Come nominare amministratore gruppo Facebook
Recentemente, hai creato un gruppo su Facebook per condividere con altre persone quelle che sono le tue passioni. La scelta ti ha premiato, difatti diversi utenti, accomunate dai tuoi stessi interessi, si sono iscritti al gruppo… al punto che ora hai difficoltà a gestirlo in autonomia. Vorresti, quindi, farti aiutare da un tuo amico, nominandolo amministratore, ma non sai come riuscirci.
Se le cose stanno in questo modo, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. In questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come nominare amministratore gruppo Facebook, illustrandoti tutte le procedure da compiere sia dall'app del social network per smartphone e tablet, sia da computer, tramite la versione Web di Facebook.
Come dici? Non vedi l'ora di iniziare? Allora mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Vedrai che, così facendo, riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!
Indice
Come aggiungere amministratore gruppo Facebook
Se sei d'accordo, passiamo subito alla parte pratica di questo tutorial e vediamo insieme come nominare amministratore gruppo Facebook. Prima di iniziare, però, ti faccio presente che il ruolo di amministratore è il più alto incarico che una persona può avere relativamente alla gestione di un gruppo su Facebook: deve essere attribuito a una persona affidabile, poiché può modificare in qualsiasi modo e perfino cancellare il gruppo; inoltre può attribuire il ruolo di amministratore anche ad altre persone, rimuovendo gli altri amministratori (oltre che i membri del gruppo).
Se non sei sicuro di voler attribuire tale ruolo a un'altra persona, puoi prendere in considerazione di nominarlo Moderatore, in modo da permettergli di aiutarti gestendo le iscrizioni, controllando i post e rimuovendo i commenti nel gruppo senza avere, però, permessi più elevati.
Ciò detto, a seguire trovi le indicazioni per nominare un amministratore in un gruppo Facebook sia da smartphone e tablet, tramite l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia da PC, tramite il sito Web di Facebook.
Da smartphone e tablet
Nominare un amministratore di un gruppo Facebook agendo da smartphone e tablet è semplicissimo. Innanzitutto, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario.
Fatto ciò, premi sull'icona del menu e pigia sul nome del gruppo tra i collegamenti rapidi visualizzati. Se non trovi il gruppo tra questi, fai tap sulla voce Gruppi e poi premi sulla scheda I tuoi gruppi, per vedere i gruppi che gestisci.
Fatto ciò, nella schermata dedicata al gruppo, pigia sulla voce Gestisci, poi sulla scheda Persone, in modo da vedere l'elenco di tutti i membri del gruppo. Adesso, individua la persona che vuoi nominare amministratore, premi il tasto (…) in corrispondenza del suo nominativo e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Aggiungi come amministratore.
A questo punto, premi sul pulsante Invia un invito per inviare all'utente un invito a diventare un amministratore del gruppo. Per accettare, la persona invitata dovrà premere sulla notifica visualizzata e confermare tramite pulsante Accetta.
In qualsiasi momento, puoi vedere l'elenco degli amministratori e dei moderatori tramite la sezione Membri ed eventualmente apportare delle modifiche, premendo sul pulsante (…) e selezionando poi l'opzione Rimuovi il ruolo di amministratore. Facile, no?
Da computer
Per nominare un amministratore in un gruppo Facebook da computer, accedi al tuo account, tramite il sito Web ufficiale del social network, se necessario.
Fatto ciò, nella schermata principale, premi sulla voce Gruppi situata nel menu laterale e poi, nella sezione Gruppi che gestisci, premi sul nome del gruppo di cui sei amministratore.
Adesso, nella schermata del gruppo, premi sul numero dei membri, per vedere l'elenco di tutte le persone iscritte. Fatto ciò, clicca sul tasto (…) in corrispondenza del nome dell'utente che vuoi aggiungere come amministratore e, nel menu a tendina visualizzato, fai clic sul pulsante Aggiungi come amministratore.
Infine, premi sul pulsante Invia invito per invitare l'utente in questione a diventare amministratore del gruppo. Affinché il cambiamento sia apportato, la persona invitata dovrà accettare premendo prime sulla notifica ricevuta e, infine, sul tasto Accetta.
Nel caso in cui cambiassi idea puoi rimuovere il ruolo di amministratore in qualsiasi momento, semplicemente premendo sull'opzione Rimuovi dal ruolo di amministratore, visibile nel menu a tendina che appare premendo il tasto (…) in corrispondenza del nome utente della persona aggiunta.
Come nominare amministratore pagina Facebook
Oltre a un gruppo, hai creato anche una pagina Facebook e, quindi, vorresti sapere come nominare amministratore pagina Facebook? In tal caso devi tenere in considerazione che per riuscirci, devi effettuare una procedura differente.
Per nominare un amministratore di una pagina Facebook, infatti, devi recarti nella sezione Impostazioni > Ruoli della pagina e, dopo aver selezionato l'impostazione Aggiungi una persona alla pagina, non ti resta che digitare il nome della persona da nominare, il quale dovrà accettare l'incarico, affinché le modifiche vengano apportate.
Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come aggiungere amministratore pagina Facebook.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.