Come parlare con un operatore Tiscali
Stai riscontrando dei problemi con la tua connessione Tiscali, vorresti metterti in contatto con il famoso gestore telefonico per chiedere supporto ma, essendo poco esperto sul da farsi, non hai la più pallida idea di come riuscirci? Ti piacerebbe ricevere maggiori dettagli in merito alla tua linea mobile Tiscali ma non ti è chiaro come rivolgerti al servizio clienti dell'operatore? Non temere, in entrambi i casi posso darti una mano io.
Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti spiegarti come parlare con un operatore Tiscali, sfruttando tutti i canali di comunicazione disponibili: la numerazione ufficiale per l'assistenza telefonica e i metodi di contatto alternativi, fruibili via Internet. Qualunque sia il tuo problema, dovresti riuscire a venire facilmente a capo della situazione.
Per completezza d'informazione, ti illustrerò altresì come accedere all'area di supporto e assistenza del sito Internet del gestore, in modo tale da evitare di doverti rivolgere in maniera diretta a Tiscali quando non strettamente necessario. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo al sodo. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come parlare con un operatore Tiscali telefonicamente
Ti interessa capire come parlare con un operatore Tiscali tramite telefono? Allora attieniti alle indicazioni sul da farsi che trovi nei passi successivi. La cosa è fattibile sia per quel che concerne la linea fissa che quella mobile. Ad ogni modo, non temere, non si tratta di un'operazione complessa.
Se sei un cliente privato e hai bisogno di parlare con un operatore Tiscali per quel che concerne la tua linea fissa, quello che devi fare è chiamare il 130 o, se chiami dall'estero, il numero +39.070.4608600. La numerazione in questione permette di contattare Tiscali per ricevere informazioni di carattere commerciale, amministrativo e tecnico sui servizi offerti e per tutti coloro che desiderano diventare clienti Tiscali. Consente, inoltre, di segnalare guasti relativi alla linea Internet o a quella voce e di richiedere informazioni sui guasti già segnalati.
Per i clienti che hanno sottoscritto il servizio come azienda o come impresa individuale e che desiderano informazioni commerciali, amministrative e tecniche o che intendono acquistare le offerte del gestore, il numero da comporre è, invece, 192.130 o, se la chiamata viene fatta dall'estero, +39.070.4600102.
In tutti i casi, dall'Italia la chiamata al servizio clienti di Tiscali è gratuita (anche se l'effettiva applicazione della gratuità dipende dall'operatore con cui si effettua la telefonata), mentre dall'estero è a pagamento e il costo è quello di una telefonata verso un numero geografico italiano.
Il servizio di assistenza telefonica per quanto riguarda le richieste relative al reparto vendite, è disponibile (sia per i clienti privati che per le aziende) dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 21:00, il sabato dalle 09:00 alle 21:00 e la domenica dalle 10:00 alle 21:00 (nei giorni festivi possono esserci variazioni di orario. Per le richieste di tipo commerciale, amministrativo e per quelle inerenti la linea mobile, invece, è disponibile d al lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30. Le richieste di carattere tecnico, invece, vengono gestite dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30, mentre la domenica è attivo dalle 08:30 alle 17:00. Maggiori info qui.
Ciò detto, dopo aver composto la numerazione corretta sul tastierino del tuo telefono, segui le indicazioni della voce guida per metterti in contatto con il primo operatore disponibile. Nel momento in cui scrivo, bisogna pigiare il tasto 1 per conoscere le promozioni Tiscali; se si è già clienti, invece, bisogna digitare il numero di telefono o il numero cliente seguito da #; se la telefonata viene fatta dalla numerazione per cui si richiede assistenza, invece, bisogna premere il tasto 2 seguito da #.
Tieni comunque presente che, mie indicazioni a parte, le combinazioni di tasti da premere per poter parlare con un operatore possono essere soggette a frequenti cambiamenti. Per cui, se vuoi evitare inutili perdite di tempo e disguidi, ti suggerisco di ascoltare sempre e comunque le indicazioni della voce guide. A questo proposito, ti segnalo che Tiscali ha pubblicato sul suo sito Internet dei documenti PDF contenenti la numerazione corretta e aggiornata che bisogna utilizzare per parlare con un operatore. Per scaricare il file in questione, recati su questa pagina e, nella pagina apertasi, fai clic sul collegamento Scarica l'albero telefonico 130 in formato PDF (in fondo).
Se ritieni di aver bisogno di supporto tecnico specializzato, ti segnalo che puoi chiamare il numero 892.130, che è disponibile dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria compresa tra le 09:00 e le 18:00, e il sabato, nella fascia oraria che va dalle 09:00 alle 13:00.
Nel caso del supporto tecnico specializzato, però, la chiamata non è gratuita: la tariffazione differisce a seconda del fatto che si chiami da rete fissa o mobile e del gestore telefonico da cui viene effettuata la telefonata (trovi tutti i dettagli del caso su questa pagina Web del sito dell'operatore). La durata massima di ciascuna chiamata, comunque, è di 24 minuti.
Come parlare con un operatore Tiscali online
Non vuoi o non puoi metterti in contatto telefonico con Tiscali e ti piacerebbe quindi capire quali sono i sistemi disponibili per poter parlare con un operatore online? Allora prosegui pure nella lettura. Qui di seguito, infatti, trovi illustrato come fare per rivolgerti al famoso gestore tramite WhatsApp, PEC, fax e il sito Web del “gestore viola”.
Una delle modalità più comode per contattare un operatore Tiscali online è utilizzando WhatsApp che, grazie al servizio Tiscali Help Desk, permette di ricevere assistenza via chat dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 21:30.
Per avvalertene, aggiungi alla rubrica di WhatsApp il numero 370.10.10 130 oppure recati su questa pagina e fai tap sul bottone verde WhatsApp. Dopodiché chatta con l'operatore e chiedigli di darti assistenza in merito alla tua problematica.
Ci tengo a segnalarti la disponibilità del servizio Tiscali Help Desk anche tramite l'app MyTiscali, disponibile per Android e iOS/iPadOS.
PEC
Volendo è possibile contattare Tiscali utilizzando la PEC (Posta Elettronica Certificata). In che modo? Basta inviare un messaggio al seguente indirizzo e attendere una risposta da parte del customer care di Tiscali.
Fax
Il servizio clienti di Tiscali può essere contattato anche tramite fax. Più precisamente, se sei un cliente privato, puoi inviare un fax al numero 800.910028 per reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali; se hai bisogno di inviare la prova di un pagamento oppure di richiedere l'attivazione di un servizio sospeso, la numerazione fax alla quale devi fare riferimento è 800.910089.
Sito Web
Un altro sistema per ricevere supporto da parte di Tiscali, seppur in maniera indiretta, consiste nel dare uno sguardo alla sezione dedicata all'assistenza del sito Internet dell'operatore, che è piena di guide passo-passo e FAQ relative all'uso dei servizi per la linea fissa e per quella mobile che vengono offerti.
Se pensi che la cosa possa esserti utile, dunque, recati sulla pagina del sito dell'operatore dedicata all'assistenza e seleziona l'argomento di tuo interesse tra quelli che trovi in corrispondenza delle sezioni Internet e telefono, Rete mobile e Servizi Internet e sicurezza. Se, invece, hai bisogno di accedere alla modulistica, alla carta dei servizi, etc., fai clic sul pulsante Leggi che trovi in corrispondenza della sezione Informazioni al cliente posta più in basso.
Se, procedendo come ti ho appena indicato, non riesci a trovare argomenti per te interessanti, ti suggerisco di effettuare una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo apposito collocato in alto, facendo clic sul bottone Cerca nel sito situato a destra e selezionando poi il risultato pertinente tra quelli eventualmente presenti in elenco.
Per completezza d'informazione ti segnalo che un tempo Tiscali garantiva assistenza anche tramite social network e, nello specifico, mediante Facebook e Twitter, ma nel momento in cui scrivo la cosa non è più fattibile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.