Come parlare con un operatore ATAC
Ti muovi spesso per Roma usando i mezzi pubblici gestiti dall'ATAC, quali metro, bus o tram, e ora avresti bisogno di metterti in contatto con il servizio clienti per ricevere informazioni su orari, tariffe o eventuali disservizi. Per questo, hai avviato una ricerca su Internet nella speranza di trovare indicazioni su come parlare con un operatore ATAC. Dico bene?
Beh, se le cose stanno pressappoco come le ho descritte, lascia che ti dica che sei atterrato nella pagina Web giusta. Nelle prossime righe, infatti, troverai come contattare al telefono la nota azienda per la mobilità che opera a Roma (nonché in alcune sue zone limitrofe e della Regione Lazio).
Pronto per iniziare? Sì? Bene, allora non perdiamo altro tempo: mettiti seduto bello comodo e preparati a dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla lettura di questa mia guida. A me non resta nulla da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!
Indice
Come parlare con un operatore ATAC
Di seguito, ti fornirò le informazioni su come parlare con un operatore ATAC, indicandoti i numeri di telefono corretti in base alle tue esigenze. Inoltre, ti indicherò anche alcuni numeri utili che potrebbero esserti d'aiuto in altri ambiti che coinvolgono i mezzi pubblici gestiti da ATAC, come il numero per segnalare incidenti o chiedere informazioni sugli oggetti smarriti.
Centralino ATAC
Per parlare con un operatore ATAC, in modo da ricevere informazioni o richiedere supporto per i tuoi spostamenti sui mezzi pubblici gestiti dall'azienda, chiama il numero 0646951. Il tempo di attesa per entrare in contatto con un operatore dipende dalla coda di chiamata, ma generalmente si tratta di tempi molto brevi (meno di un minuto). Il centralino ATAC è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00.
La chiamata può presentare dei costi, in base a quanto previsto dal tuo operatore telefonico.
Protocollo generale
Qualora avessi bisogno di raggiungere telefonicamente ATAC per questioni di protocollo generale, come appalti e gare, basta comporre il numero 0646953984. Dopo un breve tempo di attesa, verrai messo in contatto con un operatore. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00. Anche in questo caso, la chiamata può prevedere dei costi, in base a quanto previsto dal tuo operatore telefonico.
Altri numeri utili
Oltre ai recapiti per ricevere assistenza e ottenere informazioni di cui ti ho parlato nei capitoli precedenti, lascia che ti indichi un paio di altri numeri che potrebbero tornarti utili nei tuoi spostamenti con i mezzi pubblici gestiti dall'ATAC.
Per informazioni sui permessi (ZTL, strisce blu, contrassegni speciali per persone con disabilità), sui piani dei bus turistici, car sharing, orari e percorsi del trasporto pubblico o abbonamenti, puoi comporre il numero unico per la mobilità (Numero unico dell'Agenzia Roma servizi per la Mobilità) 0657003, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00.
Per ricevere info sugli oggetti smarriti in metropolitana, invece, è possibile rivolgersi allo sportello dedicato raggiungibile al numero 0646955105, attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10:30 alle 13:00 (per i mezzi pubblici di superficie, quindi tram e bus, invece, bisogna rivolgersi all'Ufficio Logistica di Roma Capitale).
Per ricevere informazioni sui sinistri subiti o causati da mezzi di trasporto di superficie gestiti dall'ATAC (autobus e tram), basta mettersi in contatto con l'Unità Organizzativa Servizi Assicurativi al numero 0646952400, attivo il lunedì e il giovedì, dalle 09:00 alle 13:00.
Infine, c'è anche il numero "ChiamaRoma" raggiungibile componendo lo 060606, tramite cui è possibile ricevere informazioni sulla mobilità pubblica e privata, oltre che sul sistema di bigliettazione Metrebus. "ChiamaRoma" è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24.
Ti ricordo che le chiamate verso questi numeri possono presentare dei costi, in base a quanto previsto dal tuo operatore telefonico e dal piano che hai sottoscritto.
Come parlare con un operatore ATAC via chat
Qualora ti interessasse, sappi che puoi parlare con un operatore ATAC via chat su WhatsApp al numero 3351990679.
Per procedere con questa soluzione, prendi il tuo smartphone, avvia WhatsApp e accedi alla sezione Chat. Premi, poi, sul tasto per iniziare una nuova conversazione, componi il numero che ti ho segnalato poc'anzi e accedi alla relativa chat premendo su Chatta. In alternativa, recati in questa pagina e premi sul tasto Continua e vai alla chat (in questo modo, si aprirà automaticamente la chat con l'operatore).
Una volta aperta la chat, puoi spiegare il tuo problema o la tua richiesta e ricevere assistenza in tempo reale da un operatore ATAC in "carne e ossa". Assicurati di fornire tutte le informazioni necessarie per facilitare la risposta dell'operatore.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.