Come ottenere PEC gratuita
Per via del lavoro che svolgi, hai la necessità di dover attivare una casella PEC e vorresti sapere se è possibile ottenerne una gratuitamente? Hai la necessità di inviare una comunicazione urgente e, dal momento in cui non puoi andare in posta per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno, vorresti farlo gratuitamente tramite la posta elettronica certificata? In tal caso, non preoccuparti: ho la soluzione che fa al caso tuo.
Se ti domandi come ottenere una PEC gratuita sarai felice di sapere che, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, farò luce sull’argomento, illustrandoti quali sono le soluzioni a tua disposizione per ottenere gratuitamente un indirizzo per l’invio di email certificate. Inoltre, ti fornirò anche alcune informazioni relative alla possibilità di attivare una PEC a pagamento, in quanto è possibile acquistare questo tipo di servizio a prezzi davvero competitivi.
Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più sull’argomento e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero. Leggi attentamente quanto sto per indicarti e ti assicuro che troverai una risposta alle tue domande, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura.
Indice
- Come ottenere PEC gratuita per sempre
- Come ottenere una PEC personale gratuita con prova
- Come ottenere PEC a pagamento
Come ottenere PEC gratuita per sempre
Se sei alla ricerca di una soluzione per ottenere PEC gratuita per sempre, puoi prendere in considerazione il servizio SpidMail offerto dall’azienda Namirial. Per la sua attivazione è richiesta l’identificazione online tramite SPID.
Essendo completamente gratuita, impone ovviamente alcune limitazioni ma è una valida soluzione soprattutto per coloro che desiderano disporre di una PEC gratis per ricevere comunicazioni. Infatti, SpidMail offre 1 GB di spazio e non pone limiti nella ricezione di PEC.
Per quanto riguarda gli invii, invece, ne offre uno gratuito, che possono diventare tre nel caso in cui l’attivazione di SpidMail avviene tramite SPID Namirial. Da sottolineare, inoltre, che è possibile ottenere ulteriori invii gratuiti per ogni persona che si iscrive al servizio tramite il proprio link d’invito.
In caso di necessità, è comunque possibile effettuare un singolo invio al costo di 1,99 euro + IVA o acquistare uno dei pacchetti disponibili che includono più invii, a partire da 7,99 euro + IVA per 5 invii.
Per procedere all’attivazione di SpidMail, collegati al sito ufficiale di Namirial e clicca sui pulsanti Attiva gratis e Attiva sùubito. Nella nuova pagina apertasi, apponi i segni di spunta necessari per accettare le condizioni del servizio, inserisci un eventuale codice invito che ti è stato comunicato nel campo apposito e premi sulla voce Prosegui.
A questo punto, non devi far altro che cliccare sul pulsante Entra con SPID, selezionare il tuo identity provider tra quelli disponibili e accedere con le tue credenziali SPID. Fatto ciò, compila il modulo che ti viene proposto e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l’attivazione della tua casella PEC gratuita per sempre. Per la procedura dettagliata, ti rimando al mio tutorial su come attivare una PEC totalmente gratuita con SpidMail.
Completata l’attivazione di SpidMail, potrai accedere alla tua casella PEC direttamente dalla sua versione Web o utilizzando un client di posta elettronica tradizionale, come ad esempio Outlook o Mail di Apple. Da smartphone e tablet, invece, puoi utilizzare l’app Namirial PEC per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Come ottenere una PEC personale gratuita con prova
Se desideri ottenere una PEC personale gratuita che non imponga limitazioni nell’invio di messaggi certificati, puoi prendere in considerazione quei servizi che consentono di ottenere una casella PEC gratuita seppur per un periodo di tempo limitato. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.
Legalmail
Legalmail è uno tra i più noti servizi PEC e si rivolge principalmente alle aziende o ai professionisti, ma può essere utilizzata anche dai privati cittadini. Propone diverse soluzioni in abbonamento tra cui il piano Silver che può essere attivato gratis per 6 mesi.
Entrando più nello specifico, il piano in questione offre una casella PEC da 8 GB, di cui 2 GB di spazio InBox e un archivio di sicurezza da 6 GB da utilizzare come backup. Per quanto riguarda l’invio e la ricezione di PEC, non ci sono limitazioni e permette anche l’invio di messaggi a più destinatari contemporaneamente.
Come già anticipato, l’attivazione è completamente gratuita e al termine della prova di 6 mesi, il piano Silver si rinnova al costo di 34,90 euro + IVA/anno per il primo anno per poi passare a 42 euro + IVA/anno. In alternativa, è disponibile un piano più economico (18,90 euro + IVA/anno per il primo anno, poi 27 euro + IVA/anno) che offre pressoché le medesime caratteristiche, con uno spazio disponibile pari a 5 GB (2 GB di spazio InBox e un archivio di sicurezza da 3 GB).
Per attivare la prova gratuita del piano Silver di Legalmail, collegati al sito ufficiale del servizio, scorri la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Attiva gratis la PEC e clicca sul pulsante Attiva gratis. A questo punto, personalizza il nome della PEC da attivare e premi sul pulsante Verifica, per verificarne la disponibilità. Clicca, poi, sull’opzione Aggiungi e vai al carrello e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l’attivazione.
Ci tengo a sottolineare che una volta attivata la tua nuova casella PEC, potrai accedere tramite l’apposito sito Web, utilizzando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad o configurando i parametri IMAP/POP3 in qualsiasi client di posta elettronica da te in uso.
Register.it
Un’altra nota azienda che mette a disposizione una prova gratuita per la sua PEC è Register.it, che probabilmente conoscerai per il suo servizio relativo alla registrazione di domini.
Anche in questo caso, il piano proposto, PEC Agile da 2 GB, è gratuito soltanto per 6 mesi, dopodiché il prezzo della casella PEC è pari a 42,75 euro + IVA/anno. Il piano in questione offre una casella PEC con spazio da 2 GB, notifiche via SMS, invii illimitati e archivi di sicurezza.
PEC Agile è il piano più economico ma nel listino di Register.it troviamo anche il servizio PEC Unica che, dotato delle stesse caratteristiche di PEC Agile, comprende una casella PEC da 3 GB al costo di 54,30 euro + IVA/anno o una casella PEC da 5 GB al costo di 85,65 euro + IVA/anno, in entrambi i casi senza alcuna possibilità di attivarne la prova gratuita.
Per attivare gratuitamente PEC Agile di Register.it, collegati al sito ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Attiva PEC gratis. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta per accettare le condizioni del servizio e premi sull’opzione Procedi.
Fatto ciò, compila il modulo di registrazione presente nella sezione Dati di registrazione, clicca nuovamente sul pulsante Procedi e segui le indicazioni mostrate a schermo, per scegliere il nome da associare alla tua casella PEC e completare l’attivazione di quest’ultima.
Anche in questo caso, ti sarà utile sapere che puoi accedere alla tua casella PEC sia procedendo online tramite Webmail che utilizzando un qualsiasi programma per posta elettronica.
ProfessionalMail
ProfessionalMail è un altro servizio che consente di attivare una casella PEC gratuitamente. Entrando più nello specifico, offre una PEC gratuita per 6 mesi senza alcun vincolo di acquisto le cui caratteristiche sono invii e ricezioni illimitate, spazio di 8 GB (2 GB in casella e 6 GB di archivio) e notifiche per la ricezione di nuovi messaggi.
Al termine della prova gratuita, l’utente può scegliere se proseguire la sua esperienza con ProfessionalMail attivando uno dei piani in abbonamento, con costi a partire da 25 euro + IVA/anno. Maggiori info qui.
Per attivare la prova gratuita di ProfessionalMail, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Registra PEC gratis e, nella nuova schermata visualizzata, inserire il nome da associare alla casella nel campo Indirizzo. Dopo averne verificato la disponibilità, apponi il segno di spunta necessario per accettare l’informativa sulla privacy e premi sui pulsanti Registra gratis, Vai alla cassa e Registrati.
Come ultimo passaggio, inserisci i dati richiesti nella sezione Indica i tuoi dati di fatturazione, premi sul pulsante Registra e segui le indicazioni mostrate a schermo per completare l’attivazione di ProfessionalMail: la casella sarà attiva entro 8 ore lavorative.
Puoi accedere alla casella PEC sia tramite il servizio di Webmail che utilizzando un qualsiasi client di posta elettronica, effettuandone la configurazione tramite i parametri indicati sul sito ufficiale di ProfessionalMail.
Come ottenere PEC a pagamento
Se hai la necessità di usare con frequenza una casella PEC, ti consiglio di valutare l’attivazione di un piano PEC a pagamento. Vi sono, infatti, diversi servizi molto economici, come quelli di cui ti parlerò nelle righe che seguono e che puoi prendere in considerazione.
- Aruba – è una tra le soluzioni più economiche che puoi prendere in esame per l’acquisto di una PEC. I piani di Aruba disponibili sono i seguenti: PEC Standard (5,00 euro + IVA/anno) che include una casella da 1 GB; PEC Pro (25 euro + IVA/anno) che include una casella da 2 GB e 3 GB di archivio; PEC Premium (40 euro + IVA/anno), che include una casella da 2 GB di spazio e 8 GB di archivio. Maggiori info qui.
- Poste Italiane – i piani PEC di Poste sono altrettanto economici: PEC Postecertifica costa 7 euro/anno e ha uno spazio di 2 GB con la possibilità di aumentare lo spazio di 1 GB al costo aggiuntivo di 5 euro/anno. Inoltre, sono disponibili i piani PEC Postecertifica Plus (25 euro/anno) e PEC Postecertifica TOP (40 euro/anno) che offrono, rispettivamente, 2 GB di spazio e 3 GB di archivio e 3 GB di spazio e 7 GB di archivio. Maggiori info qui.
- Libero Mail PEC – la posta elettronica certificata di Libero è ottenibile dietro la sottoscrizione di uno tra i due piani proposti: Family PEC (14,99 euro/anno), riservata a clienti privati e con 1 GB di spazio, e PEC Unlimited (30 euro + IVA/anno) che, rivolta alle aziende, ai liberi professionisti ma anche ai privati, offre uno spazio illimitato.
- Virgilio PEC – anche la PEC di Virgilio prevede il piano Personal da 14,99 euro/anno con 1 GB di spazio, riservato ai privati, e il piano Infinity da 30 euro + IVA/anno con spazio illimitato, dedicato anche ad aziende e liberi professionisti.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.