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Come parlare con un operatore SumUp

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Per consentire ai clienti del tuo negozio di effettuare pagamenti elettronici e, soprattutto, per essere a norma con la legge che obbliga esercenti e professionisti di possedere il POS, hai attivato ormai da tempo SumUp. Negli ultimi giorni, però, hai riscontrato alcuni problemi con l’utilizzo del dispositivo in tuo possesso e, non essendo riuscito a risolvere in autonomia, vorresti contattare il servizio clienti di SumUp e ricevere assistenza da parte di un operatore.

Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non sai bene come procedere, lascia che sia io a spiegarti come parlare con un operatore SumUp indicandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti il numero di telefono da chiamare per ottenere assistenza da parte di un addetto in carne e ossa, troverai anche le indicazioni necessarie per prenotare una chiamata da parte di un agente qualora fossi interessato ad attivare SumUp. Inoltre, ti mostrerò anche le istruzioni per ricevere supporto in tempo reale tramite chat o per inviare una richiesta tramite email.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo in chiacchiere ed entrare nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, individua la soluzione di contatto che preferisci tra quelle disponibili e ti assicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a parlare con un operatore SumUp. Buona lettura!

Indice

Numero per parlare con un operatore SumUp

Telefono

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per parlare con un operatore SumUp è chiamare il servizio clienti e, a seconda di quelle che sono le tue esigenze, premere la combinazioni di tasti suggerita per parlare con un addetto in carne e ossa.

Per procedere, prendi dunque il tuo telefono, componi il numero 02.94751573 e avvia la chiamata premendo sull’apposito tasto (solitamente l’icona della cornetta). Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premi il tasto # se sei un nuovo cliente e desideri informazioni sulla procedura di registrazione altrimenti attendi in linea.

A questo punto, premi 1 se stai chiamando da un numero di telefono diverso da quello associato al tuo account SumUp altrimenti, anche in questo caso, attendi semplicemente in linea. A prescindere dalla scelta fatta, segui attentamente le indicazioni della voce guida e premi la combinazione di tasti suggerita a seconda di quelle che sono le tue esigenze: per esempio, premi 2 per assistenza tecnica, 3 per domande generiche sul servizio, 4 se hai domande relative a SumUp Card o conto aziendale ecc.

In ogni caso, considerando che la combinazione di tasti da premere può essere soggetta a variazioni in qualsiasi momento, ti suggerisco di ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata e assicurarti di premere i pulsanti indicati per evitare di commettere errori.

Tieni presente che il servizio clienti SumUp è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle ore 09.00 alle 18.00. La chiamata viene tariffata secondo i costi previsti dal proprio operatore.

Se, invece, non sei ancora cliente SumUp e desideri avere maggiori informazioni sul servizio e conoscere le migliori soluzioni per la tua attività, puoi prenotare una chiamata ed essere contattato direttamente da un agente commerciale.

Per fare ciò, collegati al sito ufficiale di SumUp, inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome ed Email e specifica il numero di cellulare sul quale desideri essere chiamato. Rispondi, poi, alle domande Qual è il tuo volume annuale di transazioni con carta? e A quali prodotti sei interessato? selezionando una delle opzioni disponibili negli appositi menu a tendina e inserisci un eventuale messaggio nel campo Come possiamo aiutarti?.

Apponi, poi, il segno di spunta necessario per acconsentire al trattamento dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante Essere chiamato. A questo punto, un addetto del team vendite di SumUp elaborerà la tua richiesta sulla base delle informazioni fornite e provvederà a contattarti telefonicamente.

Ti segnalo che seppur sia possibile prenotare una chiamata in qualsiasi momento, il servizio in questione è attivo dal lunedì al venerdì.

Come parlare con un operatore SumUp tramite chat

Parlare operatore SumUp tramite chat

Se hai un conto SumUp attivo, puoi parlare con un operatore tramite chat e ricevere supporto in tempo reale. Il servizio è completamente gratuito e, anche in questo caso, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica fino alle ore 18.00.

Per procedere da computer, collegati al sito ufficiale di SumUp, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Supporto collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Chatta con noi visibile nel box Contattaci.

Così facendo, verrà automaticamente avviata una chat con Sambot, l’operatore virtuale di SumUp che ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi fornendo risposte alle tue domande. In qualsiasi momento, inserendo il messaggio “operatore” nel campo Type your messagge, potrai richiedere l’intervento da parte di un operatore in carne e ossa che ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno.

Per terminare la chat, premi sul pulsante X e, poi, seleziona l’opzione Confirm End Chat. Se lo desideri, puoi salvare la trascrizione della chat selezionando l’opzione Save Transcript (viene automaticamente scaricare un file TXT) o chiudere direttamente la finestrella relativa alla chat premendo sul pulsante Close chat.

Se preferisci fare tutto ciò procedendo da smartphone o tablet, avvia l’app di SumUp per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad e, se ancora non lo hai fatto, accedi con le credenziali associate al tuo account.

Adesso, fai tap sull’icona dell’omino, in alto a destra, e accedi alla sezione Supporto premendo sull’apposita voce. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Contattaci e premi sulla voce Nuova Chat, per avviare una chat con l’operatore virtuale di SumUp.

App SumUp

Anche in questo caso, digitando il messaggio “operatore” nel campo Invia un messaggio in basso e premendo sull’icona dell’aeroplano di carta, puoi richiedere l’intervento di un operatore fisico. Attendi, quindi, che il primo addetto disponibile prenda in carico la tua richiesta e prosegui la conversazione.

Come parlare con un operatore SumUp tramite email

Contattare SumUp tramite email

Se desideri ricevere informazioni generiche su SumUp, puoi inviare una richiesta tramite email all’indirizzo info@sumup.it.

In tal caso, accedi alla tua casella di posta elettronica, premi sul pulsante per creare un nuovo messaggio e inserisci l’indirizzo che ti ho appena fornito nel campo dedicato al destinatario del messaggio. Prima di procedere, ti consiglio di collegarti al sito SumUp per assicurarti che l’indirizzo email di contatto non sia cambiato.

Specifica, poi, l’oggetto della tua richiesta nel campo apposito e inserisci il tuo messaggio nel corpo dell’email. Infine, premi sul pulsante per inviare il messaggio e attendi la risposta da parte del servizio clienti di SumUp. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come mandare un’email.

In alternativa, se non hai attivato SumUp e vorresti avere maggiori informazioni, puoi richiedere di ricevere un’offerta su misura tramite email. In tal caso, collegati al sito ufficiale di SumUp e compila il modulo di contatto specificando i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Indirizzo email, Numero di telefono, Tipo di attività e Ragione sociale.

Fatto ciò, seleziona una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Qual è il tuo volume annuale di transazioni con carta?, inserisci il tuo messaggio nel campo Come possiamo aiutarti? e, dopo aver selezionato l’opzione per accettare il trattamento e la condivisione dei dati personali, premi sul pulsante Richiedi un’offerta su misura, per inviare la tua richiesta tramite email.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.