Come ottenere rimborso volo in ritardo o ritardato
Dopo un anno di duro lavoro, le ferie sono finalmente arrivate e tu sei pronto per la vacanza dei tuoi sogni. Ce l'hai fatta: finalmente visiterai quella meta che desideri raggiungere da tanto tempo. Sei già in aeroporto e dopo aver fatto il check-in, aver imbarcato il bagaglio e aver passato il controllo sicurezza, sei fermo davanti al gate. Sei in attesa dell'imbarco e sei impaziente di arrivare a destinazione, irrequieto come un bambino al suo primo giorno di scuola.
Dlin-dlon. Dovrebbe essere il suono che precede l'annuncio dell'inizio dell'imbarco per il tuo volo, ma invece è un avviso che non ti aspettavi proprio di sentire: il tuo volo è in ritardo. Sbuffando, incroci le dita, speranzoso che si tratti soltanto di un imprevisto temporaneo. Il tempo passa e si trasforma in un quarto d'ora, mezz'ora, un'ora, un'ora e mezza…alla fine hai aspettato il tuo volo per più di tre ore. E ora, come ottenere il rimborso per il volo in ritardo o ritardato? Ti capisco, viaggiando spesso per lavoro è capitato anche me, per questo ho deciso di rispondere a questa domanda ed essere d'aiuto ad altre persone in queste condizioni.
D'altronde se il tuo volo è arrivato a destinazione in ritardo, nessuno potrà restituirti il tempo perso ad aspettare in aeroporto. Ciò non toglie che tu, in quanto passeggero aereo, possiedi dei diritti che possono tutelarti e farti ricevere un rimborso, in alcuni casi specifici. Come dici? Non lo sapevi? Allora non puoi assolutamente perderti la lettura di questa mia guida, segui i miei consigli e riuscirai a ottenere ciò che ti spetta.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come ottenere rimborso volo in ritardo con la compagnia aerea
- Come ottenere rimborso volo in ritardo con AirHelp
Informazioni preliminari
C'è una legge della Comunità Europea, ovvero il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 a stabilire quali sono i diritti dei viaggiatori che subiscono un ritardo dell'aereo. Tale regolamento, disponibile anche sul sito ufficiale dell'ENAC, impartisce le regole in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri, in caso di negato imbarco, di cancellazione di un volo o di un ritardo prolungato.
Il passeggero ha diritto a un rimborso quando l'arrivo a destinazione finale avviene con un ritardo di almeno 3 ore (si calcola in base all'orario di arrivo a destinazione, previsto ed effettivo), fatta eccezione per i casi in cui il ritardo è dovuto a “circostanze straordinarie” al di fuori del controllo della compagnia aerea, come condizioni meteorologiche avverse, rischi per la sicurezza o instabilità politica.
L'ammontare del risarcimento varia in base ad alcuni fattori prestabiliti, ovvero le ore di ritardo e la distanza tra la destinazione finale e quella di partenza. I rimborsi variano da 250 euro a 600 euro. Inoltre se il volo in ritardo comporta la perdita di un volo in coincidenza, potresti aver diritto anche al rimborso di tale biglietto, ma dovresti aver acquistato l'intera tratta insieme, in un unico biglietto.
Nelle ore di attesa in aeroporto, dopo due ore (due ore di attesa per voli fino a 1.500 km, tre ore per voli tra 1.500 km e 3.500 km, e quattro ore per voli oltre 3.500 km), la compagnia aerea fornisce assistenza e un buono acquisto per acquistare snack e bevande o eventuale supporto medico. Il buono arriva senza che tu ne faccia richiesta, riceverai un SMS o un'email dalla tua compagnia aerea con un codice da utilizzare presso alcuni punti vendita dell'aeroporto, a cui dovrai mostrarlo alla cassa.
In base alla compagnia, inoltre, quando il volo è posticipato al giorno successivo si ottiene una sistemazione in albergo in base alla disponibilità. Se ti trovi in aeroporto in attesa del volo ritardato, ti consiglio di contattare subito l'assistenza della tua compagnia per chiedere se è possibile avere una camera.
Conserva anche gli di tutte le spese che fai in aeroporto o al di fuori nelle ore di attesa, potrebbero esserti rimborsate. Non è certo, le compagnie parlano di ragionevoli spese, per cui è a loro discrezione, ma tentare non nuoce, al massimo ti diranno di no.
Ora che sai come funziona in caso di aereo in ritardo e hai appurato che tu ne hai diritto, vediamo come ottenere il rimborso per il volo ritardato.
Come ottenere rimborso volo in ritardo con la compagnia aerea
La prima cosa da fare è contattare la compagnia aerea del volo e ancor prima leggere sul sito Web come ottenere il rimborso del volo in ritardo con la compagnia stessa. Non aver timore di non ricevere il rimborso, perché le compagnie sanno a cosa vanno incontro quando un volo è in ritardo e sanno bene a cosa sono tenuti per legge, per cui non faranno molte storie.
Ogni compagnia aerea spiega nelle FAQ la procedura da seguire per ottenere il rimborso, in molti casi ti viene spiegato e illustrato anche nell'email che ti avvisa del ritardo o che accerta il diritto a ottenere il rimborso quando atterri. Ciò che devi fare è conservare la carta d'imbarco e tutti gli scontrini delle spese che intendi proporre nel tentativo di ottenere un rimborso.
Dunque sai che il tuo volo ha subito un ritardo di più di tre ore, hai conservato la carta d'imbarco e vuoi ottenere il tuo rimborso. Recati sul sito Web della compagnia aerea, cerca la pagina relativa all'assistenza e rintraccia le indicazioni relative a voli in ritardo: qui troverai tutte le indicazioni e i link da seguire per ottenere il tuo rimborso. Ti basterà leggere attentamente la procedura e seguirla scrupolosamente, fornisci tutti i documenti richiesti e attendi la risposta.
In linea di massima, dovrai compilare un modulo inserendo dati come il numero del volo, le città di partenza e di arrivo, la carta d'imbarco e, se richiesto, il documento d'identità associato al biglietto del volo per accertare la tua identità, per l'appunto. La compagnia in seguito riconoscerà il tuo diritto al rimborso e ti comunicherà il relativo importo.
Per esempio Ryanair ne parla su questa pagina e, come specificato, è l'assistenza a contattare i passeggeri per fornire tutte le informazioni necessarie e l'iter da seguire per ottenere il rimborso.
Se hai volato con Easy Jet sono previste le medesime politiche, per cui coupon per acquistare cibo o bevande, sistemazione in albergo e trasporti in caso di riprogrammazione del volo al giorno successivo, rimborso di eventuali spese (anche di pernottamento e trasporto qualora non riuscissero a fornire loro tale assistenza). Per chiedere un rimborso spese è necessario compilare questo modulo. Per chiedere un risarcimento per il ritardo del volo, invece, collegati a questa pagina.
Come vedi, ogni compagnia nella sua assistenza prevede dei moduli da compilare per ottenere un rimborso in caso di ritardi. Nel giro di qualche giorno otterrai il tuo rimborso sul metodo di pagamento che hai scelto e indicato alla compagnia aerea.
Se non avessi modo o tempo di eseguire la procedura di cui ti ho appena parlato, puoi affidarti ad AirHelp, che fa tutto al posto tuo.
Come ottenere rimborso volo in ritardo con AirHelp
Tramite il servizio offerto dal sito AirHelp, puoi verificare in maniera autonoma se il tuo volo è eleggibile per il risarcimento e, in caso affermativo, valutare l'ammontare del tuo risarcimento. AirHelp intercederà per fare in modo che la compagnia aerea rispetti i tuoi diritti e ti riconosca il risarcimento che ti è dovuto per legge.
Effettuare questa verifica utilizzando il servizio di AirHelp è molto semplice e veloce. A mio avviso, il punto di forza del servizio offerto sta nel suo sito Web caratterizzato da un'interfaccia utente chiara e pulita. Risulta molto intuitivo effettuare la procedura di rimborso, la quale è anche correlata da didascalie esplicative.
Devi sapere subito che si tratta di un servizio a pagamento: AirHelp trattiene una commissione pari al 35% sul risarcimento che riesce a ottenere per te, che può diventare del 50% se il caso prevede azioni legali. Se invece AirHelp non dovesse ottenere nulla, allora non dovrai pagare. Abbonandosi ad AirHelp+ al costo di 39,99 euro/anno, invece, non ci sarà alcuna commissione trattenuta e il passeggero ottiene il 100% del rimborso. Naturalmente occorre abbonarsi prima del ritardo del volo.
Per ottenere un rimborso per un volo in ritardo o ritardato, utilizzando il servizio offerto da AirHelp, collegati per prima cosa alla pagina Web ufficiale del servizio. Nella home compila i campi richiesti ovvero Aeroporto di partenza e aeroporto di destinazione, quindi clicca su Verifica il risarcimento. In alternativa puoi usare i pulsanti Scansione il codice a barre della tua carta d'imbarco (in questo caso dovrai usare la fotocamera) e Carica la carta d'imbarco per procedere con una verifica utilizzando appunto la carta d'imbarco.
Fatto ciò, segui le indicazioni a schermo e compila tutti i campi richiesti. Per esempio AirHelp ti chiederà dettagli sul volo se avevi o meno una coincidenza, quante ore di ritardo ha subito e la motivazione fornita dalla compagnia, poi ancora il nome della compagnia, il numero del volo e la data di partenza.
Dopo aver indicato tutti i dati necessari, AirHelp ti darà il responso del tuo caso e vedrai sulla schermata davanti a te l'importo del risarcimento a cui hai diritto. Per ottenere l'assistenza di AirHelp, prosegui secondo le indicazioni, dovrai ancora inserire il codice di prenotazione del volo. Dopodiché, dovrai indicare i tuoi dati personali fino ad apporre una firma per delegare AirHelp in questa pratica.
Puoi trovare una guida dettagliata sull'uso di AirHelp nell'approfondimento su come ottenere rimborso su volo cancellato, l'unica differenza infatti sta nell'indicare volo in ritardo anziché volo cancellato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.