Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da HYPE minorenni a maggiorenni

di

Non molto tempo fa ti sei avvicinato al mondo di HYPE e ti sei trovato molto bene, le loro condizioni d'uso e il servizio ti ha convinto al punto da espandere le carte a tutta la famiglia, figli compresi. All'epoca i tuoi ragazzi e/o le tue ragazze erano minorenni per cui hai preso per loro una carta apposita per under 18. Il tempo passa e i figli crescono, così è il momento di chiedersi come passare da HYPE minorenni a maggiorenni.

Alla fine questo momento sarebbe giunto, è meglio informarsi su come effettuare questo passaggio sin da subito senza stare lì a pensare e ripensare senza arrivare a una soluzione. E lo so, non sei proprio sicuro di ciò che devi fare e hai pensato di rivolgerti a me. Anche in questo caso ho pronta una guida per aiutarti in questi passaggi, in modo che l'ormai maggiorenne riesca a ottenere una carta che non abbia più le limitazioni previste per HYPE minorenni.

Detto ciò, non credo ci sia bisogno di aggiungere ulteriori dettagli a questa introduzione. So che vuoi arrivare subito al dunque, perciò non perderò altro tempo né lo farò perdere a te: io sono pronto per iniziare, sono certo lo sei anche tu. Benissimo, addentriamoci subito in questo approfondimento e in bocca al lupo… per tutto!

Indice

HYPE minorenni come funziona

HYPE minorenni come funziona

Mi sembra doveroso fare un breve accenno a come funziona HYPE minorenni. Si tratta di uno strumento pensato per i minori di 18 anni che desiderano o che hanno bisogno di un sistema di pagamento elettronico. Funziona in totale sicurezza e sotto la supervisione dei genitori o di un tutore, che possono tenere d'occhio e controllare le spese.

Ogni mese, infatti, HYPE invia al genitore il riepilogo mensile delle entrate e delle uscite del conto, così come è possibile richiedere l'estratto conto annuale e la lista dei movimenti completa. Il genitore ha anche la possibilità di prelevare il denaro disponibile sulla carta. Ovviamente è facoltà del genitore chiudere il conto in qualsiasi momento.

Per ottenere HYPE Minori è necessario aver compiuto 12 anni, si ottiene una carta con IBAN e un conto, sono incluse la maggior parte delle funzionalità HYPE e, udite udite, è a canone gratuito. Non sono previsti neanche costi di attivazione. Funziona anche da app HYPE, tramite la quale è possibile gestire gli acquisti e monitorare le spese, oltre che mettere da parte i risparmi.

Ci sono delle limitazioni previste da HYPE per minorenni, per esempio c'è un massimo saldo disponibile e annuale pari a 7.500 euro, non si può passare ad HYPE Next, non si possono fare acquisti su determinate tipologie di negozi, per esempio i tabacchi e il settore delle scommesse fino a quando il minore non compirà 18 anni. Puoi saperne di più leggendo la mia guida approfondita su cos'è e come funziona HYPE minorenni.

Come passare da HYPE minorenni a HYPE maggiorenni

HYPE

Se ti stai domandando come passare da HYPE minori a HYPE maggiorenni, sappi che pensa a tutto HYPE! Quando il titolare del conto per minorenni compie 18 anni, infatti, il conto diventa automaticamente un conto HYPE: non cambierà neppure l'IBAN.

Effettuato il passaggio da HYPE minorenni a HYPE maggiorenni si mantengono le medesime condizioni, ma decadono i limiti. Per esempio non c'è più il limite di saldo annuo di 7.500 euro, che diventa illimitato e il limite di prelievo giornaliero passa da 250 euro a 500 euro.

Dunque il passaggio è automatico, si mantengono i dati della carta e l'IBAN, decadono alcuni limiti. C'è solo una cosa da fare: HYPE chiede di compilare un questionario antiriciclaggio, un documento necessario per avere un conto da maggiorenni e nel rispetto degli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio. Serve anche per garantire la totale operatività del conto HYPE.

Se hai già compiuto 18 anni o stai per compierli, dopo la data di compleanno attendi una comunicazione via email da parte di HYPE in cui ti verrà notificata la creazione di tale questionario da compilare per rendere effettivo il passaggio a un conto HYPE per maggiorenni. Una volta ricevuta tale email, recati nella Home dell'app HYPE e troverai qui il pulsante per compilare il questionario in questione.

Non dimenticare di compilare il questionario perché è per rendere effettivo il passaggio a HYPE maggiorenni. Qualora non dovessi compilarlo, come conseguenza, il conto HYPE minori verrà sospeso. Qualora fosse già successo, ti consiglio di contattare HYPE per ricevere assistenza.

Insomma, non c'è bisogno di fare una nuova carta HYPE, dovrai solo attendere la comunicazione da parte di HYPE per procedere con il passaggio e così facendo manterrai il tuo IBAN e gli stessi dati della carta.

Se le condizioni del conto HYPE base non dovessero convincerti hai sempre la possibilità di effettuare l'upgrade a HYPE Next o ancora a HYPE Premium. Per scegliere il conto adatto a te consulta la mia guida dettagliata sui costi di HYPE.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.