Come posizionare la PS5
Dopo aver acquistato la tua PS5, ti è subito sorto un dubbio amletico in merito a come posizionarla. Hai chiesto a molti tuoi amici e alcuni ti hanno detto che è meglio metterla in orizzontale e altri ti hanno detto di metterla assolutamente in verticale. Alla fine, per toglierti ogni dubbio, hai deciso di cercare sul Web come posizionare la PS5 ed ecco che sei finito su questa mia guida.
Ci tengo da subito a dirti che non esiste una posizione migliore dell'altra. Tutto dipende semplicemente dai tuoi gusti e dallo spazio che hai a disposizione sulla tua scrivania, sul tuo mobile o sulla tua mensola (spero tu non metta la console per terra, vero?). Comunque sia, potrebbe essere molto conveniente montare la base che trovi in dotazione per una maggiore stabilità della console. L'importante è sempre lasciare le ventole posteriori e laterali libere, in modo che la console non si surriscaldi.
Detto tutto ciò, direi che possiamo passare all'azione. Prenditi, quindi, giusto cinque minuti di tempo e continua nella lettura di questo mio articolo. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare su dove ubicare la tua console all'interno della tua stanza. A me non resta altro che augurarti buon lavoro!
Indice
Come posizionare la PS5 in orizzontale
La prima soluzione che puoi adottare è quella di mettere la PS5 in orizzontale, andiamo, dunque, a vedere insieme come posizionare la PS5 in orizzontale e come montare la relativa base. Si tratta sicuramente della soluzione più semplice, in quanto per la base non dovrai utilizzare alcun tipo di attrezzo e non dovrai usare alcuna vite, dato che la base si monta a incastro.
Come prima cosa, assicurati di tenere la console per il verso giusto, quindi con il logo di PS5 verso l'alto. Se non hai montato la base e hai semplicemente posizionato la PS5 in orizzontale su un ripiano, ti sei sicuramente accorto che la console risulta piuttosto instabile e traballante. Per questo motivo, è di fondamentale importanza agganciare la base per conferire una maggiore stabilità alla console e non rischiare così di farla cadere a ogni minimo urto.
Detto ciò, prendi la base della console che hai trovato in dotazione e recati nella parte posteriore della tua PS5 (per intenderci la parte dove trovi l'attacco per l'alimentazione, il cavo HDMI e quant'altro). Come puoi notare, la base è provvista di due ganci che possono essere posizionati lungo la barra inferiore della parte posteriore della PS5.
La base può effettivamente essere montata in un qualunque punto della barra posteriore della PS5, ad ogni modo, il punto corretto è quello dove si trovano incisi i simboli dei pulsanti della PS5. La serie di pulsanti inizia con il simbolo del quadrato e finisce sempre con il simbolo del quadrato. A questo punto, controlla che la base della PS5 sia impostata in modalità orizzontale. Puoi capirlo, se la finestrella che vedi nella parte inferiore della base è chiusa e se la pedana è bloccata. Se così non fosse, provvedi semplicemente a ruotare la base.
Ora, solleva la PS5 e assicurati che i due ganci della base siano montati in corrispondenza dei due quadrati incisi sulla barra inferiore della PS5. Fatto ciò, spingi anche la base cerchiata verso la console per fare in modo che questa resti ben salda. Se hai eseguito tutto in maniera corretta, la base dovrebbe ora già essere montata e la console non dovrebbe traballare a ogni minimo urto.
Ci tengo a darti qualche altro consiglio su come mettere la PS5 sdraiata. In particolar modo, fai molta attenzione a non mettere la console in uno spazio troppo chiuso o troppo contro una parete, altrimenti le ventole potrebbero ostruirsi e provocare surriscaldamento e danni alla console. Il consiglio che viene dato anche nella pagina ufficiale di Sony, è quello di lasciare liberi almeno 10 centimetri per ogni lato della console, in modo da garantire un'aerazione ottimale.
Sempre a proposito di ventole, mi sento di consigliarti di pulirle periodicamente con un panno in microfibra, così da togliere eventuale polvere accumulata. Mi raccomando, stacca sempre l'alimentazione della console, prima di fare operazioni del genere.
MR.SIGA - Panni in microfibra per la pulizia di lenti, occhiali, scher...
Amazon Basics Panno per la pulizia microfibra (confezione da 24 unità)...
Per tua informazione, se la base che è inclusa nella confezione di PS5 non dovesse essere di tuo gradimento, sappi che esistono anche altre basi per posizionare la PS5 in orizzontale che puoi acquistare facilmente online. Alcune di queste basi includono il supporto per i controller e un sistema che agevola la ventilazione della console in spazi stretti.
NexiGo PS5 Supporto Orizzontale, [Design Minimalista], Supporto per Ba...
OIVO Supporto Orizzontale PS5 con Ventola a 3 velocità, Supporto per P...
Come posizionare la PS5 in verticale
Preferisci tenere la PS5 in orizzontale oppure le circostanze te lo impongono? Ebbene, continua a leggere cosa ho da dirti qui di seguito, in quanto ti mostrerò come posizionare la PS5 in verticale. Anche in questo caso si tratta di un'operazione semplicissima, ma potrebbe essere necessario un cacciavite per completare l'operazione al meglio. Ora ti spiego tutto quanto in dettaglio.
Come prima cosa bisogna rimuovere un piccolo tappo che si trova proprio alla base della PS5. Per capire dove si trova questo tappo, posiziona la PS5 in piedi con il logo di PS5 in alto. Ecco che il tappo si trova nella parte che ora fa da base alla console. Posiziona, dunque, la console in modo tale che tu possa andare ad agire sulla parte che farà da base e, proprio al centro, dovresti trovare un piccolo foro con dentro un tappo che è facilmente rimovibile anche con le dita.
Una volta rimosso il tappo, recupera la base in dotazione con la PS5 che hai trovato nella confezione. Imposta la base in modalità verticale, quindi assicurati che la base sia ruotata con la finestrella sotto aperta e con la pedana che si alza e abbassa. Ora, nella finestrella aperta che trovi sulla base, puoi notare che vi è al suo interno una vite. Estraila con le mani e poi ti consiglio di mettere in quella stessa sede il tappo che hai rimosso dalla base della console, così da non perderlo. Dovresti trovare un apposito cerchio in cui incastrare perfettamente il tappo.
Ora, in riferimento alla parte in cui hai tolto il tappo, solleva la PS5 e posiziona i ganci della base ben stretti nella parte più larga della PS5 e poi fai combaciare il buco della base con il buco che si è venuto a creare sulla PS5 dopo aver tolto il tappo. A questo punto, inserisci la vite nel buco e prendi un cacciavite a taglio e comincia ad avvitare finché non senti che la base è ben aderente e stabile (se non hai un cacciavite, puoi anche usare una moneta).
Stanley STHT0-60378 Cacciavite Essential, 4 x 100 mm, Strumentisti
Silverline 248263 Cacciavite a taglio, con punta svasata, per uso gene...
Una volta fatto tutto ciò, verifica che la console stia in piedi correttamente e che sia ben stabile. Se è tutto come ti aspettavi, ecco che puoi posizionare la tua PS5 dove preferisci e cominciare a goderti i tuoi videogiochi preferiti. Ci tengo, però, a darti ancora qualche dritta su come mettere PS5 in piedi. In particolar modo, proprio come ti ho detto anche nel caso in cui tu la voglia posizionare orizzontalmente, assicurati di lasciare liberi almeno 10 centimetri di spazio da ogni lato della console, in modo da non ostruire le ventole.
Inoltre, per tua informazione, sappi che esistono altri tipi di basi che puoi installare sulla tua console per posizionarla in verticale. Alcune di queste basi includono lo slot per i controller e un sistema di ventilazione che aiuta la console a non surriscaldarsi.
Mcbazel Vertical PS5 Caricatore di Raffreddamento Stazione di Raffredd...
OIVO Supporto per PS5 con Ventola di Raffreddamento, Ricarica Controll...
Nel caso in cui volessi un “supporto visivo” per il posizionamento della tua PS5, ti invito a fare una ricerca su YouTube.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.