Come ottenere rimborso volo cancellato
Erano mesi che aspettavi di partire per la tua meta preferita, avevi prenotato il volo con netto anticipo in modo tale da poter risparmiare il più possibile ma, recandoti in aeroporto, hai appreso che il tuo volo è stato cancellato! E ora? Come ottenere il rimborso di un volo cancellato?
Stai pensando che molto probabilmente dovrai affrontare complesse e copiose pratiche per riuscire a ottenere il rimborso. Beh, vista la situazione ho una buona, anzi un'ottima notizia da darti: non è così complicato e anche nel caso in cui non volessi occuparti personalmente delle pratiche potresti affidarti a un servizio dedicato. Quale? Se vuoi, posso spiegarti tutto io.
Dopo queste premesse, è il momento di passare ai fatti. Prenditi qualche minuto di tempo libero, posizionati ben comodo e leggi attentamente tutte le indicazioni che sto per fornirti. Alla fine vedrai, sarai pronto a darmi ragione sul fatto che ottenere il tanto desiderato rimborso non è stata affatto un'impresa titanica. Anche perché, come ti spiegherò, in molti casi le compagnie aeree sono obbligate a rimborsarti. Che ne dici, cominciamo? Via!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come ottenere il rimborso di un volo cancellato
- Come ottenere rimborso volo cancellato con AirHelp
Informazioni preliminari
Come ti ho accennato in breve, l'Unione Europea nel 2004 ha stabilito delle linee guida in materia di viaggi in aereo con l'intento di tutelare i viaggiatori. Si tratta del Regolamento UE n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio, per essere più precisi è l'articolo 5 a occuparti della tutela dei passeggeri in caso di cancellazione del volo. Puoi consultarne le specifiche su questa pagina dell'ENAC.
Inoltre in caso di cancellazione del volo, il viaggiatore ha la possibilità di scegliere tra il rimborso del costo del biglietto, l'imbarco su un volo alternativo in partenza quanto prima possibile e in relazione all'operativo della compagnia aerea, oppure l'imbarco su un volo in data successiva e che risulta più conveniente.
In più la compagnia aerea deve fornire assistenza ai passeggeri di un volo cancellato, per cui sono previsti pasti e bevande in base alla durata dell'attesa prima della prossima partenza, in caso di necessario pernottamento anche la sistemazione in hotel con annesso trasferimento da e per l'aeroporto verso il luogo di sistemazione.
In alcuni casi il regolamento prevede anche una compensazione pecuniaria il cui ammontare varia in base alla tratta aerea e alla distanza percorsa. Tale ed eventuale risarcimento va ad aggiungersi al rimborso che spetta di diritto. Per tratte intracomunitarie è prevista una compensazione di 250 euro per distanze pari o inferiori a 1.500 km e di 400 euro per distanze superiori a 1500 km. Le medesime condizioni valgono anche per le tratte extracomunitarie, con l'aggiunta di un'ulteriore compensazione di 600 euro per tratte superiori a 3500 km.
Quando è previsto tale risarcimento? In tutti i casi tranne quando la compagnia aerea può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non rientrano nel controllo della compagna stessa (condizioni meteorologiche avverse, scioperi, mancata sicurezza del volo) o quando il passeggero riceve avviso di cancellazione con più di 14 giorni di preavviso.
Non c'è risarcimento neanche quando si viene avvisati in un periodo compreso tra 14 e 7 giorni prima della data di partenza e quando la compagnia offre un volo alternativo con partenza non più di 2 ore prima della partenza originariamente prevista e con arrivo non oltre 4 ore dopo l'arrivo previsto. O, ancora, non è previsto alcun risarcimento quando la compagnia avvisa il passeggero meno di 7 giorni prima della partenza e offre un volo alternativo con partenza un'ora prima dell'orario originariamente previsto e con arrivo con massimo 2 ore di ritardo rispetto all'orario previsto dal viaggio cancellato.
Dunque, in base alle condizioni del tuo viaggio cancellato potresti ottenere sia il rimborso del costo del biglietto sia un eventuale e aggiuntivo risarcimento, come avviene per esempio in caso di voli in ritardo.
Come ottenere il rimborso di un volo cancellato
Se il tuo volo viene cancellato o riprogrammato è la compagnia aerea stessa che fornisce, insieme all'avviso della modifica del volo, le istruzioni per procedere come il passeggero preferisce. Ti consiglio di leggere attentamente la comunicazione per scoprire come agire, viene sempre offerta la possibilità di chiedere il rimborso del biglietto quando il volo risulta cancellato o riprogrammato.
All'interno dell'email con la comunicazione dei cambiamenti ci sono le istruzioni da seguire per chiedere il rimborso, la procedura potrebbe variare in base alla compagnia aerea ma in linea di massima dovresti cliccare su un link che ti porta al regolamento della compagnia oppure alla tua area privata, dove troverai i biglietti e il pulsante per avviare la procedura di rimborso.
Può succedere di leggere in fretta e furia e di cancellare l'email della compagnia aerea che ci comunica la cancellazione del volo. Come fare allora? In casi come questo recati sul sito ufficiale della compagnia in questione e cerca la sezione delle FAQ, ovvero le domande frequenti degli utenti, o il Centro Assistenza, qui scoprirai come chiedere il rimborso del volo cancellato. Cerca la domanda inerente alla cancellazione del volo e leggi la risposta fornita in merito. Troverai qui tutto ciò che devi sapere per procedere con la richiesta di rimborso.
Ti verranno offerte anche altre soluzioni e non solo il rimborso, se previste. Per esempio il cambio del volo. Inoltre, nella stessa sezione del centro assistenza, si trovano le istruzioni per chiedere il risarcimento, se pensi che ti spetti ai sensi del Regolamento UE 261/2014. Ci sono tutti i link da seguire per avviare le procedure anche in casi alternativi al rimborso.
Tieni a portata di mano il numero del volo e altre informazioni che potrebbero esserti chieste, per esempio nome e cognome del titolare del biglietto e/o il codice di prenotazione.
Come ottenere rimborso easyJet per volo cancellato
Per ottenere un rimborso per un volo easyJet cancellato ti basta recarti sul loro sito ufficiale, in particolare troverai le indicazioni specifiche su questa pagina dell'assistenza. In secondo luogo premi su Voli cancellati e leggi le indicazioni fornite direttamente dalla compagnia aerea.
In particolare, dovrai recarti nella sezione Gestisci le tue prenotazioni sul sito Web oppure da app easyJet (Android/iOS). Segui le indicazioni a schermo per proseguire e chiedere il rimborso del volo in questione. La compagnia easyJet offre diverse possibilità.
- Riprogrammare il volo scegliendo un posto sul prossimo volo disponibile, mantenendo le medesime città di partenza e di destinazione.
- Ottenere un voucher del valore della prenotazione cancellata e valido per 12 mesi dalla data di emissione. In tal caso non sarà possibile richiedere rimborsi per eventuali alloggi o altre spese, in quanto easyJet considererà concluso il viaggio.
- Chiedere un rimborso che verrà inviato sul conto dal quale è stato effettuato il pagamento della prenotazione del volo cancellato. Le richieste di rimborso vengono elaborate entro 7 giorni e possono essere monitorate su questa pagina. Anche in questo caso, in seguito, non si possono chiedere rimborsi per spese annesse.
Pensi di aver diritto anche a un risarcimento? In tal caso compila il modulo di contatto per presentare il tuo reclamo a easyJet e attendi un riscontro. Per qualsiasi problema o dubbio ti consiglio di consultare il mio tutorial su come contattare easyJet e ricevere assistenza.
Come ottenere rimborso Ryanair per volo cancellato
Anche per ottenere un rimborso Ryanair per un volo cancellato non dovrai fare altro che recarti nella sezione help e consultare le loro linee guida. Hai diverse strade da percorrere in base a quanto tempo prima sei stato avvisato della cancellazione del volo, come ti ho spiegato nei paragrafi iniziali.
Se il tuo intento è chiedere il rimborso, segui le indicazioni che ti hanno inviato via email o in alternativa recati su questa pagina Web e seguire le indicazioni a schermo per procedere con la richiesta di rimborso. Potresti dover selezionare prima il volo qualora non dovessi vedere subito istruzioni precise sulla richiesta in questione.
Su questa pagina del sito Ryanair invece puoi verificare se hai o meno diritto anche al risarcimento, oltre al rimborso.
Come ottenere rimborso Volotea per volo cancellato
Volotea fa sapere sulla sua sezione di aiuto che in caso di cancellazione del volo offrono ai clienti tre possibilità: accettare il nuovo orario di partenza, cambiare il volo scegliendo una data più comoda oppure ottenere il rimborso. In quest'ultimo caso c'è un'ulteriore scelta da fare: si può ottenere un rimborso in denaro, in Credito Volotea oppure sotto forma di Buono sconto.
Per chiedere un rimborso Volotea è necessario agire dalla propria area privata, ovvero recandosi nella sezione La tua prenotazione. Qui troverai il viaggio cancellato e tutte le istruzioni per richiedere il tuo rimborso.
Allo stesso modo è possibile avviare un reclamo per ottenere un risarcimento in base al Regolamento UE 261/2014 compilando questo modulo con i dati richiesti e premendo su Continua per andare avanti nella procedura.
Per altri dubbi o per ricevere un'assistenza diretta, ti ho spiegato come parlare con un operatore Volotea nella mia guida dedicata.
Come ottenere rimborso volo cancellato con AirHelp
AirHelp è un eccellente servizio online che, come lascia intendere il nome stesso, è in grado di aiutare tutti i poveri viaggiatori incappati in situazioni come la tua. Mi chiedi in che modo? Beh, andando a semplificare tutta la procedura per ottenere il meritato rimborso (perché si, in caso di volo cancellato avere il risarcimento è un diritto) che altrimenti toccherebbe intraprendere da soli, con tutti i grattacapi e le perdite di tempo che ne conseguono oltre che con il rischio di inoltrare in maniera scorretta la richiesta.
Inoltre AirHelp mette a disposizione un modulo da compilare per capire subito se si ha diritto o meno al risarcimento, oltre al rimborso, e avviare in un secondo momento il reclamo affidandolo a loro.
Ti informo sin da subito che si tratta di un servizio a pagamento, ci sono delle commissioni che AirHelp trattiene sul risarcimento ottenuto. Nello specifico trattiene il 35% del risarcimento, qualora si rendesse necessario intraprendere azioni legali tali commissioni sono pari al 50% del risarcimento. C'è la possibilità di avere il 100% del risarcimento abbonandosi ad AirHelp+, che ha un costo di 39,99 euro/anno. Questo abbonamento copre sia le procedure per voli cancellati sia quelle per i voli in ritardo. In caso AirHelp non ottenesse alcuni risarcimento per te, tu non dovrai sostenere alcun costo.
Per farla breve, AirHelp si occupa di svolgere le pratiche al posto tuo. Tutto ciò che fa AirHelp potresti farlo anche tu, se hai tempo e voglia e mettendoti in contatto direttamente con la compagnia aerea. Così facendo terresti per te il risarcimento totale, senza detrarre commissioni che invece richiede AirHelp.
Per avviare un reclamo con loro, recati sulla pagina Web di AirHelp e compila i campi Aeroporto di partenza e Aeroporto di destinazione, quindi clicca su Verifica il risarcimento. Hai anche la possibilità di usare i pulsanti Scansione il codice a barre della tua carta d'imbarco (e dunque usare la fotocamera) o Carica la carta d'imbarco.
Segui le indicazioni a schermo e compila tutti i campi richiesti da AirHelp affinché possano procedere con le verifiche del tuo caso e stabilire se hai o meno diritto al risarcimento per il volo cancellato. Infine otterrai subito un riscontro, AirHelp ti dirà se il tuo volo cancellato rientra o meno nei casi in cui è prevista una compensazione pecuniaria e anche l'importo del risarcimento a cui hai diritto.
Se desideri procedere con AirHelp, prosegui indicando i dati del volo e in seguito i tuoi dati personali fino al momento in cui dovrai mettere una firma per affidare la pratica ad AirHelp. Riceverai comunicazioni da parte loro sull'esito della procedura e tutte le indicazioni sui passaggi successivi. Insomma, dovrai affidarti interamente a loro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.