito Web in corrispondenza della sezione Non consentire mai e immetti l’indirizzo Web del sito che vuoi vietare.

Naturalmente, puoi in ogni momento cancellare il sito Web che hai immesso, tornando su Impostazioni > Tempo di utilizzo > Restrizione contenuti e privacy > Contenuti su Store, Web, Siri e Game Center > Contenuti Web, facendo uno swipe da destra verso sinistra sul sito di tuo interesse e pigiando su Elimina.

Google Family Link (Android)

family link

Vorresti bloccare un sito su un dispositivo Android? Benissimo, allora posso indicarti il servizio di casa Google che si chiama Google Family Link. Tale strumento è disponibile sia su Android (anche su store alternativi) che su iOS/iPadOS, tuttavia, è possibile limitare l’accesso a Internet e impostare dei filtri solo su dispositivi Android.

In estrema sintesi, Google Family Link è uno strumento di controllo genitoriale che permette di creare un gruppo famiglia, composta da un account genitore e da almeno un account bambino. Una volta creati tutti gli account, dunque, il genitore ha la possibilità di impostare diversi limiti nei confronti dell’account del bambino, tra cui, ovviamente, l’impossibilità di accedere a determinati siti Internet.

Una volta che hai configurato il tutto, accedi con l’account genitore al pannello di controllo di Family Link tramite la pagina Web o tramite l’app. Fatto questo, premi sul nome del figlio che trovi a sinistra e poi vai sulla voce Controlli e seleziona Limitazione dei contenuti. A questo punto, seleziona Google Chrome e poi nella sezione Gestisci siti, vai su 0 siti bloccati (se non ne hai bloccato alcuno) e nella schermata successiva premi su Aggiungi un sito Web. Digita ora l’indirizzo del sito che intendi bloccare e usa il pulsante Aggiungi. Fatto ciò, l’account del bambino non sarà più in grado di accedere al sito in oggetto.

Una cosa importante che ci tengo a sottolineare è il fatto che tutte queste impostazioni sono valide solamente per quanto riguarda la navigazione con Google Chrome. Ciò significa che qualora sul dispositivo del bambino dovesse esserci un altro browser installato, allora la navigazione sul sito che hai bloccato da Family Link potrebbe comunque essere consentita.

Per informazioni aggiuntive come configurare Family Link e su come creare i vari account del gruppo famiglia, leggi pure la mia guida tutta dedicata a come funziona Family Link.

Impostazioni del router

url

Un’altra soluzione che potresti adottare è quella di negare l’accesso a un sito tramite router. Chiaramente, questa operazione è valida solamente nel caso in cui la connessione del dispositivo in questione avvenga tramite il router di casa, non importa se via Wi-Fi o via Ethernet.

In sintesi, quello che devi fare è accedere al pannello di controllo del tuo router e individuare la sezione relativa al parental control oppure al filtro dei contenuti Web. Fatto questo, potrebbe darsi che ci sia un pulsante per aggiungere una lista di siti Web da bloccare.

Chiaramente, queste sono istruzioni molto sommarie, ad ogni modo, ti ho comunque dato l’idea di una cosa utile che potresti fare. Non mi è possibile darti istruzioni più precise, dato che le procedure cambiano notevolmente da un router all’altro. Comunque sia, penso che le mie guide su come configurare router Netgear, su come configurare router TP-Link, come configurare router D-Link, su come entrare nel modem TIM, su come configurare Vodafone Station, su come configurare router Fastweb e su come configurare router WINDTRE, possano interessarti.

Estensioni per browser

stayfcsd

Se ti interessa sapere come negare l’accesso a un sito Internet da Google Chrome o da Firefox, allora ti posso consigliare di utilizzare delle apposite estensioni per browser che svolgono questa funzione. Te ne riporto qui di seguito alcune valide.

  • BlockSite (Chrome/Firefox) — estensione che permette di impostare blocchi su specifici siti Internet semplicemente visitandoli e selezionando, successivamente, la voce apposita dal menu proposto.
  • StayFocusd (Chrome) — questa è un’utile estensione per Chrome che offre la possibilità di dare l’accesso solo a determinati siti Web, di bloccare specifici siti e di impostare inoltre un limite di tempo nell’utilizzo del browser.
  • LeechBlock NG (Chrome/Firefox) — estensione gratuita che permette di bloccare i siti e di impostare un limite di tempo nell’utilizzo del browser. Offre anche la possibilità di vedere alcune statistiche, come ad esempio il tempo speso nella navigazione Web.

Ci tengo infine a ricordarti di verificare sempre l’attendibilità di un’estensione, prima di installarla sul tuo browser. Ti dico questo perché esistono alcune estensioni che “fanno trapelare” dati in Rete e possono rappresentare una minaccia per la privacy e per la tua sicurezza online. Ulteriori informazioni sull’argomento, le puoi trovare nelle mie guide sulle migliori estensioni Chrome e sulle migliori estensioni Firefox.

Come negare l’accesso a Internet a un dispositivo

smartphone

C’è uno smartphone o un computer che viene utilizzato da un bambino e stai pertanto cercando di comprendere come negare l’accesso a Internet a un dispositivo? Benissimo, allora qui di seguito ti spiego alcune cose che potresti fare per ottenere questo risultato.

Anzitutto, se si tratta di un dispositivo che si connette al router di casa, allora puoi utilizzare un filtro MAC. Non sai di cosa sto parlando? Ebbene, si tratta di un’impostazione del router che è in grado di impedire a un determinato dispositivo di connettersi a Internet.

Per applicare tale impostazione, devi per prima cosa accedere alla pagina del pannello di controllo del tuo router, dopodiché, dovresti cercare la voce relativa al filtro MAC oppure al parental control. Fatto questo, in genere è sufficiente aggiungere un dispositivo all’elenco dei device da escludere e il gioco è fatto!

Chiaramente, non mi è possibile darti istruzioni più precise e questo perché ogni router gode di propri menu e proprie impostazioni, dunque, ti consiglio di dare anzitutto una lettura alla mia guida su come accedere al router per capire come entrare nelle impostazioni del tuo router e poi di dare un’occhiata anche alle mie due guide su come escludere un PC dalla rete e su come trovare MAC address che penso troverai molto utili.

Come dici? Il dispositivo da escludere non è connesso in Wi-Fi, bensì è connesso tramite una connessione dati? Beh, allora puoi sicuramente avvalerti degli strumenti di controllo genitoriale di cui ti ho parlato qualche riga più sopra in questa mia stessa guida, sia per quanto riguarda Android che iOS/iPadOS e usare tali strumenti per impedire al dispositivo in questione di navigare in Rete. Puoi trovare ulteriori dettagli anche nella mia guida su come limitare l’accesso a Internet.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.