Come passare da canali IP a TV
Possiedi ormai da qualche tempo una Smart TV collegata a Internet, per cui ormai hai abbandonato del tutto i normali canali TV tramite digitale terrestre, per sfruttare esclusivamente i servizi di streaming video o le varie piattaforme online messe a disposizione dalle varie emittenti. Inoltre, dato che la tua Smart TV lo permette, utilizzi anche dei servizi IPTV, che ti permettono di guardare i canali TV che ti interessano, senza la necessità di collegare il cavo TV.
Il problema è che adesso non hai più la possibilità di sfruttare una connessione Internet veloce da permetterti di fare ciò, o magari semplicemente c'è un guasto sulla linea, per cui vorresti, anche solo temporaneamente, e tornare a guardare i classici canali TV. Il problema è che non hai la minima idea su come passare da canali IP a TV, non è vero?
Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per agire al meglio su alcuni modelli di Smart TV e non solo. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura e buona visione!
Indice
- Cosa sono i canali IPTV
- Come passare da canali IP a TV LG
- Come passare da TV Plus a TV Samsung
- Come passare da canali IP a TV su box Android
Cosa sono i canali IPTV
Prima di entrare nel vivo del tutorial, desidero darti quale informazioni in più e spiegarti cosa sono i canali IPTV. La tecnologia IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema che permette di guardare i canali televisivi sfruttando il protocollo TCP/IP di una connessione a Internet. Tuttavia, questa tecnologia non deve essere confusa con quella OTT (Over-The-Top) utilizzata da piattaforme di streaming come Netflix o Prime Video, oltre che dalle piattaforme delle varie emittenti come Rai e Mediaset.
Inoltre, contrariamente a quanto avviene con le piattaforme sopra citate, che richiedono l'accesso tramite un account specifico o un abbonamento a pagamento, i canali IPTV richiedono semplicemente l'utilizzo di liste che sono solitamente fornite all'interno di un file in formato M3U.
Purtroppo, spesso questa tecnologia viene sfruttata anche in modo illecito per poter guardare canali TV criptati o a pagamento, una pratica vieta dalla legge e che prevede anche pene molto severe per i trasgressori. Chiaramente, ti consiglio di utilizzare questa tecnologia solo per vedere i canali TV in chiaro, che dunque non prevedono alcuna violazione della leggi attualmente in vigore in materia.
Fatta questa doverosa precisazione, nei prossimi paragrafi ti andrò a mostrato come poter passare dalla visione di canali IP ai normali canali TV, sfruttando sistemi solitamente integrati all'interno delle Smart TV delle principali aziende del settore, come LG e Samsung.
Come passare da canali IP a TV LG
Utilizzi una Smart TV LG e desideri capire come passare da canali IP a TV LG? In questo caso, devi sapere che solitamente la maggior parte delle Smart TV a marchio LG integrano al loro interno un'app chiamata LG Channels che permette di sfruttare la connessione Internet per poter guardare tantissimi canali TV in streaming, in maniera del tutto gratuita.
Questo servizio è davvero molto comodo, in quanto non richiede di dover necessariamente collegare il cavo dell'antenna alla TV, ma basta semplicemente collegare la TV alla rete Internet, come ti ho mostrato in questo tutorial.
Sebbene la piattaforma in questione integri al suo interno tantissimi canali italiani (nel momento in cui scrivo sono oltre 160), la maggior di questi non sono relativi ai principali emittenti italiani (ad esempio Rai, Mediaset, Nove), per cui se desideri vedere uno di questi canali TV, devi necessariamente passare alla visione di un canale TV standard, che richiede necessariamente il collegamento del cavo antenna TV sul retro della tua TV LG.
Fatto questo, dunque, prendi il telecomando della tua TV e fai tap sul pulsante delle Impostazioni (l'icona di un ingranaggio). Dal menu che compare sulla tua TV, seleziona la voce Tutte le impostazioni, poi vai su Generali > Programmi > Sintonizzazione e impostazione programmi. Successivamente, seleziona la modalità Automatica e, nella schermata che si apre, seleziona l'opzione Antenna, Cavo o Satellite, in base alle tue necessità. Una volta conclusa la sintonizzazione dei canali TV, seleziona il pulsante Fine, poi dal telecomando, fai tap sul pulsante Input e, dal menu che compare sullo schermo della TV, seleziona l'opzione Live TV.
Ben fatto! Adesso puoi guardare nuovamente i tuoi canali TV preferiti in qualsiasi momento, oltre a poter nuovamente avviare l'app LG Channels in qualsiasi momento.
Come passare da TV Plus a TV Samsung
Utilizzi una Smart TV Samsung e desideri capire come passare da TV Plus a TV Samsung? In questo caso, devi sapere che TV Plus è un servizio supportato da tutte le Smart TV con sistema operativo Tizen, che include al suo interno un numero abbastanza elevato di canali che possono essere visualizzati solo tramite connessione Internet.
Tuttavia, al suo interno non include i classici canali TV, come ad esempio quelli proposti dalla Rai o Mediaset, per cui immagino che ora vorresti capire come passare da TV Plus ai normali canali TV su Samsung. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.
Prima di tutto, collega il cavo antenna TV sul retro della tua TV Samsung. Fatto questo, prendi il telecomando della TV e utilizza i pulsanti con le frecce direzionali per recarti all'interno delle Impostazioni e premi il pulsante OK. Nella finestra che compare a schermo, seleziona la voce Canale e poi recati in Impostazioni sintonizzazione automatica > Sintonizzazione automatica e premi sul pulsante Avvia. Se viene richiesto l'inserimento di un codice PIN, inserisci i codici 1111, oppure 0000 o, ancora, 1234. Maggiori informazioni qui.
Nella schermata successiva, seleziona l'opzione Digitale, poi l'Ordinamento automatico dei canali, premi sul pulsante Ricerca e poi premi sul tasto OK sul telecomando. Una volta conclusa la sintonizzazione dei canali TV, seleziona la voce Chiudi utilizzando il pulsante OK sul telecomando e finalmente potrai guardare nuovamente i tuoi canali TV preferiti in qualsiasi momento.
Ovviamente, potrai utilizzare in qualsiasi momento anche l'app TV Plus di Samsung per visionare i canali tramite Internet, oppure sfruttando delle app di IPTV apposite.
Come passare da canali IP a TV su box Android
Dato che possiedi solo una vecchia TV non dotata di funzioni smart, hai deciso di trasformarla acquistando un TV Box Android dotato di sistema operativo Android. Inoltre, dato che la tua TV non aveva nemmeno il supporto per i più recenti standard del digitale terrestre, hai deciso di acquistarne uno dotato anche di tale supporto. Come dici? Non avevi idea dell'esistenza di tali dispositivi e ne vorresti acquistare uno? Nessun problema, ti basta dare un'occhiata a uno dei prodotti che trovi qui di seguito.
Decoder Smart Android TV 10 Certificato Google con Dongle USB DVB-T2/C...
TELE System ON T2 HD: Decoder digitale terrestre Android TV, Smart TV ...
TimVision Box Technicolor Jade Decoder TIM Android TV 10 Con Digitale ...
Solitamente utilizzi un'app apposita sul tuo box Android per la visione di canali TV tramite la tecnologia IPTV, dato che ti garantisce spesso una qualità decisamente elevata. Purtroppo, però, oggi la connessione Internet non funzione e, dunque, vorresti capire come passare da canali IP a TV su box Android, in modo da poter comunque continuare a guardare la TV come al solito.
Bene, in questo caso, la prima cosa che devi fare è collegare il cavo antenna al retro del tuo box TV Android, qualora non lo avessi fatto in precedenza, e poi procedere con la sintonizzazione dei canali. Per farlo, dunque, dalla schermata principale di Android, seleziona la scheda App che trovi in alto e poi apri l'app Live Channels (il nome dell'app potrebbe differire in base al modello in tuo possesso).
Una volta aperta l'app, seleziona la fonte dalla quale sintonizzare i canali TV, in questo caso Digitale terrestre) e attendi il completamento della procedura, che potrebbe durare qualche minuto. Una volta completata la procedura, seleziona la voce Salva e poi Fine. Se tutto è andato per il verso giusto, potrai finalmente guardare i canali TV del digitale terrestre comodamente tramite il box Android.
Ovviamente, potrai passare in qualsiasi momento alla visione dei canali tramite IPTV aprendo una delle app apposite, come ad esempio Kodi, di cui ti ho parlato in un tutorial dedicato.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.