Come prenotare con Booking
Ci siamo: sei finalmente riuscito a trovare una settimana libera e per l'occasione hai deciso di farti una bella vacanza. Dopo averci pensato a fondo hai deciso la meta, per cui adesso non resta che preparare tutto quanto. La prima cosa da fare è ovviamente scegliere l'alloggio e cercando su Internet hai trovato un appartamento perfetto per le tue esigenze su Booking, per cui non ti resta che procedere con la prenotazione. Non avendo mai utilizzato questo sito, però, non sai bene come prenotare con Booking, ed è così che, cercando qualche guida, sei giunto proprio qui. Per caso ci ho azzeccato? Se la risposta è sì, ti rallegro subito dicendoti che è proprio ciò di cui tratterò nei prossimi capitoli!
Come avrai modo di vedere tu stesso nel giro di pochi istanti, il processo di per sé è piuttosto semplice e veloce. A prescindere che tu stia utilizzando il servizio dal sito Internet o tramite l'apposita app per dispositivi mobili, troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno per poter imparare a utilizzare Booking in tutta autonomia.
Ma adesso basta sprecare tempo prezioso e mettiamoci subito al lavoro! Prenditi il tempo necessario da dedicare a questo tutorial per assimilare tutto ciò che ho da dirti e vedrai che una volta arrivato in fondo, organizzare le tue vacanze diventerà sicuramente più semplice. Non mi resta che augurarti una buona lettura e ovviamente… buon viaggio!
Indice
- Come funziona prenotare con Booking
- Come si fa a prenotare con Booking
- Come prenotare con Booking senza carta di credito
Come funziona prenotare con Booking
Prima di andare effettivamente a mostrarti i passaggi da seguire per fare una prenotazione su Booking, è bene che ti spieghi bene come funzioni il servizio. Per farla breve, si tratta di una piattaforma la quale, scegliendo il luogo, il periodo di soggiorno e il numero di persone, mostrerà tutti gli alloggi presenti su di essa che corrispondono ai filtri da noi inseriti.
Ogni alloggio presenta le sue regole, le quali vengono decise interamente dall'host (ossia il proprietario della struttura) e non da Booking. A tal proposito, ce ne sono alcuni che forniscono un'assicurazione e altri che invece non la hanno. Ad esempio, diversi host permettono di effettuare la cancellazione gratuita fino al giorno prima della data di arrivo, mentre altri permettono la cancellazione gratuita soltanto fino a un determinato numero di giorni antecedenti all'arrivo e altri ancora proprio non includono questo servizio.
Ci sono, poi, anche host che permettono di effettuare il pagamento in struttura, mentre ce ne sono altri che invece lo richiedono subito nel momento della prenotazione, pagando con carta oppure con gli altri metodi di pagamento accettati su Booking, come PayPal, Google Pay, Apple Pay e Klarna.
Oltre a ciò, le strutture possono avere diversi requisiti, i quali anche in questo caso variano in base alle regole dell'host. Ci sono infatti molti alloggi che non ammettono animali, o altri che non permettono di fumare all'interno dell'edificio e così via. Insomma, alla luce di tutto ciò, ti consiglio di valutare molto bene l'appartamento che andrai a scegliere per il tuo soggiorno, poiché i servizi offerti possono variare molto tra un'offerta e un'altra. Puoi consultare tutte queste informazioni semplicemente aprendo la pagina dell'alloggio che ti interessa e scorrendo leggermente verso il basso.
È anche presente un'assicurazione offerta direttamente da Booking, che esula da quella fornita dagli host e della quale si può usufruire direttamente in fase di prenotazione. Questa presenta un prezzo che varia in base al numero di ospiti e ad altri fattori (per due persone si parla di un prezzo che si aggira tra i 5 e i 10 euro) e fornisce 2.500 euro di copertura in caso di annullamento del viaggio, copertura medica all'estero fino a un milione di euro e 500 euro di copertura per eventuali perdite, furto o danni di effetti personali.
Una volta arrivato in struttura, tutto ciò che dovrai fare sarà semplicemente recarti alla reception e comunicare di avere una prenotazione effettuata su Booking e l'addetto presente in quel momento si occuperà di fare il check-in.
Ti segnalo, poi, il programma fedeltà Booking Genius, che offre ai viaggiatori sconti e vantaggi esclusivi sulle prenotazioni. Una volta iscritti gratuitamente, gli utenti possono accedere a tariffe scontate su una vasta selezione di strutture, con risparmi che possono arrivare fino al 15%. Oltre agli sconti, i membri Genius possono anche usufruire di ulteriori benefici, come la colazione gratuita e l'upgrade della camera, in determinate strutture. Maggiori info qui.
Se dovessi avere qualsiasi tipo di problema con la struttura, puoi chiamarla con il numero che ti viene fornito nella pagina della prenotazione. Dall'app di Booking, puoi raggiungere quest'ultima premendo sulla scheda Prenotazioni e poi sul riquadro dell'edificio presso il quale hai fatto la tua prenotazione. Sotto la voce Contatta la struttura troverai il numero da chiamare, assieme alle opzioni Invia un messaggio e Invia un'e-mail, se dovessi preferire contattare l'host diversamente.
Per contattare il tuo host dalla versione browser di Booking, invece, devi pigiare sul tuo nome nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Prenotazioni e viaggi. A questo punto fai clic sul nome dell'appartamento che hai prenotato e troverai il numero nella parte destra dello schermo, sotto la voce Contatta la struttura. Dalla stessa sezione, inoltre, puoi anche trovare le voci Invia un messaggio e Invia un'email, qualora preferissi metterti in contatto con la struttura in uno di questi due modi.
Nel caso in cui la struttura non fosse reperibile, invece, a quel punto è bene mettersi in contatto direttamente con l'assistenza di Booking, la quale provvederà a fare il possibile per risolvere il problema che stai riscontrando.
Come si fa a prenotare con Booking
Se quindi sei pronto a prenotare, non ti resta che proseguire con la lettura andando direttamente nel capitolo con le istruzioni di cui hai bisogno, che tu stia usando Booking dalla sua applicazione per dispositivi Android (anche quelli dotati di store alternativi) e iOS/iPadOS, oppure dalla sua versione Web.
Da app
Se preferisci procedere dalla app di Booking, la prima cosa che devi fare è accedere al proprio account Booking (se non ne possiedi ancora uno, ti rimando alla mia guida in cui ti spiego come crearlo), quindi effettua il login scegliendo il metodo che preferisci tra quelli che visualizzi a schermo.
Dopo essere entrato, devi premere sul riquadro contenente la scritta Inserisci la tua destinazione e digitare, appunto, il luogo nel quale vuoi alloggiare. Selezionalo quindi tra le opzioni che compaiono, dopodiché inserisci le date di arrivo e di partenza premendo sui giorni nel calendario e in seguito pigia sul tasto Seleziona le date. Come ultimo passaggio, premi sull'icona dell'omino per indicare il numero di ospiti pigiando sull'icona del + corrispondente alla voce Adulti o Bambini e premi sul pulsante Applica. Adesso fai pure tap sul tasto Cerca per cominciare la ricerca.
Una volta che hai trovato un alloggio che sembra essere adatto per te, premi su di esso per visualizzarne tutti i dettagli. Nella parte alta dello schermo puoi subito visualizzare le foto, mentre scorrendo verso il basso potrai vedere la posizione, le recensioni, i servizi inclusi e molto altro. Per procedere alla prenotazione, pigia sul tasto Vedi disponibilità: in questo modo vedrai tutte le stanze disponibili nella struttura, tra le quali potrai scegliere quella che più preferisci semplicemente pigiando sul tasto Seleziona corrispondente. Successivamente premi sul pulsante Prenota ora per andare al prossimo passaggio.
Adesso ti verranno richiesti i tuoi dati, tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Inserisci quindi tutte le informazioni nei riquadri appositi, dopodiché premi sul tasto Prossimo step per vedere il resoconto. Se è tutto a posto, pigia nuovamente sul pulsante Prossimo step. A questo punto scegli se sfruttare l'assicurazione di Booking (di cui ti ho parlato in dettaglio nel capitolo precedente) pigiando sul tasto Prenota con l'assicurazione, oppure se procedere senza premendo sul tasto Prenota senza assicurazione.
A questo punto puoi scegliere quando pagare, premendo sulla voce Paga il giorno [data] oppure su Paga ora. Fatto ciò seleziona un metodo di pagamento, a scelta tra carta di credito/debito (circuiti Mastercard, Carte Bancaire, Diners Club, JCB, UnionPay, Discover, American Express e Visa), PayPal, Google Pay, Apple Pay e Klarna. Inserisci quindi i dati che ti vengono richiesti e poi pigia sul tasto Prenota.
Tutto qui: completato questo passaggio, i soldi verranno scalati dal tuo saldo nel giorno che hai deciso, mentre la prenotazione verrà effettuata immediatamente. Quando arriverà il giorno di partire, potrai trovare la posizione in pochi semplici passaggi: ti basta, infatti, premere sulla scheda Prenotazioni e poi sulla struttura presso la quale hai fatto la prenotazione e l'indirizzo esatto si troverà sotto la voce Indirizzo della struttura.
Da PC
Se invece vuoi effettuare una prenotazione su Booking dalla versione Web, anche qui la prima cosa da fare è effettuare il login (se ancora non possiedi un account, ti rimando alla mia guida in cui ti spiego come crearne uno) seguendo le indicazioni a schermo.
Fatto ciò, comincia con il digitare il luogo che vuoi visitare nel riquadro contenente la scritta Dove vuoi andare?. Ora scegli le date nelle quale vuoi partire premendo su di esse nel calendario e infine premi sul riquadro contenente il numero di persone e fai clic sull'icona del + corrispondente alle voci Adulti o Bambini. Fatto ciò, pigia sul pulsante Cerca per vedere tutti i risultati.
Adesso che hai una lista di opzioni davanti a te, fai clic su quella che più ti aggrada per vederne tutti i dettagli, tra cui le foto, i servizi che offre, la posizione esatta e molto altro. Se decidi di procedere con la prenotazione, pigia sul tasto Prenota ora, situato nella parte destra dello schermo. Ti verrà mostrata una tabella con tutte le camere disponibili nell'edificio che hai scelto e per selezionarne uno devi andare alla colonna Scegli un appartamento e pigiare sul numero 0. Dal menu a tendina che compare seleziona il numero di stanze di cui hai bisogno e in seguito pigia sul pulsante Prenota.
Ciò che devi fare ora è compilare i dati che ti vengono richiesti, tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Se vuoi aggiungere l'assicurazione di Booking, di cui ti ho parlato più nel dettaglio nel capitolo precedente, devi andare alla sezione Aggiungi l'assicurazione viaggio e mettere la spunta alla voce Aggiungi l'assicurazione. In seguito, scorri verso il basso fino alla sezione Il tuo orario di arrivo, dopodiché premi sul riquadro Seleziona e scegli la fascia oraria più consona all'orario nel quale arriverai alla struttura. Fatto ciò, pigia sul tasto Vai avanti: ultimi dati.
Dalla schermata che ti trovi davanti adesso, puoi decidere se pagare più avanti o se farlo immediatamente. Nel primo caso dovrai selezionare la voce Paga il [data], ma puoi anche fare clic sull'icona del calendario per scegliere un'altra data che ti torna più comoda. Se invece vuoi pagare subito, pigia semplicemente sulla voce Paga ora.
A questo punto devi scegliere il metodo di pagamento che preferisci, a scelta tra carta di credito/debito (circuiti Mastercard, Carte Bancaire, Diners Club, JCB, UnionPay, Discover, American Express e Visa), PayPal, Google Pay, Apple Pay e Klarna. Una volta selezionato, ti verranno chiesti i dati del metodo di pagamento che vuoi utilizzare, per cui inseriscili seguendo le indicazioni a schermo e quando è tutto pronto pigia sul tasto Prenota.
Nel giro di pochi istanti, la camera verrà prenotata e a te non resterà altro che attendere che arrivi la data nella quale potrai recarti alla struttura. Per trovare la posizione esatta, fai clic sul tuo nome nella parte alta dello schermo e poi sulla voce Prenotazioni e viaggi. A questo punto fai clic sulla prenotazione che hai appena effettuato e troverai l'indirizzo esatto sotto la voce Indirizzo.
Come prenotare con Booking senza carta di credito
Come dici? Vorresti fare una prenotazione su Booking senza utilizzare una carta di credito? In tal caso non c'è alcun problema: come già accennato in precedenza, la piattaforma accetta anche altri metodi di pagamento, come PayPal, Google Pay, Apple Pay e Klarna. Oltre a ciò, alcune strutture accettano persino pagamenti in contanti (in questo caso, però, verranno richiesti comunque i dati di una carta di credito/debito come assicurazione).
Per selezionare il metodo di pagamento devi semplicemente fare una prenotazione, come ti ho mostrato nei capitoli precedenti e, una volta arrivato alla fase di pagamento, potrai scegliere il metodo che più ti aggrada.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.