Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con operatore UniCredit

di

Hai bisogno di ricevere assistenza in merito al tuo conto o alla tua carta UniCredit? Oppure ti è arrivata una email o un SMS un po’ sospetto da quella che sembra essere UniCredit e vuoi accertarti che non si tratti di una truffa? Ebbene, se ti trovi in una di queste situazioni, allora sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché in questa mia guida ti indicherò come parlare con operatore UniCredit.

Naturalmente, hai a tua disposizione diversi mezzi per contattare l’assistenza UniCredit. Il primo che salta alla mente è forse quello più classico, ovvero il telefono, ma nell’articolo ti farò vedere che puoi contattare UniCredit anche online, direttamente dal sito ufficiale, e via email.

Detto ciò, direi che possiamo passare al lato pratico. Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e continua nella lettura di questo mio post. Spero vivamente che tu riesca a parlare con un operatore UniCredit e a risolvere così il tuo problema. Buona continuazione e in bocca al lupo!

Indice

Come parlare con operatore UniCredit

Andiamo ora a scoprire insieme come parlare con operatore UniCredit. Come ti ho già accennato in apertura, ci sono tre modalità principali per farlo: tramite telefono, online e via email. Adesso ti spiego in dettaglio come puoi avvalerti di ciascuno di questi mezzi e anche per quali motivi di contatto ti potrebbe convenire usare uno piuttosto che un altro. Buon proseguimento.

Come contattare UniCredit telefonicamente

Come parlare con operatore UniCredit

In questa prima parte ti darò delle utili istruzioni su come contattare UniCredit telefonicamente. Ci sono diversi numeri per contattare UniCredit e ognuno di essi è per un motivo di contatto differente. Adesso, comunque, facciamo subito chiarezza insieme sull’argomento.

Se sei un cliente UniCredit e hai bisogno di avere informazioni relative al tuo saldo o se vuoi bloccare una carta di debito, puoi chiamare gratuitamente dall’Italia, sia da telefono fisso che da cellulare, il numero verde 800.57.57.57. Il numero è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ad ogni modo, potrai parlare con un operatore umano solo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 22:00 e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 14:00. Fuori da questi giorni e da questi orari troverai un sistema di risposta automatizzata e questo vuol dire che non è possibile parlare con operatore UniCredit domenica.

È altresì possibile contattare UniCredit dall’estero sempre per avere informazioni sul saldo o per bloccare una carta. Il numero che devi comporre in questo caso è (+39).02.33408973 e ricordati sempre che, in base alla tua tariffa, la chiamata potrebbe essere a pagamento. Inoltre, per parlare con un operatore umano tramite questo numero, valgono sempre gli stessi orari e gli stessi giorni del numero verde dall’Italia.

Esiste poi anche un altro numero di cui ti puoi avvalere che serve unicamente al blocco delle carte di credito. Il numero da comporre dall’Italia è 800.078.777, mentre dall’estero è (+39).045.80.64.686.

Ti informo, infine, che è contattare UniCredit se non sei cliente: in questo caso, il numero gratuito che puoi comporre è 800.32.32.85 per venire a conoscenza delle offerte UniCredit o anche per prendere appuntamento in una filiale (premendo il tasto indicato dalla voce guida all’inizio).

Come contattare UniCredit online

unicredit

Preferisci avvalerti degli strumenti online anziché usare il telefono? Benissimo, allora adesso ti mostro come contattare UniCredit online. Anche in questo caso hai dalla tua parte diverse sezioni apposite del sito, ognuna per un motivo di contatto differente.

Anzitutto, ti puoi avvalere del chatbot di UniCredit per chiedere informazioni di ogni tipo e ricevere risposte istantanee. Per usarlo, vai su questa pagina del sito ufficiale di UniCredit e, nella sezione ASSISTENZA al centro, clicca su APRI LA CHAT (sotto alla dicitura Chiedi a UniCredit).

Fatto ciò, si dovrebbe aprire una nuova pagina nella quale ti viene chiesto se sei già cliente o meno. Rispondi in base alla tua situazione e ti ritroverai nella chat dove comunicare con il chatbot di UniCredit: scrivi di cosa hai bisogno e il bot farà del suo meglio per risponderti. In genere ti darà risposte inviandoti dei link di alcune sezioni del sito pertinenti o indicandoti alcuni numeri di telefono utili da contattare.

Sempre tramite il sito ufficiale di UniCredit puoi compilare dei moduli online che ti permettono di ricevere assistenza in merito all’utilizzo di sito o app UniCredit, a problemi di accesso e altro ancora. Puoi compilare questo modulo attraverso questa pagina del sito Internet di UniCredit. Una volta che hai effettuato l’accesso alla pagina, compila tutti i campi, scrivi un breve messaggio, clicca su Non sono un robot e poi su CONFERMA E INVIA. Fatto questo, non ti resta altro che attendere la risposta da parte dell’assistenza tramite email o telefono.

Hai a tua disposizione un altro modulo online sempre dal sito di UniCredit che può tornarti utile per mandare dei reclami relativi a pagamenti, investimenti, finanziamenti e quant’altro. Puoi avvalerti di questo modulo attraverso questa pagina del sito di UniCredit. Anche in questo caso puoi compilare tutti i campi, scrivere un breve messaggio, cliccare su Non sono un robot e poi sul pulsante CONFERMA E INVIA.

Infine, ti segnalo che tramite la sezione Assistenza dell’app ‌Mobile Banking UniCredit per Android e iOS è possibile accedere alla chat e ai vari numeri di telefono di assistenza legati a servizio clienti, attivazione ecc.

Come contattare UniCredit via email

PEC easyJet

Ti informo che hai la possibilità di contattare UniCredit anche tramite posta elettronica, infatti, in questo paragrafo ti mostro brevemente come contattare UniCredit via email. Comunque sia, ti anticipo da subito che ti puoi avvalere della comunicazione via email solo per inviare reclami, ricorsi o per altri motivi di contatto simili.

L’indirizzo di posta elettronica a cui puoi scrivere per inviare un reclamo o fare un ricorso è Reclami@unicredit.eu. Ti ricordo di fare il possibile per essere sempre gentile e cortese nella scrittura di una email, anche si tratta di argomenti “fastidiosi” come reclami o ricorsi. Ti ho dato utili suggerimenti su come impostare una email formale, nella mia guida su come scrivere una email formale. Sono sicuro che la troverai molto d’aiuto.

Se sei provvisto di una PEC e soprattutto se devi mandare documenti importanti per fare reclamo con lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, puoi invece utilizzare l’indirizzo di posta Reclami@PEC.UniCredit.EU per inviare la tua email all’assistenza UniCredit. Maggiori informazioni qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.