Come posizionare soundbar e subwoofer
Da buon appassionato di home theatre quale sei, hai appena acquistato una nuova soundbar e un nuovo subwoofer. Ora, però, vuoi capire come posizionare soundbar e subwoofer assieme, in modo tale da avere la miglior esperienza sonora possibile e trarre così il meglio da questi nuovi apparecchi che hai comprato.
Ebbene, se questo è esattamente ciò che stavi cercando, allora ti informo che sei finito nella pagina Web giusta al momento giusto, in quanto in questo articolo ti fornirò alcuni suggerimenti pratici su come e dove posizionare la soundbar e il subwoofer. Naturalmente io ti darò delle indicazioni generali su come posizionare i dispositivi al meglio, dovrai poi essere tu a decidere come disporli in base alla struttura della tua stanza.
Detto tutto ciò, direi che ora possiamo entrare nella parte più interessante della mia guida. Prenditi un po' di tempo tutto per te e leggi pure cosa ho da dirti qui di seguito. A me, dunque, non resta altro che augurarti un buon proseguimento e spero che le mie dritte possano tornarti utili per ottimizzare l'audio nel tuo salotto!
Indice
Cosa sono soundbar e subwoofer
Prima di procedere, mi sembra appropriato fornirti alcune preziose informazioni in merito a cosa sono le soundbar e i subwoofer, in quanto penso possano tornarti utili anche per capire dove posizionare questi apparecchi.
Anzitutto, forse lo sai già, ma una soundbar è un diffusore (quindi una cassa) che serve a migliorare l'esperienza sonora fornita dal televisore, dato che spesso quest'ultimi presentano dei limiti in termini di qualità dell'audio. Parlando dell'apparecchio in sé, la soundbar è una barra lunga e sottile che contiene al suo interno diversi altoparlanti integrati, tuttavia, in genere, per quanto il suono possa essere buono, è meglio accostare un subwoofer alla soundbar, in quanto una soundbar da sola potrebbe non offrire una gestione ottimale delle frequenze più gravi.
Collegare una soundbar è davvero molto facile, dato che generalmente ci sono solo due cavi: quello dell'alimentazione e quello da collegare al televisore e questo molto spesso è un cavo HDMI. Le soundbar presentano poi molte altre funzionalità, come ad esempio la possibilità di effettuare un collegamento Bluetooth con lo smartphone o il tablet, diventando così un lettore musicale. Per maggiori informazioni su cos'è una soundbar e su come funziona, ti invito a leggere la mia guida che ti ho appena indicato.
Come ti ho già accennato, se vuoi ottenere il miglior risultato a livello sonoro, sicuramente dovrai affiancare un subwoofer alla tua soundbar per avere così una perfetta gestione anche delle frequenze più basse, dette per l'appunto “bassi”.
Un subwoofer, sicuramente lo sai già, è anch'esso un diffusore di suono che è progettato però per la riproduzione delle frequenze più gravi, in genere in un range che va dai 20Hz ai 200Hz. Queste frequenze basse sono a dir poco fondamentali per la riproduzione di suoni profondi come quelli di un tuono o di un'esplosione. Molto spesso soundbar e subwoofer vengono venduti già in coppia e in questi casi fare l'associazione tra i due apparecchi è veramente semplice, dato che basta attivare la modalità di pairing wireless su entrambi contemporaneamente o al massimo collegarli attraverso un cavo.
Tuttavia, puoi anche comprare i due apparecchi in modo separato. In quest'ultimo caso, stai bene attento agli acquisti che fai, poiché non tutte le soundbar sono compatibili con tutti i subwoofer. Per maggiori informazioni in merito ai subwoofer, ti invito a leggere la mia guida su come collegare subwoofer nella quale ti ho anche spiegato la differenza tra subwoofer attivi e passivi.
Dove posizionare soundbar
In questa parte andremo ora a capire insieme dove posizionare soundbar in modo tale da ottenere il massimo dal dispositivo che hai acquistato o che hai in mente di acquistare. Ti anticipo già che non ci sono così tanti modi per posizionare una soundbar, l'importante è metterla in un punto dove la propagazione del suono venga favorita e non bloccata da eventuali ostacoli.
Tieni presente che quasi tutte le soundbar diffondono il suono al centro, a destra e a sinistra sfruttando il rimbalzo delle pareti e degli oggetti nella stanza, creando così l'effetto di sorround. In linea di massima, comunque, il consiglio è quello di posizionare la soundbar all'altezza dell'orecchio (una volta che ti sei seduto sul divano ovviamente). Qui di seguito trovi alcuni punti in cui potresti mettere la tua soundbar.
- Sotto il televisore — si tratta della posizione forse più utilizzata e diffusa. Se il televisore è appoggiato su un mobiletto, spesso è buono mettere la soundbar appoggiata a quest'ultimo, sotto al televisore e spostata leggermente in avanti rispetto al televisore. Stai sempre e comunque attento a non ostruire il sensore del televisore per la ricezione del segnale del telecomando. Assicurati poi che la soundbar sia distante almeno 1 centimetro nella parte posteriore da qualsiasi altra superficie, altrimenti questo potrebbe inficiare negativamente sulla qualità del suono. Inoltre, tienila anche lontana da altre apparecchiature wireless al fine di evitare interferenze.
- Montaggio a parete — alcune soundbar sono progettate con la possibilità di essere montate sulla parete. Molto spesso in questi casi anche il televisore è attaccato al muro attraverso una staffa e la soundbar in genere si trova sotto al televisore posta orizzontalmente. Inoltre, molte aziende produttrici consigliano di posizionare la soundbar almeno a 10 centimetri di distanza dal televisore.
- Sopra il televisore — la regola dice che la soundbar deve stare sotto al televisore, tuttavia, esistono alcuni tipi particolari di soundbar che sono dotate di casse interne che puntano verso l'alto e sfruttano il rimbalzo del suono sul soffitto. Dunque, è sicuramente possibile posizionare soundbar sopra TV, però, nella stragrande maggioranza dei casi è meglio metterla sotto.
Come hai detto? La soundbar che hai comprato ti sembrava più piccola, vorresti ora nasconderla per questioni estetiche e ti stai chiedendo se è una buona idea posizionare soundbar dietro TV? Ti voglio da subito dire che puoi sicuramente posizionarla dietro al televisore, ma non credo che sia una buona idea, in quanto la qualità del suono peggiorerebbe e non di poco, dato che le onde sonore verrebbero bloccate dal televisore stesso.
Se hai bisogno di alcuni consigli su quale soundbar comprare e su come sceglierne una, allora dai pure un'occhiata alle mie numerose guide su questo argomento. Ho scritto delle guide sulle migliori soundbar LG, migliori soundbar Samsung, migliori soundbar Dolby Atmos e anche sulle migliori soundbar in generale. Sono certo che troverai questi articoli molto istruttivi e utili.
Soundbar Creative Stage V2 2.1 160W con subwoofer, Clear Dialog e Surr...
LG S40Q Soundbar TV 300W, 2.1 Canali con Subwoofer Wireless, AI Sound ...
Dove posizionare subwoofer
Dopo che sei riuscito a trovare la miglior posizione per la tua soundbar, vorresti ora capire dove posizionare subwoofer per sfruttare al massimo le sue potenzialità e avere così dei bassi da urlo? Bene, ti anticipo già da subito che il posto ideale per mettere il tuo subwoofer varia molto in base alla struttura della tua stanza e dai vari mobili e dagli oggetti presenti. Comunque sia, cerca di non mettere il subwoofer troppo lontano dalla soundbar, altrimenti potresti creare un suono “disordinato”. Il metodo migliore, quindi, è quello di provare diversi punti e cercare di capire dove il subwoofer agisce al meglio. Adesso, comunque, ti riporto qui di seguito alcuni consigli che ti possono tornare utili nella ricerca del posto migliore.
- Per terra — il più delle volte la cosa migliore da fare è posizionare il subwoofer per terra e nella parte anteriore della stanza e quindi vicino al televisore e alla soundbar. Potresti provare a metterlo alla destra o alla sinistra del televisore, in base allo spazio disponibile.
- Distante dalle pareti — cerca di non mettere mai il subwoofer direttamente contro la parete e di lasciare dunque almeno 10 centimetri da qualsiasi muro. Se dovessi metterlo contro la parete, potrebbero crearsi dei riverberi indesiderati e il suono potrebbe risultare alquanto distorto.
- Libero da mobiletti — se non ti piace vedere il subwoofer sul pavimento e hai allora deciso di nasconderlo dentro un mobiletto, devo dirti che hai avuto una pessima idea, in quanto un subwoofer deve essere libero, altrimenti il suono non ha modo di diffondersi correttamente nella stanza. Questo significa che è meglio cercare un punto della stanza in cui il subwoofer possa anche risultare esteticamente piacevole.
Come ti ho detto poco fa, il metodo migliore, in realtà, è quello di provare diversi punti della stanza e cercare di sentire dove il subwoofer “suona” meglio. Il mio consiglio è dunque quello di posizionarlo, ad esempio, alla destra del televisore e di fare una prova di ascolto, di posizionarlo alla sinistra del televisore e di fare una prova di ascolto e così via.
Sicuramente posso dirti che posizionare subwoofer in alto è un'idea da scartare a priori, in quanto, oltre a ottenere un'esperienza sonora molto più scarsa, esiste anche il pericolo che possa cadere per via delle vibrazioni, infatti, a volte può capitare che alcuni modelli di subwoofer “camminino” leggermente durante la riproduzione del suono.
Il discorso è poi diverso per quanto riguarda la questione di posizionare subwoofer dietro divano. Naturalmente, se hai una soundbar ti sconsiglio di mettere il subwoofer dietro al divano, dato che in questo modo i due apparecchi sarebbero troppo distanti. Tuttavia, se hai un impianto 3.1 o 5.1 con anche delle casse tutt'intorno alla stanza, allora potresti valutare di mettere il tuo subwoofer anche dietro al divano, ma purché ci sia spazio e non sia attaccato alle pareti o troppo attaccato al divano.
VULKKANO SUB6 Subwoofer Attivo da 6.5 Pollici, Frequenza 60Hz-250Hz
VULKKANO A4 ARC Cassa Amplificata con Woofer da 4", Bluetooth 5.0, HDM...
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.