Come parlare con operatore Fastweb
Seguendo i consigli di alcuni amici e cogliendo la palla al balzo di un'offerta decisamente conveniente, hai deciso di passare a Fastweb. Ti trovi bene con il nuovo operatore, tuttavia hai dei dubbi su un servizio che risulta essere attivo sulla tua numerazione e/o sulla configurazione della tua connessione, quindi vorresti sapere come parlare con operatore Fastweb. Le cose stanno esattamente in questo modo, vero? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io a darti una mano.
Innanzitutto sappi che, contrariamente alle apparenze, parlare con un operatore Fastweb non è affatto complicato. Inoltre, ti informo che hai varie soluzioni a tua disposizione per riuscirci: puoi parlare con il customer care del noto gestore tramite telefono, WhatsApp o social network, solo per fare qualche esempio. Sta solo a te scegliere il canale di comunicazione che preferisci e mettere in pratica le relative indicazioni che trovi di seguito.
Coraggio: se vuoi dissipare tutti i tuoi dubbi circa i servizi offerti da Fastweb, mettiti ben comodo e concentrati sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, alla fine, troverai tutte le risposte che cerchi in molto meno tempo di quello che credevi. Scommettiamo?
Indice
- Come parlare con operatore Fastweb: numero di telefono
- Come parlare con un operatore Fastweb: WhatsApp
- Come parlare con un operatore Fastweb: Area Clienti MyFastweb
- Come parlare con un operatore Fastweb: app MyFastweb
- Come parlare con un operatore Fastweb: social network
- Come parlare con un operatore Fastweb non essendo cliente
Come parlare con operatore Fastweb: numero di telefono
Il primo, nonché il più classico metodo per metterti in contatto con un operatore Fastweb, consiste nel servirti dell'assistenza telefonica offerta dal gestore.
Se sei quindi un cliente privato puoi afferrare il tuo smartphone, digitare il numero 192 193 mediante il tastierino numerico e avviare la chiamata facendo tap sulla cornetta verde. Lo stesso, inoltre, può essere fatto da linea fissa. La chiamata, per entrambe le linee Fastweb, è gratuita. Dopodiché attendi di sentire la voce guida e premi il tasto 2 per continuare ad ascoltare il menu delle opzioni.
Tieni presente che, spesso, i menu vengono cambiati e che, quindi, le informazioni riportate qui di seguito potrebbero essere soggette a modifiche. Quindi, prima di procedere a scatola chiusa, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida. Comunque, nel momento in cui scrivo, i tasti e le relative funzioni sono quelle riportate qui di seguito.
Per procedere puoi premere il tasto 1 per la sezione relativa alla configurazione di Internet su smartphone e tablet, il tasto 2 per risolvere il problemi relativi a malfunzionamenti del servizio mobile o recuperare il codice PIN e PUK, il tasto 3 per sapere di più su costi e pagamenti, consumi, furto e smarrimento o il tasto 4 per informazioni relative ad abbonamenti, servizi e modalità di disdetta dell'abbonamento, ma anche acquisto di una nuova SIM e di offerte per la casa.
Per parlare con un operatore in carne e ossa, dopo aver scelto le voci che più si adattano alla tua problematica e alle tue esigenze, non devi far altro che procedere con i menu e, a un certo punto, rimanere in attesa.
Ti trovi all'estero e sei quindi impossibilitato a chiamare il numero che ti ho indicato poc'anzi? Allora puoi contattare il 3756004193, attivo tutti i giorni dalle 08.00 alle 24.00. Se chiami da un cellulare Fastweb la chiamata è gratuita.
Come parlare con un operatore Fastweb: WhatsApp
Se preferisci, puoi aprire una chat con un operatore umano di Fastweb usando WhatsApp. In questo caso, non posso però garantirti che la risposta sia tempestiva, in quanto tutto dipende dallo stato del servizio e dal carico di lavoro degli operatori: per ricevere un riscontro, potrebbe trascorrere anche qualche ora.
Ad ogni modo, per parlare con Fastweb tramite WhatsApp, assicurati che l'app di messaggistica sia correttamente installata e configurata sul tuo smartphone Android (scaricabile dal sito ufficiale per i device senza Play Store) oppure sul tuo iPhone, quindi salva il numero telefonico 3756497700 tra i tuoi contatti: si tratta della numerazione associata all'assistenza clienti di Fastweb. Se non sai come aggiungere contatti su WhatsApp, leggi la mia guida dedicata all'argomento. In alternativa puoi cliccare direttamente su questo link.
Successivamente, apri WhatsApp e avvia una conversazione con il numero che ti ho indicato poc'anzi, spiegando la problematica da te riscontrata. Entro qualche tempo, dovresti ricevere risposta da un bot, al quale potrai richiedere di essere messo in contatto con un operatore umano. Tieni presente, inoltre, che il servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 24.00.
In alternativa, puoi accedere alla chat di WhatsApp di Fastweb anche con ulteriori modalità: tramite l'area clienti Web di Fastweb da PC, servendoti quindi di WhatsApp Web o del client di WhatsApp installato sul tuo computer, o dall'app MyFastweb per dispositivi mobili (disponibile sul Play Store, su store alternativi per Android e su App Store). Di queste due modalità, tuttavia, te ne parlerò meglio nel corso dei prossimi paragrafi.
Come parlare con un operatore Fastweb: Area Clienti MyFastweb
Per contattare un operatore Fastweb mediante l'area personale online del gestore telefonico, collegati al portale MyFastweb servendoti del browser che usi solitamente per navigare online dal tuo computer (es. Chrome, Edge o Safari), clicca sul pulsante Accedi situato in alto a destra e inserisci i tuoi username e password negli appositi campi.
Le informazioni in questione dovrebbero esserti state recapitate, a mezzo SMS/email, durante le prime fasi dell'attivazione del servizio: se non le ricordi più, clicca sul link Password dimenticata? e compila il modulo che ti viene proposto con le informazioni richieste (codice fiscale/partita IVA, numero di cellulare o indirizzo email). Supera poi il controllo Non sono un robot e clicca sul pulsante Recupera, per ricevere le istruzioni di reimpostazione della password.
Ad ogni modo, ad accesso effettuato, premi sul tasto Menu, collocato in alto a sinistra, e dal riquadro che compare, clicca sulla voce Assistenza susseguita dalla dicitura Supporto Fastweb. In questo modo accederai alla pagina Web relativa al supporto nella quale scegliere uno degli argomenti tra quelli disponibili (es. Servizio Internet o voce non funziona, Costi, offerta e pagamenti ecc.), per poi seguire i vari passaggi a schermo per specificare al meglio la problematica riscontrata.
Al termine della procedura ti verrano mostrate possibili soluzioni utili per risolvere il tuo problema o trovare risposte al tuo quesito. Se, tuttavia, in tal modo non sei ancora riuscito a risolvere, premi sul tasto Voglio essere contattato, quindi seleziona una delle icone presenti tra Ti chiamiamo subito! (per essere contattato immediatamente dal numero 02/454445 e, nel caso di mancata risposta, per ricevere una chiamata ogni 10 minuti nell'arco di un'ora), Prenota un ricontatto (per scegliere il giorno e l'ora della chiamata con un operatore Fastweb) e Usa WhatsApp (come ti ho indicato precedentemente).
In tutti e tre i casi specifica il numero di telefono sul quale essere ricontattato o da utilizzare per accedere al servizio di WhatsApp, quindi, se necessario, imposta un orario e un giorno per ricevere la chiamata (se hai optato per essere ricontattato in un secondo momento) e il gioco è fatto! Verrai chiamato o messo in contatto con un operatore Fastweb in carne o ossa.
Come parlare con un operatore Fastweb: app MyFastweb
Le stesse modalità che ti ho descritto in precedenza per quanto riguarda l'area personale MyFastweb dalla versione Web del servizio, valgono anche per l'app per dispositivi mobili MyFastweb.
Tra le due, infatti, non ci sono differenze di sorta. Tutto quello che devi fare, quindi, è seguire gli stessi suggerimenti che ti ho fornito in precedenza, recarti nella sezione Menu, scegliere le voci Assistenza > Supporto Fastweb e fare tap sulle diciture che più si avvicinano alla tua problematica. Dopodiché, a seguito di un tap sul tasto Voglio essere contattato, ti verranno mostrati i metodi di contatto che puoi utilizzare e non dovrai far altro che premere su quello che preferisci, impostare il tuo numero di telefono e attendere la telefonata di un operatore.
Come parlare con un operatore Fastweb: social network
Il metodo forse più rapido per risolvere il problema di come parlare con operatore Fastweb consiste nel servirsi dei social network. Fastweb, in particolare, utilizza Facebook come canale di contatto con i suoi clienti, che possono utilizzare la chat di Messenger per esprimere dubbi o riportare problematiche di varia natura.
Quello che devi fare, per servirti di questo mezzo, è recarti sull' account ufficiale di Fastweb, se necessario effettuare il login con il tuo account Facebook, e premere sul tasto Messaggio per avviare la chat. In alternativa puoi utilizzare direttamente questo link alla chat di Messenger, per accedere in maniera diretta al servizio.
Una volta all'interno della chat specifica con chiarezza la tua problematica, ricordandoti di riportare nel messaggio anche i dati utili della tua linea (come il codice cliente), il nome, il cognome e il numero di telefono.
Come parlare con un operatore Fastweb non essendo cliente
Vuoi metterti in contatto con Fastweb per ricevere delucidazioni sulle offerte e, di conseguenza, non sei ancora un cliente e non sai come procedere in questo caso? Nessuno problema, ci sono alcuni numeri creati appositamente per mettere in contatto i potenziali clienti con Fastweb. In particolare puoi servirti del numero 146, avviando una normale chiamata (gratuita da linea fissa), tenendo presente che il servizio è attivo da lunedì a domenica, dalle 09.00 alle 22.00.
In alternativa, se quello che ti interessa è diventare un cliente business, puoi chiamare il numero 192 194 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 20.00.
Ti segnalo, inoltre, che se non sei cliente puoi utilizzare anche i canali WhatsApp e Facebook, come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti. Tutte e due le modalità, infatti, sono dedicate ai clienti ma anche a chi ancora non lo è.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.