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Come parlare con un operatore A2A

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Hai scelto di affidarti alla compagnia A2A per la fornitura di luce e gas e finora è andato tutto bene, ma in questo momento hai bisogno di chiarire alcune cose, magari in merito alle bollette o forse potrebbe darsi che tu voglia semplicemente contattare l’azienda per scoprire se esistono delle nuove vantaggiose offerte. Ebbene, qualunque sia la tua situazione, in questo articolo vedremo insieme come parlare con un operatore A2A.

Nel corso della guida ti mostrerò infatti diversi metodi che hai a tua disposizione per riuscire in questo tuo intento e ti anticipo già da subito che puoi avvalerti della “classica” chiamata telefonica, dell’email, dell’app ufficiale e anche di appositi moduli messi a disposizione sul sito Internet di A2A. Inoltre, nella parte finale ti illustrerò anche i metodi per contattare l’assistenza di A2A per quanto riguarda la gestione del servizio idrico.

Detto tutto ciò, direi che possiamo ora addentrarci nel vivo dell’argomento. Prenditi, dunque, giusto qualche minuto di tempo libero e prosegui pure nella lettura di questo post. Arrivati fin qui, a me non resta altro che augurarti una buona continuazione!

Indice

Come parlare con un operatore A2A Energia

Hai bisogno di ricevere assistenza in merito a luce e gas? Benissimo, allora in questa parte vedremo insieme come parlare con un operatore A2A Energia. Buon proseguimento.

Tramite telefono

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Un primo metodo che hai a tua disposizione è quello di effettuare una chiamata attraverso gli appositi numeri messi a disposizione da A2A e quelli di cui ti sto per parlare, servono per sbrigare tutte le pratiche e le informazioni commerciali.

Se sei un cliente domestico in Mercato Libero, allora puoi chiamare il numero verde 800 199 955 che è gratuito da rete fissa ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00. Se invece chiami da cellulare o dall’estero, allora puoi sfruttare il numero 02 82 841 510, tenendo presente che i costi variano in base al proprio piano tariffario.

Se sei invece un cliente business in Mercato Libero, allora puoi chiamare il numero 800 178 580 in modo gratuito da rete fissa e il numero è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:30. Se sei un cliente business e chiami da mobile o dall’estero, allora puoi comporre il numero 02 82 841 530, ricordando che i costi della chiamata variano in base al proprio piano tariffario.

Ci sono poi in realtà altri numeri da contattare che sono specifici per tutti coloro che si ritrovano nel Servizio a Tutele Graduali e puoi trovare tutti i recapiti di contatto tramite questa pagina del sito Internet ufficiale di A2A.

Via email

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Vorresti sapere se esiste un modo per contattare A2A Energia via email? Beh, in realtà non è possibile contattare A2A tramite email per ricevere assistenza sulla propria utenza, ad ogni modo, esiste comunque una PEC da utilizzare per comunicazioni ufficiali. Tale indirizzo PEC è a2a.energia@pec.a2a.eu. Se hai bisogno di scrivere una PEC ad A2A e vorresti ricevere qualche consiglio su come scrivere una email formale, allora sono ben felice di dirti che ho scritto una guida tutta incentrata su questo argomento che penso possa tornarti molto utile.

Tramite sito Internet

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Se sei già cliente di A2A e ti stai chiedendo come si fa a parlare con un operatore A2A, allora sappi che puoi contattare l’assistenza anche tramite l’area clienti sul sito Internet ufficiale. Per riuscirci, però, devi anzitutto avere un tuo account. Per crearlo, recati sulla pagina principale di A2A e poi clicca in alto a destra su Accedi. A questo punto, puoi proseguire registrandoti tramite un account Google, un account Facebook oppure tramite una tua email personale, cliccando in basso a sinistra su Registrati.

Ora, compila il modulo di registrazione con tutti i tuoi dati e quindi con nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono e scegli poi una password che rispecchi i requisiti richiesti. Andando avanti, metti pure il segno di spunta in corrispondenza della voce NEGO IL CONSENSO su tutte e tre le opzioni, se non sei interessato a ricevere avvisi di marketing e quant’altro. Fatto ciò, clicca su Continua in basso.

A questo punto, dovrebbe arrivarti il codice di verifica sull’email da te scelta, recupera, quindi, il contenuto dell’email e inserisci il codice nel campo apposito e clicca su Continua. Fai ora la stessa cosa con il codice che ti dovrebbe arrivare tramite SMS e clicca su Continua.

Ora che sei riuscito a creare il tuo profilo, non devi fare altro che attendere qualche minuto, fino a quando i tuoi dati non verranno controllati e verificati da A2A e questa fase potrebbe richiedere alcuni minuti o anche qualche ora. Una volta che il tuo account è stato verificato, puoi effettuare l’accesso al sito con le tue credenziali.

Al primo accesso ti viene mostrata una schermata di benvenuto e qui puoi cliccare su Continua oppure su Chiudi il tutorial per iniziare a navigare nell’area clienti. A questo punto, completa la tua registrazione inserendo il codice POD/PDR della tua fornitura e clicca su Accedi.

Fatto ciò, hai ora la possibilità di andare nel menu a sinistra alla voce FAQ E CONTATTI e poi di spostarti nella scheda CONTATTI. Ora, scorri in basso la pagina e clicca sul pulsante SCRIVICI nel riquadro Richieste e informazioni per compilare il modulo online e richiedere così l’assistenza.

Puoi anche chattare con un consulente A2A: una volta effettuato l’accesso, in basso a destra apparirà il widget per Parlare con un consulente. Cliccando su quest’ultimo potrai parlare in tempo reale con un esperto che saprà risolvere ogni tuo eventuale dubbio o problema.

Tramite app

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Preferisci agire da smartphone? Benissimo, allora ti segnalo che puoi avvalerti dell’app MyA2A per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS al fine di metterti in contatto con l’assistenza di A2A.

Una volta scaricata e installata l’app, aprila e pigia su Accetta e poi su Inizia ora in basso. A questo punto, ti viene chiesto di effettuare l’accesso con le tue credenziali. Se non hai un account, segui pure tutte le indicazioni che ti ho dato nel capitolo precedente su come crearne uno tramite il sito Internet, dato che le procedure sono praticamente le stesse.

Ora che hai effettuato l’accesso all’app con le tue credenziali, pigia sulla voce Supporto in basso a destra e poi premi su Parla con un consulente in alto a sinistra. Attendi ora qualche istante e dovresti così ritrovarti nella chat nella quale hai la possibilità di parlare con un operatore umano.

Sempre dall’app e sempre nella sezione Supporto, hai poi l’opportunità di pigiare su Prenota un appuntamento per prenotare, per l’appunto, una videochiamata con un operatore A2A all’orario e al giorno più comodi per te.

Come parlare con un operatore A2A Ciclo Idrico

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Ti interessa principalmente sapere come parlare con un operatore A2A Ciclo Idrico? Benissimo, allora qui di seguito ti mostro tutte le modalità di contatto che A2A offre ai suoi clienti.

  • Tramite telefono — se necessiti di un pronto intervento, allora utilizza il numero verde 800 933359 che è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni. Se hai invece bisogno di informazioni, allora chiama il numero verde 800 135845 da rete fissa o il numero 030 5585016 da mobile o dall’estero. Entrambe le numerazioni sono attive dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:30.
  • Tramite email — puoi contattare A2A per informazioni sul ciclo idrico avvalendoti dell’indirizzo email a2acicloidrico@a2a.eu oppure della PEC a2a.cicloidrico@pec.a2a.eu.
  • Prenotando appuntamento — tramite questa pagina del sito Internet di A2A hai la possibilità di prenotare un appuntamento con un operatore A2A e puoi decidere di prenotare un appuntamento tramite videochiamata oppure recandoti presso uno sportello territoriale.
  • Sezione per inviare moduli online — A2A permette anche di inviare moduli online comodamente dal sito Internet e questo può tornare molto utile per inviare comunicazioni come modifiche dell’indirizzo bancario, modifiche del nucleo familiare e molto altro ancora.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.