Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come non vedere le storie su Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente per vedere i contenuti multimediali che pubblicano i tuoi amici e, di recente, ti sei accorto che alcuni di loro pubblicano tantissime storie, quasi fin troppe per i tuoi gusti. Vorresti, quindi, prenderti una pausa dai loro contenuti, ma non sai come disattivarli in via temporanea.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come non vedere le storie su Instagram? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo tutorial, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come disattivare le storie altrui e anche come fare se, al contrario, vorresti non far vedere questi tuoi contenuti multimediali ad alcune persone.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di metterti al lavoro allora prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui con attenzione le procedure che sto per fornirti nei prossimi capitoli e vedrai che riuscirai nell'intento che ti sei proposto, sia da smartphone e tablet che da computer. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come non vedere le storie su Instagram di una persona

Innanzitutto, desidero illustrarti i passaggi utili a non vedere le storie su Instagram di una persona: tramite l'app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, oltre che da computer, tramite il suo sito Web ufficiale oppure utilizzando la sua applicazione per Windows, puoi disattivare questi contenuti multimediali in via temporanea; ecco come farlo.

Android/iOS

Come non vedere le storie su Instagram di una persona

Per disattivare le storie di Instagram di una persona da smartphone e tablet avvia innanzitutto l'app del social network ed effettua l'accesso al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, tramite la schermata Home o impiegando l'icona della lente d'ingrandimento individua il profilo della persona da te desiderata, in modo da recarti in corrispondenza dello stesso.

A questo punto, premi il tasto Segui già e fai tap sulla voce Silenzia. Infine, sposta su ON la levetta relativa alla disattivazione delle Storie.

In qualsiasi momento, per riattivare le storie, recati nuovamente in questa schermata e sposta su OFF la levetta precedentemente attivare, per rimuovere la limitazione.

PC

Come non vedere le storie su Instagram di una persona da PC

Prima di spiegarti come procedere da computer, devi innanzitutto considerare che l'operazione di disattivazione effettuata da smartphone e tablet ha effetto anche su PC e viceversa.

Infatti, se accedi al social network, ti accorgerai che le storie disattivate non compaiono nella sezione Home, fino a quando non le riattiverai.

Detto ciò, per agire computer, recati sul profilo dell'utente da te desiderato e prosegui in modo molto simile a come spiegato nel capitolo precedente: premi il tasto Segui già, fai tap sulla voce Silenzia e apponi il segno di spunta sulla voce Storie. Conferma l'operazione tramite il pulsante Salva.

In qualsiasi momento, per riattivare le storie, recati nuovamente in questa schermata, rimuovi il segno di spunta sulla voce Storie e conferma i cambiamenti, premendo la voce Salva.

Come non far vedere le storie su Instagram a una persona

Vorresti non far vedere le tue storie che pubblichi su Instagram a una persona? Nessun problema, puoi pubblicare le storie soltanto per gli amici più stretti oppure limitare solo ad alcuni utenti la visualizzazione di questi tuoi contenuti multimediali, agendo da smartphone e tablet oltre che da computer.

Android/iOS

Come non far vedere le storie su Instagram a una persona da app

Per procedere da smartphone e tablet avvia l'app del social network, accedi al tuo account e recati nella sezione del tuo profilo.

Fatto ciò, premi sull'icona del menu in alto e premi sulla voce Amici più stretti, in modo da aggiungere delle persone a questo elenco. Così facendo, dopo aver realizzato una storia, impiegando l'apposita funzionalità del social network, puoi pubblicarla solo per queste persone, premendo sulla voce Amici più stretti, anziché La tua storia. Per maggiori informazioni, leggi questo mio tutorial.

In alternativa, tramite il menu Impostazioni e attività > Nascondi storia e video in diretta > Nascondi storia e video in diretta a, puoi selezionare i nominativi di alcune persone a cui nascondere tali contenuti multimediali.

Se, invece, vuoi saperne di più sulla possibilità di nascondere le storie su Instagram, fai riferimento a questo mio tutorial di approfondimento.

PC

Nascondi storia IG PC

Per procedere da computer, invece, accedi al tuo account e recati nella sezione Impostazioni, premendo sul tasto Altro.

Fatto ciò, premi sulla voce Amici più stretti, in modo da aggiungere delle persone a questo elenco. Oppure, anche da computer, puoi recati nella sezione Altro > Nascondi storia e video in diretta > Nascondi storia e video in diretta a, in modo da apporre il segno di spunta sui nominativi delle persone a cui nascondere tali contenuti multimediali.

Come non vedere post e storie su Instagram

Come non vedere post e storie su Instagram

Se vuoi disattivare la visualizzazione di post e storie altrui su Instagram non devi fare altro che ripetere le operazioni descritte nei capitoli precedenti.

Recati, quindi, sul profilo della persona che vuoi silenziare, sia procedendo da smartphone che da computer, premi prima il tasto Segui già, poi sulla voce Silenzia e, infine, seleziona le opzioni per silenziare Post e Storie, confermando l'operazione, se richiesto.

Chiaramente, in caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, andando a riattivare i contenuti multimediali degli utenti precedentemente silenziati.

Per maggiori approfondimenti su quest'argomento, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come silenziare account Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.