Come ordinare in ordine crescente su Excel
Diciamoci la verità: non sei propriamente un asso con il PC e, cosa peggiore, in ufficio ti hanno chiesto di usare Excel, uno dei programmi della suite Microsoft 365 più impegnativi, anche se estremamente utile in fatto di calcoli, contabilità e affini. In effetti, gestire fogli di calcolo, creare tabelle, grafici ed eseguire operazioni più o meno complesse tramite Excel può rivelarsi utile ma allo stesso tempo non così semplice all'apparenza: proprio per questo, ti sembra di esserti arenato in un punto morto e non riesci a capire come ordinare in ordine crescente su Excel tutta la sfilza di dati che hai a disposizione.
Se ti sei trovato in questa situazione o in una situazione analoga, non disperare: è facilissimo porre rimedio al tuo problema. Non ci credi? Ti spiegherò io come fare! In questo tutorial ti illustrerò come ordinare in ordine crescente su Excel i dati che hai a disposizione e non solo: ti mostrerò come ordinare i dati in ordine alfabetico, per data, per colore e anche sui grafici, da qualsiasi device affinché tu possa essere in grado di eseguire queste operazioni in ogni condizione.
Cosa ci fai ancora qui? Ricavati un po' di tempo libero per leggere la mia guida, ti assicuro che il procedimento è così semplice che ti serviranno solo pochi minuti per capire come fare! Per il resto, io non posso che augurarti buona lettura.
Indice
- Come ordinare i dati in ordine crescente su Excel
- Come ordinare in ordine alfabetico su Excel
- Come ordinare per data su Excel
- Come ordinare per colore su Excel
- Come ordinare dati su grafico Excel
Come ordinare i dati in ordine crescente su Excel
Senza perdere ulteriore tempo, passo subito a illustrarti come ordinare in ordine crescente su Excel. Nei prossimi paragrafi, potrai apprendere come procedere sia su PC, che tramite versione online, smartphone e tablet.
Come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su PC
Se stai lavorando su di un foglio di calcolo e ti occorre sapere come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su PC e Mac, premurati di seguire queste brevi e concise istruzioni.
In questo caso, si presuppone che per disporre in ordine crescente, tu abbia già un elenco di dati numerici da dover ordinare dal più piccolo al più grande.
Per procedere, quindi, dopo aver aperto il foglio di calcolo, devi selezionare le celle occupate dai dati numerici che hai bisogno di disporre in ordine crescente.
Clicca con il tasto sinistro del mouse sulla prima cella contente i dati numerici e, tenendo premuto, trascina la selezione fino all'ultima cella da includere nella selezione: se tutto è andato come previsto, l'intera selezione avrà un contorno verde.
A seguire, clicca sulla voce Home disposta nella barra in alto a sinistra, spostati nella barra degli strumenti in alto a destra e clicca su Ordina e filtra. Seleziona l'opzione Ordina dal più piccolo al più grande e otterrai i tuoi dati ordinati in ordine crescente.
Se esistono dei dati vicino alla selezione ma hai deciso di non includerli, una volta cliccato su Ordina dal più piccolo al più grande, un avviso ti proporrà di scegliere un'opzione tra Espandere la selezione e Continuare con la selezione corrente.
Nel primo caso, scegliendo Espandere la selezione e premendo su Ordina, la selezione includerà i dati vicini che verranno ordinati seguendo l'ordine dei dati numerici disposti in maniera crescente.
Nel secondo caso, premendo su Continuare con la selezione corrente e successivamente su Ordina, i dati selezionati verranno ordinati lasciando intatti quelli vicino.
Come ordinare i dati in ordine crescente su Excel online
Se stai utilizzando la versione Web di Excel e, dunque, ti stai chiedendo come ordinare i dati in ordine crescente su Excel online, sappi che il procedimento non è dissimile.
In primo luogo, dopo aver avuto accesso alla versione online di Excel e al tuo foglio di calcolo con i dati numerici che devi disporre in ordine crescente, premurati di selezionare le celle che ti interessa ordinare.
Effettua la selezione tenendo premuto il tasto sinistro sulla prima cella da includere nella selezione e allungala fino all'ultima cella da includere. Ottenuta la selezione, contornata dal perimetro in verde, recati su Ordina e filtra: si tratta dell'icona con la A, la Z e l'imbuto. Per concludere, clicca su Ordinamento crescente.
A questo punto avrai ottenuto la tua selezione numerica ordinata in ordine crescente. Se, tuttavia, le altre celle che affiancano la selezione sono riempite con diverse tipologie di dati, potresti ricevere l'avviso di espansione della selezione: in quel caso, seleziona Espandi e ordina per estendere la selezione alle altre celle, oppure premi su Ordina solamente per ordinare i dati della sola selezione da te effettuata.
Come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su smartphone e tablet
Se hai scaricato la versione app di Excel per dispositivi Android o iOS/iPadOS e desideri sapere come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su smartphone e tablet, allora dopo aver avuto accesso al file da modificare, fai tap sulla prima cella contenente i dati da ordinare e allunga la selezione fino a includere tutte le celle contenenti i dati di tuo interesse.
Dal menu Home (in alto su tablet e in basso su smartphone; se non lo visualizzi puoi aprirlo premendo sull'icona dei tre puntini), scorri fino a trovare Ordina e filtra, seleziona poi Ordinamento crescente.
Come ordinare in ordine alfabetico su Excel
Hai un dataset di dati testuali e, per il tuo tipo di analisi, ti serve capire come ordinare in ordine alfabetico su Excel? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come agire su diversi dispositivi.
Come ordinare in ordine alfabetico su Excel su PC
Se vuoi sapere come ordinare in ordine alfabetico su Excel su PC e Mac, tutto quello che devi fare è seguire queste celeri istruzioni: se ti sei già affidato a questo mio tutorial per disporre in ordine crescente, la procedura ti risulterà estremamente familiare.
Per prima cosa, apri il tuo foglio elettronico di calcolo. Successivamente, seleziona con il tasto sinistro del mouse le celle che desideri ordinare: clicca quindi sulla prima cella e trascina la selezione fino all'ultima cella che vuoi includere nella selezione.
Adesso, spostati nella barra superiore degli strumenti, ricordandoti di premere sulla voce Home qualora tu non sia in quella sezione, e scegli Ordina e filtra.
Dal menu a scomparsa, clicca su Ordina dalla A alla Z per ordinare il tuo elenco in ordine alfabetico. Puoi effettuare anche l'operazione di ordine inverso, selezionando Ordina dalla Z alla A.
Se i tuoi dati sono affiancati da altre celle con ulteriori dati e che non hai incluso nella selezione, un avviso ti chiederà di scegliere tra due opzioni prima di ordinare i dati: premendo su Espandere la selezione E Ordina, puoi estendere la selezione agli altri dati. Il criterio di ordinamento seguirà quello da te stabilito sulla selezione precedente effettuata, e gli altri dati verranno ordinati in modo dipendente alla selezione sulla quale hai operato l'ordine.
Premendo, viceversa, su Continuare con la selezione corrente E Ordina, puoi ordinare unicamente i dati della selezione da te fatta, lasciando invariato l'ordine degli altri dati nelle altre celle. Otterrai in questo modo, e con semplicità, i dati ordinati in ordine alfabetico.
Il mio consiglio, comunque, quando hai un foglio di calcolo con dati di svariata natura (testuali, numerici), è quello di effettuare la selezione solo sui dati che ti interessa ordinare e — successivamente — espandere la selezione, applicando così automaticamente il criterio di riordino da te scelto.
Come ordinare in ordine alfabetico su Excel online
Se desideri ordinare in ordine alfabetico su Excel online, devi sapere che la procedura è uguale a quella che ho illustrato nel capitolo su come ordinare i dati in ordine crescente su Excel online.
Infatti, una volta aperto il foglio di calcolo su Excel online, tutto quello che devi fare è selezionare le celle interessate e da coinvolgere nell'operazione di riordino, cliccare sull'icona Ordina e filtra e selezionare Ordinamento crescente per ordinare i dati dalla A alla Z oppure Ordinamento decrescente per ordinare i dati dalla Z alla A.
Come ordinare in ordine alfabetico su Excel su smartphone e tablet
Il procedimento per ordinare in ordine alfabetico su Excel su smartphone e tablet è praticamente identico a quello che ti ho già illustrato nel paragrafo dedicato a come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su smartphone e tablet.
Anche in questo caso, infatti, ti basta selezionare le celle da ordinare, recarti nel menu Home e alla voce Ordina e filtra, scegliere Ordinamento crescente per ordinare dalla A alla Z e Ordinamento decrescente per ordinare dalla Z alla A.
Come ordinare per data su Excel
Per gestire la tua attività al meglio, hai ritenuto opportuno appuntare il quantitativo di ordini e — soprattutto — la data di evasione: in questo modo puoi regolarti sulle future scorte da rifornire.
Il problema, però, è che adesso ti ritrovi con un file di ordini evasi ma ti servirebbe sapere come ordinarli per data su Excel al fine di sapere quale scorta rifornire prima. In questo caso, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti illustrerò come ordinare per data su Excel.
Come ordinare per data su Excel su PC
Come sempre, la prima cosa che bisogna fare per ordinare per data su Excel su PC e Mac, è aprire il programma con il proprio foglio di calcolo compilato.
In questo caso, si presuppone che tu abbia inserito una serie di dati distinti per data: generalmente, per la versione italiana, il formato “data” che Excel ti suggerisce in automatico, è giorno-mese-anno (es. 03-ott-22), quindi pur scrivendo la data per esteso, Excel tenderà a formattarla con giorno-mese-anno. Alternativamente, l'altro formato consigliato è il classico giorno/mese/anno (es. 03/10/22).
Se, tuttavia, desideri cambiare il formato data (passando, ad esempio, al formato mese-giorno-anno), tutto quello che devi fare è cliccare con il tasto destro su di una cella qualsiasi, scegliere la voce Formato celle e selezionare Data. Nella sezione Tipo, scorri fino a trovare il formato che preferisci e, una volta selezionato, premi su OK per applicare la modifica.
Adesso, per ordinare per data, ti basta selezionare le celle interessate nell'operazione di riordino: tieni premuta la prima cella con il tasto sinistro e allarga la selezione fino all'ultima cella coinvolta nell'operazione.
Creata la selezione (contornata da perimetro in verde), premi su Ordina e filtra e scegli Ordina dal meno recente al più recente oppure Ordina dal più recente al meno recente a seconda delle tue preferenze: in questo modo avrai ordinato su Excel per data il tuo elenco.
Come ordinare per data su Excel online
Anche ordinare per data su Excel online contempla la medesima procedura che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti e, in particolar modo, nel paragrafo inerente a come ordinare i dati in ordine crescente su Excel online.
Per questo motivo, tutto quello che devi fare è selezionare le celle contenenti le date che desideri ordinare e premere sull'icona Ordina e filtra, scegliendo Ordinamento crescente se desideri ordinare dalla data più remota a quella più recente oppure Ordinamento decrescente se desideri ordinare dalla data più recente a quella più remota.
Come ordinare per data su Excel su smartphone e tablet
Per ordinare per data su Excel su smartphone e tablet, puoi rifarti al mio paragrafo su come ordinare i dati in ordine crescente su Excel su smartphone e tablet: la procedura è identica e il risultato è assicurato.
Come ordinare per colore su Excel
Ti piacciono i lavori ben organizzati che ti possano aiutare a rispettare la tua tabella di marcia: in questo, si sa, sei così meticoloso da aver contraddistinto diversi dati sul tuo foglio di calcolo, dividendoli per colore affinché siano più facili da individuare.
Adesso, però, ti occorrerebbe sapere come ordinare per colore su Excel al fine di tenerli tutti riuniti e individuarli più facilmente a colpo d'occhio. Nessun problema! Ti basta seguire le pratiche istruzioni che sto per fornirti.
Come ordinare per colore su Excel su PC
In questo paragrafo ti spiegherò come ordinare per colore su Excel su PC e Mac. Per cominciare, dopo aver aperto il tuo foglio di calcolo Excel contenente i dati nelle celle evidenziate per colore, effettua una selezione di celle a seconda di quelle che desideri includere nell'operazione di riordino.
Clicca con il tasto sinistro la prima cella dalla quale far cominciare la selezione e allungala fino all'ultima, in modo tale da creare una selezione dal perimetro verde. Adesso, spostati nel menu Home e seleziona dalla barra degli strumenti in alto, lo strumento Ordina e filtra. Scegli Ordinamento personalizzato per aprire la finestra Ordina.
Da questa finestra, ti è possibile creare un nuovo criterio per imporre a Excel di effettuare un determinato tipo di ordine. Nella sezione Colonna, in corrispondenza della voce Ordina per, scegli dal menu a scomparsa la prima colonna di tuo interesse.
Nella sezione Ordina in base a, premi sul menu a scomparsa e scegli Colore cella. Nella sezione Ordine, seleziona il colore della cella che vuoi ordinare per prima.
Successivamente, premi su Aggiungi livello per inserire il secondo colore da ordinare. Nella sezione Colonna, alla voce Quindi per, seleziona di nuovo la colonna di tuo interesse, in Ordina in base a seleziona la voce Colore cella e nella sezione Ordina, seleziona il colore.
Procedi in questo modo fino a includere tutti i colori delle celle da ordinare e, per concludere, premi su OK. In questo modo otterrai il tuo elenco ordinato per colore.
Come ordinare per colore su Excel online
Se il tuo intento è quello di ordinare per colore su Excel online, i passaggi da compiere sono pochi e per nulla complessi.
In primo luogo, dopo aver aperto il tuo foglio di calcolo, seleziona tutte le celle interessate nell'operazione di riordino e clicca sull'icona dello strumento Ordina e filtra (l'icona della A, la Z e dell'imbuto). Successivamente, scegli Ordinamento personalizzato.
Dalla nuova finestra, seleziona al di sotto della voce Istogramma, il contenuto della prima cella, al di sotto della voce Ordina in base a seleziona Colore cella, in Ordine seleziona il colore della cella che desideri far comparire per prima.
Successivamente, seleziona Aggiungi per effettuare il medesimo procedimento ma, questa volta, inserendo il secondo colore che desideri ordinare al di sotto delle celle colorate con il primo colore.
Esegui la medesima operazione per tutte le celle e i colori che desideri riordinare e, per finire, premi su OK.
Come ordinare per colore su Excel su smartphone e tablet
Per quanto riguarda il poter ordinare per colore su Excel su smartphone e tablet, devi sapere che al momento questa funzione non è ancora disponibile: questo perché la versione app è una versione lievemente più limitata nelle sue funzioni e ordinare le celle per colore è un'opzione disponibile unicamente per le versioni per PC, trattandosi di un'opzione avanzata.
Come ordinare dati su grafico Excel
Hai seguito il mio tutorial fino a qui e adesso avresti proprio la necessità di riassumere tutti i tuoi dati in un grafico che restituisca fedelmente — e in modo molto più semplice — i risultati delle tue analisi. Per questo, vorresti sapere come ordinare dati su un grafico Excel, e io sono qui proprio per spiegartelo!
Come ordinare dati su grafico Excel su PC
Aperto il tuo foglio di calcolo, adesso vorresti sapere come ordinare dati su grafico Excel su PC e Mac al fine di renderli più chiari e comprensibile visivamente.
In tal senso, se vuoi ottenere un grafico con i tuoi dati ordinati, ti suggerisco in primo luogo di effettuare una delle operazioni di riordino che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti, in modo tale da ordinare già in modo preliminare i tuoi dati.
In seguito, dopo aver ordinato i tuoi dati, per disporli su di un grafico, tutto quello che devi fare è selezionare le celle che vuoi coinvolgere nella creazione del grafico eseguendo la selezione con tasto sinistro del mouse e scegliere la voce Inserisci.
Dalla barra degli strumenti posta in alto, nella sezione Grafici, puoi scegliere diverse tipologie di grafici: disponi, infatti, di grafici a istogramma, grafici a linee o ad area, grafici a torte, grafici gerarchici, grafici statistici, grafici a dispersione, grafici a cascata, a imbuto, radar oppure grafico combinato.
Attraverso Grafici consigliati, Excel effettua una scrematura di grafici che individua essere adatti per la tipologia di dati che hai incluso nella selezione.
Dopo aver scelto il tuo grafico premendo sull'apposita icona, quest'ultimo comparirà direttamente nel foglio di calcolo.
Effettuando una qualsiasi modifica ai dati nelle celle prese in esame per creare il grafico, andrai a modificare direttamente anche il grafico: di conseguenza puoi seguire i passaggi illustrati nei paragrafi precedenti per effettuare una qualsiasi altra operazione di riordino sui dati per modificare, automaticamente, i dati anche nel grafico.
Come ordinare dati su grafico Excel online
Per ordinare dati su grafico Excel online e, di conseguenza, traslarli su una raffigurazione grafica che ben li sintetizzi, puoi in primo luogo seguire le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti per ordinare come meglio preferisci i dati ancor prima di creare un grafico.
Successivamente, per modellare il grafico sulla scorta dei tuoi dati ordinati, tutto quello che devi fare è selezionare le celle contenenti i dati da traslare nel grafico, scegliere la voce Inserisci e — dal menu a scomparsa con le icone dei grafici — selezionare il tipo di grafico che desideri virtualizzare sul foglio di calcolo.
Tale grafico sarà direttamente collegato ai dati presenti nelle celle del tuo foglio di calcolo, questo significa che ogni qualvolta agirai su quest'ultimi, il tuo grafico cambierà.
Per questo motivo, effettuando una qualsiasi modifica tramite lo strumento Ordina e filtra come precedentemente spiegato e sui dati nelle celle, andrai direttamente ad agire sul grafico.
Come ordinare dati su grafico Excel su smartphone e tablet
Anche in questo caso, per ordinare dati su grafico Excel su smartphone e tablet, ti basta agire sulle celle contenenti i dati ,esattamente come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti dedicati ai dispositivi mobili.
Per creare un grafico che contenga tutti i dati delle celle, ti basta selezionare le celle interessate e fare tap sul menu Inserisci. Successivamente, scorri fino poter fare tap sulla voce Grafici e seleziona il tipo di grafico che desideri creare: quest'ultimo comparirà sul foglio di calcolo.
A questo punto non ti resta che modificare i dati delle celle, utilizzando l'opzione di riordino come spiegato precedentemente, per ordinare ugualmente i dati sul grafico.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.