Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come pagare passaporto online

di

Hai assolutamente bisogno del passaporto perché hai deciso di volare al di là dell'Europa e non sai proprio da dove iniziare: vorresti sapere quali sono le varie procedure per renderlo valido, quali sono i costi, se c'è veramente bisogno di rivolgerti a un ufficio postale o in questura. Domande più che lecite, le quali ti permettono di avere un quadro generale sulla procedura di ottenimento del passaporto; domande che, grazie a questa guida realizzata per te, trovano sempre una risposta precisa.

Hai capito come fare il passaporto, ma ti sfugge ancora qualcosa. Ti stai chiedendo in questo momento: come pagare il passaporto online? Qualcuno ti ha detto che non è possibile farlo, qualcun altro ti ha dato magari delle informazioni incerte, che non hanno fatto altro che aumentare la tua confusione, ma qui solo trovi la soluzione che stai cercando.

Se pensi di essere in alto mare, non preoccuparti più, perché ho le risposte giuste per le tue domande. Hai assolutamente ragione: fare il passaporto non è proprio una passeggiata ma, in questa guida, tutto ti viene reso più semplice. Basta solo che tu ti metta comodo e che ti conceda qualche minuto per te. Giunto a questo punto, non posso far altro che augurarti una piacevole lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Foto del passaporto con macchina fotografica

Pagare il passaporto online non è un'opzione da contemplare in Italia, almeno per il momento. Bisogna seguire diversi procedimenti per poterne avere uno, magari il primo, o per poter richiedere il “rinnovo”, che consiste nel richiedere un nuovo passaporto (non è un vero e proprio rinnovo). Allora come si possono accorciare i tempi e averlo tra le mani quanto prima?

I tempi di rilascio del passaporto vanno dai 15 ai 30 giorni e, dal 27 ottobre 2014, può essere ritirato o in ufficio postale o a casa, senza bisogno, quindi, di andare in questura. Ti basta semplicemente informare, nel momento della verifica della documentazione, l'operatore di Poste Italiane, specificando l'indirizzo in cui desideri ricevere il tuo passaporto elettronico. Se non dovessi riceverlo nei tempi previsti, ti consiglio di dare un'occhiata alla mia guida, in cui ti spiego come verificare online se il passaporto è pronto.

Dall'estate del 2024, è possibile ritirare il passaporto da Poste Italiane, senza rivolgersi necessariamente alla questura richiedendo, al prezzo di 14,20 euro, il passaporto elettronico del progetto POLIS.

Ti è possibile richiedere il passaporto elettronico se sei residente o domiciliato in uno dei comuni con ufficio postale abilitato al rilascio del passaporto. Se non dovessi vivere in un comune con ufficio abilitato, devi portare con te l'attestazione del domicilio come documento PDF. Puoi consultare la lista di tutti gli uffici abilitati. La richiesta viene poi inviata alla Polizia di competenza della tua provincia di residenza o domicilio.

Come fare il pagamento online del passaporto

Come fare la richiesta del passaporto elettronico su Poste Italiane

Al momento, non si può pagare il passaporto online. Un'opzione, questa, che potrebbe essere attivata in un futuro non molto lontano da parte di Poste Italiane. Allora come si fa a pagarlo?

Prima di tutto, prenota un appuntamento con un operatore Poste Italiane; dopodiché, saputo il giorno dell'appuntamento, recati in filiale portando con te i seguenti documenti indispensabili per ottenere il passaporto elettronico.

  • Carta d'identità e copia del documento d'identità.
  • Due foto a colori uguali e scattate un massimo di sei mesi prima, conformi alla normativa ICAO.
  • Contrassegno telematico, di cui ti parlo in maniera approfondita più avanti.
  • Attestazione di versamento di 42,50 euro.
  • Modulo di attestazione del domicilio in formato PDF, nel caso in cui non dovessi vivere in un ufficio Polis abilitato.

Per quanto riguarda l'attestazione di versamento, devi richiedere direttamente in ufficio postale il bollettino per il pagamento del passaporto elettronico. Devi poi compilarlo seguendo le istruzioni, pagarlo e consegnare l'attestazione di versamento all'operatore di Poste Italiane.

Complessivamente, i costi sono i seguenti: 14,20 euro la richiesta del passaporto elettronico, 73,50 euro il contrassegno telematico e 42,50 euro il pagamento del bollettino postale.

Pagare marca da bollo passaporto online

Passaporto

Dal 24 giugno 2024, si può pagare la marca da bollo del passaporto mediante un contributo amministrativo di 73,50 euro.

Deve essere acquistato come contrassegno telematico in un tabacchino o in una rivendita di valori bollati. Questo devi farlo prima di presentarti all'ufficio che rilascia i passaporti. Detto questo, la spesa complessiva è di 116 euro: 73,50 euro di contributo amministrativo e 42,50 euro di libretto del passaporto da pagare attraverso bollettino postale, come ti ho già spiegato in precedenza.

Ti ricordo che la durata del passaporto è di dieci anni, scaduti i quali, devi necessariamente richiedere un nuovo documento: non è infatti possibile rinnovarlo. Dopo dieci anni, ottieni quindi sempre un passaporto ex novo con tutti i costi ad esso legati.

Nel momento in cui viene rilasciato il passaporto, ti viene richiesto di applicare la marca da bollo di 73,50 euro utile per il contrassegno obbligatorio (vale anche per i minori). È stato invece abolito il bollo annuale di 40,29 euro.

Per qualsiasi dubbi sul passaporto elettronico di Poste Italiane, ti consiglio di contattare direttamente il nuovo servizio POLIS, chiamando il numero 02.8244.3490 dalle 08.00 alle 20.00, tutti i giorni, esclusivi i festivi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.