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Come non passare a Isybank

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Recentemente, hai ricevuto una comunicazione da parte di Intesa Sanpaolo relativa al trasferimento del tuo conto su Isybank, la nuova banca digitale del gruppo Intesa. Dopo aver verificato le condizioni del tuo eventuale nuovo conto, sei giunto alla conclusione che è meno conveniente rispetto a quello attuale: per questo motivo, hai deciso di non accettare il trasferimento ma non hai ben chiaro quali sono le modalità per comunicarlo a Intesa Sanpaolo.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come non passare a Isybank. Oltre a fornirti tutte le informazioni necessarie per verificare di essere tra i correntisti soggetti del trasferimento, troverai la procedura dettagliata per comunicare la tua volontà di non cambiare banca, indicandoti anche i termini entro cui farlo.

Senza perdere altro tempo prezioso, direi di non dilungarci oltre ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente quanto ho darti sull'argomento. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a comunicare la tua intenzione di non trasferire il tuo conto da Intesa Sanpaolo a Isybank. Buona lettura!

Indice

Si può non passare a Isybank?

Logo Isybank

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e mostrarti nel dettaglio come non passare a Isybank, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Isybank è una banca digitale che fa parte del gruppo Intesa Sanpaolo. Non ha filiali fisiche e può essere utilizzata esclusivamente tramite la relativa applicazione per dispositivi Android e iPhone.

Fondata nel gennaio 2023, Isybank ha destato particolare attenzione da quando Intesa Sanpaolo ha deciso di avviare la migrazione dei propri correntisti, in particolare quelli identificati come clienti “prevalentemente digitali”, cioè coloro che hanno utilizzato più volte i servizi e i canali digitali di Intesa Sanpaolo senza mai (o quasi) recarsi presso una filiale.

A fare piuttosto clamore sono state non solo le modalità con le quali Intesa Sanpaolo ha comunicato ai propri clienti di essere oggetto del trasferimento ma anche i tempi consentiti per rifiutare il trasferimento.

A tal proposito, se ti stai domandando se si può non passare a Isybank, ti informo che la risposta è affermativa a patto di comunicarlo per tempo: coloro che hanno già ricevuto la comunicazione di trasferimento e che avverrà in data 18 marzo 2024, possono comunicare il proprio rifiuto entro il 29 febbraio 2024. Eventuali altri clienti che riceveranno successive comunicazioni da parte di Intesa Sanpaolo relative al trasferimento del proprio conto su Isybank dovranno attenersi alle date riportate nella comunicazione ricevuta.

Inoltre, ti sarà utile sapere che il trasferimento automatico non coinvolge specifiche tipologie di clienti, come chi ha più di 65 anni, chi ha un fido sul conto corrente, chi ha una giacenza finanziaria superiore a 100.000 euro o chi ha effettuato più di 10 operazioni in filiale nell'ultimo anno.

Coloro che, invece, hanno già completato il passaggio a Isybank non possono più tornare indietro, se non aprendo un nuovo conto su Intesa Sanpaolo. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come non passare a Isybank da Intesa Sanpaolo

Telefono

Adesso che hai ben chiaro cos'è Isybank e quali sono i clienti oggetto del trasferimento automatico del proprio conto Intesa verso questa banca online, sei pronto per capire come non passare a Isybank da Intesa Sanpaolo.

Per prima cosa, se ancora non ti sei accertato di essere tra i clienti coinvolti nel passaggio a Isybank, devi sapere che la comunicazione da parte di Intesa Sanpaolo è eventualmente disponibile nella sezione Avvisi del tuo conto e, a seconda delle modalità di comunicazioni che hai attivato, può avvenire anche tramite email ed SMS.

Di conseguenza, nel caso in cui non hai ricevuto alcun SMS o email da parte di Intesa Sanpaolo, non è detto che il tuo conto non sia tra quelli oggetto del trasferimento poiché potresti aver scelto di non ricevere tutte le comunicazioni tramite messaggio e, senza accorgertene, aver già ricevuto la documentazione relativa al trasferimento del tuo conto verso Isybank.

In ogni caso, avvia l'app Intesa Sanpaolo per dispositivi Android e iPhone e fai tap sul pulsante Entra, per accedere al tuo conto corrente online. Fatto ciò, premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso e seleziona l'opzione Avvisi (controlla anche nella sezione Archivio). Se preferisci procedere da computer, collegati al sito ufficiale di Intesa e, dopo aver effettuato l'accesso al tuo conto, premi sulla voce Avvisi collocata nel menu in alto.

In entrambi i casi, verifica se hai ricevuto l'eventuale comunicazione di Intesa Sanpaolo relativa al trasferimento del tuo conto su Isybank: per la precisione, nella scheda dedicata alle comunicazioni dalla banca, dovresti visualizzare una prima comunicazione con oggetto “Nasce Isybank” nella quale trovi indicata la data del trasferimento e la data entro la quale comunicare il tuo rifiuto e una seconda comunicazione con oggetto “Trasferimento rapporto” con indicati i servizi mantenuti e quelli non più attivi sul nuovo conto.

A questo punto, se hai ricevuto la comunicazione del passaggio a Isybank e non desideri accettare il trasferimento, puoi contattare Intesa Sanpaolo chiamando il numero verde gratuito 800.303.303, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 07.00 alle 24.00 e il sabato e la domenica dalle ore 09.00 alle 19.00.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero che ti ho appena indicato e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazioni di tasti suggerita per parlare con un operatore Intesa: nel momento in cui scrivo questa guida, premi 1 per accedere alla sezione dedicata all'assistenza e poi 2 per parlare con un operatore in carne e ossa al quale potrai riferire di non riconoscerti nelle caratteristiche dei “clienti prevalentemente digitali” e, di conseguenza, richiedere l'annullamento del trasferimento rapporto.

Nei giorni successivi alla tua richiesta, riceverai una nuova comunicazione da parte di Intesa Sanpaolo con oggetto “Annullo trasferimento rapporti” a confermare l'annullamento del trasferimento del tuo conto da Intesa a Isybank.

Se, invece, non sei tra i clienti attualmente coinvolti nel trasferimento, ti consiglio di verificare quali sono le tue preferenze di comunicazione affinché tu possa visualizzare per tempo ogni eventuale comunicazione futura. Per fare ciò, sempre procedendo dall'app Intesa Sanpaolo, premi sulla voce Altro, seleziona l'opzione Impostazioni e privacy e fai tap sulla voce Notifiche.

A questo punto, nella sezione Altri dati, fai tap sull'opzione Altri, seleziona le scheda Parla con noi e premi su una o più opzioni di tuo interesse tra App, SMS ed Email a seconda del canale che preferisci per ricevere comunicazioni da parte di Intesa. Allo stesso modo puoi procedere anche per la sezione Archivio e altre tipologia di comunicazioni, come quelle relative a sicurezza, prelievi, promemoria ecc.

Da computer, invece, clicca sulla voce Menu, in alto a destra, seleziona le opzioni Il mio profilo e Gestione notifiche e, nella sezione Altri, apponi il segno di spunta accanto ai canali di comunicazione che desideri abilitare per ogni tipologia di comunicazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.