Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da Sky a TV normale

di

Hai da poco attivato un'offerta Sky per poter assistere ai vari canali di intrattenimento, sport, film, serie TV e documentari, e ai numerosi contenuti on demand messi a disposizione dalla popolare piattaforma televisiva. Stai piano piano prendendo confidenza con le varie funzionalità del servizio Sky Q, ma alcune cose non ti sono ancora del tutto chiare.

In particolare, stai riscontrando delle difficoltà a capire come passare da Sky a TV normale per tornare alle funzionalità base della tua Smart TV, che comunque continui a utilizzare per accedere a determinate app o, in base alla configurazione che hai scelto di utilizzare, alla visualizzazione del digitale terrestre. Beh, se le cose stanno così, lasciami dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi utilizzare il telecomando del decoder o del televisore per selezionare la corretta sorgente che ti occorre. Vedrai che, seguendo le istruzioni che sto per esporti, non ci metterai molto ad apprendere la procedura e a eseguirla ogni volta che ti servirà. Ora, però, direi di mettere da parte le chiacchiere e passare ai fatti. Ti auguro buona lettura e, naturalmente, buona visione!

Indice

Come passare da Sky al digitale terrestre

Come promesso, vediamo insieme come passare da Sky al digitale terrestre, in modo che tu possa facilmente tornare ai canali del DTT mentre stai visualizzando l'interfaccia del servizio in oggetto, procedura che varia in funzione della modalità di configurazione prescelta.

Digitale terrestre sintonizzato su Sky

selezione digitale terrestre da decoder Sky

Se in fase di installazione del set-top box o del decoder fornito da Sky hai deciso di collegare l'antenna direttamente allo spinotto preposto di quest'ultimo e di seguire la relativa procedura di sintonizzazione del DTT, per visualizzare la relativa programmazione del digitale terrestre prendi il telecomando Sky Q in dotazione, pigia il tasto Home (quello con il simbolo della casa) e seleziona dal menu che compare la funzione Guida TV.

Una volta fatto ciò, utilizza il tasto direzionale di destra (o, ove presente, il pulsante a forma di anello verso destra), in modo da visualizzare il sottomenu collegato, e scorri sempre nella stessa modalità le voci ivi presenti verso il basso fino a evidenziare l'opzione Digitale terrestre.

Così facendo, se il decoder risulta opportunamente collegato a Internet potrai visualizzare, oltre all'elenco dei canali, anche il palinsesto del DTT nella schermata principale, e ti basterà premere nuovamente il tasto direzionale di destra per selezionare il primo di essi, solitamente Rai1 (a cui è assegnata la numerazione 5001). Successivamente, avrai modo di scorrerli tutti verso l'alto o verso il basso, sempre con i tasti direzionali.

Quando individui l'emittente che vuoi vedere, premendo una prima volta il tasto centrale di conferma (che, a seconda del modello di telecomando, può riportare la scritta OK) ne visualizzerai l'anteprima nell'apposito riquadro posto in alto a sinistra, e dovrai solamente pigiare nuovamente lo stesso pulsante per passare alla visualizzazione a schermo intero.

Considera che su Sky i canali sono organizzati in modo da facilitare l'accesso ai contenuti più rilevanti in alta definizione. Ad alcune delle principali emittenti televisive nazionali, dunque, è stata assegnata una numerazione intuitiva e facile da ricordare: Rai1, ad esempio, puoi trovarlo anche al canale 101, Rai2 al 102, e così via.

Questo per dire che, quando stai visualizzando un canale a schermo intero, puoi utilizzare tranquillamente il tastierino numerico del telecomando per digitare la numerazione del canale che intendi visualizzare, o i pulsanti con i simboli delle frecce che puntano verso l'alto o verso il basso, solitamente posti dal lato opposto rispetto a quelli del volume, per scorrerli in avanti o indietro.

Se il tuo telecomando è dotato del sistema Sky Voice Control, che consente di impartire comandi vocali tramite il microfono integrato, puoi velocizzare le cose premendo il tasto con il simbolo del microfono e pronunciando semplicemente il nome del canale, in modo da essere reindirizzato all'emittente prescelta.

Infine, se disponi di un televisore Sky Glass, per passare al digitale terrestre puoi utilizzare i comandi presenti nel menu principale della sua interfaccia. Se desideri approfondire l'argomento, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.

Digitale terrestre sintonizzato sul televisore

selezione sorgente TV su Smart TV

Se hai scelto di utilizzare il sintonizzatore del televisore per ricercare i canali del digitale terrestre (l'antenna, quindi, è collegata direttamente all'apposito spinotto della TV), allora dovrai cambiare la sorgente in uso sull'apparecchio per passare da Sky al DTT, utilizzando stavolta il telecomando del televisore. Molti modelli hanno un pulsante dedicato che consente di effettuarlo direttamente, di norma contrassegnato con la dicitura TV.

Qualora questo non dovesse essere presente, pigia il tasto di modifica della sorgente sul telecomando, che è solitamente contraddistinto dal simbolo di una freccia che entra in un rettangolo, oppure, a seconda del produttore, dall'etichetta Input o Source.

Così facendo, sullo schermo comparirà una finestra che ti permetterà, utilizzando le frecce direzionali, di selezionare la sorgente dedicata al digitale terrestre, la quale a sua volta può essere contrassegnata come DTT, TV, o un'altra voce del genere facilmente riconoscibile.

Nella maggior parte dei casi basta attendere pochi istanti affinché il sistema operativo del televisore passi automaticamente alla nuova sorgente selezionata, ma delle volte potrebbe essere necessario pigiare il tasto di conferma del telecomando.

Anche il telecomando in dotazione fornito da Sky, se compatibile e opportunamente associato al modello di televisore di cui disponi, permette di eseguire l'operazione appena descritta. La procedura di pairing in questione solitamente viene effettuata alla prima configurazione di Sky Q.

Se non hai ancora provveduto, comunque, puoi recuperare collegandoti alla schermata principale dell'interfaccia di Sky con il tasto Home, selezionare dal menu posto sulla sinistra la voce Impostazioni, e seguire il percorso Configura > Telecomando.

Ti basterà, poi, evidenziare la funzione Telecomando Sky Q e, al passaggio successivo, avviare la procedura guidata denominata Controlla la tua TV, che consente di cercare il modello di televisore compatibile e finalizzare l'associazione effettuando alcune prove con i tasti di accensione e spegnimento e controllo del volume. Per approfondimenti, leggi pure questa mia guida dedicata.

Come passare da TV a Sky e viceversa

selezione sorgente TV da Smart TV

Nel tuo caso, vorresti capire nello specifico come passare da TV a Sky e viceversa e, quindi, switchare dall'interfaccia principale della tua Smart TV a quella di Sky. Beh, anche in questo caso hai molteplici opzioni a tua disposizione.

Il più delle volte, se è stata eseguita la configurazione del telecomando Sky con il televisore (come spiegato anche nel capitolo precedente), è sufficiente premere il tasto Home (quello con il simbolo della casa) per cambiare sùbito la sorgente.

In alternativa, puoi utilizzare il tasto dedicato alla modifica della sorgente, che di norma riporta il simbolo di una freccia che entra in un rettangolo oppure la dicitura Input o Source, e selezionare dal menu che compare nel televisore l'ingresso HDMI sul quale hai collegato il decoder, premendo poi il tasto di conferma. Nella maggior parte dei casi, se il dispositivo è acceso, dovresti già visualizzarlo con l'etichetta Sky.

Lo stesso metodo si applica anche per il passaggio inverso, da Sky a TV: puoi procedere con il tasto Home presente, in questo caso, nel telecomando del televisore, oppure selezionare la relativa sorgente con il pulsante preposto: nei modelli con sistema operativo Android TV, ad esempio, è prevista la voce Android TV Home, che consente di accedere direttamente all'interfaccia in questione senza passare per il digitale terrestre.

Come passare da Sky a NOW

logo NOW

Se stai cercando informazioni su come passare da Sky a NOW, in quanto hai ad esempio adocchiato un'offerta che fa al caso tuo relativa al servizio di streaming in questione, ti spiego sùbito in che modo puoi procedere.

Nonostante, come probabilmente già saprai, facciano entrambe capo alla stessa azienda di media e telecomunicazioni, non c'è possibilità di effettuare un passaggio diretto: devi, dunque, procedere preventivamente alla disdetta del contratto Sky, e aderire poi al ticket NOW di tuo interesse.

Se non sai come effettuare le suddette operazioni, ti consiglio di leggere le guide dedicate che ti ho linkato al paragrafo precedente, dove troverai tutte le istruzioni che ti occorrono per portarle a termine con successo. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.