Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come partecipare ai tornei di Fortnite

di

Ultimamente, ti sei appassionato a Fortnite e, non appena hai un momento libero, non perdi l'occasione per avviare una nuova partita. Dopo ore e ore di gioco, hai affinato le tue abilità e adesso ti piacerebbe metterti alla prova partecipando a uno dei tornei di Fortnite. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l'esito sperato poiché non sei riuscito a trovare l'opzione giusta per iscriverti e iniziare a giocare.

Se le cose stanno come le ho appena descritte e, dunque, ti stai ancora domandando come partecipare ai tornei di Fortnite, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per visualizzare il calendario dei tornei disponibili su Fortnite e partecipare a quello di tuo interesse. Prima, però, sarà mio compito indicarti quali sono i requisiti necessari affinché sia possibile giocare in un torneo.

Se è proprio quello che volevi sapere, non dilunghiamoci oltre e vediamo insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai ad accedere alla sezione di Fortnite dedicata ai tornei e partecipare a quelli per i quali risulti idoneo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come iscriversi ai tornei di Fortnite

Tornei Fortnite

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti nel dettaglio come partecipare ai tornei di Fortnite, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Infatti, devi sapere che per avere la possibilità di iscriversi e partecipare a un torneo è necessario soddisfare numerosi requisiti. Innanzitutto, ti informo che la partecipazione è consentita solo ai giocatori che hanno almeno 13 anni e, per coloro che hanno un'età compresa tra 13 e 17 anni, che hanno ottenuto il permesso di un genitore o del tutore legale.

Oltre questo primo fondamentale requisito, è necessario anche aver verificato l'indirizzo email associato al proprio account Epic Games e aver attivato l'autenticazione a due fattori (2FA). Se non lo hai ancora fatto, puoi collegarti al sito ufficiale di Epic Games, cliccare sul pulsante Accedi, in alto a destra, e accedere con le credenziali associate al tuo account.

Fatto ciò, premi sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l'opzione Account dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, agisci dalle sezioni Impostazioni dell'account, per verificare il tuo indirizzo email, e Password e sicurezza, per attivare l'autenticazione a due fattori. Per maggiori info, puoi fare riferimento alla mia guida su come verificare l'account Fortnite.

Ci tengo a sottolineare che alcuni tornei richiedono anche l'abilitazione dell'autenticazione a più fattori (MFA): in tal caso, sempre procedendo dalla sezione Password e sicurezza del tuo account Epic Games, dovrai configurare un'ulteriore opzione tra quelle indicate nella sezione Autenticazione a due fattori.

Quelli che ti ho appena indicato sono i requisiti base per avere la possibilità di partecipare a un torneo su Fortnite. Oltre a questi è necessario soddisfare una serie di requisiti aggiuntivi che variano da torneo a torneo, come il livello di account, il dispositivo in uso e la modalità di gioco.

Entrando più nello specifico, il livello di account si riferisce al livello di gioco raggiunto su Fortnite: solitamente è necessario un livello 50 o superiore ma per partecipare a tornei con premi in denaro è richiesto un livello 350 o superiore. Se non hai ancora raggiunto il livello richiesto per partecipare a un torneo, puoi continuare a giocare per aumentarlo. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come fare XP su Fortnite.

La modalità di gioco prevista da uno specifico torneo è un altro importante fattore che devi tenere in considerazione. Alcuni tornei, infatti, prevedono una specifica modalità di gioco (es. Battle Royale, Zero Costruzioni, Rientro ecc.) che a loro volta possono essere giocate in coppia, singolo, a squadre ecc. Inoltre, se la modalità di gioco prevede l'opzione Classifica, è necessario aver raggiunto il livello medaglia richiesto (es. Bronzo, Argento, Oro ecc.) in quella specifica modalità.

Per capire meglio, facciamo un esempio pratico. Se il torneo al quale desideri partecipare richiede la modalità Zero Costruzioni in Classifica a coppie, potrai partecipare solo in coppia con un altro giocatore ed esclusivamente se entrambi avete raggiunto la medaglia richiesta nella modalità Zero Costruzioni in Classifica.

Torneo Fortnite

Un altro requisito da verificare per avere la possibilità di partecipare a un torneo su Fortnite è il dispositivo dal quale è possibile giocare . Nella maggior parte dei casi, i tornei sono accessibili da tutti i dispositivi compatibili (cioè console per videogiochi, computer, smartphone e tablet) ma in alcuni casi potrebbero essere accessibili solo da console, solo da computer o solo da dispositivi mobili.

Tutti questi requisiti possono essere visualizzati direttamente su Fortnite, accedendo alla sezione Competi premendo sull'apposita voce collocata nel menu in alto. In questa schermata, puoi visualizzare il calendario dei prossimi tornei e, selezionando quello di tuo interesse e premendo sulla voce Dettagli evento, i relativi requisiti e altri dettagli utili, come la data e l'orario di inizio del torneo.

In alternativa, puoi collegarti al sito ufficiale di Epic Games e, selezionando la voce Calendario, visualizzare l'elenco completo dei prossimi tornei, compresa la relativa modalità di gioco e i dispositivi dai quali è possibile partecipare. Premendo su uno specifico torneo, puoi anche verificare quali sono gli altri requisiti di partecipazione e il relativo regolamento.

Infine, non è necessario iscriversi ai tornei di Fortnite: quando il torneo ha inizio, è sufficiente accedere alla relativa schermata per iniziare a giocare. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come partecipare ai tornei di Fortnite: PS4 e PS5

Come funziona Fortnite PS4

Per partecipare ai tornei di Fortnite da PS4 (o PS5), per prima cosa seleziona la voce Competi collocata nel menu in alto utilizzando i tasti L1 e R1 del controller e, poi, premi il tasto X.

Come ti ho spiegato nelle righe precedenti di questa guida, nella seziona Competi puoi visualizzare i tornei disponibili e, premendo sulla voce Dettagli evento, controllare i requisiti per partecipare ed eventualmente anche le ricompense selezionando l'opzione Premi e ricompense. Quando un torneo riporta l'etichetta In diretta, significa che questo è in corso ed è possibile prenderne parte.

In tal caso, non devi far altro che accedere nuovamente alla schermata principale di Fortnite selezionando la voce Gioca, in alto a sinistra, e richiamare il menu in basso che solitamente utilizzi per selezionare la modalità di gioco.

Da qui, individua la sezione Di Epic nella quale dovresti visualizzare il torneo di Fortnite in corso e per il quale hai i requisiti di partecipazione. Posizionati, quindi, sul box relativo al torneo in questione, premi il tasto X del controller e scegli le opzioni Seleziona e Gioca, per iniziare a giocare.

A termine di una singola partita, puoi visualizzare una schermata con i punti totalizzati, il numero di partite giocate e quelle ancora da giocare e, poi, sarai automaticamente reindirizzato alla schermata principale di Fortnite, dalla quale puoi avviare una nuova partita del torneo selezionando la voce Gioca, in basso a sinistra.

Se, invece, durante il torneo desideri visualizzare nel dettaglio le tue statistiche e la classifica generale, puoi accedere nuovamente alla sezione Competi e selezionare la voce Dettagli evento relativo al torneo al quale stai partecipando.

Come partecipare ai tornei di Fortnite: computer

Tornei Fortnite da computer

Se la tua intenzione è quella di partecipare ai tornei di Fortnite da computer puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi relative a PS4/PS5 in quanto la procedura è la medesima.

Infatti, tutto quello che devi fare è cliccare sulla voce Competi collocata nel menu in alto e, nella nuova schermata visualizzata, premere sul pulsante Dettagli evento relativo al torneo di tuo interesse in modo da visualizzarne i dettagli.

Se disponi di tutti i requisiti richiesti per partecipare al torneo e questo è in corso, puoi selezionarlo dalla sezione Di Epic e cliccare sulla voce Gioca per avviare la prima partita.

Come partecipare ai tornei di Fortnite: smartphone e tablet

Partecipare a un torneo su Fortnite da iPad

Come probabilmente già saprai, è possibile giocare a Fortnite su Android e iPhone scaricando il gioco direttamente dall'app Epic Games per smartphone e tablet.

Anche in questo caso, i requisiti per partecipare ai tornei di Fortnite sono gli stessi che ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida e anche la procedura è pressoché identica a quella per accedere a un torneo da un qualsiasi altro dispositivo compatibile.

L'unica differenza è che per accedere alla sezione Competi, nella quale è disponibile il calendario di tutti i tornei, è necessario premere sull'icona della coppa collocata nel menu in alto.

Come partecipare ai tornei di Fortnite: Nintendo Switch

Nintendo Switch

Come dici? Vorresti partecipare ai tornei di Fortnite da Nintendo Switch? In tal caso, devi sapere che la procedura per visualizzare i tornei disponibili e i relativi dettagli è identica a quella che ti ho indicato in precedenza per gli altri dispositivi compatibili con questo celebre gioco.

Di conseguenza, tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Competi selezionando l'apposita voce collocata nel menu in alto e individuare il torneo al quale intendi partecipare. Quando questo è iniziato, selezionalo nella sezione , posizionati sulla voce Gioca e premi il tasto X del Joy-Con in modo da avviare la partita. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.