Come numerare le righe in Word
Hai bisogno di numerare le righe di un documento scritto in Word, ad esempio una poesia o un testo didattico, ma non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per farlo? Lo so, a volte l'interfaccia utente del programma Microsoft può risultare un po' caotica ma, per fortuna, alla fine si riesce a fare tutto in maniera molto più semplice di quanto si immagini.
Credimi, anche questa volta sarà così. Segui le indicazioni su come numerare le righe in Word che sto per darti e riuscirai a numerare tutti i tuoi documenti in un batter d'occhio. Cercherò di darti istruzioni il più dettagliate possibili, sia per la classica versione di Word destinata a Windows e macOS che per la sua versione online, senza tralasciare le app per smartphone e tablet.
Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto. Solo una piccola precisazione prima di cominciare: io, per realizzare il tutorial, ho utilizzato la versione più recente del celebre software di videoscrittura Microsoft. In ogni caso, le istruzioni contenute nel post dovrebbero risultare valide anche per le edizioni precedenti.
Indice
Come numerare le righe in Word
Su Word è disponibile una funzionalità che ti consente di numerare le righe. Non si tratta di elenchi numerati, ma proprio di numeri che vengono assegnati a ogni riga, così da poterne avere sott'occhio il conteggio. Trovi tutti i dettagli nei prossimi capitoli.
Tieni presente che ogni riga di testo viene conteggiata, diversamente accade con altri elementi presenti nella pagina: ad esempio, se aggiungi una tabella oppure un'immagine, verrà conteggiata un'unica riga, a prescindere dallo spazio occupato; per le caselle di testo vale lo stesso discorso e, nel caso in cui ci siano diverse righe all'interno, non verranno conteggiate.
Microsoft Word (Windows/macOS)
Se vuoi sapere come numerare le righe in Word usando la classica versione del software per Windows o macOS, tutto quello che devi fare è aprire il documento in cui aggiungere i numeri delle righe e cliccare sulla scheda Layout, presente nella barra delle applicazioni in alto del software in questione.
A questo punto, fai clic sul pulsante Numeri di riga e scegli l'opzione che preferisci tra quelle disponibili nel menu che compare.
- Continui: con quest'opzione verranno numerate tutte le righe del documento in maniera sequenziale, partendo dalla prima e concludendo la numerazione con l'ultima riga.
- Ricomincia a ogni pagina: con quest'opzione verranno numerate tutte le righe del documento, ma la numerazione comincerà daccapo all'inizio di ogni pagina.
- Ricomincia a ogni sezione: con quest'opzione verranno numerate tutte le righe del documento, ma la numerazione comincerà daccapo a ogni sezione del documento.
Se vuoi personalizzare la numerazione delle righe, in modo che cominci da uno specifico numero o il conteggio avvengano con una progressione differente, seleziona nuovamente la scheda Layout in alto nella barra delle applicazioni di Word e seleziona le voci Numeri di riga > Opzioni numeri di riga.
Nella schermata che ti viene proposta, seleziona la scheda Layout in alto, premi sul pulsante Numeri di riga, in basso a destra, e regola le tue preferenze tramite i menu e i campi visualizzati a schermo.
Utilizza, quindi, il campo Comincia da per scegliere da che numero cominciare la numerazione delle righe; il campo Distanza dal testo per impostare la distanza dal testo che devono avere i numeri delle righe; il campo Conta per per specificare il numero di righe in base al quale deve comparire il conteggio (es. se imposti il valore 2, vedrai solo i valori delle righe 2, 4, 6, 8 ecc.).
Fatto ciò, scegli un'opzione tra Ricomincia a ogni pagina, Ricomincia a ogni sezione e Continua, per impostare il tipo di numerazione desiderato (come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti), e premi sul pulsante OK, per salvare i cambiamenti
Ti ricordo che puoi facilmente disattivare la numerazione delle righe premendo sulle voci Numeri di riga > Nessuno dalla scheda Layout.
Le procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti consentono di applicare la numerazione delle righe all'interno documento. Nel caso in cui però volessi applicarlo solo a una parte del testo oppure escluderne una porzione, procedi in questo modo.
Innanzitutto, per numerare le righe solo di una parte del documento, selezionane il testo, usando il mouse o la tastiera, recati nella scheda Layout di Word e seleziona le voci Numeri di riga > Opzioni numeri di riga dal menu che si apre.
Nella schermata che ti viene proposta, seleziona la scheda Layout in alto e individua la sezione Anteprima in basso. Nel menu a tendina Applica a, scegli l'opzione Testo selezionato. Procedi poi a personalizzare la numerazione delle righe tramite il tasto Numeri di riga (procedi come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti) e premi poi sul tasto OK, in modo da salvare i cambiamenti.
Nel caso in cui volessi la numerazione delle righe su tutto il documento, tranne per specifiche porzioni di testo, evidenzia il testo da sottrarre al conteggio, raggiungi la scheda Layout in alto su Word e seleziona le voci Numeri di riga > Ometti per il paragrafo corrente.
Word Online
Word è disponibile anche tramite piattaforma online che funziona direttamente dal browser ed è completamente gratuita (basta avere un account Microsoft per accedervi).
Per riuscire a numerare le righe, puoi agire in un modo molto simile a quello visto nel capitolo precedente dedicato al software Microsoft Word. Le uniche limitazioni al momento in cui scrivo sono le seguenti: è possibile selezionare solo la modalità Continua di numerazione delle righe e non è possibile omettere delle righe alla numerazione o personalizzarla.
Detto ciò, per abilitare la numerazione delle righe nel documento, fai clic sulla scheda Layout in alto e seleziona le voci Numeri di riga > Continuo. Per disattivare la funzionalità, premi invece sulle voci Numeri di riga > Nessuno.
App Word (Android/iOS/iPadOS)
Utilizzi l'app Word o Microsoft 365 sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS? e vuoi sapere se questa permette di numerare le righe nei documenti? La risposta, purtroppo, è negativa.
Tuttavia, se crei un documento sul tuo PC e ne numeri le righe (sia da Microsoft Word che da Word Online), puoi continuare il lavoro nell'app di Word, che riconosce i documenti con questa caratteristica e permette di gestirne la numerazione in maniera perfetta (ciò significa che se crei nuove righe, la numerazione prosegue, mentre se ne cancelli alcune, la numerazione torna indietro).
Il primo passo che devi compiere è caricare il tuo documento con le righe numerate su OneDrive (basta trascinarlo nella finestra del browser e attendere la fine dell'upload).
Fatto ciò, avvia l'app di Word, recati nella scheda OneDrive e poi in quella denominata I miei file e apri il documento che desideri modificare. Come già detto, l'app riconoscerà la numerazione e ti permetterà di modificarla man mano che aggiungi o rimuovi nuove righe.
Come numerare righe tabella Word
La tua intenzione non è numerare le righe di un documento Word, bensì quelle di una singola tabella? In tal caso, poiché la funzione per la numerazione delle righe non contempla le righe che compongono le tabelle, devi rivolgerti al classico elenco numerato.
A prescindere dalla piattaforma e la versione di Word che stai usando, per aggiungere l'elenco numerato, evidenzia innanzitutto la colonna della tabella nella quale vuoi inserire la numerazione.
Per eseguire quest'operazione, sul software desktop Word o Word Online, posiziona il puntatore del mouse sopra la prima cella della colonna dove vuoi inserire la numerazione, in modo che diventi una freccia rivolta verso il basso.
A questo punto, fai un clic, in modo da evidenziare l'intera colonna e poi fai clic sulla scheda Home in alto. Premi dunque l'icona Elenchi numerati (quella con le linee e i numeri) che trovi nella sezione Paragrafo e il gioco è fatto.
Tramite l'app Word evidenziare la colonna è più semplice, in quanto ti basta fare tap sul riquadro posto sopra la colonna dove inserire la numerazione. Seleziona poi la scheda Home e seleziona la voce Elenchi numerati, scegliendo poi lo stile che più ti aggrada.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.