Come parlare con operatore Telecom
Hai un problema sulla tua linea Telecom, hai provato a contattare il 187 per segnalare la cosa ma non riesci a parlare con un operatore in carne ed ossa? Stanco dei “labirinti” necessari per parlare con un operatore umano tramite il 187, vorresti sapere se esiste un modo per ricevere assistenza da TIM (il nome attuale di Telecom Italia anche per quanto riguarda la rete fissa) tramite Internet? Capisco come ti senti, ma non devi temere: parlare con un operatore “reale” di Telecom è possibile, e io oggi sono qui per spiegarti come si fa.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso spiegarti come parlare con un operatore Telecom bypassando i “labirinti” del 187 (quindi suggerendoti la combinazione giusta di tasti da digitare per contattare un operatore umano) e sfruttando il servizio di customer care online che l’operatore italiano offre tramite Internet, sul suo sito Internet o sui social network più diffusi, come Facebook e Twitter.
Qualunque siano le tue esigenze e qualsiasi sia il problema che adesso riscontri sulla linea, ti assicuro che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai a parlare con un tecnico di Telecom in carne ed ossa e – si spera – a sistemare la situazione in tempi brevi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come parlare con operatore Telecom linea fissa
- Come parlare con operatore Telecom linea mobile
- Come parlare con operatore Telecom Business
- Altre soluzioni per parlare con operatore Telecom
Come parlare con operatore Telecom linea fissa
Per parlare con un operatore Telecom in modo da ottenere informazioni o richiedere supporto per la tua linea fissa, puoi contattare il servizio clienti della celebre azienda telefonica italiana componendo il 187. Il numero è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e la chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM, sia per chiamate effettuate da rete fissa che da cellulare.
Per procedere, componi dunque il numero 187 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è +39.0285951 o +39.0636881) sul tastierino numerico del tuo telefono e, se necessario, avvia la chiamata premendo sull’apposito pulsante (solitamente l’icona della cornetta).
Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1 per accedere alla sezione dedicata all’assistenza tecnica e commerciale e, poi, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda delle tue esigenze.
- Consulenza commerciale: se la tua intenzione è parlare con un consulente TIM per avere maggiori informazioni sulle offerte disponibili e ricevere nuove proposte, premi il tasto 1 per due volte consecutive. Premendo, invece, il tasto 1 e poi 3, puoi ottenere informazioni relative all’offerta TIMVISION Calcio e Sport.
- Assistenza tecnica: per segnalare un guasto o una problematica sulla tua linea TIM, premi il tasto 2 per due volte consecutive.
Come dici? Vuoi parlare con un operatore TIM per ottenere informazioni e assistenza relativa a TIMVISION e le varie offerte correlate (es. DAZN, Disney+, Netflix ecc.)? In tal caso, dopo aver chiamato il 187, premi il tasto 2 e attendi in linea affinché il primo consulente disponibile prenda in carico la tua richiesta.
Come accennato in precedenza, puoi contattare il servizio clienti TIM per problematiche relative alla tua linea fissa anche da cellulare: in questo caso, dopo aver chiamato il 187 e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto 1, digita il numero di telefono associato alla linea TIM per la quale stai richiedendo supporto, premi il tasto cancelletto (#) e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per chiamate da rete fissa.
Infine, ci tengo a sottolineare che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 187 è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori.
Come parlare con operatore Telecom linea mobile
Se la tua intenzione è parlare con operatore Telecom linea mobile, puoi chiamare il 119 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è +39.3399119) sia per ottenere informazioni relative alle offerte di TIM che per assistenza tecnica.
Prima di spiegarti come procedere per metterti in contatto con un operatore TIM in carne e ossa, ti segnalo che il servizio in questione è sempre attivo e la chiamata è gratuita per tutti i clienti TIM, sia per chiamate effettuate da cellulare che da rete fissa.
Inoltre, ci tengo a sottolineare che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 119 è spesso soggetta a variazioni. Per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente, ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni della voce guida.
Chiarito ciò, prendi il tuo smartphone, apri il dialer (l’app che usi per effettuare le chiamate), richiama il tastierino numerico, componi il numero 119 e avvia la chiamata. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, se la tua intenzione è ricevere informazioni relative al servizio TIMVISION, premi il tasto 1 e attendi la risposta da parte di un consulente TIM.
Per ottenere assistenza per la tua linea TIM mobile e parlare con un tecnico TIM, invece, premi 2 e poi il tasto 3 per due volte consecutive. A questo punto, premi 1 per bloccare la SIM in caso di furto o smarrimento con l’aiuto di un operatore o 2 per ricevere assistenza di altro genere.
Se non hai la possibilità di chiamare il servizio clienti TIM dal tuo cellulare, ti segnalo che puoi contattare il 119 anche da rete fissa. In tal caso, dopo aver avviato la chiamata e aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto asterisco (\*), digita il numero TIM mobile sul quale stai richiedendo supporto e premi il tasto cancelletto (#).
Fatto ciò, premi 1 per confermare il numero inserito e segui le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per parlare con un consulente TIM o ricevere supporto da parte di un tecnico in caso di problemi sulla tua linea.
Infine, ti segnalo che puoi chiamare il 119 anche per ottenere informazioni sulle offerte attive sulla tua linea e monitorare i tuoi consumi (es. vedere abbonamenti attivi, sapere il credito TIM e vedere quanti Giga rimangono).
Come parlare con operatore Telecom Business
Se desideri parlare con un operatore Telecom Business per ottenere informazioni di tipo commerciale, puoi chiamare gratuitamente il numero 800.583.911, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle 15.00.
In alternativa, puoi prenotare una chiamata ed essere contattato direttamente da un consulente commerciale TIM Business: in tal caso, collegati al sito ufficiale di TIM Business, compila il modulo di contatto con tutti i dati richiesti e clicca sul pulsante Salva, per prenotare una chiamata da parte di un consulente commerciale di TIM Business.
Se, invece, sei già cliente TIM Business e desideri contattare il servizio clienti, prendi il tuo telefono e componi il numero 191 (per chiamate dall’estero il numero da comporre è il +39.3344191), dedicato a professionisti e titolari di partita IVA, o il numero 800.191.101, dedicato a medie e grandi aziende. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.
Anche in questo caso, puoi farti contattare direttamente da un operatore TIM Business: per prenotare una chiamata, collegati al sito ufficiale di TIM Business, indica l’argomento della tua richiesta tramite il menu a tendina Cerchi supporto per e inserisci il numero di telefono sul quale desideri essere contattato nel campo apposito.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Chiamami, per prenotare una chiamata ed essere contatto da un operatore del servizio clienti TIM Business entro pochi minuti. Il servizio è gratuito e attivo da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.
Altre soluzioni per parlare con operatore Telecom
Ti sarà utile sapere che è possibile inviare una segnalazione o fare un reclamo anche in completa autonomia accedendo all’area clienti MyTIM. Inoltre, la celebre azienda telefonica italiana permette di parlare con un operatore anche inviando un messaggio tramite WhatsApp e tramite social network. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
MyTIM
Se la tua intenzione è segnalare un guasto, inviare una segnalazione o fare un reclamo a TIM, puoi accedere alla tua area personale MyTIM e procedere in completa autonomia.
Per farlo da computer, collegati al sito ufficiale di TIM, clicca sulla voce MyTIM, in alto a destra, e accedi con le credenziali associate al tuo account, inserendole nei campi Email e Password. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su TIM.
A questo punto, assicurati che in alto sia visualizzato il numero di telefono associato alla linea TIM di tuo interesse: in caso contrario, premi sul numero in questione e seleziona la linea TIM per la quale intendi richiedere assistenza.
Fatto ciò, accedi alla sezione Assistenza premendo sull’apposita voce collocata nella barra laterale a sinistra, individua la voce Chiedi supporto all’esperto e fai clic sul pulsante Scrivici, per aprire una nuova segnalazione, o sull’opzione Invia un reclamo, per fare un reclamo a TIM.
Se ti stai chiedendo se è possibile richiedere assistenza da smartphone e tablet, puoi utilizzare l’app MyTIM per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.
Dopo aver avviato l’app in questione, aver effettuato l’accesso con le credenziali associate al tuo account ed esserti assicurato di aver selezionato la linea TIM per la quale intendi richiedere assistenza, fai tap sulla voce Chat collocata nel menu in basso, per avviare una chat con l’assistente virtuale di TIM
Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il messaggio “assistenza” nel campo apposito e premi sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio e avviare la conversazione. A questo punto, non devi far altro che seguire le indicazioni dell’assistente virtuale, indicare il motivo della tua richiesta e aprire la tua segnalazione. In alcuni casi, potrai anche prenotare una chiamata da parte di un operatore TIM in carne e ossa.
Se, invece, vuoi inviare un reclamo, premi sull’opzione Altro collocata nel menu in basso, seleziona l’opzione Assistenza e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Reclami.
TIM offre un servizio di assistenza anche tramite WhatsApp: inviando un messaggio al numero 335.1237272 è possibile avviare una chat con l’operatore virtuale di TIM e richiedere di chattare con un operatore in carne e ossa.
Se ritieni questa una valida soluzione per contattare un operatore della celebre azienda italiana, prendi il tuo smartphone, avvia WhatsApp e accedi alla sezione Chat. Premi, poi, sul pulsante per scrivere un nuovo messaggio, aggiungi alla rubrica il numero che ti ho indicato poc’anzi e accedi alla relativa chat.
Fatto ciò, avvia la conversazione inviando un qualsiasi messaggio e premi 1 per assistenza sulla tua linea di casa, 2 per una linea TIM mobile e 3 se vuoi ottenere informazioni su TIMVISION e le relative offerte. A questo punto, non devi far altro che attendere la risposta da parte di un operatore TIM al quale potrai inoltrare la tua richiesta.
Se così facendo non dovessi riuscire a metterti in contatto diretto con un operatore TIM, puoi provare a inviare un messaggio con scritto “Operatore” e attendere l’intervento di un addetto in operatore in carne e ossa.
Social network
Forse non tutti sanno che TIM dispone anche di una pagina Facebook e di alcuni profili Twitter mediante i quali fornisce assistenza ai suoi clienti.
Per contattare un operatore TIM tramite Facebook, apri l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet oppure collegati direttamente da browser a facebook.com e accedi al tuo account (se necessario).
Fatto ciò, collegati alla pagina di TIM su Facebook, premi sull’icona della nuvoletta per aprire la chat di Messenger e digita lì il tuo messaggio.
Come dici? Preferisci inviare un messaggio tramite Twitter? In tal caso, avvia l’app di Twitter o collegati da browser al sito ufficiale del social network e accedi al tuo account.
A questo punto, premi sul pulsante + (se stai procedendo da computer, clicca sulla voce Twitta) e inserisci l’account al quale indirizzare la tua richiesta: @TIM4UAngie. Digita, poi, il tuo messaggio e premi sul pulsante Twitta per inviarlo. Mi raccomando, non inserire alcun dato privato in questo messaggio poiché si tratta di un tweet pubblico.
Solo dopo aver ricevuto una risposta da parte dell’operatore, potrai proseguire la conversazione privatamente e inserire tutte le informazioni e i dati necessari.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.