Come numerare le pagine in Excel
Devi stampare un foglio di calcolo multi-pagina che hai realizzato con Excel e ti piacerebbe che, sotto a ogni foglio, ci fosse il numero di pagina del documento? Non preoccuparti se non sei un esperto di software per l’elaborazione di fogli di calcolo, perché nei prossimi capitoli apprenderai tutto ciò che bisogna sapere per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.
Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come numerare le pagine in Excel attraverso una procedura semplice e veloce, che ti richiederà soltanto qualche minuto del tuo tempo. Inoltre, nel caso in cui non fossi in possesso del celebre software di Microsoft, ti spiegherò come effettuare la numerazione delle pagine anche tramite soluzioni alternative.
Bene! Che ne dici di cominciare immediatamente la lettura di questo mio tutorial? Sì? Allora non perdiamo altro tempo: siediti bello comodo, leggi con attenzione tutti i consigli che troverai nei capitoli qui di seguito e mettili subito in pratica! Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito nel tuo intento, rendendoti conto che ti era preoccupato per nulla! A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
Come numerare le pagine in Microsoft Excel
Per scoprire come numerare le pagine in Excel, non devi far altro che aprire il foglio di calcolo da stampare, utilizzando il classico Microsoft Excel per Windows e macOS. Sappi che la procedura che ti descriverò è valida solo per la classica versione desktop di Excel e non è attuabile in alcun modo sulla piattaforma Web Excel Online o l’app di Microsoft Excel per dispositivi mobili.
Fatta questa breve premessa, per attivare la numerazione delle pagine, avvia Microsoft Excel e apri il file sui cui devi lavorare, aprendo via doppio clic o andando nel menu File > Apri > Questo PC di Excel. A questo punto, assicurati di visualizzare il foglio di calcolo sui cui vuoi aggiungere i numeri, facendo clic sulla sua scheda che trovi in basso.
Nel caso in cui volessi applicare la numerazione a tutti i fogli presenti all’interno del file, fai clic con il tasto destro del mouse sulla linguetta Foglio 1 (o il nome che hai assegnato al foglio di calcolo), che si trova nella parte inferiore della schermata del programma. Nel riquadro che ti viene mostrato, scegli poi la voce Seleziona tutti i fogli, per evidenziare tutti i fogli di calcolo.
A questo punto, tramite la scheda Layout di pagina, che puoi trovare nell’area in alto, fai clic sulla piccola icona con la freccia collocata accanto alla voce Imposta pagina. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona dunque la scheda Intestazione/Piè di pagina e scegli il tipo di numerazione che vuoi imprimere sulle pagine del foglio di calcolo.
Se vuoi visualizzare i numeri delle pagine in cima ai fogli, devi selezionare il menu a tendina Intestazione; se vuoi che vengano impressi in basso, devi invece selezionare il menu Piè di pagina. Tutto ciò che devi fare, quindi, è scegliere il tipo di numerazione che desideri stampare fra quelli disponibili (es. Pagina 1, Pagina 1 di ?, ecc.) e cliccare sul pulsante OK, per salvare le impostazioni.
Per impostazione predefinita, Excel posiziona i numeri delle pagine al centro dei fogli. Se vuoi cambiare questo comportamento e modificare il posizionamento della numerazione delle pagine, tutto ciò che devi fare è premere il tasto Personalizza intestazione o Personalizza piè di pagina, a seconda se hai scelto di visualizzare i numeri delle pagine nella parte alta o bassa del foglio, che trovi nella schermata Intestazione/Piè di pagina.
Dopo aver effettuato quest’operazione, ti verrà mostrato un nuovo riquadro, tramite il quale potrai modificare le informazioni inserite automaticamente da Microsoft Excel. Tutto ciò che devi fare, ora, è “tagliare” il testo presente all’interno del campo Al centro: evidenzia il testo, fai clic con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e scegli, dal menu contestuale, la voce Taglia.
Fatto ciò, spostati nel riquadro A sinistra o A destra (in base a dove vuoi che la numerazione venga visualizzata sul foglio) e fai clic con il tasto dentro del mouse nell’area interna, scegliendo poi la voce Incolla dal menu contestuale. Infine, premi sul pulsante OK per due volte consecutive, per salvare i cambiamenti.
Ora non ti rimane che cliccare sul pulsante File di Excel (in alto a sinistra) e avviare la stampa del tuo foglio di calcolo con le pagine numerate, selezionando l’apposita opzione dal menu del programma. Più facile di così?
Se non dovessi trovare l’icona con la freccia nella scheda Layout di pagina, puoi raggiungere la schermata di inserimento delle intestazioni e del piè di pagina attraverso la funzionalità di stampa. Raggiungi, dunque, il menu File > Stampa e premi sulla dicitura Imposta pagina, che trovi in basso.
Seguendo questa procedura, ti verrà mostrata la schermata Intestazione/Piè di pagina, di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti. Non dovrai fare altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho fornito, per posizionare i numeri sulle pagine.
Soluzioni Alternative
Non possiedi Microsoft Excel? Non disperare, perché puoi comunque numerare le pagine del tuo foglio di calcolo utilizzando una delle tante soluzioni alternative disponibili su piazza: ecco qualche esempio tra i migliori.
Come numerare le pagine in LibreOffice Calc
Una valida soluzione alternativa a Microsoft Excel è quella offerta da LibreOffice, una suite di programmi open source e gratuiti che puoi utilizzare per la produttività, tra cui anche la gestione dei fogli di calcolo.
Se non possiedi già LibreOffice, puoi effettuarne il download direttamente dal sito Web ufficiale. Il software è compatibile con Windows, macOS e Linux. La procedura per scaricare e installare la suite è semplice ma, se dovessi riscontrare dei problemi, ti consiglio di consultare la mia guida su come scaricare LibreOffice.
Dopo che avrai installato LibreOffice, apri il foglio di calcolo su cui intendi agire, facendo doppio clic su di esso o selezionando il pulsante di apertura dalla barra laterale di LibreOffice. Si avvierà così LibreOffice Calc, il modulo di LibreOffice per la gestione dei fogli di calcolo. Ti avviso che questo software aggiunge già un’intestazione e un piè di pagina alla stampa, contenente la numerazione delle pagine.
Nell’intestazione verrà inserito al centro il nome del foglio di calcolo, mentre nell’area in basso al centro la progressione delle pagine. Se vuoi modificare la posizione di visualizzazione di queste informazioni, quello che devi fare è selezionare le voci Inserisci > Intestazioni e piè di pagina, che trovi nella barra dei menu in alto.
Nella schermata che ti viene mostrata, utilizza le schede Intestazioni e Piè di pagina, per agire sulle due aree del foglio. In quest’ultima scheda troverai il codice per i numeri di pagina. Per modificare la loro posizione, cancella il contenuto che trovi nel riquadro Area centrale e spostati su uno dei due che trovi a lato (Area sinistra o Area destra).
A questo punto, utilizza il menu a tendina Piè di pagina, per scegliere una delle opzioni che trovi in elenco, in modo da attivare la numerazione delle pagine. Non ti resta, poi, che premere sul tasto OK, per confermare le modifiche.
Adesso, per stampare il documento, recati nel menu File > Stampa e segui la procedura guidata per la stampa del documento, premendo poi sul tasto OK, per stampare il foglio di calcolo.
Come numerare le pagine in Numbers
Possiedi un Mac? Allora sicuramente avrai sentito parlare di Numbers: è il software realizzato da Apple per la gestione dei fogli di calcolo. È gratuito e puoi scaricarlo dal Mac App Store, collegandoti a questo link e premendo il tasto Ottieni/Installa dello store.
Devi sapere che Numbers posiziona automaticamente i numeri di pagina sui fogli di calcolo, nel momento in cui se ne effettua la stampa. Non devi quindi effettuare alcuna operazione in particolare, se non quella di modificarne la posizione, nel caso in cui non volessi i numeri in basso al centro nel foglio, come da impostazione predefinita.
Innanzitutto, dopo aver aperto il foglio di calcolo con Numbers, fai clic sulle voci File > Stampa, tramite la barra dei menu in alto, e assicurati che sia attiva l’opzione Inizia da, sotto la dicitura Numeri di pagina. Di default è impostato il valore 1, ma puoi cambiare il numero iniziale della progressione tramite l’apposita casella.
Per modificare la posizione del numero di pagina, nella schermata d’anteprima che ti viene mostrata, individua i rettangoli che trovi sull’intestazione del foglio o sul piè di pagina. Adesso, fai clic sul rettangolo dove vuoi inserire i numeri e premi sulle voci Inserisci > Numero di pagina, nella barra dei menu, per attivare la numerazione di pagina in quella posizione.
Adesso non ti resta che cancellare i numeri che trovi nel rettangolo in basso al centro, per evitare che vengano stampate due differenti numerazioni di pagina sui fogli. Quando hai fatto, premi il tasto Stampa, situato nella barra laterale, e conferma l’operazione, premendo nuovamente il tasto Stampa.
Ti avviso che Numbers è disponibile anche come app per iPhone e iPad, sull’App Store. Tramite l’app per dispositivi mobili Apple, puoi effettuare la stampa dei documenti con la numerazione delle pagine. La procedura d’inserimento di tali numeri è automatica, quindi, non devi effettuare alcuna operazione, se non semplicemente stampare il documento, tramite l’opzione di stampa raggiungibile tramite l’icona (…) (scegliendo poi la voce Stampa).
Come numerare le pagine in Fogli di Google
Se non vuoi installare alcun software sul tuo PC, puoi utilizzare Fogli di Google, la soluzione online di “big G” per la gestione dei fogli di calcolo, che funziona direttamente dal browser. In che modo? Te lo spiego in un istante.
La prima cosa che devi fare è accedere alla pagina principale di questo servizio di Google, tramite questo link. Nella schermata che ti viene mostrata, effettua poi l’accesso con il tuo account Gmail (se non ne possiedi uno, puoi crearlo gratis seguendo i consigli che trovi in questa mia guida) e, se il tuo file non è presente già su Google Drive, effettuane l’upload tramite l’apposita sezione Web: se vuoi saperne di più su come caricare un documento su Google Drive, ti rimando a questa mia guida dedicata all’argomento.
Dopo che hai effettuato l’accesso a Fogli di Google con il tuo account e hai individuato il file da modificare nella lista, fai doppio clic sul suo nome, per aprirlo. Nella schermata che ti viene mostrata, per aggiungere i numeri alle pagine, seleziona le voci File > Stampa dal menu in alto e, nella barra laterale, fai clic sulla scheda Intestazioni e piè di pagina.
Tra le opzioni che ti vengono mostrate, attiva ora la casella Numeri di pagina, per fare in modo che venga attivata la numerazione su tutti i fogli che vuoi stampare. Non ti resta, poi, che premere sul tasto Avanti, quindi su Stampa dal mio computer e, infine, sul tasto Stampa, per avviare la stampa del documento.
Sebbene sia disponibile l’app Fogli per Android e iOS, sappi che non puoi aggiungere numerazioni di pagina. Ti consiglio, quindi, di seguire attentamente le istruzioni che ti ho fornito nei precedenti paragrafi e di agire direttamente dal browser del computer.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.