Come ottenere la firma digitale con Poste Italiane
Avendo la necessità di firmare alcuni documenti digitali che richiedono una firma autografa con valore legale, ti è stato consigliato di attivare la firma digitale con Poste Italiane. Hai quindi deciso di seguire questo suggerimento, ma non sei molto ferrato in ambito tecnologico e, per questo, non sai proprio da dove cominciare. Non ti preoccupare, perché sono qui per darti una mano!
Dedicandomi pochi minuti del tuo tempo libero, posso spiegarti come ottenere la firma digitale con Poste Italiane, fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Oltre alla procedura dettagliata per acquistare e attivare il servizio in questione, nei successivi paragrafi trovi anche le istruzioni per firmare digitalmente un documento con un apposito software messo a disposizione da Poste Italiane.
Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo come procedere! Mettiti comodo e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Ti assicuro che, seguendo attentamente le mie indicazioni e provando a metterle in pratica, sei in grado di richiedere e attivare la tua firma digitale con Poste Italiane e utilizzarla per firmare quei documenti che hai lasciato in sospeso. Buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Costo e durata firma digitale Poste Italiane
- Come fare la firma digitale con Poste Italiane
- Come usare la firma digitale di Poste Italiane
- Assistenza firma digitale Poste Italiane
Informazioni preliminari
Poste Italiane mette a disposizione il servizio Firma Digitale Remota, l’equivalente informatico della firma autografa: ha, dunque, lo stesso valore legale e può essere utilizzata in maniera sicura.
La Firma Digitale Remota è una firma digitale a tutti gli effetti, con la particolarità di avere le chiavi crittografiche in un dispositivo centralizzato di Poste Italiane, a cui il software di firma si collega da remoto. Questo significa che, quando acquisiti la Firma Digitale Remota di Poste Italiane, non ricevi alcun tipo di smart card o chiavetta USB.
Di cosa hai bisogno per utilizzare la Firma Digitale Remota? Solo ed esclusivamente del tuo PC, del tuo smartphone e del software FirmaOK!
Costo e durata firma digitale Poste Italiane
Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti per filo e per segno come avere la firma digitale con Poste Italiane, potrebbe esserti utile conoscere quali sono i costi per attivare il servizio in questione, ma anche quanto dura.
Nel momento in cui scrivo questa guida, la firma digitale di Poste Italiane ha un costo di 45,75 euro (IVA inclusa) e ha validità di 3 anni; con essa, si ottiene gratuitamente il software FirmaOK!, indispensabile per firmare qualsiasi tipo di documento digitale.
L’attivazione della firma remota è completamente digitale, questo significa che può essere acquistata online, a patto di aver attivato PosteID o di avere un account Poste Italiane verificato, cioè un account associato a un conto BancoPosta o a una Postepay; in alternativa è possibile effettuare l’identificazione in un ufficio postale.
A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come fare SPID con Poste Italiane (PosteID) e come registrarsi su Poste Italiane.
Come fare la firma digitale con Poste Italiane
Passiamo adesso all’azione per scoprire come fare la firma digitale con Poste Italiane! Per richiedere la Firma Digitale Remota, recati nella sezione apposita di Poste.it e fai clic sul bottone Acquista. Dopodiché, apponi il segno di spunta accanto alla modalità d’accesso di tuo interesse tra PosteID abilitato a SPID e Account Poste Verificato, premendo infine sul pulsante Continua.
Se hai scelto di accedere con SPID Poste, inserisci le credenziali associate alla tua identità digitale nei campi Nome utente e Password e clicca sui pulsanti Accedi e Prosegui, per ricevere una notifica sul tuo smartphone e autorizzare l’accesso; puoi anche decidere di accedere inquadrando il QR code attraverso l’app PosteID, disponibile per Android (anche per store alternativi) e iOS/iPadOS.
Se, invece, hai un account Poste Italiane verificato, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Nome utente e Password e premi sui pulsanti Accedi e Prosegui, per verificare la tua identità usando l’app Postepay installata sul tuo smartphone. Anche in questo caso, puoi sempre inquadrare il QR code per un accesso più rapido, usando le app Poste Italiane, BancoPosta e Postepay.
Una volta fatto accesso, assicurati che le informazioni della schermata Dati anagrafici siano corrette; seleziona, poi, la tua professione tramite l’apposito menu a tendina: il tuo lavoro viene così riportato all’interno del Certificato di firma. L’inserimento è facoltativo. Se hai deciso di specificare la tua professione, apponi allora il segno di spunta per dichiarare la veridicità dei dati inseriti e premi sul pulsante Continua.
Nella nuova pagina, seleziona le varie opzioni denominate Accetto, per accettare le condizioni generali del servizio; scegli se inserire il certificato relativo alla tua firma digitale nelle liste pubbliche dei certificati emessi da Poste Italiane, apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Sì e No; infine premi sul pulsante Prosegui.
Ora, ti trovi di fronte alla pagina Riepilogo ordine: viene specificato il prodotto che desideri acquistare (Firma Digitale Remota) e l’importo di 45,75 euro; più in basso, nella sezione Opzione di pagamento, scegli il metodo di pagamento che preferisci e fai clic sulla voce Continua.
Hai dieci minuti circa per completare il pagamento. Puoi decidere di utilizzare una tua carta di pagamento premendo sul tasto Paga con carta, oppure inserisci il tuo numero di telefono, nell’apposito spazio, e premi autorizza in app per pagare tramite una delle tue carte di Poste Italiane, confermando attraverso una notifica push. Non solo, puoi anche decidere di inquadrare il QR code a centro schermo per autorizzare il pagamento sull’app Postepay. Utile, non trovi?
Se hai intenzione di pagare con una carta di credito/debito, nella sezione Carte di pagamento, seleziona allora l’opzione di tuo interesse tra Visa/V-Electron/V-Pay e Mastercard/Maestro, inserisci i dati della tua carta nei campi Nome titolare della carta, Email, Numero carta, Scadenza e CVV/CVV2, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Ho letto e compreso l’Informativa Privacy e clicca sul pulsante Continua, per effettuare così il pagamento.
A questo punto, ricevi tre email all’indirizzo di posta elettronica associato a PosteID o al tuo account Poste Italiane: un’email di conferma dell’avvenuto pagamento, un messaggio contenente il contratto relativo al servizio appena attivato e un’email per completare l’attivazione della tua firma digitale.
Individua, quindi, quest’ultima email, annota il PIN temporaneo contenuto al suo interno e clicca sul pulsante Crea PIN Firma. Nella nuova pagina, inserisci il PIN temporaneo in tuo possesso nel campo apposito e clicca sul pulsante Continua.
Fatto tutto questo, crea un PIN personalizzato (almeno 10 caratteri alfanumerici senza caratteri speciali e simboli), il quale ti viene richiesto ogni volta che devi firmare digitalmente un documento, inserendolo nei campi Nuovo PIN Firma e Ripeti PIN Firma. Clicca, infine, sul pulsante Conferma.
Per completare l’attivazione della firma digitale Poste Italiane, inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite SMS nel campo Codice SMS di conferma e premi sul pulsate Conferma, per ricevere una nuova email da Poste Italiane contenente il codice della pratica e un codice da utilizzare in caso di revoca, sospensione o riattivazione della tua firma digitale.
Come usare la firma digitale di Poste Italiane
Dopo aver richiesto e ottenuto la firma digitale di Poste Italiane, devi scaricare FirmaOK!, un software gratuito che devi usare per firmare digitalmente i documenti di tuo interesse. Si può utilizzare FirmaOK! da computer, ma non da smartphone e tablet.
Per scaricarlo, vai alla sezione Postecert di Poste.it e avvia il download di una delle ultime versione di FirmaOK! per Windows, macOS o Linux. Fatta la tua scelta, viene avviato il download del software FirmaOK.
A download completato, apri il pacchetto ZIP ottenuto e, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file firmaOK_installer_[versione].exe. Premi, poi, sui pulsanti Sì e Avanti, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e fai clic sui pulsanti Avanti (per tre volte consecutive), Installa e Fine, per concludere il setup.
Se, invece, hai un Mac, apri il file FirmaOK_PosteItaliane_[versione]_macos_installer.pkg, clicca sul pulsante Continua per due volte consecutive e seleziona l’opzione Accetta, per accettare i termini della licenza del software. Premi, poi, sul pulsante Installa, per installare FirmaOK!, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Se richiesto inserisci la password di amministrazione del Mac.
Adesso, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, avvia FirmaOK!, premi sull’opzione Firma e seleziona il file che intendi firmare digitalmente. Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Firma remota, clicca sul pulsante Continua, inserisci le credenziali associate a PosteID o al tuo account Poste Italiane nei campi Nome utente e Password e premi sul pulsante Accedi.
Inserisci, poi, il PIN associato alla tua firma digitale nel campo Inserisci il PIN, seleziona la tipologia di firma tramite l’apposito menu a tendina (es. Busta crittografica P7M) e clicca sul pulsante Continua. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione del documento, di sottoscriverne il contenuto e di essere consapevole della validità ai sensi della legge della firma apposta e premi nuovamente sul pulsante Continua.
A questo punto, inserisci il codice che viene inviato tramite SMS nel campo OTP e clicca sui pulsanti OK e Fatto, per firmare digitalmente il documento selezionato in precedenza. Ti segnalo che con FirmaOK!, selezionando l’opzione Verifica, puoi anche verificare la firma digitale di un documento. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come verificare una firma digitale.
Infine, se hai intenzione di revocare o sospendere la tua firma digitale o hai la necessità di cambiare il PIN firma, tutto quello che devi fare è collegarti al sito Poste.it e cliccare sull’opzione di tuo interesse tra Accedi con PosteID e Accedi con Poste.it, per accedere alla sezione Gestisci firme e gestire le tue firme digitali ottenute con Poste Italiane.
Assistenza firma digitale Poste Italiane
Se hai bisogno di assistenza per la Firma Digitale Remota di Poste Italiane, puoi contattare direttamente un operatore, capace di guidarti passo dopo passo, al numero 06.4526.2626. Il costo della chiamata dipende dal tuo gestore telefonico ed è possibile chiamare dal lunedì al sabato (esclusivi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 20:00.
Puoi anche dare un’occhiata alle domande più frequenti inerenti alla Firma Digitale Remota e il software FirmaOK! oppure puoi richiedere l’aiuto dell’Assistente Digitale di Poste Italiane.
Come fare? Prima di tutto, recati nell’Area personale di Poste.it e poi clicca sull’icona del robot, in basso a destra. Fai clic, successivamente, sul pulsante Inizia la chat.
Giunto a questo punto, spiega chiaramente il tuo problema dove trovi scritto Inizia a chattare con Poste; fatto questo, premi INVIO. Qualora non dovesse riuscire a risolvere il tuo problema, ti mette direttamente in contatto con un operatore umano. Ti potrebbe tornare utile questa mia guida su come parlare con un operatore di Poste Italiane.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.