Come non farsi esonerare FIFA
Giocando a un videogioco della serie FIFA (ora EA SPORTS FC), hai deciso di avviare una Carriera per portare la tua squadra preferita ai vertici del calcio internazionale. Tuttavia, non tutto sta andando esattamente come previsto.
È per questo motivo che ti stai chiedendo, in via preventiva, come non farsi esonerare su FIFA (o meglio, su EA SPORTS FC, come vedremo in seguito), vero? Lo capisco: soprattutto in determinati capitoli della serie non è poi così difficile che qualcosa vada storto.
Comprendo, insomma, il motivo per cui hai bisogno di informazioni in questo senso, provando a evitare situazioni spiacevoli prima del tempo. Direi, in ogni caso, che sei arrivato nel posto giusto, dato che di seguito puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di scendere nel dettaglio di quello che si può tentare di fare in merito a come non farsi esonerare su FIFA, direi che è bene approfondire il quadro generale.
Ebbene, per quanto siano in molti a utilizzare ancora il nome FIFA, cosa comprensibile visto il lungo periodo di tempo in cui è stato utilizzato questo nome, in realtà il videogioco calcistico di Electronic Arts non si chiama più così. Hai capito bene: oggi non si fa più riferimento a FIFA, bensì alla serie EA SPORTS FC. Questo per via dell'interruzione, a partire dalla versione 2024 del gioco, della storica partnership, per l'appunto, tra Electronic Arts e FIFA.
Nonostante l'importante cambio di nome, però, sarai ben felice di sapere che le popolari modalità principali, dalla modalità Carriera fino alla modalità online Ultimate Team, sono ancora al loro posto. Questo significa che è tranquillamente possibile avviare, ad esempio, una Carriera tecnico, giocando essenzialmente allo stesso modo di come avresti fatto in uno dei capitoli con nome FIFA.
Se sei un giocatore di “lunga data”, insomma, ti troverai comunque “a casa” con EA SPORTS FC, per quanto l'interruzione della succitata partnership possa portare, in futuro, all'utilizzo del nome FIFA da parte di altre software house. In questa sede, però, mi soffermerò sulla serie calcistica di Electronic Arts, ovvero quella che ancora in tanti chiamano “FIFA” nonostante abbia cambiato nome.
Come non essere esonerati FIFA
Che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come non farsi esonerare su FIFA 24 (ovvero EA SPORTS FC) o come non farsi esonerare su FIFA 23, adesso che sei a conoscenza della situazione generale avrai ben compreso che, nonostante il cambio di nome, non ci sono poi così tante differenze in termini di meccaniche di gioco. Direi dunque che è giunta l'ora di entrare nel vivo del tutorial, fornendoti consigli per cercare di evitare l'esonero nella modalità Carriera tecnico.
Questa è una questione discussa, in realtà, da lungo tempo dagli appassionati del videogioco di casa Electronic Arts: sì, è da parecchio che risulta possibile essere esonerati in FIFA/EA SPORTS FC. In alcuni casi i giocatori si sono lamentati di potenziali bug: c'è chi, infatti, è stato esonerato anche dopo aver vinto lo scudetto e varie competizioni internazionali.
In quel tipo di situazione sembra esserci poco da fare, dato che si tratta di un errore di gioco, ma in realtà nella maggior parte dei casi è probabile che sia tu a sbagliare qualcosa. Se, infatti, anche dopo aver avviato una nuova Carriera tecnico e aver dunque “cambiato salvataggi”, riscontri esoneri in modo costante, è probabile che ci sia qualche meccanica che non hai ben compreso.
Sono tanti, infatti, i fattori che possono farti esonerare e che potresti non conoscere. In questo caso, la principale statistica da tenere in considerazione è sicuramente la Fiducia dalla dirigenza, che puoi vedere premendo sul riquadro Obiettivi collocato nella schermata principale di gestione della modalità Carriera tecnico. In alto a sinistra, inoltre, puoi vedere un resoconto generale.
Usualmente si parte con un valore ACCETTABILE, ma è poi con il proseguire delle partite che potrebbero verificarsi le prime problematiche. Su EA SPORTS FC, infatti, è importante perseguire gli obiettivi indicati nella relativa scheda. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di ingaggiare almeno 1 giocatore con meno di 20 anni ma con un potenziale superiore alla valutazione media dei giocatori attualmente in quel ruolo, ma anche eventualmente di acquistare 1 giocatore di nazionalità diversa rispetto al club.
Tutto dipende, però, dalle richieste della dirigenza relative alla tua modalità Carriera: il raggiungimento di questi obiettivi influirà, come puoi ben immaginare, in modo importante sulla fiducia in te come allenatore. In ogni caso, ti consiglio di non soffermarti solo a quanto indicato nella scheda principale, premendo proprio anche sul riquadro Obiettivi, così da entrare nella relativa pagina.
È in questo contesto, infatti, che vengono indicate in modo completo le richieste, fornendoti anche una priorità relativa a quali obiettivi risultano più importanti per la dirigenza. Ecco, allora, che, ad esempio, l'ottenimento di una serie di 7 partite segnando almeno un gol fuori casa potrebbe avere priorità Massima. Questo magari insieme a un posizionamento quantomeno a metà classifica nella Serie A TIM e un raggiungimento dei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa.
Per fartela breve, insomma, evitare l'esonero potrebbe non risultare semplice, in quanto, come vedi, le richieste della dirigenza potrebbero non essere di poco conto e richiedere un bel po' di “sudore”. D'altronde, è anche questo il divertimento di una Carriera tecnico: riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio incarico. Tra l'altro, non dovresti sottovalutare neanche gli obiettivi a priorità Bassa, dato che anche quelli potrebbero far propendere la dirigenza per una “valutazione negativa”.
Potresti aver “sbagliato” a scegliere le impostazioni della modalità Carriera tecnico quando l'hai creata. Preso dalla voglia di giocare, infatti, più di qualche giocatore è solito non prestare troppa attenzione a quanto viene proposto a schermo in questa fase.
Peccato che, tra le varie opzioni, ci siano anche quelle relative alla difficoltà (abbassandola puoi avere più chance di non essere esonerato) e al budget trasferimento (sì, puoi sceglierlo tu a inizio incarico: averne molto può aiutarti a raggiungere determinati obiettivi). L'aspetto più importante, però, è relativo all'opzione Aspettative dirigenza, che spesso, senza che il giocatore ci faccia troppo caso, è impostata di default su Top club.
Se ti stavi chiedendo, insomma, perché la dirigenza è così “dura” con te, le impostazioni appena indicate potrebbero giocare un ruolo fondamentale in tal senso e non consentirti di portare avanti la Carriera tecnico come previsto. Ecco, allora, che può aiutarti provare a creare una nuova squadra su EA SPORTS FC, evitando dunque di scegliere una squadra reale (che può avere già degli obiettivi prefissati), nonché magari abbassando un po' la difficoltà e impostando l'opzione Aspettative dirigenza su Piccolo club o Personalizzato.
Più precisamente, tramite quest'ultima opzione puoi impostare a dovere ogni singolo parametro come Popolarità in patria, Popolarità continentale, Stabilità finanziaria, Fama del brand e Crescita giovani. Le possibilità a tua disposizione per rendere più semplice la Carriera tecnico, nonché eventualmente più divertente, non mancano, insomma.
Come accennato in precedenza, però, possono essere diversi i motivi di un esonero, motivo per cui puoi prestare attenzione anche ad alcune “pratiche” diffuse tra i giocatori che possono però in realtà compromettere la fiducia della dirigenza.
Tra i “fattori aggiuntivi” che possono compromettere i progressi nella Carriera tecnico ci sono, ad esempio, il mancato rispetto del limite minimo/massimo dei giocatori in rosa, nonché soprattutto il simulare le partite/far avanzare il calendario di mesi o il mancare le interviste pre e post match (conferenze stampa). Di mezzo può poi esserci la questione del morale della squadra.
Per quanto “mettere mano” alle opzioni possa consentirti un vantaggio iniziale non di poco conto, insomma, faresti bene a tenere a mente la squadra a 360 gradi, tenendo d'occhio un po' tutte le le statistiche fornite dal gioco e comportandoti da “buon tecnico”. Lo so: non a tutti piace questo tipo di “gameplay ragionato”, ma questo è quel che si può fare per evitare l'esonero nei più recenti videogiochi calcistici di casa Electronic Arts.
Va detto, tuttavia, che la situazione è in continuo aggiornamento, visto l'ampio numero di update che questa tipologia di videogioco riceve al giorno d'oggi. Inoltre, puntualmente ogni anno arriva sugli scaffali un nuovo capitolo della serie EA SPORTS FC, dunque comprendi bene che quanto indicato in questa sede va preso un po' con le pinze. Nonostante questo, adesso che conosci per bene anche tutte le opzioni del caso, non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.
Per il resto, potrebbe interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a EA SPORTS FC (ex FIFA). Questo perché in quest'ultima ci sono molti altri tutorial legati alla serie calcistica videoludica di casa Electronic Arts, che possono anche farti comprendere al meglio altre meccaniche di gioco.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.