Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come passare da Telepass a UnipolMove

di

Hai sempre utilizzato con soddisfazione Telepass come sistema elettronico di pagamento dei pedaggi autostradali in Italia, al fine di attraversare i caselli senza doverti fermare, ma ultimamente hai sentito parlare di un’offerta che reputi particolarmente vantaggiosa da parte di UnipolMove, servizio equivalente lanciato da UnipolSai Assicurazioni, una delle principali compagnie assicurative del nostro Paese.

Prima di proseguire con una eventuale “migrazione”, però, vorresti delle informazioni più precise su come passare da Telepass a UnipolMove, per capire se è necessario seguire una procedura specifica o se, ad esempio, ci sono dei costi da sostenere nella transizione da una piattaforma all’altra. Beh, se le cose stanno così, sono lieto di comunicarti che sei giunto nel posto giusto in un momento che non poteva essere migliore!

Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò le modalità operative per chiudere il contratto con Telepass e, naturalmente, anche quelle per attivare un abbonamento presso UnipolMove, in modo che tu possa continuare a fruire del servizio di telepedaggio senza interruzioni. Allora, puoi dedicarmi qualche minuto del tuo prezioso tempo? Sì? Ottimo, in tal caso a me non resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come si passa da Telepass a UnipolMove

modulo di contatto sito Telepass

Se ti stai chiedendo come si passa da Telepass a UnipolMove, devi innanzitutto sapere che non esiste una procedura diretta e automatica che consente di migrare da un operatore all’altro come avviene, ad esempio, per i servizi di telefonia: dovrai, quindi, occuparti in prima persona di disdire il contratto Telepass e, a seguire, attivare un piano con UnipolMove, utilizzando gli appositi canali previsti dalle due piattaforme.

Per quanto riguarda il recesso da Telepass, ti consiglio di leggere con attenzione il documento relativo alle condizioni contrattuali che hai ricevuto all’atto della sottoscrizione del servizio. Se hai provveduto all’attivazione online, puoi trovarli nell’archivio della tua casella di posta elettronica eseguendo una semplice ricerca.

Di norma non ci sono particolari vincoli sul recesso, tuttavia l’offerta specifica alla quale hai aderito potrebbe prevederne alcuni, ad esempio di carattere temporale. Ciò può comportare, sempre a titolo esemplificativo, la perdita del diritto al riconoscimento di determinati omaggi inclusi in una eventuale promozione.

Se vuoi ricevere informazioni dal servizio di assistenza di Telepass per accertarti delle condizioni di recesso specifiche del tuo contratto, puoi compilare il modulo presente in questa pagina del sito suo ufficiale.

Dopo aver inserito tutti i dati personali necessari per la tua identificazione, seleziona dal menu a tendina Tipo di richiesta la voce Chiusura contratto, quindi scegli l’offerta alla quale hai aderito e digita l’oggetto della richiesta e le domande che intendi porre agli operatori del servizio. Infine, premi il pulsante Invia segnalazione.

Ti raccomando di effettuare la disdetta con un preavviso di almeno 15 giorni prima della scadenza dell’addebito del canone periodico (mensile, trimestrale o con altra cadenza) onde evitare il pagamento della successiva quota.

Per concludere, ti ricordo che il contratto potrà considerarsi chiuso definitivamente solo dopo che verrà finalizzata la restituzione del dispositivo. Diversamente, continuerai a riscontrare l’addebito della quota prevista dalla tua offerta.

Come disdire Telepass

pagina informativa sito Telepass

Vediamo, ora, come disdire Telepass utilizzando le differenti modalità di recesso previste dall’azienda in questione, le quali variano anche in base alla tipologia di offerta sottoscritta.

Di norma occorre eseguire preventivamente la cessazione dell’offerta a canone e, a seguire, la restituzione del dispositivo di telepedaggio, ma se hai aderito all’offerta Telepass Base è sufficiente effettuare solo la riconsegna del transponder.

Prima di procedere, ti raccomando di avere a portata di mano alcune informazioni essenziali che ti consentiranno di procedere senza intoppi. In particolare, è opportuno disporre di: codice fiscale dell’intestatario del contratto, codice ID personale (presente in tutte le fatture Telepass), numero di targa dei mezzi associati a Telepass, numero del contratto Telepass e codice identificativo dell’apparecchio Telepass.

Tutte le tipologie di contratto prevedono la possibilità di rivolgersi al numero verde 800.904.940, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:30, per comunicare la volontà di recedere. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, potrai parlare direttamente con un operatore in carne e ossa.

Se hai sottoscritto un contratto Telepass Easy o Telepass Plus puoi procedere anche online, recandoti nella tua area riservata sul sito di Telepass: dopo aver premuto il pulsante Accedi situato in alto a destra e aver eseguito il login con le credenziali del tuo account, clicca sulla voce Servizi di pagamento Telepass nel menu posto a sinistra e seleziona l’opzione Contratto dal menu a tendina.

Successivamente, premi la voce Titoli di pagamento e seleziona la funzione Servizi di pagamento. In basso troverai il bottone Disattiva servizi di pagamento Telepass che, dunque, ti consentirà di disdire facilmente il contratto Easy o Plus con un clic, confermando l’intenzione al passaggio successivo.

In alternativa, se disponi di una tipologia di contratto diversa, ti consiglio di consultare questa mia guida dedicata a come disdire Telepass online, nella quale ti spiego per filo e per segno l’utilizzo dei moduli di contatto e disdetta presenti sul sito ufficiale dell’azienda, e le modalità di recesso tramite PEC.

Un’altra valida soluzione per il recesso alla quale puoi fare riferimento è quella più “tradizionale” che prevede la comunicazione a mezzo raccomandata, utilizzando questo modulo fac-simile come riferimento. L’indirizzo da apporre sulla missiva è Telepass S.p.A. – Via del Serafico 49 – 00142 Roma.

Per quanto riguarda la consegna del dispositivo di telepedaggio, ti consiglio di recarti presso uno dei Telepass Store, Centro Servizi Telepass o Telepass Point della rete dell’operatore. Puoi individuare facilmente il punto di assistenza più vicino utilizzando la mappa presente in questa pagina del sito ufficiale di Telepass, selezionando l’opzione Restituzione dispositivo per disdetta.

Come passare a UnipolMove

pagina sito UnipolMove con offerte per privati

Ora che hai provveduto a recedere dal contratto con Telepass, vediamo come passare a UnipolMove, aderendo quindi a una delle offerte previste da questo specifico servizio di telepedaggio. Se prima di procedere desideri approfondire il suo funzionamento, ti suggerisco vivamente di leggere questa mia guida dedicata.

Ad ogni modo, considera che le soluzioni previste per i privati sono sostanzialmente due: quella a canone denominata UnipolMove base, che ha un costo di 1,50 euro/mese (al netto di eventuali promozioni messe in atto dall’azienda) e può essere attivata anche online, e quella a consumo UnipolMove Pay Per Use, che prevede un esborso di 0,50 euro da corrispondere solo nei giorni effettivi di utilizzo, la quale può essere richiesta solo nelle agenzie UnipolSai.

Vi sono comunque anche piani dedicati ai clienti Business che hanno bisogno di utilizzare più dispositivi per gestire i pedaggi della propria flotta di autoveicoli.

Se vuoi richiedere informazioni di persona sui servizi in questione, puoi cercare i punti vendita abilitati o le agenzie UnipolSai vicine a te collegandoti a questa pagina del sito ufficiale di UnipolMove, inserendo il tuo CAP nel campo posto in alto a destra e selezionando il risultato pertinente.

Qualora, invece, volessi procedere online, puoi percorrere diverse strade. Il servizio, infatti, permette di effettuare l’attivazione dal Web, collegandosi alla home page del suo sito ufficiale e cliccando sul pulsante Acquista ora posto in alto a destra, oppure mediante l’app per dispositivi Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.

Quest’ultima soluzione permette di accedere a diversi servizi di mobilità accessori previsti dalla piattaforma, come il parcheggio sulle strisce blu e sulle aree convenzionate o l’accesso all’Area C del Comune di Milano.

Si tratta in tutti i casi di una semplice procedura guidata, ma se lo reputi necessario puoi comunque fare riferimento a questa mia guida dedicata a come attivare UnipolMove, nella quale ti spiego tutto l’iter (sia da Web che da app) passo dopo passo.

Per concludere, se vuoi parlare con un operatore in carne e ossa al telefono o inviare una comunicazione tramite email per chiedere informazioni sul servizio, trovi tutti i riferimenti di cui hai bisogno in questa mia guida dedicata a come contattare UnipolMove.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.