Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come parlare con un operatore Vodafone

di

Hai un problema sulla tua linea Vodafone, ma non riesci a metterti in contatto con un operatore per ricevere assistenza? Purtroppo non sei il solo, anzi fai parte di un “club” molto, molto numeroso!

Il problema è sempre lo stesso: vista la grossa mole di comunicazioni che sono tenute a gestire ogni giorno, le aziende come Vodafone tendono a dirottare gli utenti verso i servizi di supporto automatici, i quali, però, non sono in grado di soddisfare i dubbi e le difficoltà che i clienti hanno. In molti casi, insomma, l’interazione con un operatore “umano” è ancora necessaria e io oggi sono qui per spiegarti come raggiungerla.

Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo libero solo per te e scopri come parlare con un operatore Vodafone grazie alle indicazioni che sto per darti. Vedremo come parlare con un tecnico “in carne e ossa” e come evitare i “labirinti” che caratterizzano attualmente il servizio di supporto telefonico del gestore. Inoltre, sarà mia premura illustrarti come usare i canali social per ricevere assistenza in maniera ancora più semplice e immediata. Il tutto sia relativamente alla linea fissa che a quella mobile, sia per chi è già cliente che per chi non lo è, dall’Italia e dall’estero.

Indice

Come parlare con un operatore Vodafone in Italia

Donna con iPhone

In primo luogo, andiamo a scoprire come parlare con un operatore Vodafone in Italia agendo telefonicamente, in qualità di privato, relativamente alla linea mobile. Per fare ciò, se ti stai domandando per parlare con un operatore Vodafone che numero devo chiamare? o per parlare con un operatore Vodafone che numero devo fare? ti informo che la numerazione alla quale devi rivolgerti è il 190.

La chiamata è gratuita per tutti i numeri Vodafone e il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili solo durante la fascia oraria che va dalle 08.00 alle 22.00. Negli altri orari, è possibile esclusivamente inoltrare richieste relative a furto e smarrimento del cellulare o per problemi di ricarica.

Per parlare con un operatore Vodafone mediante la numerazione dedicata, dunque, effettua una telefonata al 190, ascolta il messaggio di benvenuto e attendi di essere messo in contatto con TOBi, l’assistente digitale dell’operatore.

A chiamata avviata, ti saranno poste delle domande utili per identificare il tuo problema: indica di voler ricevere supporto per la linea mobile e quando ti viene chiesto se il numero per il quale ottenere assistenza è quello da cui stai chiamando conferma la cosa dicendo di se è giusto, oppure dici no e indica il recapito telefonico a cui fare riferimento.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, ascolta l’elenco delle motivazioni in base alle quali è possibile ricevere assistenza da Vodafone e specifica quale tra esse rappresenta la problematica che stai riscontrando.

In base alle informazioni fornite, l’assistente digitale ti proporrà di parlare con un operatore reale. Se questo non succede e ti vengono proposte delle soluzioni alternative direttamente da ToBi, rispondi con la frase voglio parlare con un operatore a più domande di seguito per risolvere. Inoltre, l’operatore può rispondere sia dall’Italia che dall’estero, ma nel secondo caso, se vuoi parlare con un operatore Vodafone italiano, puoi farne richiesta alla persona con cui stai parlando.

Ti faccio notare che sia TOBi che l’operatore potrebbero farti delle domande riguardo i tuoi dati personali o ai dati dell’utenza per cui richiedi assistenza, al fine di assicurarsi che l’intestatario e l’effettivo utilizzatore della linea sia tu.

Tieni comunque ben presente che il funzionamento del servizio clienti di Vodafone (così come quello di altri gestori telefonici) è soggetto a frequenti variazioni. In virtù di ciò, per evitare inutili errori di forma e perdite di tempo, mie istruzioni a parte, ti suggerisco di seguire sempre molto attentamente le indicazioni della voce registrata, poiché potrebbero esserci modifiche in merito alla sequenza di frasi da pronunciare per mettersi in contatto con un “umano”.

Ti comunico che oltre che come già spiegato, se vuoi evitare di chiamare il 190, puoi metterti in contatto con un operatore Vodafone anche mediante il sistema di chat accessibile dall’app My Vodafone disponibile per Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS. Per riuscirci, scarica e installa l’app (se non hai già provveduto a farlo, ovviamente), dopodiché avviala, effettua il login al tuo account, premi sull’icona di TOBi che trovi in basso, indica il numero per il quale hai bisogno di supporto (se necessario) e digita la frase parlare con operatore. Aspetta poi la conferma di TOBi e attendi di essere messo in contatto con un consulente.

Come parlare con un operatore Vodafone linea fissa

Linea fissa TIM rimborso

Se hai attivo un abbonamento Vodafone per la linea fissa e quindi ti stai interrogando riguardo il come agire per parlare con un operatore Vodafone linea fissa o comunque per parlare con un operatore Vodafone casa, in qualità di privato e telefonicamente, sappi che occorre sempre rivolgersi al 190.

Anche sul fisso, la chiamata è gratuita da rete Vodafone ed è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili solo dalle 08.00 alle 22.00

Definito ciò, per parlare con un operatore Vodafone per linea fissa avvia una telefonata al 190, ascolta il messaggio di benvenuto, attendi di essere messo in contatto con ToBi e specifica di voler ottenere assistenza per la linea di casa, dopodiché se ti viene chiesto se il numero per il quale ricevere assistenza è quello dal quale stai chiamando conferma la cosa dicendo di se è corretto, oppure dici di no e indica il recapito telefonico giusto.

Una volta effettuati i passaggi di cui sopra, l’assistente digitale di Vodafone ti elencherà una serie di problematiche per le quali potresti aver contattato il servizio clienti del gestore. Provvedi pertanto a specificare quella che ti riguarda per procedere oltre.

Una volta fatto tutto, ToBi dovrebbe segnalarti che sta provvedendo a metterti in contatto con un operatore reale. In caso contrario e se l’assistente digitale di Vodafone cerca di proporti direttamente delle soluzioni alternative, per ovviare pronuncia la frase voglio parlare con un operatore in risposta a più domande consecutive. Inoltre, se ti ritrovi ad avere a che fare con un operatore che risponde dall’estero e preferisci parlare con uno che risponde dall’Italia puoi esplicitare la cosa all’inizio della conversazione.

Pure per quel che concerne la linea fissa, ti faccio notare che sia TOBi che l’operatore potrebbero farti delle domande relative ai tuoi dati personali o ai dati dell’utenza per la quale necessiti di assistenza, con lo scoop di verificare che l’intestatario e il reale utilizzatore della linea sia tu.

Se, invece, ti trovi attualmente all’estero e vuoi capire come parlare con un operatore Vodafone numero di telefono, il recapito di riferimento è il seguente: +39 349 2000190. Per quel che concerne orari e giorni di attività, costi e modalità d’impiego vale tutto quanto già detto per il 190.

Tieni sempre presente che il servizio clienti di Vodafone (così come quello degli altri operatori telefonici) può essere soggetto a variazioni. Di conseguenza, mie istruzioni a parte, al fine di evitare errori di forma e perdite di tempo, ti suggerisco di seguire con la massima attenzione le indicazioni della voce guida per poterti mettere in contatto con un operatore “vero e proprio”.

In alternativa a come già indicato, puoi contattare gli operatori di Vodafone tramite l’app My Vodafone per dispositivi Android, iPhone e iPad, avviando una chat con ToBi premendo sul tasto apposto in basso, indicando il numero di telefono relativamente a cui ottenere supporto (se necessario) e digitando la frase parlare con operatore. Successivamente, ToBi ti darà conferma di aver ricevuto la tua richiesta e trasferirà la tua comunicazione a un consulente.

Come parlare con un operatore Vodafone senza ToBi

MacBook

Vorresti parlare con un operatore Vodafone senza ToBi, ovvero senza dover passare per l’assistente digitale del celebre gestore telefonico? Si può fare e, ti dirò di più, è anche molto semplice.

Devi sapere, infatti, che Vodafone propone anche altri metodi per contattare i suoi operatori, sia per quel che concerne la linea mobile che per quanto riguarda la linea fissa. Mi riferisco, precisamente, alla possibilità di usare i canali social, andandosi a rivolgere agli account ufficiali su Facebook, X e WhatsApp. Ecco in dettaglio come riuscirci.

  • Facebook — collegati alla pagina ufficiale di Vodafone su Facebook, effettua il login al tuo account (se necessario) e seleziona il pulsante per inviare un messaggio, dopodiché esprimi la tua necessità di parlare con un operatore e aspetta la risposta da parte del servizio clienti, fornendo, qualora richiesto, i dati relativi alla tua utenza. L’account è sempre attivo, ma gli operatori Vodafone rispondono in chat dalle ore 08.00 alle 22.00.
  • X — invia un messaggio a @VodafoneIT su X dopo aver effettuando l’accesso al tuo account (se necessario), menzionando quest’ultimo nel messaggio e chiedendo assistenza. Mi raccomando, nel messaggio non inserire né il tuo numero di telefono né altri dati sensibili, visto e considerato che si tratta di un contenuto pubblico, ma provvedi a digitarli solo qualora venissi invitato a proseguire la conversazione privatamente, ovvero a messo DM. se e quando verrai invitato a proseguire la conversazione in via privata tramite messaggi diretti. L’account è sempre operativo, ma gli addetti Vodafone rispondono esclusivamente dalle ore 08.00 alle 22.00.
  • WhatsApp — aggiungi ai contatti sul tuo account il numero +39 349 9190190, che è quello di TOBi. In seguito, avvia una chat con il numero in questione, digita la frase parlare con operatore, attendi conferma di ricezione della richiesta da parte dell’operatore virtuale di Vodafone e aspetta di essere messo in contatto con un consulente.

Se poi hai delle domande generiche da porre agli operatori Vodafone, invece che metterti direttamente in contatto con il servizio clienti potresti trovare più utile consultare la sezione del sito Internet dell’azienda dedicata al supporto generico, in cui cui sono elencate tutta una serie di FAQ.

Come parlare con un operatore Vodafone senza essere cliente

Ragazzo con smartphone

Se hai necessità di comunicare con un operatore Vodafone per ricevere assistenza per la tua linea mobile o per la linea fissa, ma non hai a portata di mano il cellulare o il telefono di casa di riferimento, puoi far fronte facilmente alla cosa andando a parlare con un operatore Vodafone senza essere cliente, ovvero da altro gestore.

Per riuscirci, tutto quello che devi fare è contattare la seguente numerazione 800 100 195. È gratis ed è attiva tutti i giorni, dalle 08:00 alle 22:00.

Il funzionamento della numerazione per parlare con un operatore Vodafone non essendo cliente è lo stesso di quello già visto per il 190. Per cui, la chiamata verrà inizialmente gestita da ToBi, che ti chiederà la tipologia di linea e il numero per il quale ottenere assistenza e ti farà alcune domande per la verifica dell’identità e il tipo di supporto di cui necessiti. Successivamente, potrai richiedere di parlare con un operatore per avere modo di interloquire con un “umano”.

Qualora, invece, volessi capire come parlare con un operatore Vodafone se non si è clienti al fine di passare a Vodafone e attivare una nuova offerta, il numero di telefono da chiamare è il seguente: 180. È anch’esso gratuito e funziona tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle 22:00.

In alternativa, puoi sottoscrivere una nuova offerta del gestore lasciando il tuo recapito telefonico nella sezione dedicata allo shop del sito Web di Vodafone e aspettare di essere essere ricontattato dal reparto commerciale.

Come parlare con un operatore Vodafone business

Uomo d'affari

Se sei un cliente aziendale del gestore e, dunque, ti interessa capire come parlare con un operatore Vodafone business? Nessun problema, posso esserti d’aiuto anche in questo.

Ti segnalo, infatti, che il numero al quale devi fare riferimento chiamando da rete Vodafone, sia da cellulare che da linea fissa, è il seguente: 42323. Se, invece, devi chiamare da un altro operatore il numero di telefono da contattare è il seguente: 800 227 755.

Analogamente a quanto è possibile fare per il versante dedicato ai privati, anche gli operatori Vodafone che si occupano di fornire assistenza per i clienti aziendali sono raggiungibili dall’estero. In al caso, è possibile parlare con un operatore Vodafone numero contattando il seguente recapito: +39 348 2002323.

Tutte le numerazioni che ti ho appena indicato sono attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24, ma gli operatori rispondono soltanto dalle ore 08:00 alle 22:00.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.