Come prendere la patente online
Prendere la patente segna per molti il passaggio all'età adulta. Grazie alla patente, infatti, si acquisisce una certa autonomia e, raggiunta la maggiore età, questa rappresenta sicuramente un aspetto importante per la propria vita sociale e personale.
Dal momento che vuoi raggiungere questo importante traguardo, vorresti sapere come prendere la patente online o, per meglio dire, come puoi esercitarti da casa per aumentare le possibilità di successo nel momento in cui andrai a sostenere prima il test di teoria e poi quello di guida pratica.
Ebbene, sappi che esistono numerosi portali online che consentono di esercitarsi con i quiz ministeriali e, nelle prossime righe, avrò modo di elencartene alcuni tra i migliori sulla piazza. Se sei pronto per iniziare, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all'azione!
Indice
- Come prendere la patente B online
- Come prendere la patente A2 online
- Come prendere la patente nautica online
Come prendere la patente B online
Partiamo dai quiz per prendere la patente B online. Di seguito ti elenco alcuni dei migliori portali per esercitarsi in vista dell'esame teorico per il conseguimento della patente B.
Quizpatenteapp.com
La prima piattaforma che ti invito a provare si chiama Quizpatenteapp.com e permette di esercitarsi, oltre che per i quiz della patente B, anche per quelli della patente AM, CQC e patenti “superiori”. L'accesso ai quiz è totalmente gratuito e non è obbligatorio registrarsi. Ti segnalo, inoltre, che la piattaforma è utilizzabile anche sotto forma di app per Android (vedi se c'è anche su store alternativi nel caso in cui il tuo dispositivo sia senza Play Store) e per iOS/iPadOS.
Per servirtene, recati innanzitutto sul portale in questione servendoti del link che ti ho appena fornito, clicca sul bottone ≡, che si trova nell'angolo in alto a sinistra della pagina visualizzata, e quindi seleziona la tipologia di quiz a cui sei interessato (in questo caso Quiz Patente AB).
A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, decidi se eseguire la simulazione scheda esame quiz ministeriale con grafica ministeriale oppure se effettuando la prova del quiz ministeriale con la grafica personalizzata del portale. Ti suggerisco di optare per la prima soluzione, così da acquisire familiarità con l'ambiente d'esame.
Come potrai notare, l'interfaccia tramite cui rispondere alle domande è alquanto minimale. Nella barra superiore sono presenti le caselle che riportano il numero delle varie domande che compongono la simulazione d'esame: cliccandoci sopra potrai recarti sulla relativa domanda. Potrai navigare tra le domande anche mediante i pulsanti Domanda Precedente e Domanda Successiva. Per fornire la risposta al quesito posto, invece, basterà fare clic sul pulsante V (vero) o F (falso).
Una volta che avrai dato risposta a tutte le domande, clicca sul bottone Riepilogo scheda situato in basso a sinistra e poi clicca sul bottone Chiudi Esame. In questo modo, potrai verificare l'esito della prova e verificare le domande a cui eventualmente non hai risposto in modo corretto. A proposito di queste ultime, ti suggerisco di approfondire gli argomenti che non conosci bene cliccando il pulsante (i) corrispondente, che dà accesso a spiegazioni teoriche piuttosto utili.
Patentati.it
Un'altro portale che potrebbe tornarti utile in vista dell'esame teorico per la patente B è Patentati.it. Nella fattispecie si tratta di un sito che tratta diverse tematiche legate al mondo dei motori e che include anche una pratica sezione dedicata alle esercitazioni per il conseguimento della patente. Oltre alle esercitazioni dedicate al conseguimento della patente B, include anche quelle per la patente AM, le patenti Superiori e la CQC. Il sito funziona in modo gratuito e la registrazione è facoltativa (serve a tener traccia delle proprie statistiche).
Per servirtene, la prima cosa che devi fare è recarti sul portale Patentati.it mediante il link che ti ho fornito poc'anzi. Dopodiché fai clic sulla voce Quiz patente B (in alto). Nella pagina che si apre, poi, decidi la tipologia di test da effettuare, scegliendo tra Simulazione schede d'esame informatizzate, Quiz patente B per argomento, Trucchi, trabocchetti e domande più sbagliate, etc.
Se hai bisogno di esercitarti in vista dell'esame teorico, potresti iniziare dalla simulazione delle schede d'esame. Una volta selezionata l'opzione in questione non ti resta che sfruttare la “classica” interfaccia ministeriale. Come nel caso del servizio menzionato nel capitolo precedente, anche in questo caso puoi spostarti tra le varie domande sfruttando i numeri posti nelle caselle in alto oppure tramite i pulsanti ◀️ e ▶️. Per dare la risposta, invece, basta sfruttare i bottoni V (vero) e F (falso). Cliccando sul menu Cambia scheda, invece, è possibile passare a un'altra scheda d'esame.
Quando avrai ultimato il quiz e vorrai “consegnarlo” per ricevere il responso, fai clic sul pulsante Riepilogo (in basso a destra) e, quindi, clicca sui bottoni Correggi scheda e Sì. Qualora dovessi commettere degli errori, analizzali cliccando sulla voce Vedi spiegazione in corrispondenza delle domande che hai sbagliato, al fine di colmare le tue lacune.
Altri siti per quiz patente B
Ci sono tantissimi altri siti per quiz patente B che è possibile sfruttare per esercitarsi online in vista del conseguimento della patente. Te li elenco qui sotto.
- QuizPatenteOnline – celebre portale online che, come suggerisce il nome, è interamente incentrato sui quiz per la patente B. Oltre alle simulazioni d'esame, include anche sezioni dedicate allo studio degli argomenti teorici e alle domande più difficili.
- TuttoPatenti – è una piattaforma che consente di esercitarsi con quiz per il conseguimento della patente B (oltre che molte altre tipologie di patenti, comprese quelle Superiori).
- MondoPatente – è un altro sito dedicato alle esercitazioni online tramite quiz per argomenti e simulazioni d'esame. È gratuito e funziona senza registrazione, come del resto tutte le soluzioni di cui ti ho parlato in questo articolo.
Come prendere la patente A2 online
Se ti stai chiedendo quali quiz per prendere la patente A2 online utilizzare per le tue esercitazioni, sappi che puoi utilizzare i medesimi che ti ho indicato nel capitolo sulla patente B, in quanto le domande a cui rispondere sono praticamente le medesime.
Come prendere la patente nautica online
Se stai pensando di prendere la patente nautica, questa è la parte dell'articolo che ti interesserà più da vicino. Di seguito, infatti, analizzo alcune delle soluzioni migliori per tale scopo.
Nautica.Patentati.it
Uno dei migliori portali per esercitarsi in vista dell'esame per la patente nautica è Nautica.Patentati.it. Tramite questo sito è possibile esercitarsi con i quiz d'esame per barche a vela e motore, quiz patente nautica entro le 12 miglia e senza limiti.
Per avvalertene, recati sulla pagina principale del sito in questione e poi seleziona la tipologia di quiz che intendi affrontare, scegliendo tra Quiz patente nautica entro 12 miglia o Quiz patente nautica senza limiti. Successivamente, clicca sull'opzione specifica relativa al qui che intendi avviare (es. Esame patente nautica senza limiti dalla costa).
A questo punto dovresti trovarti al cospetto dell'interfaccia del quiz. Tramite i numeri in alto e i pulsanti ◀️ e ▶️ collocati in basso puoi spostarti tra le varie schede d'esame a cui potrai rispondere cliccando su V (vero) o F (falso). Quando avrai completato una scheda d'esame, per conoscere l'esito del quiz, clicca sul bottone Riepilogo e, quindi, sul pulsante Correggi e verifica l'esito della simulazione, prendendo nota degli eventuali errori commessi.
Altri siti per quiz patente nautica
Oltre alla soluzione che ti ho segnalato, ci sono molti altri siti utili per esercitarsi per la patente nautica a cui è possibile fare affidamento. Te ne elenco qualcun altro qui sotto.
- TuttoPatenti.it – si tratta di una piattaforma che ti ho già menzionato precedentemente, a cui è possibile fare affidamento anche per quanto concerne le esercitazioni per i quiz della patente nautica.
- Patente Nautica – è un sito che, come suggerisce il nome, è specifico per chi sta conseguendo la patente nautica. Offre numerosi quiz e simulazioni per l'ottenimento della patente in questione, fruibili gratuitamente e senza registrazione.
- Nauticando – altro portale appartenente alla categoria in oggetto, tramite cui è possibile non solo esercitarsi tramite quiz, ma anche studiare gli argomenti utili per il conseguimento della patente nautica. A differenza delle soluzioni che ti ho elencato nelle righe precedenti, non è completamente gratuito: per sbloccare tutti i quiz e accedere a tutte le sue funzionalità è richiesto un abbonamento, che costa 10 euro/mese o 30 euro/4 mesi. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.