Come ottimizzare il PC gratis
Con il passare del tempo, se non viene effettuata una manutenzione costante del sistema, le prestazioni del computer possono iniziare a calare. Questo spinge molti utenti a cercare frettolosamente soluzioni per velocizzare il PC e a installare software che, spesso, non svolgendo in maniera accurata il proprio lavoro, finiscono solo col minare la stabilità del sistema e occupare molte risorse inutilmente, anziché migliorare la situazione.
Per evitare che anche tu possa cadere vittima di una di queste soluzioni, ho deciso di realizzare questa guida in cui ho raccolto alcune regole di buon senso e alcuni accorgimenti di carattere pratico che si possono adottare per mantenere il proprio computer sempre bello “pimpante” e stabile: dalle un'occhiata e scopri come ottimizzare il PC gratis senza utilizzare nessuna applicazione di terze parti (o quasi).
Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura di questa guida e, soprattutto, metti in pratica le indicazioni che ti darò. Se lo farai, dovresti notare quantomeno qualche piccolo miglioramento prestazionale del sistema. Approfitto dell'occasione per augurarti buona lettura e, soprattutto, per farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come ottimizzare il PC Windows
Possiedi un PC dotato di sistema operativo Windows e desideri scoprire come ottimizzare il PC Windows? Allora non devi far altro che dare un'occhiata ai suggerimenti che troverai nei prossimi paragrafi.
Disattivare l'avvio automatico di programmi superflui
Una delle principali cose che puoi fare per ottimizzare il PC gratis è quella di disattivare l'avvio automatico dei programmi superflui, avendo cura di non disabilitare gli antivirus e i componenti di sistema che, come puoi immaginare, sono necessari per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento della macchina.
Per procedere in tal senso, richiama lo strumento Gestione attività facendo clic destro sulla barra in basso e poi selezionando la voce Gestione attività dal menu che ti viene mostrato. Nella finestra che si apre, se necessario, fai clic sulla scheda Avvio app dal menu laterale.
A questo punto, fai clic destro su una delle applicazioni di cui vuoi disattivare l'avvio automatico e seleziona la voce Disabilita dal menu che si apre. Ripeti, dunque, l'operazione per le altre applicazioni che non desideri vengano avviate in automatico all'accensione della macchina e il gioco è fatto. Se non conosci l'identità di un processo e non sai, dunque, se disabilitarlo o meno, prova a cercarlo su Google.
Disattivare animazioni ed effetti grafici
Disattivare animazioni ed effetti grafici di sistema può contribuire a migliorare un po' le prestazioni del computer, anche se, a essere sinceri, non incide tantissimo.
Per prima cosa, fai clic sul pulsante Start posto in basso e poi clicca sull'icona dell'ingranaggio per entrare nelle Impostazioni di Windows. Da qui, dal menu laterale fai clic sulle voci Personalizzazione > Colori e poi imposta su OFF la levetta della voce Effetti di trasparenza.
Fatto questo, fai nuovamente clic sul pulsante Start posto in basso, digita “prestazioni” con la tastiera e poi clicca sulla voce Modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows. Nella finestra che si apre, seleziona l'opzione Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori, oppure mantieni attiva l'opzione Scelta automatica impostazioni migliori e poi rimuovi il segno di spunta dalle voci che riguardano le animazioni e gli effetti che desideri disattivare (es. Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte a icona, Animazioni sulla barra delle applicazioni ecc.). Infine, salva i cambiamenti fatti, cliccando sui pulsanti Applica e OK.
Eseguire una scansione antivirus
Spesso, rallentamenti e malfunzionamenti del computer sono causati da virus e malware insediatisi nel sistema: ecco perché faresti bene a eseguire una scansione antivirus.
Se utilizzi Windows 10 o successivi (es. Windows 11), puoi tranquillamente utilizzare l'ottimo strumento per la protezione dai virus chiamato Sicurezza di Windows (noto in precedenza come Windows Defender). Per poterlo utilizzare, fai clic sul pulsante Start (l'icona di una bandierina) posto sulla barra delle applicazioni, digita la parola “sicurezza” con la tastiera e clicca sul primo suggerimento che appare in elenco.
Giunto nella pagina principale del programma, troverai un resoconto sullo stato di sicurezza del tuo PC e potrai subito verificare se è attivo (vedrai un'icona con la spunta verde). In caso contrario, attiva tutti i servizi facendo clic sul pulsante Attiva.
Prima di procedere con la scansione del computer, ti consiglio di andare ad aggiornare il database delle definizioni dei virus. Per procedere, dal menu laterale clicca sulla voce Protezione da virus e minacce, poi su Aggiornamenti della protezioni e infine sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti: verrà eseguito un controllo degli aggiornamenti e, qualora fosse necessario, verranno installate in automatico le ultime definizioni disponibili.
Fatto questo, puoi procedere con una scansione del tuo computer. Dal menu laterale fai clic sulla voce Protezione da virus e minacce, e poi clicca sul pulsante Analisi veloce. Qualora volessi eseguire una scansione più approfondita, clicca sulla voce Opzioni di analisi, seleziona la voce Analisi completa e poi clicca sul pulsante Avvia analisi. In questo caso, la scansione durerà a lungo, in base alla mole di dati da scansionare.
Qualora volessi utilizzare un antivirus di terze parti, ti consiglio di leggere il mio articolo sui migliori antivirus gratis.
Aggiornare sistema operativo e programmi
Anche aggiornare sistema operativo e programmi è fondamentale per ottimizzare il PC. Gli aggiornamenti contengono correzioni a eventuali errori (chiamati in gergo bug) presenti nel codice, i quali spesso causano rallentamenti e malfunzionamenti di vario genere, i quali possono incidere in maniera più o meno significativa sulle prestazioni del sistema.
Per verificare la disponibilità di nuovi aggiornamenti su Windows 11, recati nelle Impostazioni di Windows (per riuscirci, basta fare clic sull'icona dell'ingranaggio che compare facendo clic sul pulsante Start), clicca sulla voce Windows Update dalla barra laterale posta sulla sinistra, poi fai clic sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti e, qualora fossero disponibili, clicca sul pulsante Scarica e installa. A installazione ultimata, fai clic sul pulsante Riavvia ora per completare la procedura di installazione.
Se hai un PC “fermo” a Windows 7, invece, digita “windows update” nel campo di ricerca presente nel menu Start e seleziona la prima occorrenza che viene individuata. Maggiori info qui.
Ripristinare il sistema
Nessuno degli accorgimenti elencati nei capitoli precedenti è servito a migliorare le performance del tuo computer? Prova a ripristinare il sistema: quest'operazione, infatti, dovrebbe risolvere eventuali conflitti software che potrebbero essere all'origine del malfunzionamento del PC.
Ripristinare il sistema è un'operazione piuttosto semplice da effettuare, come ti ho dimostrato negli approfondimenti in cui spiego come procedere su Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP. Segui le istruzioni presenti nelle guide che ti ho appena linkato e vedrai che riuscirai a portare a termine l'operazione senza alcuna difficoltà.
Come ottimizzare il PC Mac
Utilizzi un Mac, ma purtroppo non è più veloce come un tempo, per cui vorresti capire come ottimizzare il PC Mac? Allora ti consiglio di dare un'occhiata ai suggerimenti che troverai nei prossimi paragrafi.
Disattivare l'avvio automatico di programmi superflui
La prima cosa che devi fare per poter ottimizzare il tuo Mac è quello di disattivare l'avvio automatico dei programmi superflui, avendo cura di non disabilitare i componenti di sistema che, come puoi immaginare, sono necessari per il corretto funzionamento del tuo computer.
Per procedere, apri le Impostazioni di Sistema facendo clic sull'icona a forma di ingranaggio che trovi nella Dock in basso e, nella finestra che compare a schermo fai clic sulla voce Generali che trovi nel menu laterale di sinistra. Dalla schermata che compare sulla destra, invece, fai clic sulla voce Elementi login e nella sezione Apri al login individua le applicazioni che non vuoi far eseguire automaticamente all'avvio del sistema: per disattivarle non devi far altro che selezionarle e poi fare clic sul pulsante (–) che si trova in basso a sinistra.
Inoltre, ti consiglio di controllare anche le applicazioni presenti nella sezione Consenti in background, in modo da andare a disabilitare quelle applicazioni che effettivamente non utilizzi quasi mai e quindi è inutile che funzionino in background rallentando le prestazioni del tuo Mac. Per farlo non devi far altro che impostare su OFF il relativo interruttore.
Se desideri agire più in profondità, però, ti consiglio di utilizzare CleanMyMac X. Si tratta di un software molto completo, che integra diverse funzionalità utili per eseguire la manutenzione del Mac.
CleanMyMac X è compatibile con tutti i Mac dotati di macOS 10.10 o successivi. Si può provare gratis per 7 giorni, dopodiché occorre passare alla versione a pagamento, con prezzi a partire da 29,95 euro all'anno. In alternativa puoi optare per il servizio Setapp (realizzato dalla stessa azienda), il quale, tramite un abbonamento mensile o annuale (con prova gratuita iniziale) permette di accedere a diversi software a pagamento, tra cui CleanMyMac X. Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona Setapp.
Per scaricare CleanMyMac X recati su questa pagina Web e fare clic sul pulsante Scarica la versione gratuita. Una volta completato il download, fai doppio clic sul file dmg appena scaricato e, nella schermata che si apre, trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni.
Completata l'installazione, apri l'applicazione e concedile tutti i permessi richiesti, dunque fai clic sulla voce Ottimizzazione e poi sul pulsante Mostra tutti i X elementi che compare a schermo. Da qui potrai poi decidere di agire sia sugli elementi di login, che sugli Agenti di avvio, ovvero delle piccole applicazioni che fanno da supporto ad altri software installati sul tuo Mac.
Per ulteriori informazioni sul funzionamento di questo programma, dai un'occhiata al mio tutorial su come funziona CleanMyMac X.
Disattivare animazioni ed effetti grafici
Un altro metodo efficace per ottimizzare il Mac è quello di andare a disattivare animazioni ed effetti grafici, soprattutto se utilizzi un modello non proprio recente.
Per disattivare gli effetti di trasparenza, recati in Impostazioni di Sistema, poi clicca sulla voce Accessibilità dal menu laterale di sinistra e poi clicca sulla voce Schermo nella schermata che si apre. Da qui, imposta su ON la levetta della voce Riduci la trasparenza e della voce Riduci movimento.
Se, invece, desideri disattivare le animazioni della Dock in basso, dalle Impostazioni di Sistema, fai clic sulla voce Scrivania e Dock e nella schermata che si apre sposta su No l'indicatore della voce Ingrandimento, mentre imposta su OFF la levetta della voce Animazione all'apertura delle applicazioni.
Eseguire una scansione antivirus
Un'altra azione da effettuare per ottimizzare al meglio il tuo Mac è quella di eseguire una scansione antivirus. Sebbene il sistema macOS sia abbastanza sicuro, non è completamente esente dalla possibilità di infezione da parte di virus, per cui ogni tanto può essere utile effettuare un controllo.
Per farlo, però, dovrai necessariamente utilizzare un software di terze parti e, nello specifico, ti consiglio di utilizzare CleanMyMac X di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo.
Una volta aperto il software in questione, fai clic sulla voce Rimozione malware presente nel menu laterale e poi sul pulsante Scansiona: attendi il completamento della procedura, che potrebbe durare diversi minuti.
Aggiornare sistema operativo e programmi
Aggiornare sistema operativo e programmi è fondamentale per ottimizzare il Mac, in quanto solitamente gli aggiornamenti contengono correzioni a eventuali errori (chiamati in gergo bug) presenti nel codice, che spesso causano rallentamenti e malfunzionamenti di vario genere, andando a incidere negativamente sulle prestazioni del sistema.
Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti su macOS, fai clic sul logo di Apple posto in alto a sinistra, seleziona la voce Impostazioni di Sistema e, dalla fine che si apre, seleziona le voci Generali > Aggiornamento Software. Da qui potrai verificare l'eventuale presenza di nuovi aggiornamenti. Maggiori info qui.
Per aggiornare i programmi, invece, per prima cosa controlla la presenza di eventuali aggiornamenti tramite il Mac App Store. Per farlo, premi sul logo di Apple posto in alto a sinistra e poi seleziona la voce App Store dal menu che si apre. Dalla schermata dello store, fai clic sulla voce Aggiornamenti che trovi nel menu laterale e poi clicca su Aggiorna tutto per procedere con l'aggiornamento di tutti i software presenti in elenco.
In alternativa, puoi utilizzare CleanMyMac X di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, che possiede una comoda utility che permette di verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
Una volta aperto il software in questione, fai clic sulla voce Aggiornamento che trovi nel menu laterale e poi clicca sul pulsante Mostra tutti i X aggiornamenti… nella schermata che compare. Da qui potrai poi procedere con l'aggiornamento dei programmi installati sul tuo Mac. Maggiori info qui.
Ripristinare il sistema
Se nessuno dei suggerimenti che ti ho dato nei paragrafi precedenti ha avuto effetto, per provare a ottimizzare il tuo Mac non ti rimanere che ripristinare il sistema, un'operazione che andrà a rimuovere tutti i software e i dati presenti sul tuo Mac, riportandolo allo stato di fabbrica, ovvero quando lo hai preso per la prima volta dalla scatola, al netto degli aggiornamenti del sistema operativo.
Per eseguire il reset del tuo Mac non devi far altro che recarti nelle Impostazioni di Sistema, fare clic sulla voce Generali dal menu laterale e poi cliccare sulla voce Trasferisci o inizializza. Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante Inizializza contenuti e impostazioni e digita il codice PIN del Mac per proseguire. Nella schermata che si apre, fai clic sul pulsante Continua, digita la password del tuo ID Apple e poi segui le indicazioni a schermo per completare la procedura di reset del sistema, che potrebbe richiedere alcuni minuti.
Per ulteriori informazioni al riguardo, dai un'occhiata al mio tutorial come ripristinare il Mac.
Come ottimizzare il PC gratis per il gaming
Solitamente utilizzi il PC per giocare, ma negli ultimi tempi non è più performante e questo si riflette durante il gameplay. Dato che il PC è dotato di hardware di altissimo livello, vorresti capire come ottimizzare il PC gratis per il gaming. Nessun problema, in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata ai suggerimenti che troverai nei prossimi paragrafi.
Aggiornare driver GPU
La prima cosa che devi fare è quella di aggiornare driver GPU, in modo da avere un firmware sempre aggiornato per una delle componenti più importante quando si tratta di giochi. Nel momento in cui scrivo, le GPU per giocare sono principalmente prodotte da NVIDIA e AMD, dato che le schede video integrata di Intel non sono adatte a tale scopo nella maggior parte dei casi.
Nel caso delle schede video NVIDIA, ti consiglio di utilizzare lo strumento NVIDIA GeForce Experience, che solitamente è già installato sul PC che utilizzano tale scheda video. In caso contrario, puoi scaricare manualmente il software più aggiornato dal sito Web di NVIDIA e procedere con l'installazione. Maggiori info qui.
Dalla schermata principale del software, seleziona la scheda DRIVER posta in alto. Successivamente, fai clic sui tre puntini verticali posti sulla destra, per accedere al menu di scelta dei driver Game Ready (GRD) o Studio (SD): in questo caso seleziona la voce Game Ready. Fatto questo, fai clic sul pulsante Cerca aggiornamenti e, qualora fossero disponibili degli aggiornamenti, clicca sul pulsante verde Scarica. A download terminato, scegli se effettuare una Installazione Rapida (consigliata) o Personalizzata (consigliata solo agli utenti più esperti) e infine attendi il completamento dell'operazione.
Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come aggiornare i driver NVIDIA.
Se, invece, utilizzi una scheda video AMD, dovrai utilizzare lo strumento di aggiornamento ufficiale recandoti su questa pagina.
Da qui, fai clic sul pulsante Download Windows Drivers che in automatico andrà a individuare il modello di GPU in uso sul tuo PC e scaricherà i driver più recenti. Una volta scaricato il file exe, fai doppio clic su di esso per aprirlo, poi sul pulsante Installa e su Fine. A installazione ultimata, avvia lo strumento di AMD e fai clic sul pulsante Controlla aggiornamenti: qualora fosse disponibile, fai clic sul pulsante Scarica, poi su Installa e, a processo ultimato, fai clic sul pulsante Riavvia quando richiesto.
Per ulteriori informazioni, dai un'occhiata al mio tutorial su come aggiornare i driver della scheda video, dove ti ho parlato anche di Intel.
Aggiornare giochi
Per finire, ti consiglio anche di aggiornare giochi, in quanto spesso e volentieri gli aggiornamenti che vengon rilasciati dalle software house hanno lo scopo di migliorare le prestazioni e risolvere eventuali problematiche.
Solitamente, quando avvii un gioco, dovrebbe in automatico segnalarti la presenza di un eventuale aggiornamento. Tuttavia, in alcuni casi è possibile verificare la presenza di aggiornamenti tramite soluzioni di terze parti come Steam, che oltre a permette il download di giochi, offre anche la possibilità di eseguire l'aggiornamento, quando necessario.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.