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Come parlare con operatore Nexi

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Da qualche tempo hai attivato una carta di pagamento Nexi, il gruppo finanziario che fornisce servizi e strumenti per i pagamenti digitali per banche, aziende, privati e Pubblica Amministrazione. Ti ci trovi bene, ma ora hai un problema e non sai quali canali di comunicazione utilizzare per richiedere assistenza.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: posso spiegarti io come parlare con operatore Nexi. Devi sapere che l'azienda in questione mette a disposizione della sua clientela una gamma decisamente completa di numeri di assistenza, diversificata a seconda delle esigenze e della tipologia della clientela stessa. Ti elencherò questi contatti nelle prossime righe e, in più, ti mostrerò anche come contattare Nexi tramite chat e anche per inviare un reclamo.

So bene che hai un problema da risolvere, quindi non ti rubo altro tempo prezioso e ti lascio procedere con la lettura: individua il canale di comunicazione che ti sembra più comodo e servitene per contattare l'assistenza di Nexi. Riceverai sicuramente il supporto di cui hai bisogno. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come parlare con operatore Nexi non virtuale

Per parlare con operatore Nexi è necessario contattare il servizio clienti componendo il numero dedicato al prodotto di proprio interesse. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come parlare con operatore Nexi: POS

Parlare al telefono

Se la tua intenzione è quella di parlare con operatore Nexi per assistenza o domande relative al POS, puoi chiamare il servizio clienti e ottenere assistenza da parte di un operatore in carne e ossa.

Se sei cliente Nexi con POS e SmartPOS, puoi chiamare il numero 02.345448. Se, invece, sei cliente con SoftPOS e Mobile POS il numero da comporre è 02.34980519. In entrambi i casi, il servizio è sempre attivo e la chiamata viene tariffata secondo i costi previsti dal tuo gestore telefonico.

Tieni presente, però, che se sei cliente Intesa Sanpaolo, Banco BPM o ex Banco Popolare puoi ottenere assistenza dedicata e gratuita chiamando, rispettivamente, il numero 800.825099 (accessibile solo da rete fissa), 800.986842 o 800.277460. Maggiori info qui.

In ogni caso, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio relativo all'informativa sulla privacy, segui attentamente le indicazioni fornite dalla voce registrata e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Nel momento in cui scrivo questa guida, a prescindere dal numero chiamato, dovrai premere il tasto 1 per richiedere assistenza come esercente e, poi, premere 1 per assistenza tecnica, 2 per sollecitare una richiesta già effettuata e 3 per altre tipologie di richieste.

Ti sarà utile sapere che per proseguire la chiamata e parlare con un operatore Nexi, ti verrà chiesto di digitare il terminal ID (TML): è un codice di 15 cifre che identifica il tuo terminale, che trovi indicato nell'etichetta applicata sul retro del POS o su un qualsiasi scontrino stampato.

Infine, ti sarà utile sapere che se non sei ancora cliente Nexi e desideri avere informazioni su un servizio o acquistare un prodotto, puoi prenotare una chiamata ed essere contattato direttamente da un operatore Nexi: per farlo, collegati al sito ufficiale di Nexi, seleziona l'opzione POS e Prodotti collocata nel menu in alto e seleziona una delle opzioni disponibili tra SmartPOS, SmartPOS Mini, SmartPOS Cassa ecc.

Nella nuova pagina apertasi, clicca sull'icona della cornetta, in basso a destra, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono e premi sul pulsante Contattami, per essere chiamato da un operatore Nexi nel giro di pochi istanti. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00.

Come parlare con operatore Nexi: carte

Numero di telefono Nexi

Se hai una carta Nexi e desideri assistenza, puoi contattare il servizio clienti di Nexi e parlare con operatore in carne e ossa. Tieni presente, però, che il numero da chiamare varia a seconda non solo della tipologia di richiesta ma anche dalla carta per la quale desideri ricevere assistenza.

Se sei già cliente Nexi e desideri assistenza generale sulla tua carta di credito, debito, prepagata o aziendale, puoi chiamare il numero 02.345 444 (o +39.02.34980020 per chiamate dell'estero e +1.800.4736896 per chiamate dagli USA). Il servizio è sempre attivo ma per avere la possibilità di parlare con un operatore non virtuale è necessario chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00.

In ogni caso, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, dovrai inizialmente interagire con l'operatore virtuale di Nexi al quale dovrai comunicare, a voce o digitandolo tramite il tastierino numerico del tuo telefono, il numero della carta di pagamento per il quale desideri ottenere assistenza. Successivamente, segui le indicazioni fornite e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue necessità.

Ti sarà utile sapere che alcune tipologie di carte hanno un numero di assistenza dedicato: i possessori di carta di credito Nexi Black possono chiamare il numero 800.776644, mentre i clienti con carta Nexi Excellence (o Platinum) e Nexi Prestige (o Gold) possono chiamare il numero 800.556677. In entrambi i casi la chiamata è gratuita e il servizio è sempre attivo.

Come ti ho accennato poc'anzi, chiamando i numeri che ti ho appena indicato puoi ottenere assistenza generica. Per specifici servizi, come l'attivazione, la sostituzione o il blocco della carta, è necessario chiamare altri numeri.

I non clienti Nexi possono ottenere informazioni sulle carte di pagamento chiamando il numero 02.345441. Tuttavia, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, componendo il numero in questione si viene invitati a consultare il sito ufficiale di Nexi per ottenere informazioni sui relativi prodotti. Maggiori info qui.

Come parlare con operatore Nexi: ecommerce

Telefono

Per informazioni o assistenza relativi ai servizi ecommerce di Nexi, puoi chiamare il numero 02.89137928 (o +39.02.89137928 per chiamate dall'estero). Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata viene tariffata secondo i costi previsti dal tuo operatore.

Dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per assistenza amministrativa e segnalazioni sulle transazioni o 2 per ottenere supporto tecnico su integrazione sito Web, configurazione, API e plugin. A prescindere dalla scelta fatta, attendi in linea pochi istanti affinché il primo operatore disponibile prenda in carico la tua chiamata.

Anche in questo caso, ti segnalo che puoi farti chiamare direttamente da un consulente Nexi per ottenere informazioni sui servizi di ecommerce. In tal caso, collegati al sito ufficiale di Nexi, seleziona l'opzione Ecommerce collocata nel menu in alto e seleziona una delle opzioni disponibili tra XPay Easy e XPay Pro (il servizio di richiamata non è disponibile per XPay Link)

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'icona della cornetta visibile in basso a destra e, nel box comparso a schermo, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome e Numero di telefono. Clicca, poi, sul pulsante Contattami in modo da essere richiamato da un consulente Nexi. Il servizio è gratuito e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00.

Come parlare con operatore Nexi tramite chat

Contattare Nexi tramite Facebook

Se preferisci altri canali di contatto per parlare con operatore Nexi, ti informo che puoi farlo tramite chat e, solo per inviare reclami, tramite email.

Nel primo caso, seppur sul sito ufficiale di Nexi sia possibile avviare una chat cliccando sulla voce Supporto, in basso a destra, la conversazione avverrà con l'operatore virtuale di Nexi senza alcuna possibilità di richiede l'intervento di un consulente in carne e ossa.

Tuttavia, ti segnalo che Nexi dispone di una pagina Facebook tramite la quale fornisce anche assistenza. In tal caso, avvia l'app del social network per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi) e iPhone/iPad e accedi alla pagina Nexi. Se preferisci procedere da computer e hai già effettuato l'accesso al tuo account, puoi collegarti direttamente alla pagina Nexi.

Premi, poi, sul pulsante Messaggi, seleziona l'opzione Inizia e inserisci il tuo messaggio nel campo apposito. Per avere risposta in tempi più veloci, assicurati di specificare anche il tuo nome, cognome, codice fiscale (o partita IVA) ed eventualmente i tuoi contatti, come numero di telefono o indirizzo email.

Tieni presente che, seppur sia possibile inviare un messaggio in qualsiasi momento, il servizio di assistenza è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 20.00.

Se, invece, intendi inviare un reclamo a Nexi puoi farlo tramite PEC all'indirizzo reclami.nexipayments@pec.nexi.it. È possibile inviare un reclamo anche tramite email, fax, posta raccomandata o compilando un apposito modulo online. In tal caso, però, ti suggerisco di collegarti al sito ufficiale di Nexi e selezionare l'argomento del reclamo (es. carte di pagamento privati, servizi di accettazione carta esercenti ecc.) per visualizzarne i relativi canali.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.