Come prelevare da eToro
Dopo aver usato per un po' di tempo la piattaforma di social trading eToro, è finalmente arrivato il momento di ritirare i tuoi guadagni e proprio per questa ragione hai oggi cercato sul Web delle indicazioni su come prelevare da eToro e così sei finito su questa pagina del mio blog.
Beh, se la situazione appena descritta è esattamente quella in cui ti trovi tu, allora nelle righe successive troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Ti anticipo inoltre che ti illustrerò come agire sia da PC che tramite l'app di eToro per smartphone e tablet, comunque sia, in entrambi i casi ti assicuro che le operazioni da fare sono veramente molto semplici.
Con tutto ciò in mente, direi che possiamo ora entrare nel vivo dell'argomento, quindi, prenditi tutto il tempo che ritieni necessario e segui le istruzioni che sto per darti. Arrivati a questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come prelevare denaro da eToro
In questa prima parte andiamo ora a vedere assieme come prelevare denaro da eToro. Anzitutto, vedremo le procedure da seguire da PC e poi passeremo al fronte smartphone e tablet, sia Android che iOS/iPadOS. Buon proseguimento.
Ci tengo però a ricordarti che l'importo minimo che si può prelevare è di 30 dollari, inoltre, eToro applica sempre una commissione di prelievo di 5 dollari, indipendentemente dalla quantità di denaro prelevato, che serve a coprire alcune spese per i trasferimenti internazionali. Tieni poi presente che in alcuni casi potrebbero essere applicate delle commissioni di conversione. Per avere maggiori informazioni in merito, ti invito a leggere questa pagina del sito Internet ufficiale di eToro. Tieni infine presente che il trasferimento del denaro potrebbe avvenire entro un massimo di 10 giorni, in base al metodo di pagamento utilizzato.
Da PC
Utilizzi eToro da PC e vorresti quindi capire come prelevare da eToro tramite il sito Internet della piattaforma? Benissimo, allora, come prima cosa, accedi alla pagina principale di eToro ed effettua il login con il tuo account (quest'ultimo, ovviamente, deve essere un account verificato). A questo punto, nel menu laterale di sinistra clicca sull'opzione Preleva Fondi.
Adesso, inserisci l'importo da prelevare (in dollari) e clicca su Continua. Nella schermata successiva, ti viene mostrato il metodo di pagamento e quindi il modo in cui riceverai i soldi. In genere, il prelievo del denaro avviene sempre con lo stesso metodo che hai utilizzato inizialmente per depositare i soldi sul tuo account eToro. Tuttavia, se, per una qualsiasi ragione, il metodo di pagamento utilizzato in precedenza non dovesse essere più fruibile, allora puoi cliccare su Altri metodi di pagamento e configurare così, ad esempio, un altro conto bancario.
Una volta che hai concluso il tutto, clicca sul pulsante Invia in basso per concludere. A questo punto, dovrebbe arrivarti una email nella quale ti viene confermato che la richiesta di prelievo è andata a buon fine.
Da smartphone e tablet
Utilizzi invece l'app di eToro per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS? Benissimo, allora le operazioni da fare sono praticamente le stesse che ti ho già esposto nel capitolo precedente nel quale ti ho illustrato come agire da PC.
L'unica differenza è che tramite app la prima cosa che devi fare è pigiare sul simbolo delle tre linee orizzontali in alto a sinistra, dopodiché, devi selezionare la voce Preleva Fondi e seguire poi le stesse identiche procedure del capitolo precedente.
Come prelevare da eToro Money
Hai deciso di utilizzare anche l'app eToro Money per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS e ora vorresti capire meglio come prelevare da eToro Money? Molto bene, allora immagino che tu abbia già trasferito il denaro dal tuo account principale di eToro a quello dell'app di eToro Money.
Se questa è la situazione in cui ti trovi, allora sappi che in realtà l'unico modo per prelevare da eToro Money è quello di effettuare un bonifico verso un altro conto bancario, infatti, eToro Money è a tutti gli effetti un conto bancario dotato di IBAN maltese.
Detto questo, nella schermata iniziale dell'app di eToro Money, pigia su cash in basso e poi su Effettua Un Pagamento. Nella schermata successiva, pigia sul pulsante (+) e poi aggiungi tutti i dettagli relativi al beneficiario (quindi, in questo caso, potrebbe essere un altro conto bancario intestato a te). Fatto ciò, pigia su Salva in basso.
Adesso, inserisci l'importo e pigia su Continua, specifica poi a cosa serve quel bonifico (sostanzialmente la causale) e pigia su Continua. Adesso, dovresti ritrovarti in una schermata riepilogativa e, se tutto è corretto, fai tap su Invia per ultimare l'operazione.
Ci tengo infine a sottolineare che eToro non applica alcun costo di commissione o di conversione in questa circostanza, dato che eToro Money offre la possibilità di avere un conto in EUR (oltre che in GBP).
In caso di problemi
Hai provato a seguire le mie indicazioni, ma non sei riuscito a effettuare il prelievo del denaro? O magari prima di procedere vorresti avere ulteriori informazioni in merito alle modalità di prelievo? Beh, allora probabilmente la cosa migliore da fare è quella di rivolgersi direttamente alla pagina di eToro dedicata alle domande più frequenti (FAQ).
Inoltre, ti segnalo anche questa pagina specifica del sito Internet di eToro nella quale ti viene spiegato cosa fare al fine di prelevare fondi dal tuo account. Per di più, potresti altresì contattare il customer care di eToro tramite questa pagina.
Infine, ti lascio anche la mia guida su come funziona eToro nella quale ti ho spiegato come aprire l'account, come depositare denaro e molto altro ancora.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.