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Come parlare con un operatore Etihad

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Di recente hai prenotato un volo con Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale degli Emirati Arabi Uniti, con l’intento di recarti per questioni di lavoro o di svago in una delle tante località del Medio Oriente servite da quest’ultima. Ora, però, hai bisogno di ricevere assistenza da parte del supporto clienti del vettore per risolvere alcune questioni legate ai biglietti, al viaggio o ai bagagli.

Ebbene, se vuoi posso aiutarti io a capire come parlare con un operatore Etihad, in modo da risparmiarti faticose ricerche su Internet per trovare il canale più adatto alle tue esigenze: nei prossimi capitoli, infatti, ti riporterò tutti i riferimenti di cui hai bisogno (telefono, chat, email, social) e, ove necessario, le relative modalità di utilizzo.

Come dici? La cosa si è fatta piuttosto urgente e vorresti sistemarla a stretto giro di posta? Allora non mi dilungo oltre e ti lascio direttamente alla consultazione della guida, augurandoti buona lettura e, naturalmente, di ottenere tutte le risposte che ti servono da parte degli operatori Etihad.

Indice

Come parlare con assistenza Etihad

Come promesso, di seguito ti mostrerò come parlare con assistenza Etihad sfruttando i vari canali messi a disposizione dalla compagnia. Ti raccomando, comunque, di dare preventivamente un’occhiata alle apposite risorse messe a disposizione dalla compagnia nel suo sito ufficiale, con particolare riferimento alla pagina del Centro Assistenza, dove sono riportate molte informazioni utili relative a diversi argomenti, e alla pagina delle FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero le domande poste dagli utenti con maggiore frequenza), che però, devo avvisarti, è solo in inglese.

Telefono

telefono

Se desideri parlare a voce con un operatore Etihad, la migliore soluzione alla quale puoi ricorrere è ovviamente quella di chiamare per telefono il servizio clienti della compagnia al numero 02.233.31.300, attivo dalle 09:00 alle 17:00, nei giorni dal lunedì al venerdì. Il costo della chiamata dipende dal contratto che hai stipulato con il tuo operatore telefonico.

Non appena il risponditore automatico lo propone, pigia il tasto 1 per proseguire in italiano, quindi ascolta l’informativa sulla privacy. A seguire, scegli fra le opzioni 1 (clienti in 1a classe e Business), 2 (clienti in economy) e 3 (programma Etihad Guests), quindi segui le istruzioni della voce guida per parlare con un operatore che possa fornirti assistenza dedicata.

Ci tengo a sottolineare che la combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il servizio clienti di Etihad potrebbe essere soggetta a variazioni. Per tale motivo, ti raccomando di seguire attentamente le indicazioni della voce guida per evitare di commettere errori e perdere tempo inutilmente.

Se, invece, hai bisogno di contattare il supporto Etihad di un altro Paese, trovi tutti i riferimenti di cui hai bisogno, inclusi orari di servizio, in questa pagina del sito ufficiale della compagnia.

Chat

chat nel sito di Etihad Airways

Un’altra comoda risorsa che puoi utilizzare per interfacciarti con un operatore Etihad è la chat, disponibile in questa pagina di assistenza del sito ufficiale della compagnia, la quale è accessibile anche dall’app Etihad Airways per dispositivi mobili Android (verifica su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS nella sezione Altro > Contattaci tramite il browser integrato.

Per avvalertene, non devi fare altro che cliccare sull’icona del fumetto che riporta la dicitura Let’s Chat posta in basso a destra e premere sul pulsante New Conversation.

Dovrai poi compilare i campi Name e Email id con il tuo nome e indirizzo email, apporre il segno di spunta nella casella sottostante per l’accettazione dei termini di servizio e pigiare il bottone Submit per avviare la conversazione che, almeno in una fase iniziale, avverrà con un assistente virtuale in inglese.

Per cominciare, seleziona uno degli argomenti proposti per indirizzare il chatbot verso l’ambito di tuo interesse, ad esempio prenotazione (Booking), bagagli (Baggages), Stato del volo (Flight Status) o Altro (Others), quindi rispondi alle relative domande che ti verranno poste cliccando sull’opzione idonea.

Di norma, se il problema risulta particolarmente complesso e specifico, il sistema si occupa automaticamente di incaricare della questione un live agent, ma qualora ciò non dovesse avvenire, puoi provare in qualsiasi momento a comunicare la necessità di parlare con un operatore in carne e ossa digitando una frase come “I would like to speak with Customer Support”.

Email

tessere che formano la scritta email

Non hai urgenza di ottenere una risposta in tempo reale, e preferisci piuttosto inviare un’email per ricevere una risposta esaustiva da un operatore Etihad, in modo da poterla consultare con calma quando hai tempo libero? In tal caso, ti interesserà sapere che l’indirizzo di riferimento è guest@etihadguest.com.

Si tratta di una casella di posta elettronica univoca dedicata all’assistenza clienti, valida per tutti i Paesi; dunque, anche se le grandi compagnie aeree come Etihad spesso hanno personale multilingue o sistemi di supporto che possono gestire richieste in diversi idiomi, ti suggerisco per sicurezza di scrivere la missiva in inglese.

Un altro indirizzo al quale puoi fare riferimento, anche se principalmente per segnalazioni sul servizio, è feedback@etihad.ae.

Social network

pagina Instagram di Etihad Airways

Etihad è attiva in diversi social network con profili aziendali che, sfruttando le funzionalità di direct message, offrono assistenza di base ai propri utenti. Se trovi che, rispetto alle tue esigenze, questa possa costituire una valida soluzione per richiedere informazioni agli operatori della compagnia, sarai lieto di sapere che il servizio in questione è disponibile su Instagram, Facebook e X.

Per approfondimenti, leggi i miei tutorial su come chattare su Instagram, Facebook e X.

Modulo di assistenza

Modulo di contatto Etihad

Etihad ha previsto la possibilità di inviare un modulo di assistenza per segnalare alla compagnia problemi relativi al volo o ai bagagli. Per avvalertene devi solo collegarti a questa pagina Web e seguire una semplice procedura guidata. Se sei registrato al sito, per velocizzare le cose ti consiglio di effettuare preventivamente il login premendo sul simbolo dell’omino collocato in alto a destra e inserendo le relative credenziali nei campi preposti.

Successivamente, ti basterà rispondere alla prima domanda posta dal sistema indicando se la segnalazione è personale o per conto di qualcun altro, compilare il modulo che segue con i dati della prenotazione, e finalizzare l’operazione con il messaggio che intendi recapitare alla compagnia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.