Come non ricevere email da Groupon
Da quando hai deciso di registrarti su Groupon, la tua casella di posta elettronica è tempestata continuamente da email promozionali. Poiché non sei interessato alla maggior parte delle offerte che ti vengono inviate, vorresti disattivare la newsletter di Groupon o almeno ridurre il numero di email ricevute. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per farlo.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come non ricevere email da Groupon. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per disattivare le email relative a singole categorie di offerte, lasciando attive esclusivamente quelle di tuo interesse. Inoltre, troverai anche le indicazioni per cancellarti completamente dalla newsletter di Groupon, evitando così di ricevere ogni sua comunicazione tramite email.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a limitare la ricezione di email da parte di Groupon o, se lo preferisci, a disattivare completamente la newsletter. Buona lettura!
Indice
- Come non ricevere email da Groupon da computer
- Come non ricevere email da Groupon da app
- In caso di problemi
Come non ricevere email da Groupon da computer
Tutto quello che devi fare per non ricevere email da Groupon è disattivare la newsletter del servizio accedendo alle impostazioni del tuo account.
Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Groupon, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.
Fatto ciò, clicca sull’opzione Il mio account, in alto a destra, e seleziona la voce Le mie newsletter dal menu apertosi. Nella schermata Gestione newsletter, puoi visualizzare tutte le newsletter disponibili, comprese quelle attualmente attive per il tuo account, divise per categorie.
- Deal del giorno: consente di ricevere quotidianamente email relative alle migliori offerte disponibili nelle città selezionate.
- Categorie deal: è la newsletter che permettere di ricevere email sui codici sconto più interessanti e sulle migliori offerte relative alle sezioni Shopping e Viaggi.
- Notifiche email: sono le email di notifica relative alla ricezione di questionari ed email di avviso in caso di transazioni incomplete.
Per disattivare una specifica newsletter, non devi far altro che togliere il segno di spunta accanto a quella di tuo interesse. Per esempio, se vuoi evitare di ricevere le email relative alle migliori offerte relative ai viaggi, individua la sezione Categorie deal, rimuovi il segno di spunta accanto all’opzione Viaggi e clicca sul pulsante Salva.
Allo stesso modo puoi procedere anche per disattivare altre newsletter o le notifiche relative alle transazioni incomplete e ai questionari. Se, invece, desideri non ricevere nessuna email da parte di Groupon, premi sull’opzione Cancella l’iscrizione a tutte le email di Groupon, in basso a destra, e clicca sul pulsante No, rimuovete la mia sottoscrizione.
A prescindere dalle newsletter che hai deciso di disattivare, il messaggio Iscrizioni salvate correttamente ti confermerà che hai disattivato le email di Groupon con successo. Tieni presente che l’operazione di annullamento dell’iscrizione non è immediata e potrebbe richiedere fino a 72 ore.
Se, invece, stai leggendo questa guida a titolo informativo e non ti sei ancora registrato su Groupon, devi sapere che puoi evitare di attivare la newsletter del servizio durante la fase di iscrizione. In tal caso, collegati alla pagina principale di Groupon, seleziona l’opzione Registrati e compila il modulo di registrazione con i tuoi dati personali.
Prima di cliccare sul pulsante Registrati e attivare il tuo account, togli il segno di spunta accanto all’opzione Sì, voglio risparmiare ricevendo email personalizzate da parte di Groupon con offerte interessanti, in modo da disattivare preventivamente l’invio di email da parte di Groupon.
In caso di ripensamenti, potrai attivare le newsletter di tuo interesse accedendo alla sezione Le mie newsletter del tuo account Groupon e apponendo il segno di spunta accanto alle categorie di email che desideri ricevere.
Infine, ti segnalo che se la tua intenzione è cancellarti da Groupon, non è necessario disattivare la newsletter poiché verrà automaticamente disattivata in seguito all’eliminazione del tuo account. Per saperne di più, puoi fare riferimento alla mia guida su come cancellarsi da Groupon.
Come non ricevere email da Groupon da app
Come ben saprai, Groupon è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, tramite la quale è possibile non solo accedere al proprio account e visualizzare le migliori offerte disponibili ma anche creare un nuovo account.
A tal proposito, ci tengo sùbito a informarti che se la tua intenzione è iscriverti a Groupon senza attivare la newsletter del servizio, tutto quello che devi fare è avviare l’app in questione, premere sulla voce I miei affari collocata nel menu in basso e fare tap sul pulsante Accedi o iscriviti.
Scegli, poi, l’opzione Non sei membro? Registrati e compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti, assicurandoti di togliere il segno di spunta accanto alla voce Sì, desidero risparmiare denaro ricevendo email personalizzate da Groupon con fantastici deal. Premi, poi, sul pulsante Iscriviti con Groupon per completare la registrazione e attivare il tuo account.
Se, invece, ti sei già iscritto a Groupon e vuoi evitare di ricevere notifiche tramite email, accedi alla sezione I miei affari e premi sulla voce Le mie iscrizioni. In questa sezione, disponibile solo nell’app di Groupon per dispositivi Android, puoi gestire le iscrizioni relative alle offerte relative alle singole città: tutto quello che devi fare è togliere il segno di spunta relativo alla città per la quale non intendi più ricevere email promozionali.
Se vuoi gestire anche le altre opzioni relative alla newsletter di Groupon, avvia il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati alla pagina principale del servizio e accedi al tuo account.
Fatto ciò, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Le mie newsletter dal menu apertosi. Nella nuova schermata visualizzata, rimuovi il segno di spunta relativo a tutte le categorie (Deal del giorno, Categorie deal e Notifiche email) per le quale non vuoi ricevere email e fai tap sul pulsante Salva, per salvare le modifiche.
In caso di problemi
Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti ma ricevi ancora email da parte di Groupon, ti consiglio di rivolgerti allo staff del servizio e far presente la cosa.
Per contattare il servizio clienti di Groupon da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, accedi al tuo account e seleziona l’opzione Aiuto collocata nel menu in alto. Nella nuova pagina aperta, premi sull’opzione Come possiamo aiutarti?, in basso a destra, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sull’icona dell’aeroplano di carta (o premi il tasto Invio della tastiera), per avviare la chat con un operatore di Groupon che ti fornirà tutta l’assistenza di cui necessiti.
In alternativa, nella schermata Servizio Clienti, clicca sulla voce Gestisci il tuo account e premi sull’opzione Contattaci presente in fondo alla pagina. Seleziona, poi, la voce Mandaci un’email, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Invia, per contattare Groupon tramite email.
Se preferisci procedere da smartphone o tablet, avvia l’app di Groupon e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai tap sulla voce I miei affari collocata nel menu in basso. Seleziona, poi, l’opzione Servizio clienti e fai tap sull’icona della nuvoletta, per chattare in tempo reale con un addetto del servizio clienti di Groupon.
Per inviare una segnalazione tramite email, invece, premi sulla voce Gestisci il tuo account, seleziona l’opzione Gestione delle informazioni del mio account e fai tap sulla voce Hai ancora bisogno di aiuto?. Premi, poi, sul box Mandaci un’email, descrivi la problematica riscontrata nel campo Raccontaci il tuo problema e fai tap sul pulsante Inviare, per ottenere assistenza tramite email.
Come ultima spiaggia, puoi fare in modo da non ricevere email da Groupon anche andando a bloccare l’indirizzo di posta che te le invia direttamente dal servizio di Webmail o dal client di posta che solitamente utilizzi. Per saperne di più, ti lascio al mio tutorial su come bloccare email da un indirizzo.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.